Aspettando il fischio dinizio di Sudtirol-Mantova, partita valida per la diciannovesima giornata del girone B di Lega Pro 2016-2017, eccovi i numeri salienti della stagione delle due squadre che si affronteranno oggi. Il Sudtirol ha 18 punti in classifica, frutto di quattro vittorie, sei pareggi e otto sconfitte, con quindici gol segnati e venti subiti che danno una differenza reti di -5 per la squadra altoatesina, il cui miglior marcatore è Gilozzi, autore di sette gol fin qui in campionato. Per quanto riguarda invece il Mantova, i lombardi hanno 15 punti in classifica che sono arrivati grazie a quattro vittorie, tre pareggi e ben undici sconfitte; i gol segnati sono quattordici mentre quelli subiti ventisette, per cui la differenza reti è di -13 mentre il miglior marcatore degli ospiti in questo campionato è Marchi, che ha segnato fino a questo momento cinque gol 



La partita tra Sudtirol e Mantova che tra qualche ora animerà la 19^ giornata di campionato non è certo il  primo incrocio fra le due compagini, che negli ultimi anni si sono sfidate quattro volte, a cui va assommato anche la stagione più datata del 2003-2004 della Lega Pro. Nella stagione 2014-2015 all’andata vinsero i tirolesi 1-0 grazie ad una rete di Manuel Fischnaller, mentre la sfida di ritorno fu appannaggio della compagine virgiliana con lo stesso punteggio e andò a segno Filippo Boniperti. La scorsa stagione il Sudtirol ha vinto 2-1 all’andata, rispondendo al gol di Francesco Ruopolo con le marcature di Fabian Talt ed Ettore Gliozzi, mentre il match di ritorno è terminato a reti inviolate. Gliozzi spera di ripetersi anche nel prossimo turno, entrando di diritto nella storia di questo testa a testa. Andando a scavare nello storico troveremmo altri due precedenti, distanti però ormai quasi 13 anni: nella regular season di Lega Pro tra il 2003 e 2004 di trova una vittoria da parte della formazione tirolese, avvenuta tra le mura di casa e un pareggio per 1 a 0 siglato al ritorno. 



Sarà diretta dallarbitro Luigi Carrella della sezione di Bari, assistito dai guardalinee Sante Selicato di Siena e Dario Gregorio di Bari. Le due squadre scendono in campo allo stadio Druso di Bolzano nel pomeriggio di domenica 18 dicembre 2016: fischio dinizio in programma alle ore 14:30. Si gioca per il girone B di Lega Pro che a un turno dal giro di boa vede davanti a tutti Venezia e Pordenone (rispettivamente prima e secondo con 38 e 37 punti), e in fondo la coppia Modena-Forlì a quota 13. La corsa salvezza riguarda anche Sudtirol e Mantova: prima della sfida diretta i tirolesi occupano la quindicesima posizione con 18 punti, a +1 sulla zona playout che vede il Mantova quartultimo a quota 15.



Gli ospiti puntano quindi allaggancio in classifica ma sono nettamente sfavoriti dai pronostici. Analizzando le quote proposte da snai.it, si nota un largo divario tra il segno 1 per la vittoria casalinga del Sudtirol, opzione valutata 1,90, e il segno 2 per il colpo esterno del Mantova che equivale a 4,10. Alta anche la quota per il segno X, che rappresenta leventuale pareggio: snai.it la fissa a 3,20. Sempre da snai.it riportiamo anche le quote per le opzioni Under (1,57), Over (2,25), Gol (1,95) e NoGol (1,75).

Effettivamente il Sudtirol sta raccogliendo di più tra le mura amiche del Druso, per lesattezza 12 punti su 18 grazie ad un ruolino di 3 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. Dopo aver ottenuto 3 risultati utili di fila tra la seconda metà di novembre ed inizio dicembre, i biancorossi sono incappati in 2 sconfitte consecutive contro Parma (0-1 in casa) e Padova (2-0), che li hanno mantenuti appena sopra la zona rossa.

Il Mantova invece si sta rialzando grazie alla cura Gabriele Graziani: il nuovo allenatore, che ha rimpiazzato Luca Prina allinizio del mese, ha ottenuto 2 successi in 3 partite sbloccando la casella delle vittorie casalinghe; domenica scorsa è bastato un colpo di testa del difensore Angelo Siniscalchi per battere e superare in classifica il Modena (1-0). Le sfide contro Sudtirol ed Ancona, entrambe in lotta nella seconda metà di classifica, forniranno ulteriori indicazioni sulleffettivo stato di salute del Mantova, che ai nastri di partenza sperava di poter evitare la zona più calda.

Probabili formazioni: solito 4-3-3 per il Sudtirol allenato da William Viali; il mister biancorosso si affiderà a Marcone tra i pali, davanti a i guardiani dellarea saranno Di Nunzio e Bassoli mentre lateralmente agiranno i terzini Martinelli e Tait (il mancino Sarzi è squalificato). Il nigeriano Kenneth Obodo sarà il perno del centrocampo completato dal capitano Hannes Fink e da Furlan, nel tridente offensivo gli esterni dovrebbero essere Michael Cia da una parte e Patrick Ciurria dallaltra, anche se il secondo è in ballottaggio con Tulli. Centravanti Gliozzi.

Per il Mantova di mister Graziani si profila uno schieramento speculare: in porta Bonato, al centro della linea difensiva Garguilo e Carini, terzino destro Siniscalchi e sulla corsia di sinistra Bandini. In mezzo Raggio Garibaldi fiancheggiato da Zammarini e Regoli, davanti Mattia Marchi supportato dagli esterni Maccabiti e Caridi; vedremo se Graziani vorrà dare una chance dal 1 al giovanissimo francese Ryan Laplace, classe 1998.

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Sudtirol-Mantova si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.