Si è concluso da pochi minuti l’incontro tra Udinese e Crotone sul risultato di 2 a 0, a decidere la sfida è stato Thereau che ha segnato la decisiva doppietta che ha regalato la terza vittoria consecutiva agli uomini di Delneri. Una vittoria meritata decisa dalla rete del vantaggio realizzata dal numero 77 bianconero che ha sbloccato il risultato al 43′ sfruttando una mancata uscita di Cordaz. Nella ripresa gli ospiti non sono riusciti a reagire e, dopo aver subito il raddoppio ha rischiato più volte di capitolare e solo tre interventi miracolosi di Cordaz hanno impedito ai padroni di casa di dilagare. Nel finale di gara, proprio l’estremo difensore dei calabresi è stato espulso per aver parato un tiro di Thereau fuori dall’area di rigore e, nonostante le vibranti proteste, l’arbitro Sacchi ha deciso per il cartellino rosso che ha costretto gli ospiti a terminare la gara in dieci uomini. Dopo quattro minuti di recupero si è chiusa la sfida che ha regalato la terza vittoria consecutiva dei friuliani che ora si candidano a lottare per posizioni più nobili in classifica, mentre il Crotone, deve riflettere sulle occasioni sprecate nel primo tempo e sugli errori commessi nella ripresa visto che la classifica ora si fa preoccupante, l’Empoli ora è distante cinque punti..
Quando siamo ormai giunti all’ottantesimo minuto di gioco il risultato della partita tra Udinese e Crotone è di 2 a 0. La seconda rete friuliana è arrivata al 61′ quando Zapata lanciato sulla fascia sinistra è stato bravissimo ad accentrarsi e a servire Thereau che ha segnato con un bellissimo sinistro di prima intenzione che non ha lasciato scampo a Cordaz. Al 60′ mister Nicola ha deciso di cambiare qualcosa davanti inserendo Simy al posto di Trotta. Al 63′ miracolo di Cordaz sullo scatenato Therau che è stato bravissimo a sfondare partendo dalla sinistra e a calciare a colpo sicuro ma trovando la strepitosa deviazione dell’estremo difensore che ha messo sopra la traversa. Al 71′ occasione ancora per i padroni di casa con De Paul che lanciato ottimamente si è potuto presentare a tu per tu con Cordaz ma l’argentino ha sprecato tutto calciando addosso al portiere. Al 73′ ancora Udinese con Thereau che tutto solo in area di rigore ha calciato col sinistro ancora una volta addosso a Cordaz.
E’ ricominciato da circa dieci minuti il secondo tempo della gara tra Udinese e Crotone con il punteggio fermo sullo 1 a 0 per la rete segnata da Thereau nel finale della prima frazione di gioco. Nel corso dell’intervallo mister Delneri ha effettuato una sostituzione inserendo Hallfredsson al posto di Jankto che ha subito una botta alla tempia che ha probabilmente costretto il tecnico a farlo uscire. Il Crotone invece è tornato sul terreno di gioco con gli stessi undici effettivi che hanno dato vita ad un buon primo tempo. Al 52′ cambio forzato anche per gli ospiti che hanno dovuto inserire Stoian al posto dell’infortunato Rohden che ha subito un brutto colpo all’anca in un contrasto con Samir. Mister Nicola decide quindi di rischiare inserendo un attaccante al posto del centrocampista svedese. Al 54′ occasionissima per i padroni di casa con Angella che servito dall’ottima punizione calciata ottimamente da Kums ha colpito di testa a colpo sicuro trovando però la strepitosa risposta in tuffo di Cordaz che riesce a tenere in partita la sua squadra
Si è appena concluso da pochissimi minuti il primo tempo della partita tra Udinese e Crotone col risultato che ora si trova sullo 1 a 0 per la rete segnata da Thereau al 43. La rete del francesce è nata da una magistrale punizione calciata da Jankto che ha trovato il numero 77 appostato sul secondo palo da dove ha deviato con un astuto colpo d’esterno al volo che ha sorpreso il colpevole Cordaz che non è uscito nell’occasione. Dopo il botta e risposta tra Zapata e Palladino che ha sprecato la più ghiotta delle opportunità di sbloccare il risultato, è stato ancora una volta Trotta ad avere la possibilità di trovare la via del gol quando Falcinelli è stato bravissimo a recuperare palla e a servire il compagno che, invece di restituire palla, ha tentato una potente conclusione che però centrale è stata bloccata a terra da Karnezis. Vedremo nella ripresa se la squadra di Nicola avrà la forza di reagire.
Siamo giunti al 30′ della sfida tra Udinese e Crotone valevola per la 17^ giornata di Serie A ed il punteggio è ancora fermo sullo 0 a 0. Al 13′ prima occasione per i padroni di casa con Widmer che è stato bravissimo a lanciare in profondità Zapata che ha calciato di prima intenzione sul primo palo dove Cordaz è stato abile nel respingere d’istinto la conclusione del colombiano. La reazione degli ospiti non si è fatta attendere molto e si è concretizzata già al 17′ quando Trotta è stato bravissimo a liberarsi sulla sinistra e a servire a centro area Palladino che da ottima posizione ha sprecato tutto mettendo incredibilmente in curva. La partita ora è equilibrata visto l’atteggiamente propositivo degli ospiti che stanno cercando di imporre il proprio gioco ed infatti mister Delneri ha già mandato a scaldare due giocatori in vista di qualche probabile cambiamento
Allo Stadio Friuli di Udine i padroni di casa bianconeri stanno affrontando il Crotone nella sfida valida per la diciasettesima giornata di Serie A e, quando la partita è iniziata da dieci minuti, il risultato è di 0 a 0. Gara importante per entrambe le compagini visto che i padroni di casa vogliono dar continuità alla sorprendente vittoria a Bergamo contro l’Atalanta così come gli ospiti vogliono altri tre punti dopo quelli fondamentali conquistati nello scorso turno contro il Pescara.o Al 4′ prima occasione per i calabresi che hanno avviato l’azione con Rohden che ha crossato trovando in area Trotta bravissimo a liberarsi di Angella ha calciato a colpo sicuro di sinistro trovando la miracolosa risposta in uscita di Karnezis. L’Udinese prova a mantenere il possesso del pallone soffrendo però l’alta pressione attuata dagli ospiti.
Tra poco ci sarà il fischio d’inizio della gara Udinese-Crotone. I bianconeri confermano il 4-3-3 delle ultime giornate che ha segnato il ritorno di un certo numero importante di risultati. Luigi Delneri ha cambiato volto alla squadra dando spazio a grande fisicità in mezzo al campo e anche a un certo numero di scorribande sulle corsie esterne. In mezzo è confermato il trio formato da Fofana, Kums e Jankto. Davanti invece De Paul aiuterà Zapata e Thereau. Dall’altra parte invece Nicola conferma il solito 4-3-3 con Trotta, Falcinelli e Palladino in attacco. Va invece in panchina Samy. Ecco le formazioni ufficiali di Udinese-Crotone: UDINESE (4-3-3):Karnezis; Widmer, Angella, Felipe, Samir; Fofana, Kums, Jankto; De Paul, Zapata, Thereau. Allenatore: Delneri. CROTONE (4-3-3): Cordaz; Rosi, Ceccherini, Ferrari, Martella; Rohden, Crisetig, Barberis; Trotta, Falcinelli, Palladino. Allenatore: Nicola
Lincontro tra lUdinese ed il Crotone sarà arbitrato dal signor Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata con il supporto degli assistenti di linea Cariolato e Tolfo, del quarto uomo Barbirati e degli addizionali di porta Giacomelli e Abbattista. In questo primo spicchio di stagione, Sacchi ha avuto modo di dirigere 9 incontri di cui 8 in Serie B ed 1 in Coppa Italia (Perugia Alessandria terminata sul punteggio di 1-0) per cui si tratta del suo debutto stagionale in Serie A (ha un solo precedente nella massima serie). Analizzando i suoi dati statistici relativi a queste 9 gare si evince che abbia estratto dal proprio taschino 53 cartellini gialli, nessun cartellino rosso ed assegnato 2 calci di rigore. In carriera non ha mai diretto in casa lUdinese ed ovviamente vale lo stesso per il Crotone in gare esterne in Serie A.
–Crotone si avvicina. Diamo subito un’occhiata alle quote proposte dall’agenzia di scommesse sportive SNAI. I padroni di casa partono ovviamente favoriti, visto lo spessore della rosa e la posizione in classifica nettamente migliori degli avversari. Il successo dei friulani è proposto a 1,62 (segno 1); la vittoria del Crotone (segno 2) è offerta a 5,75 mentre il pareggio (segno X) tocca il valore di 3,80. Molto difficile capire se ci saranno o meno tanti gol: il segno Under 2,5 e quello Over 2,5 sono molto vicini: il primo è proposto a 1,80 mentre il secondo a 1,95. I segni Gol e No Gol arrivano addirittura a eguagliarsi: entrambi sono dati a 1,87. L’ultimo risultato positivo in trasferta del Crotone in Serie A è stato il pareggio per 1-1 contro la Fiorentina: se i rossoblu dovessero centrare lo stesso risultato (risultato esatto: 1-1), l’evento sarà pagato 7,00 la posta in gioco.
Non si contano precedenti tra Udinese e Crotone, perlomeno nello storico recente: la Dacia Arena quindi sarà lo scenario della prima pagina delle statistiche storiche negli ultimi anni. La formazione friulana ha trovato la vittoria nella 16^ giornata di campionato a Bergamo ed è pronta a bissare il successo contro i calabresi che stanno vivendo un buon momento di forma. Proprio i rossoblu al momento sono rientrati in corsa per la salvezza e vogliono vincere in Friuli per tenere aperte le speranze. Il Crotone ha battuto il Pescara nell’ultima gara di campionato e perciò Nicola e i suoi uomini non vogliono più regalare punti agli avversari. La classifica della serie A al momento vede entrambe le formazioni in lotta per migliorare le rispettive posizioni: con il dodicesimo gradino per i friulani e il 18^ per a formazione rossoblù, i tre punti messi oggi in palio sono più che mai necessari.
Quando si segnerà in Udinese-Crotone? La risposta a questa domanda potrebbe risultate più semplice del previsto se mettiamo a confronto le percentuali realizzatrice i due club. In casa friulana per esempio possiamo facilmente notare come il 26% (su un totale di 22 gol però) delle reti segnate si concentri nella fascia di tempo tra il 75 e il 90 minuto: per contro però il club rossoblu, pur essendo tra i migliori nella classifica del tiri parati, ha segnato le percentuali più alte di gol subiti proprio nella stessa fascia oraria. Ben il 37% del gol subiti (circa 119 sono stati messi a segno nellultimo quarto dora dellincontro. Dai 14 gol invece messi a segno dalla compagine siciliana il 35 % è stato messo a segno al termine de secondo tempo, ma come si comporta nello stesso lasso di tempo al difesa felsinea? Purtroppo per i tifosi del Bologna la percentuale di prendere gol in quel momento è molto alta visto che le statistiche ci ricordano che ben il 35 % delle reti subite si concentra proprio tra il 75 e il 90^ minuto dellincontro.
Udinese-Crotone, diretta dall’arbitro Sacchi, si gioca domenica 18 dicembre alle ore 15, è una partita molto importante per entrambe le formazioni nella diciasettesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017. L’Udinese vincendo riaprirebbe il discorso Europa visto l’ottimo andamento dei bianconeri da quando sulla panchina è arrivato Gigi Del Neri. I friulani stanno vivendo uno straordinario momento di forma e vengono dalla bella vittoria ottenuta contro l’Atalanta in trasferta
La partita contro il Crotone arriva nel momento giusto anche se i calabresi stanno vivendo un grande periodo visto il bel gioco che stanno facendo vedere. Nello scorso weekend il Crotone ha avuto la meglio del Pescara in casa riuscendo così a strappare punti pesantissimi in chiave salvezza.
Dunque si prospetta una gara ricca di interesse con due formazioni che si affronteranno a viso aperto. L’Udinese vuole i tre punti e punterà su un Thereau in grande spolvero mentre il Crotone ha bisogno di una vittoria per continuare a sperare nella salvezza senza soffrire particolari patemi. Occasione importante per entrambe per poter vincere ed avvicinarsi ai rispettivi obbiettivi.
Per quanto riguarda le probabili formazioni, entrambi gli allenatori dovrebbero cambiare poco nella sfida della Dacia Arena. Udinese con il consueto 4-3-3 con Karnezis in porta e reduce da una prestazione strepitosa contro l’Atalanta. In difesa giocheranno Widmer, Angella (al posto dello squalificato Danilo), Felipe e Samir. In mezzo al campo spazio per Fofana, Hallfredsson e Kums, anche se quest’ultimo è in dubbio per l’incontro contro la formazione calabrese. In avanti non mancherà Thereau, il maggior pericolo dell’Udinese col Crotone, oltre a Zapata e l’ex Fiorentina, Matos.
Crotone che si schiererà a specchio con il 4-3-3 che in porta vedrà Cordaz, esperto portiere reduce da due rigori consecutivi parati. In difesa giocheranno Rosi, Ceccherini, Ferrari e Martella, mentre in mezzo al campo mancherà sicuramente Capezzi squalificato. Agiranno a centrocampo Rohden, Crisetig e Barberis che dovranno giocare a supporto delle tre punte ovvero Palladino, Trotta e Falcinelli. Tutti e tre a caccia di gol pesanti per regalare la salvezza alla formazione calabrese.
Udinese che punterà tutto sul suo consueto gioco basato sulle fasce: Widmer e Samir saranno chiamati agli straordinari come sempre dato che dovranno fornire cross a Zapata e tornare in difesa per coprire. Fondamentale anche la regia del calciatore belga, Kums, che sta giocando una stagione fantastica e si sta rivelando come uno dei migliori playmaker della serie A. Riferimento offensivo non può che essere Cyril Thereau che ormai è un simbolo per i friulani e con la sua fantasia ed imprevedibilità può risultare molto pericoloso.
Per quanto riguarda il Crotone, i rossoblu saranno scortati sicuramente da molti tifosi che mai come ora credono nella salvezza. Un successo a Udine potrebbe veramente far sognare i ragazzi di Nicola. Il gioco del Crotone si basa sui tre centravanti che sanno tornare anche a centrocampo per conquistare palla. Il punto di riferimento è Palladino che con la sua esperienza fa in modo che la squadra non si abbassi mai eccessivamente. Fondamentale anche il supporto di Falcinelli e Trotta che hanno sempre voglia di gol e che potrebbero essere molto pericolosi per l’Udinese.
Bwin quota a 1.60 il successo dell’Udinese: dunque coloro che amano le scommesse sicure potrebbero puntare su un risultato positivo per l’Udinese che parte sicuramente favorita anche per via di una classifica decisamente migliore rispetto ai calabresi. Coloro che invece vorrebbero puntare sul pareggio potrebbero beneficiare di una quota di 3.70, mentre il 2 del Crotone a 5.75, a dimostrazione di quanto possa essere molto difficile ma non impossibile un successo dei pitagorici in terra friulana.
Il tecnico dell’Udinese, Del Neri, ha professato calma dopo il bel successo di Bergamo. Non sono ammessi passi falsi contro un Crotone mai domo e che non ha intenzione di dire addio alla serie A.
Per quanto riguarda i pitagorici, la formazione rossoblu ha bisogno di una vittoria per non dover dire addio ai sogni salvezza che potrebbero svanire in caso di k.o. Nicola ha chiesto ai suoi di continuare a giocare con grinta e personalità per agguantare un successo che sarebbe fondamentale.
La gara tra Udinese e Crotone potrà essere seguita in diretta tv esclusivamente sui canali Sky Calcio, nello specifico su Sky Calcio 254; tutti gli abbonati al pacchetto potranno avvalersi anche del servizio di diretta streaming video grazie a Sky Go. Per tutti gli altri c’è Diretta Gol Serie A, che su Sky Super Calcio mostra highlights e gol in tempo reale da tutti i campi, programma visibile anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE