Si avvicina il fischio dinizio di Teramo-Feralpi Salò, partita valida per la diciannovesima giornata del girone B di Lega Pro 2016-2017, intanto eccovi i numeri salienti della stagione delle due squadre che si affronteranno oggi. Il Teramo ha 17 punti in classifica, frutto di quattro vittorie, cinque pareggi e nove sconfitte, con venti gol segnati e venticinque subiti che danno una differenza reti di -5 per la squadra abruzzese, il cui miglior marcatore è Sansovini, autore di cinque gol fin qui in campionato. Per quanto riguarda invece la Feralpi Salò, i bresciani hanno 25 punti in classifica che sono arrivati grazie a sette vittorie, quattro pareggi e sette sconfitte; i gol segnati sono ventidue mentre quelli subiti diciannove, per cui la differenza reti è di +3 mentre il miglior marcatore degli ospiti in questo campionato è Gerardi, che ha segnato fino a questo momento sei gol.
Tra Teramo e Feralpisalò, in campo al Bonolis questo pomeriggio, non ci sono precedenti tracciabili, ma il mister degli abruzzesi Lamberto Zauli ha già incontrato due volte la compagine lombarda. Nel 2012, sulla panchina della Reggiana, perse per 2-1, mentre quando allenava il Pordenone nel 2014 subì una rocambolesca sconfitta per 5-4. Dunque finora il bilancio è negativo, ma il mister teramano spera di risolverlo già a partire da questa gara. La classifica però al momento non arride al Teramo, fermo alla vigilia di questa 19^ giornata del campionato di Lega Pro alla quindicesima posizione con appena 17 punti messi a bilancio. Per contro invece il FeralpiSalò di Antonino Asta approda a questo turno forte del nono gradino della graduatoria, oltre che dei 25 punti messi a bilancio: a pesare sui leoni del garda però vi è la recente sconfitta per 2 a 0 subita contro il Pordenone.
Sarà diretta dallarbitro Vincenzo Fiorini della sezione di Frosinone, assistito dai guardalinee Giuliano Parrella di Battipaglia e Lucia Abruzzese di Foggia. Tra sabato 17 e domenica 18 dicembre 2016, il girone B di Lega Pro vede completarsi il suo girone dandata con la giornata numero 19; del gruppo di partite domenicali fa parte anche Teramo-Feralpisalò, che si gioca allo stadio Gaetano Bonolis dalle ore 14:30. Match interessante che accosta due squadre dalle motivazioni diverse: il Teramo apre la zona playout con 17 punti e vuole tirarsene fuori il più in fretta possibile, la Feralpi salò invece è nona a quota 25 e punta a conservare un piazzamento nella fascia playoff, quindi tra le prime 10.
Nellultimo turno di campionato il Teramo ha portato a casa un buon punto dallo stadio Tardini di Parma, se pur contro un avversario ancora alla ricerca di sé stesso dopo il recente cambio allenatore; discorso simile ma non troppo per gli abruzzesi, che settimana scorsa hanno esonerato mister Stefano Nofri richiamato però il tecnico precedente, Lamberto Zauli.
Al Tardini si è visto un buon Teramo: passati in vantaggio al 16 con il centrocampista Carlo Ilari, i biancorossi sono stati raggiunti poco dopo la mezzora dal calcio di rigore di Evacuo (32), concesso per fallo di mano di Filippo Capitanio. La Feralpisalò invece ha perso in casa contro il Pordenone secondo in classifica (0-2), poi mercoledì è tornata in campo per il recupero della 17^giornata con la Reggiana.
Al Mapei Stadium i Leoni del Garda hanno offerto una prova convincente, peccando però in fase conclusiva: il guizzo del centrocampista Cesarini è così bastato agli avversari per uscire dal campo con i 3 punti in saccoccia, condannando la Feralpi alla terza partita senza successo. Ciononostante la squadra di mister Antonino Asta è ancora in zona playoff, appaiata allAlbinoleffe e a +4 sullinseguitrice più immediata ovvero il Santarcangelo.
Tutto considerato, il pronostico di Teramo-Feralpisalò si presenta in equilibrio: le quote di snai.it pongono il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa a 2,40, il segno X per il pareggio finale a 3,10 e il segno 2 per il colpo esterno dei bresciani a 2,90. Opzione Under a quota 1,63, Over a 2,15, Gol a 1,90 e NoGol a 1,80. Finora il Teramo ha disputato 8 partite tra le mura amiche e 10 in trasferta, raccogliendo rispettivamente 8 e 9 punti; la Feralpisalò invece tende a non conoscere mezze misure fuori casa, avendo ottenuto 4 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte in 9 trasferte: lunico segno X risale al 15 ottobre, quando la formazione azzurroverde concluse sul 2-2 contro lAlbinoleffe.
Probabili formazioni: tornato sulla panchina biancorossa dopo la controversa parentesi dinizio stagione, Lamberto Zauli ripropone il modulo 4-3-1-2 con Di Paolantonio nelle vesti di trequartista, dietro le due punte Sansovini e Marco Croce; vedremo se il mister vorrà concedere unaltra chance al baby Alessandro Fratangelo, classe 1998 partito titolare domenica scorsa a Parma. Trio di centrocampo composto da Ilari, Carraro e Petermann, in difesa invece previsti Sales a destra, DOrazio a sinistra, Capitanio e Speranza centrali davanti al portiere Francesco Rossi.
Dallaltra parte la Feralpisalò dovrebbe rispondere con un assetto speculare: tra i pali Livieri, in difesa Aquilanti e Codromaz, terzini Parodi a destra e Ruffini. a sinistra. Staiti, Davì e Maracchi copriranno il centrocampo mentre il giovane Nicola Luche, anche lui nato nel 1998, potrebbe giocare dallinizio in posizione di trequartista. Davanti Gerardi e Guerra, in lizza anche Niccolò Romero che ha giocato meno nel recupero infrasettimanale.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Teramo-Feralpisalò si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.