E’ terminata la gara Reggiana-Parma con il risultato di 0-2, la gara era valida per la diciannovesima giornata del Gruppo B di Lega Pro. I gialloblu erano passati in vantaggio con le reti di Giorgino e Baraye nel primo tempo a cavallo del trentesimo, gara che quindi era stata indirizzata da quelle giocate. Non era poi accaduto moltissimo con le due squadre che avevano giocato una partita molto fisica in mezzo al campo senza creare grandissime occasioni. La Reggiana non è riuscita nella ripresa a riaprire una gara che potenzialmente con un gol sarebbe diventata veramente molto bella. Staremo a vedere quali poi saranno le reazioni delle due compagini di fronte a un campionato che comunque offre ancora tanto tempo per fare cose importanti. Per la squadra di Roberto D’Aversa è una vittoria sicuramente molto importante perchè rilancia le potenzialità per sognare di nuovo la promozione in categoria cadetta.
Siamo arrivati all’intervallo della gara Reggiana-Parma e il risultato è di 0-2. Il match in questione è valido per la diciannovesima giornata di Lega Pro nel Girone B. La gara è stata sblocca da una rete di Giorgino dopo ventitré minuti, poi ha raddoppiato al minuto trento da Baraye. L’arbitro inoltre ha dovuto tirare fuori un cartellino giallo per Benassi. Ecco le formazioni schierate in campo: 4-3-1-2: Perilli; Mogos, Rozzio, Trevisan, Pedrelli; Calvano, Bovo, Angiulli; Nole; Guidone, Manconi. A disposizione: Narduzzo, Bonetto, Cesarini, FAlcone, Ghiringhelli, Giron, Lombardo, Marchi, Otin, Sabotic, Spano. 4-3-3 – Zommers; Benassi, Lucarelli, Saporetti, Nunzella; Corapi, Giorgino, Scavone; Mazzocchi, Calaio, Baraye. A disposizione: Coric, Fall, Dodi, Evacuo, Guazzo, Mastaj, Melandri, Messina, Miglietta, Ricci, Simonetti.
Derby emiliano tra Reggiana e Parma fra pochi minuti. L’ultimo precedente è assai datato, visto che risale esattamente a vent’anni fa, alla stagione 1996-1997: le due gare di quel campionato di Serie A terminarono 3-2 per il Parma all’andata e a reti bianche il ritorno. Ritornando ai giorni nostri solo la classifica del girone B ci può dare unidea di cosa aspettarci al Mapei Stadium questa sera: alla vigilia di questo 19^ turno di campionato la formazione granata rimane ferma in terza posizione, con ben 33 punti finora messi a segno con 10 vittorie 4 pareggi. Per la formazione di Colucci però gli eventuali 3 punti messi in palio oggi non basterebbero per insidiare il Pordenone, secondo in classifica a 4 punti di distanza. Il Parma invece torna in trasferta dopo il pareggio per 1 a 1 contro il Teramo e forte della sua settima posizione, raggiunta con 8 successi e solo 4 pareggi.
Si gioca tra poco la sfida di Lega Pro Girone B Reggiana–Parma. Questo è un derby davvero molto sentito tra due squadre che cercano un successo per ottenere punti in classifica oltre alla soddisfazione della vittoria nella stracittadina. Ha parlato il direttore sportivo della Reggiana Andrea Grammatica, ecco le sue parole a ParmaLive.com: “Mi aspetto una gara dai contenuti agonistici davvero molto importanti. Ci sarà un pubblico importante, quello delle grandi occasioni. Vincerà chi saprà reggere meglio le pressioni. Sappiamo di dover incotnrare una squadra molto forte, che nonostante qualche stop imprevisto ha dei valori assoluti molto importanti. Il Parma ha giocatori che hanno giocato anche in Serie A e che sanno gestire queste partie. L’atmosfera però nello spogliatoio è serena, siamo contenti del nostro campionato. Il nostro obiettivo era quello di lottare con le squadre in testa alla classifica del Girone B e lo stiamo facendo. C’è un progetto societario importante e quindi non abbiamo mai avuto l’assillo di dover vincere per forza“.
In attesa del fischio dinizio di Reggiana-Parma, partita valida per la diciannovesima giornata del girone B di Lega Pro 2016-2017, eccovi i numeri salienti della stagione delle due squadre che si affronteranno oggi nel derby emiliano che è il posticipo del lunedì. La Reggiana ha 36 punti in classifica, frutto di undici vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte, con venticinque gol segnati e quindici subiti che danno una differenza reti di +10 per la squadra di Reggio Emilia, il cui miglior marcatore è Manconi, autore di sei gol in questo campionato. Per quanto riguarda invece il Parma, i crociati hanno 30 punti in classifica che sono arrivati grazie a otto vittorie, sei pareggi e quattro sconfitte; i gol segnati sono venticinque mentre quelli subiti venti, per cui la differenza reti è di +5 mentre i migliori marcatori degli ospiti in questo campionato sono Calaiò e Nocciolini, che hanno segnato fino a questo momento sette gol a testa.
Il cosiddetto derby dell’Enza fra Reggiana e Parma è il succoso posticipo della giornata di Lega Pro: la rivalità è forte anche per motivi extra-calcistici, basti ricordare ad esempio che entrambe le città reclamano il ruolo di ‘culla’ del celeberrimo Parmigiano Reggiano. La sfida sarà molto sentita, anche perché l’ultimo precedente risale al 16 febbraio 1997 in Serie A: da allora Reggiana e Parma non avevano più militato nella stessa categoria e anche per questo si annunciano al Mapei Stadium almeno 17.000 spettatori, che saranno il record per la Reggiana in Lega Pro anche grazie ad oltre 3.000 sostenitori del Parma. Ecco dunque spiegate le dichiarazioni di Leonardo Colucci, allenatore della Reggiana: Chiedo il 200% ai ragazzi, vorrei vedere la nostra gente piangere di gioia. Roberto D’Aversa invece siede sulla panchina del Parma da meno di un mese, ma ha già ben capito l’importanza della sfida: Ho sensazioni positive, è da quando sono arrivato a Parma che si parla di questa partita. L’attesa dunque è grande, aspettiamo con ansia le 20.45…
Sarà diretta dallarbitro Fabio Piscopo della sezione di Imperia, assistito dai guardalinee Davide Imperiale di Genova e Pasquale Capaldo di Napoli. Un derby emiliano atteso 19 anni torna protagonista in questo campionato di Lega Pro, che vede chiudersi la sua diciannovesima giornata -ultime del primo girone- al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Dalle ore 20:45 di lunedì 19 dicembre 2016 si affrontano Reggiana e Parma, incluse nel girone B ed entrambe in lotta nella zona playoff. La Reggiana di Leonardo Colucci ha 36 punti e vede da vicina le prime posizioni, il Parma invece si trova nel gruppo degli inseguitori a quota 30 ma sta vivendo un periodo molto delicato della sua stagione.
Reduce dal ribaltone societario che ha portato, tra le altre cose, al cambio allenatore con lassunzione di Roberto DAversa, la squadra ducale ha vinto solo una volta nelle ultime 6 giornate di campionato, perdendo terreno con la vetta della classifica. In casa i Calaiò e compagni non vincono dal 5 novembre, quando sconfissero 3-1 il Gubbio: da allora il pubblico del Tardini ha assistito al pesante ko contro il Padova (1-4), che ha portato allesonero di Luigi Apolloni, all1-1 con un Bassano Virtus altrettanto in difficoltà e ad un altro pareggio, con lo stesso risultato, con il Teramo.
La trasferta di Reggio Emilia si presenta come una buona occasione per dare una svolta alla stagione, non soltanto per ragioni campanilistiche ma anche e soprattutto per non perdere ulteriore terreno in graduatoria. Senza considerare che al Mapei Stadium la Reggiana non ha ancora perso questanno, anzi ha sempre vinto totalizzando 8 vittorie e 1 pareggio, quello della quarta giornata contro il Santarcangelo (0-0). Inoltre i granata viaggiano con la miglior difesa casalinga dellintera Lega Pro, avendo incassato solamente una rete tra le mura amiche: quella di Niccolò Gucci in Reggiana-Fano 3-1 dell8 ottobre (ottava giornata).
Una sola è anche la sconfitta del Parma in 9 trasferte sin qui sostenute: nelle altre 8 i ducali hanno ottenuto 20 punti (contro i 18 casalinghi) frutto di 4 successi ed altrettanti pareggi. Numeri che contornano di ulteriore interesse questo derby emiliano, riguardo al quale le agenzie di scommesse tendono a favorire la Reggiana che come detto non sta sbagliando un colpo al Mapei Stadium. snai.it propone il segno 1 per la vittoria granata a quota 2,35, il segno X per il pareggio finale a 3,10 e il segno 2 per laffermazione esterna del Parma a quota 3,00. Opzione Under a quota 1,63, Over a 2,15, Gol 1,95 e NoGol 1,75.
Probabili formazioni: nel recupero infrasettimanale contro la Feralpisalò, vinto per 1-0 grazie al gol di Alessandro Cesarini, la Reggiana ha ritrovato il centravanti Ettore Marchi. Una ritorno pesante per mister Colucci, che però inizialmente dovrebbe affidarsi ancora al tandem Guidone-Manconi con Cesarini sulla trequarti. A formare il trio di centrocampo saranno Calvano, Bovo ed Angiulli, in difesa invece dovrebbe rientrare Trevisan al fianco di Rozzio; sulla fascia destra agirà lungherese Mogos, a sinistra Giron favorito su Pedrelli, tra i pali infine Perilli.
Il Parma risponderà con il modulo 4-3-3, modulo prediletto da mister DAversa: per il tridente dattacco il ballottaggio riguarda Yves Baraye e Daniele Meandri, con il senegalese favorito; a completare la prima linea Calaiò e Nocciolini. In mezzo al campo Giorgino affiancato da Corapi e Scavone, la difesa invece dovrebbe recuperare Saporetti e Maikol Benassi che si sistemeranno rispettivamente a sinistra e al centro del reparto assieme a Canini, viste le assenze di Alessandro Lucarelli e Mohamed Coly; terzino destro Mazzocchi, portiere il lettone Zommers.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Teramo-Feralpisalò si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito. Inoltre Reggiana-Parma sarà trasmessa in diretta tv anche sul canale Rai Sport 1, il numero 57 del digitale terrestre e 227 dello SkyBox; diretta in streaming video sul sito internet ufficiale www.raiplay.it.