Siamo ormai a pochi istanti dalla partita che chiuderà questa diciannovesima giornata in Serie B. Allo stadio MarcAntonio Bentegodi sono di scena il Verona di Fabio Pecchia e la Virtus Entella di Roberto Breda, a caccia di risultati e posizioni diversi nella classifica. Il Verona ha perso la vetta del campionato a favore del Frosinone; se solo temporaneamente o almeno fino alla vigilia di Natale lo scopriremo soltanto tra un paio dore, in caso di sconfitta gli scaligeri vedrebbero anche il Benevento avvicinarsi in maniera pericolosa, mettendo a rischio una promozione diretta che alla vigilia di questo campionato di Serie B sembrava essere scontata. La Virtus Entella era scattata benissimo dai blocchi di partenza, lasciando intendere di poter finalmente centrare i playoff; poi linesorabile legge di una stagione lunga, difficile e con tanti diversi momenti ha colpito, la formazione ligure non vince da quasi due mesi e ha visto tante squadre superarla in classifica. A entrambe dunque serve una vittoria; anche e soprattutto a livello psicologico, perchè il palcoscenico è di quelli importanti e perchè ci stiamo avvicinando alla lunga sosta natalizia, dove si potranno ricaricare le batterie ma cè il rischio di dover convivere con cattivi pensieri dettati da cattivi risultati. Diamo allora la parola al campo, perchè il posticipo tra Verona e Entella sta finalmente per cominciare e noi non vediamo lora di stare a vedere come andrà a finire.
La partita del Bentegodi tra Verona e Virtus Entella sarà anche loccasione per vedere allopera due dei principali marcatori nel campionato di Serie B: il cannoniere principe del torneo cadetto è Giampaolo Pazzini, che sta dimostrando di essere un lusso per la categoria e con 14 gol (5 su rigore) guida il gruppone con ben quattro reti di vantaggio su Gianluca Litteri, che sta confermando al piano di sopra quanto di buono mostrato lo scorso anno in Lega Pro. Per la Virtus Entella invece abbiamo Francesco Caputo: per lui 9 gol con un rigore, ma lattaccante di Altamura – sostituito soltanto una volta in questa stagione, a nove minuti dal 90 nella partita contro la Spal del 17 settembre – non segna da ben sei giornate (compreso il recupero contro lAscoli) e per lui i minuti di digiuno sono ben 565. Non è certo un caso il fatto che quando si è bloccato Caputo lEntella ha smesso di vincere: ultimo gol del numero 9 il 29 ottobre contro il Brescia (quando ha realizzato una doppietta), da allora i liguri hanno ottenuto quattro pareggi e due sconfitte come già visto. Caputo condivide comunque la terza posizione nella classifica cannonieri con Felipe Avenatti, che al contrario ha avuto un inizio a rilento (due gol nelle prime otto) e poi si è trasformato, segnando sette volte nelle ultime undici partite con due doppiette (contro Novara e proprio Entella). Più sotto, con 7 gol, troviamo invece sei giocatori; tra questi anche Kevin Lasagna (Carpi) che in meno di un girone ha già fatto meglio di quanto fosse riuscito a fare nelle due stagioni precedenti (si era sempre fermato a quota 5). Migliorato anche Samuel Di Carmine: lattaccante del Perugia – cresciuto nella Fiorentina – nel campionato 2015-2016 aveva segnato 6 gol, diviso tra gli umbri e la Virtus Entella, mentre in questa stagione ha già realizzato un gol in più.
Attendiamo la serata per scoprire i numeri definitivi, ma intanto possiamo dare qualche dato relativo alla diciannovesima giornata di Serie B. Cè stato un solo 0-0, quello di domenica in Benevento-Ascoli; i gol segnati nelle dieci partite giocate fino a qui sono stati 28, una media reti molto vicina alle tre per partita. Su tre campi (Trapani, Novara e Vercelli) i gol realizzati sono stati almeno 4, con il picco di Trapani-Frosinone che ne ha visti 5; a parte la sfida del Vigorito in una sola occasione (Cittadella-Pisa) abbiamo assistito ad un solo gol. E stato un turno favorevole alle squadre di casa: cinque le vittorie esterne con tre affermazioni delle formazioni in trasferta (Frosinone, Vicenza e Carpi). I pareggi sono stati due; non erano così pochi dalla tredicesima giornata (giocata a inizio novembre ma chiusa solo lo scorso martedì con il recupero tra Ascoli e Virtus Entella), allora solo Pro Vercelli-Carpi si era conclusa con il segno X (0-0). Inversione di tendenza rispetto alle ultime giornate: soltanto una settimana fa i pareggi erano stati sei, cioè più della metà delle partite giocate.
Si avvicina il momento del posticipo in Serie B: al Bentegodi arriva una Virtus Entella nettamente in difficoltà, incapace di riprendere quota e con una vittoria che manca ormai da tempo. Lultima è infatti quella contro il Brescia, il rotondo 4-0 firmato da Ammari, Caputo (doppietta) e Tremolada: da allora la formazione di Roberto Breda non è più riuscita a vincere, collezionando quattro pareggi e due sconfitte, ultima delle quali il recupero della partita contro lAscoli nel quale i marchigiani hanno avuto la meglio per 2-1. Una situazione delicata per Breda: è come se il rinvio della gara del Del Duca abbia in qualche modo tolto certezze allEntella, perchè prima di quel giorno i biancazzurri erano secondi in classifica e adesso, avendo raccolto la miseria di quattro punti in sei partite, si trovano al nono posto. Se il campionato finisse oggi lEntella non giocherebbe i playoff, rimanendo fuori per un soffio come lo scorso anno; una prospettiva che sembrava non essere contemplata a inizio novembre e che invece ora sta diventando una realtà. Le difficoltà sono soprattutto difensive: sono nove i gol subiti in questa striscia negativa, vale a dire tre in meno di quanto i liguri avessero incassato nelle 12 partite precedenti. Staremo a vedere quello che succederà stasera, ma tra poche ore al Bentegodi non sarà soltanto il Verona a dover vincere per preservare la sua posizione in classifica.
Occasione sprecata per il Benevento: la formazione di Marco Baroni avrebbe potuto raggiungere la vetta della classifica di Serie B battendo lAscoli e, almeno per una notte, vivere la favola di essere capolista alla prima partecipazione assoluta nel campionato cadetto. Invece, nonostante abbiano dominato contro i marchigiani, i sanniti non sono riusciti a violare la porta di Lanni: il risultato è stato di 0-0 e dunque il Benevento si deve accontentare di rimanere al terzo posto, con un punto da recuperare agli scaligeri e due al Frosinone che si è portato momentaneamente in testa dominando sul campo del Trapani (nellanticipo del venerdì sera). Per il Benevento resta comunque un momento estremamente positivo: i campani non perdono addirittura dallo scorso 25 ottobre, quando furono la prima e finora unica squadra a essere battuta dal Trapani. Da allora il Benevento ha raccolto 18 punti in otto partite e, se anche ha vinto solo una delle ultime quattro (contro il Cesena), rimane in striscia positiva confermando quanto di buono Baroni è riuscito a fare nei primi mesi sulla panchina del club. Alla vigilia di Natale i giallorossi avranno una sfida diretta per la promozione: andranno infatti al Matusa per sfidare il Frosinone, da quella partita si potrebbero capire tante cose circa le ambizioni della neopromossa.
Chiude la giornata di Serie B la sfida del Bentegodi che si gioca oggi alle 20.30. Verona-Entella è una gara che sicuramente avrà molto da dire per la parte alta della classifica. Gli scaligeri devono vincere per riportarsi in prima posizione visto che il Frosinone venerdì ha superato il Trapani portandosi ora a più uno. Serve una bella prestazione per la squadra di Fabio Pecchia che nelle ultime cinque partite ha fatto appena quattro punti con un cammino da squadra di zona retrocessione. Un momento nero soprattutto per il fatto che la squadra di casa ha una rosa veramente superiore a tutti i possibili avversari del campionato cadetto. Dall’altra parte c’è un’altra squadra in grande difficoltà e cioè quell’Entella che fino a un mese fa era vicina alla zona promozione diretta e ora è a -1 dal Bari con tre punti negli ultimi cinque match. Staremo a vedere chi farà meglio.
Il risultato della sfida di Serie B tra Benevento-Ascoli, quando siamo all’intervallo, è ancora fermo sullo 0-0. Partita piena di emozioni, in ogni caso, con Ceravolo vicinissimo almeno in due occasioni alla segnatura, ma decisamente perseguitato dalla sfortuna. Partita al momento anche molto corretta, con un solo cartellino giallo comminato ad Augustyn nella fila dell’Ascoli. Un secondo tempo tutto da giocare, quindi e in cui si attende il gol. Arriverà?
Un punto a testa, un risultato di parità tra Benevento ed Ascoli che segna più due punti persi in classifica per il Benevento che un punto guadagnato per l’Ascoli, che pure aggancia il Brescia. Fallita per i campani invece l’operazione sorpasso ai danni del Verona che domani avrà l’occasione invece per riprendersi la testa della classifica e staccare i giallorossi, rispondendo allo stesso tempo al successo dei ciociari del Frosinone, momentaneamente in testa alla classifica. Oggi in ogni caso resta la delusione beneventana per tante occasioni perse di un soffio e l’incapacità di concludere cinicamente a rete la mole di gioco espressa.
Sta per avere inizio al Vigorito il match tra Benevento-Ascoli, unico appuntamento della seri B in questa domenica do campionato. L’ultima giornata di Serie B ha portato due pareggi in casa Benevento ed Ascoli, con le due formazioni che scenderanno in campo al Vigorito per la diciannovesima giornata del campionato cadetto. I padroni di casa del Benevento hanno collezionato un solo punto contro l’Avellino, una gara cominciata in salita per il Benevento visto il gol di Verde al 6′ ed il cambio forzato di Lopez al 26′. all’82’, quando sembrava che la partita dovesse terminare con il risultato a favore dei padroni di casa, Cisse appena entrato ha regalato il gol del pareggio al Benevento grazie anche all’ottimo assist di Ciciretti. L’Ascoli invece è reduce da un rocambolesco 2-2 contro il Latina: Cacia sbaglia un rigore al 45′, il Latina rimane in dieci uomini con il rosso a Coppolaro. Succede tutto nel secondo tempo: Orsolini e Gatto portano in vantaggio l’Ascoli, una doppietta di Scaglia per il Latina riporta la situazione in parità nonostante l’espulsione di Rocca.
Benevento ed Ascoli si affronteranno per la diciannovesima giornata di Serie B, diamo uno sguardo alla classifica marcatori riferendoci sempre a questa gara. Tra le file dei padroni di casa non possiamo non nominare Ceravolo, a quota cinque gol in questo campionato cadetto, e che si ritrova al dodicesimo posto nella classifica generale dei marcatori. Pochi i gol di Ceravolo, tutti ci si aspettavano di più dal giocatore del Benevento in questa stagione, ma la squadra può contare anche sulle reti di Chibsah e Ciciretti appaiati a quattro gol in campionato, al ventesimo posto nella classifica marcatori. Per l’Ascoli invece il tecnico si affiderà al solito Cacia: l’attaccante ha segnato sei gol in questo campionato cadetto, al nono posto nella classifica marcatori che spera di poter staccare Ciofani e Di Carmine con un gol in trasferta proprio contro il Benevento. Quattro gol invece per Orsolini, autore di un ottimo avvio di stagione.
Non un ottimo momento per l’Ascoli in questa stagione 2016/2017 di Serie B, relegato al diciottesimo posto in piena zona playout ma che spera di poter collezionare punti importanti in ottica salvezza. Il campionato è ancora lungo, certo, ma per la diciannovesima giornata ci sarà da affrontare il Benevento, al secondo posto in classifica che mira al vertice in attesa del posticipo del lunedì del Verona. L’Ascoli attualmente si ritrova con diciannove punti nella classifica generale, nelle ultime cinque partite è arrivata soltanto una vittoria contro l’Avellino, poi le due sconfitte con Brescia e Frosinone non hanno fatto per niente bene, piccoli sprazzi di fiducia invece nei pareggi contro Latina e Perugia. Serve portare a casa punti salvezza, l’Ascoli ha intenzione di lasciare la zona playout anche perchè ci sono diverse squadre raggruppate in pochi punti come il Cesena e la Pro Vercelli che distano soltanto un punto.
Un avvio di stagione esaltante per il Benevento che si ritrova al secondo posto in classifica a soli due punti dalla vetta, posto ricoperto attualmente dal Verona. Il Benevento per questa diciannovesima giornata di Serie B dovrà affrontare l’Ascoli tra le mura casalinghe ed in attesa del posticipo del Verona del lunedì contro l’Entella, in caso di vittoria potrebbe assaporare anche il primato per ventiquattr’ore. Nelle ultime cinque partite il Benevento ha portato a casa soltanto risultati positivi considerando che non c’è stata alcuna sconfitta ma tre vittorie contro Cesena, Brescia e Cittadella e due pareggi con Avellino e Vicenza. Uno degli obiettivi del Benevento era rientrare nella lotta playoff in questa stagione, ora il secondo posto in classifica è motivo di orgoglio e una spinta in più per fare sempre meglio visto che la Serie A non sembra poi così lontana, anche se è presto ancora per fare dei pronostici in merito.
La classifica di Serie B potrebbe modificarsi decisamente per quanto riguarda le primissime posizioni. La sfida del Benevento, e ancora di più quella del Verona potrebbero rimescolare le carte in testa alla classifica, ma i risultati non sono affatto scontati. Gli avversari, Ascoli ed Entella, non soffrono invece di particolari problemi di classifica, ma non hanno nemmeno la possibilità di arrivare a grandi traguardi. Anche se l’Entella è alle soglie della zona playoff. Vedremo se oltre ai risultati da acquisire assisteremo anche allo spettacolo che merita l’importanza di queste gare.
Il diciannovesimo turno del campionato di Serie B continua domani pomeriggio con la sfida delle 17.30 tra Benevento e Ascoli. Una sfida molto importante soprattutto per i padroni di casa, che vogliono continuare a sognare la promozione in Serie A. Per farlo devono provare a conquistare l’intera posta in palio contro i marchigiani, intenzionati a muovere la classifica. Intanto la società giallorossa ha ricordato che sono ancora in vendita i tagliandi per assistere alla sfida al costo di tredici euro. Il circuito di riferimento è GO2, mentre il punto di riferimento per il club ascolano è il Caffè “Del Duca” in Viale Costantino Rozzi, 13/F2. Ricordiamo che per questo incontro la vendita dei tagliandi è stata riservata soltanto ai possessori della tessera del tifosi. La giornata si completerà poi lunedì sera con il posticipo tra Hellas Verona e Virtus Entella.
Sono stati segnati complessivamente 23 gol nelle otto partite del 19^ turno di Serie B 2016-2017 che si sono disputate oggi pomeriggio alle 15 e che sono appena terminate. Dopo tre KO di fila il Cittadella torna alla vittoria tra le mura amiche del Tombolato battendo di misura il Pisa per 1 a 0 grazie al gol decisivo di Salvi. Al San Nicola vittoria in rimonta del Bari che ha la meglio sull’Avellino per 2 a 1, alla rete iniziale di Castaldo risponde la doppietta di Fedele. Al Picco cade il Perugia, vince lo Spezia per 2 a 1 con la doppietta di Granoche a rimontare il gol di Di Carmine. All’Arechi il Carpi ottiene una preziosa vittoria esterna battendo la Salernitana per 2 a 1 con le reti di Di Gaudio e Bifulco, inutile il momentaneo pari di Rosina (con la deviazione decisiva di Gagliolo). Si ferma a Vercelli la corsa della Spal con la vittoria della Pro per 3 a 1, a Novara i padroni di casa si impongono sul Cesena con lo stesso punteggio, infine a Terni il Vicenza espugna il Liberati con le reti di Giacomelli e Pucino, inutile il gol di Petriccione per i padroni di casa. Al Francioni di Latina 1 a 1 tra i padroni di casa e il Brescia, Boakye risponde infatti a Bisoli.
Si sono appena conclusi i primi tempi negli otto campi dove oggi pomeriggio si gioca il 19^ turno di Serie B 2016-2017. In questi primi quarantacinque minuti si è sbloccato il punteggio in cinque gare, al Piola il Novara dilaga per 3 a 0 sul Cesena, a segno Sansone, Scognamiglio e Calderoni. Il Perugia sta espugnando il Picco grazie al gran gol di Di Carmine con il quale la formazione di Bucchi sta avendo la meglio sullo Spezia. Al Liberati di Terni il Vicenza è avanti 1 a 0, mentre al Tombolato di Cittadella i padroni di casa stanno battendo gli ospiti (rimasti in dieci per l’espulsione di Di Tacchio) per 1 a 0 grazie alla marcatura di Salvi. Infine, al San Nicola di Bari l’Avellino è avanti sui padroni di casa con la rete realizzata da Castaldo nei minuti di recupero.
E’ tutto pronto per l’inizio della diciannovesima giornata del campionato di Serie B, in questo Sabato pomeriggio calcistico. Otto sfide in programma, con fischio di inizio a breve. Diversi incroci interessanti, come quello del Libero Liberati tra Ternana e Vicenza. All’Arechi la Salernitana ospita il Carpi, mentre il Novara e il Latina se la vedono con Cesena e Brescia. Al San Nicola di Bari, i galletti cercano slancio verso l’alta classifica contro un Avellino in condizioni di classifica molto precarie. In Liguria, lo Spezia ospita il Perugia. Infine la delicata trasferta del Pisa sul campo del Cittadella. Domani Benevento-Ascoli e Lunedì Verona-Entella.
In vista della diciannovesima giornata di Serie B, diamo uno sguardo alla classifica marcatori che vede ancorato al primo posto Giampaolo Pazzini del Verona con quindici gol. In seconda posizione c’è invece Litteri del Cittadella che per questo turno di campionato cadetto dovrà affrontare il Pisa nel posticipo quindi Avenatti della Ternana con un gol potrebbe per un giorno equiparare Litteri al secondo posto o addirittura superarlo visto che ha collezionato nove reti finora e affronterà il Vicenza tra le mura casalinghe. Sempre a nove gol Caputo dell’Entella mentre Antenucci della Spal è fermo a sette gol in stagione quindi le reti contro la Pro Vercelli potrebbero essere davvero significative sia in ottica classifica generale che per quanto riguarda quella marcatori. Appaiati a sette gol ci sono anche Ciano del Cesena, Coda della Salernitana e Lasagna del Carpi, con quest’ultimo che si aspettava molto di più in questo avvio di campionato.
Il Carpi doveva essere una delle squadre più in forma di questa Serie B, almeno secondo le aspettative, ed invece si ritrova al settimo posto in classifica, lottando per restare in zona playoff. Retrocesso dalla Serie A, il tecnico Castori ha avuto qualche difficoltà soprattutto all’inizio ed in vista di questa diciannovesima giornata di campionato cadetto è pronto ad affrontare in trasferta la Salernitana. Ventotto punti in classifica per il Carpi, che nelle ultime gare ha rimediato soltanto la sconfitta contro il Bari e per il resto ha portato a casa due vittorie e due pareggi. La Salernitana invece al tredicesimo posto con ventuno punti è reduce dall’ottima vittoria contro il Frosinone, quasi inaspettata, e sta pian piano risalendo in classifica grazie agli ultimi risultati positivi che vedono nelle ultime cinque giornate soltanto una sconfitta contro il Bari. Non sarà facile per il Carpi espugnare Salerno, la Salernitana potrebbe essere proprio la rivelazione di questa Serie B.
Vicenza ed Avellino dovranno affrontare delle partite ostiche in questa diciannovesima giornata di Serie A visto che dovranno sfidare rispettivamente la Ternana ed il Bari. Le due formazioni infatti sono in piena zona rossa in classifica ed hanno assolutamente bisogno di punti per risalire da un periodo buio. Il Vicenza in trasferta a Terni affronterà una squadra che non se la passa benissimo visto i suoi venti punti in classifica, solo due in più, ma tra le mura casalinghe le Fere sono sempre pericolosissime e non perderanno occasione per agguantare i tre punti e risalire una classifica che vede troppe squadre a ridosso della zona rossa. Più difficile invece la trasferta per l’Avellino che affronterà un Bari pronto a rimettere le mani sulla zona playoff: ventiquattro punti per i pugliesi, che hanno perso colpi nelle ultime cinque giornate visto che hanno portato a casa soltanto due vittorie ma tra le mura del San Nicola sanno sempre come essere pericolosi.
La Spal sta disputando un ottimo avvio di campionato di Serie B in questa stagione 2016/2017 e per la diciannovesima giornata dovrà affrontare la Pro Vercelli. Questa squadra infatti si trova in piena zona rossa, con soli diciotto punti che la relegano ai posti per i playout. Non dovrebbe quindi essere una partita difficile per la Spal che giocherà però in trasferta a Vercelli, e lo farà prima del Benevento visto che quest’ultimo scenderà in campo nel posticipo della domenica. Trentadue punti in classifica per la Spal che di certo non si aspettava un avvio del genere considerando che in questa stagione ci sono diverse squadre ai vertici con pochissima distanza tra di loro. Il Perugia si trova a tre punti di distacco quindi non potrebbe esserci un sorpasso in questa giornata in caso la Spal dovesse clamorosamente perdere a Vercelli, visto che alla squadra di casa servono punti importanti in chiave salvezza.
Nel campionato di Serie B 2016-2017 siamo arrivati alla diciannovesima giornata; torneo cadetto sempre più affascinante, perchè ci stiamo avvicinando al termine del girone di andata che si completerà durante le festività natalizie, prima della pausa che ci porterà oltre metà gennaio per cominciare il girone di ritorno. Vediamo dunque cosa ci attende e come potrà cambiare la classifica in base ai risultati delle partite in programma.
Intanto la diciannovesima giornata si è aperta con lanticipo Trapani-Frosinone 1-4; alle ore 15.00 di oggi sabato 17 dicembre si prosegue con Bari-Avellino, Cittadella-Pisa, Latina-Brescia, Novara-Cesena, Pro Vercelli-Spal, Salernitana-Carpi, Spezia-Perugia e Ternana-Vicenza. Il turno si concluderà con i due posticipi: domenica 18 si gioca alle ore 17.30 Benevento-Ascoli, mentre lunedì 19 il turno sarà chiuso alle ore 20.30 da Verona-Entella. Giustamente i due posticipi coinvolgono le squadre che martedì hanno dato vita al recupero Ascoli-Entella, che ha permesso di completare il programma delle precedenti diciannove giornate del campionato cadetto.
In questo turno quasi tutte le squadre meglio piazzate in classifica non giocano al sabato pomeriggio: ieri è già sceso in campo il Frosinone, per il Benevento bisogna aspettare la domenica e per il Verona addirittura si arriverà al lunedì sera. Dunque la regina del sabato sarà la Spal impegnata sul campo della Pro Vercelli, fatto che ad inizio stagione sarebbe stato decisamente difficile immaginare. Tuttavia, la neopromossa squadra ferrarese sta stupendo tutti ed è nel quartetto di testa insieme appunto all’Hellas, al Frosinone e al Benevento. In zona playoff giocheranno in trasferta anche Perugia e Carpi, rispettivamente sui campi di Spezia e Salernitana, mentre in casa sarà impegnato soltanto il Cittadella contro il Pisa, in una sfida fra neopromosse che fino a questo momento hanno avuto percorsi abbastanza diversi.
La verità però è che la classifica è ancora cortissima: a quota 26 punti si è in zona playoff e con 19 nei playout, per cui basta poco per poter sognare in grande oppure per scivolare verso il basso. Tutti dunque possono sperare di vivere festività più serene, però non è ancora il momento di distrarsi, perché si tornerà in campo alla Vigilia di Natale e poi di nuovo prima di Capodanno, che sarà di fatto il vero spartiacque di questo campionato cadetto.
Venerdì 16 dicembre
RISULTATO FINALE Trapani-Frosinone 1-4 – 10′ Dionisi (F), 46′ Coronado (T), 54′ D. Ciofani (F), 57′ M. Ciofani (F), 74′ Kragl (F)
Sabato 17 dicembre
Ore 15.00
RISULTATO FINALE Bari-Avellino 2-1 – 45’+2′ Castaldo (Ave), 51′ e 79′ Fedele (Bar)
RISULTATO FINALE Cittadella-Pisa 1-0 – 45’+2′ Salvi (Cit)
RISULTATO FINALE Latina-Brescia 1-1 – 70′ Bisoli (Bre), 83′ rig. Boakye (Lat)
RISULTATO FINALE Novara-Cesena 3-1 – 22′ Sansone (Nov), 39′ Scognamiglio (Nov), 42′ Calderoni (Nov), 81′ Garritano (Ces)
RISULTATO FINALE Pro Vercelli-Spal 3-1 – 55′ Emmanuello (Prv), 64′ Morra (Prv), 73′ Palazzi (Prv), 85′ Bonifazi (Spa)
RISULTATO FINALE Salernitana-Carpi 1-2 – 52′ Di Guadio (Car), 64′ aut. Gagliolo (Sal), 89′ Bifulco (Car)
RISULTATO FINALE Spezia-Perugia 2-1 – 13′ Di Carmine (Per), 57′ e 73′ Granoche (Spe)
RISULTATO FINALE Ternana-Vicenza 1-2 – 23′ Giacomelli (Vic), 50′ Petriccione (Ter), 88′ rig. Pucino (Vic)
Domenica 18 dicembre
RISULTATO FINALE Benevento-Ascoli 0-0
Lunedì 19 dicembre
Ore 20.30
Verona-Entella
Frosinone 35
Verona* 34
Benevento (-1) 33
Spal 32
Cittadella, Carpi 31
Perugia 29
Bari 27
Entella*, Spezia 26
Novara 25
Ascoli, Brescia 23
Salernitana, Latina, Pro Vercelli, Vicenza 21
Pisa, Ternana 20
Cesena 19
Avellino 17
Trapani 12
* una partita in meno
Sabato 24 dicembre
Ore 12.30
Pisa-Spezia
Ore 15.00
Ascoli-Bari
Avellino-Salernitana
Brescia-Pro Vercelli
Carpi-Verona
Cesena-Trapani
Entella-Novara
Frosinone-Benevento
Perugia-Latina
Spal-Ternana
Ore 17.30
Vicenza-Cittadella