Aspettando il fischio dinizio di Venezia-Maceratese, partita valida per la diciannovesima giornata del girone B di Lega Pro 2016-2017, eccovi i numeri salienti della stagione delle due squadre che si affronteranno oggi. Il Venezia ha 38 punti in classifica, frutto di undici vittorie, cinque pareggi e due sconfitte, con ventitré gol segnati e dodici subiti che danno una differenza reti di +11 per la squadra lagunare capolista del girone, il cui miglior marcatore è Geijo, autore di quattro gol finora in questo torneo. Per quanto riguarda invece la Maceratese, i marchigiani hanno 19 punti in classifica che sono arrivati grazie a cinque vittorie, sette pareggi e sei sconfitte (22 sul campo, ma -3 di penalizzazione); i gol segnati sono quindici mentre quelli subiti diciassette, per cui la differenza reti è di -2 mentre il miglior marcatore degli ospiti in questo campionato è Colombi, anche se ha segnato fino a questo momento solo tre gol.
Il Venezia affronterà la Maceratese per l’ultima giornata di andata di Lega Pro, girone B. Il tecnico Inzaghi vorrebbe chiudere il girone di andata in testa alla classifica e nella consueta conferenza stampa carica l’ambiente visto che disputerà questa gara tra le mura casalinghe. “Sarebbe una bella soddisfazione chiudere davanti a tutti questo girone d’andata. Per noi sarà una gara importantissima, confido soprattutto nel settore campo visto che giochiamo in casa” le parole del tecnico del Venezia, Inzaghi, conscio che non si potrà sbagliare contando che in questa giornata ci saranno sfide interessanti per la vetta. “Occhio alla Maceratese perché recentemente ha vinto a Bassano. Io sono sereno per vincere ci vorrà il miglior Venezia. Non guardo agli altri, badiamo solo a noi stessi perché siamo davanti a tutti quindi dipendiamo da noi stessi” conclude l’allenatore dei padroni di casa, felice anche dell’orario di inizio gara, accessibile per tutti.
Nessun testa a testa trovato per Venezia-Maceratese, il match previsto tra poche ore al Penzo, stadio del capoluogo veneto: stando allo storico recente infatti sembra che le statistiche non possano offrirci alcun dato utile a riguardo. Sfida inedita quindi per le due squadre, ma non per i due allenatori, Michele Marcolini e Massimiliano Alvini, che hanno diverse occasioni per incrociare gli avversari che troveranno nel prossimo turno. Michele Marcolini ha affrontano i Seriani in cinque occasioni da allenatore del Lumezzane, del Real Vicenza e del Pavia, rimediando tre vittorie, un pareggio e una sconfitta, con un bilancio dunque molto positivo. Dal canto suo mister Massimiliano Alvini ha avuto a che fare in quattro circostanze con il Santarcangelo, vincendo due partite, pareggiandone una e perdendone un’altra. La classifica del girone B alla vigilia di questa 19^ giornata di campionato ci ricorda che sono ben 22 i punti di distanza tra le due compagini: il Venezia infatti al momento è capolista con ben 38 punti, mentre la Maceratese è bloccata al 16^ gradino della graduatoria.
Sarà diretta dallarbitro Simone Sozza di Seregno, assistito dai guardalinee Michele Lombardi di Brescia ed Alessandro Pacifico di Taranto: fischio dinizio alle ore 16:30. La capolista del girone B di Lega Pro affronta una Maceratese in lotta per tenere a distanza di sicurezza la zona playout: motivazioni diverse quindi si mescoleranno nel match di domenica 18 dicembre 2016, in programma allo stadio Pierluigi Penzo per la diciannovesima giornata di campionato (ultima del girone dandata).
Il Venezia punta a difendere il suo primato in classifica e scende in campo sapendo già il risultato del Pordenone, che sempre domenica scende in campo contro la Sambenedettese dalle 14:30. I neroverdi sono al momento i concorrenti più seri per la prima posizione, che a fine campionato regalerà la promozione diretta in Serie B. Un traguardo che il Venezia si augura di centrare già questanno, nonostante le fresca promozione dalla Serie D: per la Maceratese di mister Federico Giunti le preoccupazioni principali sono altre, ovvero evitare le ultime posizioni e puntare alla salvezza senza passare dalle forche caudine dei playout.
In settimana la formazione allenata da Federico Giunti ha completato la propria classifica, recuperando il match casalingo contro il Lumezzane che era stato rinviato a fine ottobre. Lautogol del difensore avversario Sorbo, giunto ad un quarto dora dal novantesimo, ha regalato ai biancorossi 3 punti utili per riportarsi in linea di galleggiamento. Domenica scorsa invece la Maceratese aveva impattato sull1-1 contro il Santarcangelo, passando in vantaggio grazie al capitano Alberto Quadri (27) ma vedendosi raggiungere quasi subito dalla rete di Cori (31).
Il Venezia è sceso in campo lunedì e la trasferta di Bergamo contro lAlbinoleffe è stata risolta dal classico gol dellex: quello del centravanti Nicola Ferrari, subentrato al 79 minuto e a segno 4 dopo sullassist aereo di Stefano Moreo. I lagunari hanno così ottenuto il terzo 1-0 consecutivo e la quinta vittoria negli ultimi 6 turni, confermandosi squadra solida soprattutto nella metacampo difensiva: non a caso il Venezia viaggia con la difesa meno perforata dellintera Lega Pro, 12 reti incassate al pari di Alessandria (girone A) e Catania (girone C).
La Maceratese dal canto suo sta producendo di più in trasferta, 12 punti contro i 7 conquistati in casa, inoltre nelle 9 gare esterne sin qui sostenute ha subito solo 7 gol. In ogni caso i pronostico convergono allunanimità verso il segno 1 per la vittoria del Venezia: snai.it valuta questopzione 1,52, mentre il segno 2 per il colpo esterno della Maceratese simpenna a quota 6,80. A metà strada lopzione X per il pareggio finale, fissata a quota 3,60. Sempre snai.it propone lopzione Under per questa partita a 1,60, a 2,20 lOver mentre le quote per Gol e NoGol sono rispettivamente 2,10 e 1,65.
Per quanto riguarda le probabili formazioni di Venezia-Maceratese, mister Filippo Inzaghi dovrebbe affidarsi ancora al modulo 4-3-3. In porta Facchin, davanti a lui i difensori centrali Modolo e Domizzi, terzini Baldanzeddu sulla fascia destra e Garofalo, di ritorno dopo le 3 giornate di squalifica, su quella mancina. A centrocampo dovrebbe tornare titolare Pederzoli, panchinato nellultimo match a vantaggio del giovane sloveno Leo Stulac; a completare il terzetto le mezzali Bentivoglio e Fabris. Per il tridente offensivo il ballottaggio riguarda Moreo e Ferrari, entrambi in lizza per la casella di centravanti mentre gli esterni saranno lo spagnolo Alex Geijo e Marsura.
La Maceratese di Federico Giunti recupera due pedine importanti: il capitano Alberto Quadri, che ha saltato il recupero infrasettimanale per squalifica, e lesterno offensivo Nicola Petrilli. Entrambi dovrebbero riprendere posto nellundici di partenza: Quadri si sistemerà in cabina di regia a dirigere le operazioni, ai suoi fianchi le mezzali De Grazia e Malaccari. Petrilli invece agirà largo sulla fascia destra, a completare il tridente il centravanti Colombi e lesterno sinistro Turchetta. In difesa previsti Christian Ventola a destra, Broli a sinistra, Perna e Marchetti in mezzo davanti al portiere Francesco Forte.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Venezia-Maceratese si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.