E’ terminata la gara del Mapei Stadium Reggiana-Parma col risultato finale di 0-2. I gialloblu rientrano in corsa per la promozione diretta in Serie B grazie alle reti di Giorgino e Baraye nel primo tempo. E’ stata una gara importante e che ha dimostrato come il Parma abbia lasciato ormai alle spalle il suo periodo più difficile. Il nuovo tecnico Roberto D’Aversa è riuscito a tirar fuori nuove motivazioni, regalando emozioni e grande intensità alla sua squadra. Davanti c’era uno dei club più in forma del momento che veniva da un periodo molto incoraggiante, la vittoria permette ai gialloblù non solo di vincere un sentito derby emiliano ma anche di compiere un bel salto in avanti in classifica.
Siamo arrivati all’intervallo del posticipo della Lega Pro Girone A Reggina-Parma e il risultato è di 0-2. La gara è stata sbloccata da un gol di Giorgino e poi il raddoppio l’ha segnato Baraye. I gialloblu con questo successo riuscirebbero ad agganciare il Padova e si porterebbero a -3 proprio dalla Reggina. Il derby del Mapei Stadium sicuramente è molto sentito e vive grazie a una cornice incredibile di pubblico. Staremo a vedere cosa accadrà da qui alla fine della gara con il Gruppo B della Lega Pro che diventa sempre più combattuto con sette squadre in testa nell’arco di otto punti. Sicuramente le evoluzioni saranno molto interessanti e ci troveremo di fronte a continui cambi in testa. Il Venezia è primo a trentanove punti, dietro a trentotto c’è poi il Pordenone. La Reggiana avrebbe con una vittoria oggi agganciato proprio la squadra di Filippo Inzaghi.
Sta per cominciare Reggiana-Parma, il derby emiliano che chiuderà il quadro della diciannovesima giornata della Lega Pro, girone B. Una partita che naturalmente è molto attesa anche dalle rivali delle due squadre nei quartieri alti della classifica del girone: la Reggiana a 36 punti in caso di vittoria scavalcherebbe il Pordenone e aggancerebbe il Venezia, attuale capolista solitaria a quota 39. Dallaltra parte abbiamo un Parma che in questo momento occupa la settima posizione con 30 punti, ma se salisse a 33 aggancerebbe il Padova al quarto posto e si porterebbe a sole tre lunghezze dal terzo posto proprio della Reggiana. Insomma, sappiamo tutti che il girone B è il più equilibrato dellattuale campionato di Lega Pro e ogni punto potrebbe rivelarsi fondamentale al termine della stagione, in particolare quelli che sono in palio in un derby sentito come quello fra Reggiana e Parma, espressione della rivalità che da sempre caratterizza queste due città anche fuori dai campi da calcio. Per tutti questi motivi, sarà una serata molto importante: la parola al campo!
Detto che manca meno di un’ora al grande posticipo Reggiana-Parma che completerà il quadro dei risultati della diciannovesima giornata di Lega Pro e dunque dell’intero girone d’andata, ecco che già incombe il prossimo turno, primo del ritorno. La ventesima giornata si giocherà infatti fra giovedì 22 e venerdì 23 dicembre, per lasciare poi liberi i giorni più a ridosso del Natale. Il primo giorno andrà in scena il girone C, che nella scorsa giornata ha giocato sabato: i riflettori sono puntati soprattutto su Matera e Lecce, che sono appaiate al comando della classifica dopo metà campionato e giovedì affronteranno rispettivamente Taranto e Monopoli, entrambe in casa. Venerdì nel girone A vedremo se riprenderà la cavalcata della capolista solitaria Alessandria, che giocherà in casa contro la Pro Piacenza. In casa anche la prima inseguitrice Cremonese, che affronterà la Viterbese. Infine il girone B, dove ci sono tre squadre che si contendono il primato: il Venezia giocherà sul campo del Forlì, il Pordenone a Gubbio mentre la Reggiana giocherà in casa contro il Bassano.
In attesa di completare il quadro della diciannovesima giornata di Lega Pro con il risultato del posticipo Reggiana-Parma, facciamo il tradizionale punto del lunedì sulla classifica dei marcatori nei tre gironi, a partire naturalmente dal gruppo A che vede l’Alessandria capolista anche fra i bomber con Gonzalez a quota 14 gol, anche se ieri la capolista ha pareggiato 0-0 sul campo del Pontedera, primo match di questa stagione senza segnare nemmeno un gol per i grigi. Non ha però segnato nemmeno Forte della Lucchese, che quindi resta secondo a quota 13. Situazione immobile anche nel girone B, dove non hanno segnato né il capocannoniere Arma né il suo primo inseguitore Mancuso, che dunque restano rispettivamente a quota 12 e 10 gol dopo avere giocato contro in Pordenone-Sambenedettese 1-1, partita nella quale nessuno dei due ha trovato il gol. Gli unici cambiamenti si hanno dunque nel girone C, dove Negro del Matera ha agganciato Caturano del Lecce al comando della classifica a quota 12 gol, così come le rispettive squadre sono prime a pari merito.
Si gioca oggi il posticipo della diciannovesima giornata di Lega Pro nel Girone B con la sfida Reggiana-Parma. Al Mapei Stadium si gioca un derby molto sentito per la categoria e che vede di fronte due squadre dal passato molto importante nella massima categoria. Al momento la squadra di casa è sopra di sei punti in terza posizione, rispetto ai gialloblu che sono invece a trenta. Le due compagini hanno segnato lo stesso numero di gol, venticinque, mentre è il Parma quella che ha subito più reti, quindici a venti. Staremo a vedere chi avrà la meglio tra due squadre che hanno diversi calciatori importanti da poter cambiare il match in ogni momento. La squadra di Roberto D’Aversa vive poi un periodo molto particolare con appena cinque punti nelle ultime cinque gare giocate.
La giornata di Lega Pro si conclude con una gara del Gruppo A con la gara Livorno-Pistoiese. Gli amaranto hanno vinto la loro gara col risultato di 3-0 contro una squadra ospite nettamente inferiore. La partita è stata aperta dalla rete di Rossini e chiusa da quelle di Venitucci e Cellini. La Pistoiese non è mai stata in partita, soffrendo una condizione fisica che è anche sembrata differente tra le due compagini di gioco. Con questa vittoria la squadra di Claudio Foscarini si porta a tre punti sopra all’Arezzo che nella stessa giornata di Lega Pro è scivolata fuori casa ad Olbia, perdendo per due a zero. Dall’altra parte invece la Pistoiese vede fuggire a più quattro il gruppetto formato proprio da Olbia, Giana Erminio e Viterbese che hanno tutte e tre vinto le rispettive partite.
La gara dell’Armando Picchi Livorno-Pistoiese è ora all’intervallo. Gli amanrato sono passati in vantaggio dopo appena quindici minuti grazie alla rete di Rossini, bravo a sfruttare una disattenzione della difesa ospite. Gara che dopo la rete è cresciuta di intensità e ha visto i padroni di casa soffrire la rapidità e l’intelligenza degli ospiti che hanno subito reagito. Poco prima della ripresa è arrivato però il doppio vantaggio del Livorno che è andato in rete con Venitucci. Staremo a vedere cosa accadrà nella ripresa quando sicuramente i due tecnici proveranno a fare dei cambi per cercare di rendere più interessante una partita che quindi aspetta solo di essere riaperta. Servirà un lampo da parte della squadra di Gian Marco Remondina che fino a questo momento ha fatto un po’ di fatica.
Si è conclusa solo pochi minuti fa la partita del campionato di Lega Pro in programma per oggi alle 18.30 ovvero lo scontro tra Bassano e Fano, terminato con un clamoroso pareggio per 1 a 1 raggiunto solo al termine di un incontro davvero intenso e emozionante. Il primo marcatore della sfida è a favore dei colori giallorossi: è infatti il solito Minesso a salvare il Bassano al 31 del primo tempo. Il Fano però non si arrende e riesce a soffrire fino a trovare al 84 minuto ilo spazio per la rete: è Masini a metterla segno trovando così unisperato pareggio. Sta invece per avere inizio il derby tutto toscano tra Livorno e Pistoiese, ultimo appuntamento di questa domenica dedicata al girone A di Elga Pro. Al Picchi è tutto pronto per accogliere le due squadre che si lottano punti importanti: ben distanti nella classifica sia Livorno che Pistoiese però nutrono obbiettivi ambizioni, cui questi 3 punti messi in palio potrebbero rivelarsi fondamentali. Solo il campo però ci darà il risultato.
Questo secondo turno pomeridiano della Lega Pro è iniziata con la notizia del rinvio della sfida tra Pro Piacenza e Siena, a causa della troppa nebbia: al momento non è ancora noto quando questo incontro potrà riprendere, visto anche il calendario del campionato particolarmente fitto prima della pausa natalizia. Ma andiamo a vedere i risultati mentre attendiamo il si comincia del match tra bassano e fano: per il girone B la sfida tra Ancona e Forlì è terminata per 1 a 0. A favore della compagine romagnola infatti è andata la rete di Capellini al 60 minuto. Non si è invece andati oltre lo 0 a 0 nel match tra Pontedera e Alessandria, con i grigi dunque che non aumentano il loro vantaggio in testa alla classifica del girone A. 1 a 2 è invece il risultato finale di Lucchese e Giana Erminio, dove Bruno ha slavato in extremis i biancazzurri, segnando una magnifica rete al secondo minuto di recupero. Ricca di colpi di scena la partita tra Racing Roma e Cremonese, dove la formazione ospite si è affermata per 3 a 0 grazie ai gol di Stanco e alla mirabile doppietta di Scarsella. La sfida Renate e Tuttocuoio invece ha visto il suo risultato finale assestatosi sul 1 a 0 con limpresa di Dragoni per i nerazzurri al 82: maggiori sorprese ha invece riservato la sfida tra Venezia e maceratese. Lesito si è fissato per 3 a 3 con unimpresa di Quadri per i biancorossi al 90.
Si sono appena conclusi diversi match che hanno reso entusiasmante questa 19^ Giornata del campionato di Lega Pro: cominciamo con il girone A dove lOlbia ha strappato una bella vittoria per 2 a 0 in casa contro lArezzo. Per la toscana è il Prato a trovare il successo in questo pomeriggio: il tabellino conclusivo ci offre lesito di 1 a 0 per i toscani sul Piacenza grazie a una magia di Tomi al 63 minuto. A chiudere torviamo il successo della Viterbese contro il Como con il grande risultato di 3 a 2: per i padroni di casa sono andati in gol Belcastro, Bernardo e Neglia (gli ultimi due al secondo tempo), mentre per i lariani i marcatori sono stati Chinellato e Cristiani. Nel girone B invece il match tra Lumezzane e Padova non è andato oltre lo 0 a 0 mentre ha regalato maggiori emozioni la sfida tra Pordenone e Sambenedettese, dove il risultato è stato bloccato per 1 a 1 con Sorrentino in gol per i rossoblu e Misuraca in rete per i padroni di casa. Splendida vittoria del Santarcangelo per 2 a 0 contro lAlbinoleffe in casa: gatto e Valentini sono riusciti però a strappare i risultato solo al secondo tempo. Anche il Sudtirol si porta a casa una vittoria: il match contro il mantova è terminato per 1 a 0 grazie alla magia di Sparacello all88 minuto. LA sfida tra Teramo e Feralpi salò invece è terminato con il pareggio per 2 a 2. Sta invece per iniziare altre partite, quali Lucchese-Giana Erminio, Pontedera-Alessandria, Pro Piacenza-Siena, Racing Roma-Cremonese, Ancona-Forlì, e Venezia-Maceratese.
Mancano ormai solamente pochi minuti al fischio dinizio delle prime partite domenicali per la diciannovesima giornata di Lega Pro 2016-2017, lultima del girone dandata. Sarà un pomeriggio molto intenso fin dalle ore 14.30, quando avranno inizio ben nove partite: si tratta di Olbia-Arezzo, Prato-ProPiacenza e Viterbese-Como per il girone A, mentre nel girone B si giocano Lumezzane-Padova, Modena-Gubbio, Pordenone-Sambenedettese, Santarcangelo-AlbinoLeffe, Sudtirol-Mantova e Teramo-Feralpi Salò. Dunque tante emozioni ci attendono e proseguiranno poi anche nel resto della giornata festiva. Alle ore 16.30 sarà protagonista soprattutto il girone A con Lucchese-Giana Erminio, Pontedera-Alessandria, Pro Piacenza-Siena, Racing Roma-Cremonese e Renate-Tuttocuoio, mentre per il girone B alla stessa ora avremo Ancona-Forlì e Venezia-Maceratese. Resteranno poi ancora da giocare alle ore 18.30 Bassano-Fano (girone B) e alle ore 20.30 Livorno-Pistoiese (girone A), in attesa del posticipo del lunedì sera Reggiana-Parma. Adesso la parola al campo, perché le prime nove partite stanno per cominciare!
LAlessandria a +10 sulla Cremonese nel girone A di Lega Pro occupa naturalmente le notizie più importanti sul campionato, e quello dei grigi è sempre il risultato più atteso per valutare eventuali flessioni; al momento non ce ne sono e la capolista ha la possibilità, a Pontedera, di chiudere da imbattuta un girone di andata nel quale si è laureata campione dinverno con largo anticipo. Uno dei grandi segreti dellAlessandria è la coppia gol: Pablo Gonzalez e Riccardo Bocalon. Il primo arrivato in estate dal Novara ad affiancare un attaccante che già nella scorsa stagione era stato fondamentale per i destini dei piemontesi: i due hanno segnato un totale di 25 gol. Sono 14 quelli di Gonzalez, che è in piena media per raggiungere i 30; 11 invece quelli di Bocalon che sta già facendo meglio dello scorso anno. Gonzalez realizza un gol ogni 109 minuti giocati, mentre per Bocalon siamo a uno ogni 114; in pratica non passa quasi una partita senza una rete da parte di uno dei due. Gonzalez inoltre è già a -3 dal capocannoniere del girone A della passata stagione (Andrea Brighenti a quota 17), mentre i due che avevano segnato di più nella stagione regolare, in assoluto, erano stati Stefano Scappini (Pontedera, oggi alla Cremonese) e Pietro Iemmello (Foggia, adesso in Serie A nel Sassuolo) con 24. Che dire: lex di Novara e Palermo è già vicino a quella cifra.
Se nel girone A di Lega Pro cè già una chiara fuga solitaria al vertice della classifica, ecco che nel girone B regna sovrana lincertezza. Il Venezia è capolista con 38 punti, una sola lunghezza davanti al Pordenone che è secondo mentre la Reggiana è terza a -2 dal Venezia. I lagunari oggi giocheranno in casa contro la Maceratese, impegno casalingo anche per il Pordenone contro la Sambenedettese mentre la Reggiana sarà di scena domani sera, nel posticipo contro il Parma che costituirà la chiusura del turno. Dopo questo terzetto cè un primo buco, ma anche nelle posizioni di rincalzo cè grande equilibrio, con il Padova quarto a quota 32 punti, seguito dal Gubbio a quota 31, da Parma e Sambenedettese a 30 e dal Bassano con 28 punti, cioè dieci in meno del Venezia. Nel girone A questa è la distanza che separa prima e seconda, mentre in questo gruppo si scivola dal primo allottavo posto. Questo significa che le gerarchie sono molto più fluide e tutto può ancora succedere.
Oggi per la diciannovesima giornata di Lega Pro si giocano quasi tutte le partite del girone A, che a dire il vero sembra avere già emesso il suo verdetto più importante quando manca ancora metà campionato. Il merito è tutto di una straordinaria Alessandria, che ha finora raccolto la bellezza di 46 punti in classifica ed è in fuga solitaria con ben dieci lunghezze di vantaggio sulla Cremonese, che a quota 36 punti è la prima inseguitrice ma vede già lontanissimi i grigi piemontesi. Non è però colpa dei lombardi, bensì merito dellAlessandria, che sta marciando ad un ritmo che la renderebbe nettamente capolista anche di unipotetica classifica unica dei tre gironi. Cè dunque il forte sospetto che ormai la Cremonese e le altre big del gruppo debbano pensare a conquistare le migliori posizioni possibili nella griglia per i playoff, perché la promozione diretta (ad Alessandria facciano pure gli scongiuri) sembra assegnata ancora prima di Natale.
Si conclude con oggi la giornata di Lega Pro. I risultati del Girone A e del Girone B completeranno il consueto tris dopo la giornata di ieri dedicata al Girone C. Posticipi di lusso del Girone A e del Girono eB sono Livorno Pistoiese e il derby tra Reggiana e Parma. In testa al Girone A dovrebbe essere tutto semplice per la capolista Alessandria impegnata in una trasferta tutt’altro che proibitiva contro il Pontedera, che milita al diciassettesimo posto in classifica e arriva da un pareggio e una sconfitta nelle ultime due partite. Nel Girone B il Venezia dovrà vedersela in casa con la Maceratese, gara senza particolari insidie, mentre il Pordenone che segue a una incollatura dovrà affrontare un impegno piu complesso con la Sambenedettese. Come cambieranno le classifiche? Lo vedremo nel corso della giornata, le sorprese, visti gli ultimi risultati di Lega Pro, non sono certo da sottovalutare…
Si conclude la diciannovesima giornata del girone C della Lega Pro, con il posticipo tra Foggia e Cosenza vinto tre a uno dalla formazione pugliese. I rossoblu erano passati in vantaggio, poi la reazione dei padroni di casa che tra la fine del primo tempo e il secondo hanno ribaltato il punteggio conquistando tre punti molto preziosi per la classific.a. Tra gli altri risultati segnaliamo la tonda vittoria del Messina, che si è imposto oggi pomeriggio contro la Vibonese con un netto tre a zero. La Virtus Francavilla ha schiantato il Siracusa tre a uno, mentre il Matera ha fatto abbattere una pioggia di gol sul malcapitato Melfi. Il Fondi ha portato via un punto dal difficile campo del Catanzaro, mentre Taranto-Juve Stabia e Andria-Lecce hanno pareggiato zero a zero.
Arrivano i risultati della diciannovesima giornata del campionato di Lega Pro, con le partite del Girone C giocate questo pomeriggio alle ore 16.30. Il Matera si è preso la scena infliggendo un umiliante sei a zero al Melfi. Bene anche il Catania, che supera di misura la Casertana grazie ad un gol messo a segno da Mazzarani. Il Catanzaro viene agguantato dal Fondi e al triplice fischio finisce uno a uno. Infine il pareggio senza reti a Taranto, tra i rossoblu e la Juve Stabia. Comincia in questo istante, invece, il match tra Foggia e Cosenza: le due squadre sono pronte a darsi battaglie per conquistare i tre punti e consolidare la propria posizione in alta classifica.
Sono finiti i primi tempi della diciannovesima giornata del campionato di Lega Pro per quanto riguarda il Gruppo C. Si gioca su quattro campi con tre risultati ancora inchiodati sullo zero a zero. Ci riferiamo alla sfida del Massimino tra Catania e Casertana, Catanzaro-Fondi e Taranto-Juve Stabia. Show del Matera, invece, nella prima frazione di gioco con il Melfi: i padroni di casa stanno conducendo per quattro reti a zero e la gara è in pugno. Le squadre sono da poco rientrate negli spogliatoi per rifiatare con l’intervallo, a breve ritorneranno in campo per disputare la ripresa. Ricordiamo che alle 18.30 toccherà all’interessantissima sfida tra Foggia e Cosenza. Le partite rimanenti degli altri gironi, invece, si disputeranno nella giornata di domani.
Ecco i risultati di questa diciannovesima giornata del campionato di Lega Pro, al termine delle partite giocate in questa prima parte del pomeriggio. Cominciamo dal Girone A, dove la Lupa Roma ha battuto due a uno la Carrarese in casa. Nel gruppo B, il Modena archivia agevolmente la pratica Gubbio (2-0): al Braglia va in scena una partita abbastanza nervosa e combattuta con due cartellini rossi estratti dal direttore di gara. Nel girone C, invece, sono state giocate molte più partite. L’Akragas si arrende in casa con il Monopoli (1-2), mentre il Lecce non va oltre il pareggio (0-0) con l’Andria. Vince il Messina tra le mura amiche nel match contro la Vibonese (3-0). Pomeriggio positivo anche per la Paganese che sconfigge due a uno la Reggina. Netta la vittoria interna del Virtus Francavilla con il Siracusa (3-1). A breve in campo anche Catania-Casertana, Catanzaro-Forlì, Matera-Melfi e Taranto-Juve Stabia. Più tardi alle 18.30 spazio all’incontro tra Foggia e Cosenza. Per il Gruppo A e il Gruppo B si torna in campo domani.
Partite in corso sui campi di Lega Pro, dove si stanno disputando alcune partite del Girone A, Girone B e Girone C. Per il Gruppo A sono in campo Lupa Roma-Carrarese, con il risultato fermo sul due a uno in favore dei padroni di casa. Solo una partita anche nel gruppo B, dove il Modena sta conducendo per una rete a zero contro il Gubbio, rimasto in inferiorità numerica. Tante gare e molti gol, invece, nel gruppo C. L’Akragas è sotto due a uno in casa contro il Monopoli, pareggio senza reti per il momento tra Andria e Lecce. Uno a zero tra Messina-Vibonese, mentre la Paganese gode di un doppio vantaggio contro la Reggina. Vantaggio netto per la Virtus Francavilla, che conduce tre a uno sul Siracusa. Mancano circa venti minuti di gioco al fischio finale delle partite in programma in questo primo pomeriggio, vedremo se e quali risultati ci riserveranno delle sorprese.
Partite in corso sui campi di Lega Pro, dove si stanno disputando alcune partite del Girone A, Girone B e Girone C. Per il Gruppo A sono in campo Lupa Roma-Carrarese, con il risultato fermo sul due a uno in favore dei padroni di casa. Solo una partita anche nel gruppo B, dove il Modena sta conducendo per una rete a zero contro il Gubbio, rimasto in inferiorità numerica. Tante gare e molti gol, invece, nel gruppo C. L’Akragas è sotto due a uno in casa contro il Monopoli, pareggio senza reti per il momento tra Andria e Lecce. Uno a zero tra Messina-Vibonese, mentre la Paganese gode di un doppio vantaggio contro la Reggina. Vantaggio netto per la Virtus Francavilla, che conduce tre a uno sul Siracusa. Mancano circa venti minuti di gioco al fischio finale delle partite in programma in questo primo pomeriggio, vedremo se e quali risultati ci riserveranno delle sorprese.
Si avvicina il momento di scendere in campo per la diciannovesima giornata di Lega Pro 2016-2017, facciamo ora il punto sulla lotta nelle zone basse della classifica del girone C, che sarà grande protagonista del sabato. La graduatoria è ancora cortissima, basti dire che ci sono nove squadre racchiuse nel giro di sei punti dai 20 della Casertana ai 14 del fanalino di coda Catanzaro, dunque è difficile ancora fare unanalisi dettagliata della situazione. Di certo avranno particolare interesse quelle partite che si configurano come scontri diretti fra due squadre che fanno parte di questo gruppone di coda, come ad esempio Messina-Vibonese e Paganese-Reggina, dove la posta in palio vale doppio perché si tratta anche di sottrarre punti ad una avversaria. Taranto e Melfi hanno le sfide più difficili, perché dovranno giocare rispettivamente contro Juve Stabia e Matera, ma anche il Catanzaro deve fare i conti con un buon Fondi e lAkragas proverà a trascinare anche il Monopoli in questa palude.
Oggi, sabato 17 dicembre 2016, comincia la diciannovesima giornata di Lega Pro 2016-2017, lultima del girone dandata. Come è consuetudine ormai da qualche settimana, il sabato è dedicato quasi per intero al girone C, dunque facciamo il punto sulla lotta al vertice della classifica nel girone meridionale. Il Lecce è senza dubbio favorito per il titolo di campione dinverno, dal momento che è al primo posto con 38 punti davanti alla coppia formata da Matera e Juve Stabia a quota 36 dopo avere pareggiato martedì nel recupero dello scontro diretto fra le inseguitrici, lasciando così i salentini al comando da soli. Oggi però il Lecce è atteso dallostica trasferta sul campo della Fidelis Andria per un derby pugliese che si annuncia complicato per la capolista. Sulla carta sono più semplici gli impegni delle inseguitrici: la Juve Stabia sul campo del Taranto e il Matera che godrà pure del fattore campo favorevole contro il Melfi. Non può più lottare per il titolo di campione dinverno ma certamente è da considerare nella più lunga volata per il primo posto finale il Foggia, attualmente quarto con 34 punti, che stasera dovrà affrontare il Cosenza – quinto con 29 punti – nella partita tecnicamente più interessante di questa giornata che ci farà raggiungere il giro di boa.
Ultima giornata di andata in Lega Pro 2016-2017, ma non lultima dellanno solare: dopo il diciannovesimo turno infatti il campionato di terza serie tornerà per un turno a Santo Stefano e completerà il suo percorso, almeno per quanto riguarda il 2016, il 30 dicembre. Per quanto riguarda il fine settimana in arrivo, sabato 17 dicembre avrà un anticipo del girone A e ancora una volta il girone C secondo un calendario che cambierà ogni terzo di stagione.
Risultati girone C: si apre alle 14:30 con Akragas-Monopoli, Fidelis Andria-Lecce e Paganese-Reggina. Alle ore 16:30 avremo Catania-Casertana, Catanzaro-Fondi, Matera-Melfi e Taranto-Juve Stabia; alle ore 18:30 Foggia-Cosenza e alle ore 20:30 Messina-Vibonese, mentre domenica alle 14:30 ci sarà Virtus Francavilla-Siracusa. Dopo il pareggio nel recupero tra Matera e Juve Stabia il Lecce è rimasto da solo in testa alla classifica: per confermarsi tale dovrà vincere il derby allo stadio degli Ulivi, con un pareggio sarebbe comunque sicuro di laurearsi campione dinverno ma potrebbe dover dividere il trono con lucani e campani, che dal canto loro vogliono immediatamente riprendersi la vittoria e continuare il loro ottimo campionato. Appena sotto troviamo il Foggia, che è pur sempre la quarta forza del campionato ma dà limpressione di non avere quella sicurezza che aveva lanno passato.
Risultati girone A: sabato alle ore 14:30 lanticipo Lupa Roma-Carrarese, domenica si completa il programma. Alle ore 14:30 Olbia-Arezzo, Prato-Piacenza e Viterbese-Como; alle ore 16:30 Lucchese-Giana Erminio, Pontedera-Alessandria, Pro Piacenza-Siena, Racing Roma-Cremonese e Renate-Tuttocuoio, alle ore 20:30 Livorno-Pistoiese. LAlessandria si è già presa il titolo di campione dinverno, con largo anticipo; la fuga dei piemontesi sembra già essere quella giusta, alle sue spalle infatti la Cremonese ha 10 punti di ritardo e ne ha a sua volta tre sulla coppia formata da Arezzo e Livorno, con le due toscane che stanno migliorando e dunque potrebbero mettere tanta pressione ai grigiorossi, che ora dovranno confermare di essere veramente una corazzata pronta per la promozione.
Risultati girone B: andrà in scena interamente domenica 18: partenza alle 14:30 Lumezzane-Padova, Modena-Gubbio, Pordenone-Sambenedettese, Santarcangelo-AlbinoLeffe, Sudtirol-Mantova e Teramo-Feralpisalò, alle ore 16:30 Ancona-Forlì e Venezia-Maceratese, alle ore 18:30 con Bassano-Fano e chiusura lunedì alle 20:45 con Reggiana-Parma. Come abbiamo ripetuto più volte, questo è il girone più incerto di tutti: continui sorpassi e controsorpassi, al momento però sembra che Venezia e Pordenone abbiano qualcosa in più e possano veramente scappare a braccetto. La terza forza rimane la Reggiana che rischia tanto contro il Parma – in ripresa – più sotto sembra essere esaurita la grande spinta della Sambenedettese, non così quella del Gubbio che continua a rimanere aggrappato alla zona playoff mentre il Bassano sta attraversando una grave crisi e ha bisogno di tornare alla vittoria se vuole ambire ad un campionato di alta quota come gli ultimi.
Sabato 17 dicembre
FINALE Lupa Roma-Carrarese 2-1 Baldassin 42′ (L) 63′ Fofana (L) 68′ Benedini (C)
Domenica 18 dicembre
RISULTATO FINALE Olbia-Arezzo 2-0 – 11′ Kouko, 19′ Ragatzu
RISULTATO FINALE Prato-Pro Piacenza 1-0 – 63′ Tomi
RISULTATO FINALE Viterbese-Como 3-2 – 16′ Chinellato (C), 20′ Belcastro (V), 51′ Bernardo (V), 77′ Neglia (V), 82′ Cristiani (C)
RISULTATO FINALE Lucchese-Giana Erminio 1-2 – 16′ Marotta (G), 81′ Zecchinato (L), 90+2′ Bruno (G)
RISULTATO FINALE Pontedera-Alessandria 0-0
RINVIATA Pro Piacenza-Siena 0-0
RISULTATO FINALE Racing Roma-Cremonese 0- 3 – 14′ Stanco, 26′ Scarsella, 61′ Scarsella
RISULTATO FINALE Renate-Tuttocuoio 1-0 82′ Dragoni
RISULTATO FINALE Livorno-Pistoiese 3-0 (15′ Rossini, 42′ Venitucci, 60′ Cellini)
Alessandria 47
Cremonese 39
Livorno 36
Arezzo 33
Piacenza, Renate 29
Como, Lucchese (-1) 28
Olbia, Giana Erminio, Viterbese 27
Pistoiese, Siena 23
Carrarese 22
Pontedera 19
Pro Piacenza, Tuttocuoio 18
Lupa Roma 16
Prato 12
Racing Roma 11
FINALE Modena-Gubbio 2-0 Giorico 42′ (M) Besea 86′ (M)
Domenica 18 dicembre
RISULTATO FINALE Lumezzane-Padova 0-0
RISULTATO FINALE Pordenone-Sambenedettese 1-1 – 3′ Sorrentino (S), 14′ Misuraca (P)
RISULTATO FINALE Santarcangelo-AlbinoLeffe 2-0 – 82′ Gatto, 89′ Valentini
RISULTATO FINALE Sudtirol-Mantova 1-0 – 88′ Sparacello
RISULTATO FINALE Teramo-Feralpisalò 2-2 – 3′ Ranellucci (F), 25′ Di Paolantonio (T), 33′ Guerra (F), 90+4′ Croce (T)
RISULTATO FINALE Ancona-Forlì 0-1 – 60′ Capellini
RISULTATO FINALE Venezia-Maceratese 3-3 – 8′ Colombi (M), 45-2′ Marsura, (V), 74′ Moreo (V), 82′ Turchetta (G), 85′ Gejio (V), 90′ Quadri (M)
RISULTATO FINALE Bassano-Fano 1-1 – 31′ Minesso (B), 84′ Masini (F)
Lunedì 19 dicembre
Ore 20:45 Reggiana-Parma 0-2 (23′ Giorgino, 30′ Baraye)
Venezia 39
Pordenone 38
Reggiana 36
Padova 33
Gubbio, Sambenedettese 31
Parma 30
Bassano 29
Feralpisalò 26
AlbinoLeffe 25
Santarcangelo 24
Lumezzane,Sudtirol 21
Ancona, Maceratese (-3) 20
Teramo 18
Modena Forlì 16
Fano, Mantova 15
Sabato 17 dicembre
FINALE Akragas-Monopoli 1-2 Gatto (M), Gomez (A) De Vito 58′ (M)
FINALE Fidelis Andria-Lecce 0-0
FINALE Paganese-Reggina 2-1 Camilleri 3′ (P) Kosnic aut. 32′ (P) Possenti 68′ (R)
FINALE Messina-Vibonese 3-0 Usai 53′ aut. (M) Maccarone 83′ (M) Pozzebon 92′ (M)
FINALE Virtus Francavilla-Siracusa 3-1 Abate 34′, 48′, Abate 70′ (V) Palermo 43′ (S)
FINALE Catania-Casertana 1-0 Mazzarani 58′ (C)
FINALE Catanzaro-Fondi 1-1 Basrak 48′ (C) D’Agostino 64′ (F)
FINALE Matera-Melfi 6-0 Negro 5′, 32′ (MA) Carretta 7′, 54′ (MA), Strambelli 16′ (MA) Foggia 80′ aut. (MA)
FINALE Taranto-Juve Stabia 0-0
FINALE Foggia-Cosenza 3-1 Statella 36′ (C) Loiacono 44′ (F) Sarno 68′ (F) Sicurella 87′ (F)
Lecce 39
Matera 39
Juve Stabia 37
Foggia 37
Cosenza 29
Virtus Francvavilla 29
Andria 27
Catania (-7) 27
Fondi (-1) 26
Monopoli 25
Siracusa 24
Paganese 22
Casertana (-2) 20
Taranto 19
Messina 18
Melfi (-1), Akragas 17
Reggina, Vibonese 15
Catanzaro 15