Ha vinto il super-G maschile di Val dIsere: la Coppa del Mondo di sci riparte anche per quanto riguarda le discipline veloci ed è subito dominio da parte della Norvegia, che fa doppietta con Jansrud e il secondo posto di Aksel Lund Svindal. Cè però gioia anche per lItalia grazie allottimo terzo posto di Dominik Paris, che si conferma ormai molto affidabile anche in super-G, oltre che superbo interprete della discesa. Kjetil Jansrud invece non ha certo più nulla da dimostrare in super-G, essendo pure campione olimpico: oggi però ha dato un altro saggio delle sue qualità chiudendo la gara in 12166, precedendo di 17/100 il compagno di squadra, che dimostra così di avere del tutto superato il grave infortunio subito a Kitzbuhel nel gennaio scorso e che rovinò una stagione che Svindal fino a quel momento aveva dominato sia in discesa sia in super-G. Per Paris invece un ritardo di 41/100, di poco davanti allo svizzero Carlo Janka e allo sloveno Bostjan Kline, che completano così i primi cinque. Buona prestazione anche da parte di Peter Fill, che ha chiuso allottavo posto a 76/100 da Jansrud e ci sarà qualche punto di Coppa anche per Emanuele Buzzi. Gara da dimenticare invece per Mattia Casse e per Christof Innerhofer, che non ha completato la propria gara come Alexis Pinturault, che era partito benissimo prima di commettere un errore che lo ha messo fuori gara gelando le speranze del pubblico francese. (Mauro Mantegazza)
Mancano pochi minuti alla partenza del super-G maschile di Val dIsere. Si tratta della prima gara veloce della stagione, dunque è importante ricordare che da questanno qualcosa è cambiato nellordine di partenza per i super-G e le discese e proprio oggi vedremo per la prima volta messi in pratica questi cambiamenti. Fino allanno scorso i migliori sette della starting list partivano dal 16 al 22, adesso invece i migliori dieci potranno scegliere i numeri dispari da 1 a 19, dunque sarà anche una lotta di strategia per cercare di intuire se sarà meglio partire con i primissimi numeri oppure più avanti. I numeri pari tra il 2 e il 20 saranno invece assegnati mediante estrazione agli atleti fra lundicesimo e il ventesimo posto della starting list, mentre quelli dal 21 e il 30 toccheranno sempre per estrazione a quelli che occupano proprio le posizioni dalla 21 alla 30 nellordine di merito di partenza. Ricordato questo, adesso è giunto il momento di cedere la parola alla pista e al cronometro: il super-G maschile di Val dIsere sta per cominciare!
In attesa della partenza del super-G maschile di Val dIsere, primo impegno nella Coppa del Mondo di sci 2016-2017 in questa specialità, ricordiamo cosa era successo nella scorsa stagione proprio in super-G. Abbiamo già accennato al dominio norvegese: lemergente Aleksander Aamodt Kilde vinse la Coppa di specialità grazie al successo di Hinterstoder e ad una serie di piazzamenti di rilievo che gli hanno consentito di raccogliere 415 punti contro i 375 di Kjetil Jansrud (vincitore a Kvitfjell) e i 310 di Aksel Lund Svindal che vinse a Lake Louise, in Val Gardena e a Kitzbuhel, dove però il giorno successivo in discesa subì lincidente che pose fine alla sua stagione, che altrimenti quasi certamente si sarebbe conclusa con la Coppetta di specialità. Gli altri super-G sono stati vinti da Marcel Hirscher a Beaver Creek, da Carlo Janka nella pre-olimpica di Jeongseon e da Beat Feuz nelle finali a Sankt Moritz. Attenzione dunque agli svizzeri, che hanno vinto sulle piste dove questanno si disputano i Mondiali (St. Moritz) e lanno prossimo le Olimpiadi, in Corea. Quanto agli azzurri, in super-G i migliori risultati furono il terzo posto di Peter Fill a Lake Louise, il secondo di Christof Innerhofer a Jeongseon e il terzo di Dominik Paris a Kvitfjell.
Riparte oggi la stagione dello sci alpino: la Coppa del Mondo maschile, il cui calendario è stato pesantemente modificato, è di scena in Val d’Isere (Francia) con un lungo weekend che comincia con il primo super-G della stagione. Per gli uomini è saltata completamente la trasferta in Nord America: in questi giorni avrebbero dovuto essere a Beaver Creek ed invece eccoli già protagonisti in Europa, per la precisione nella celebre località francese che così raddoppia l’impegno già previsto per settimana prossima. Restando alla stretta attualità, in questo weekend naturalmente si disputano le gare che erano in programma negli Usa, dunque un super-G, una discesa e un gigante. Curiosità soprattutto per le prime due gare che segnano il debutto delle discipline veloci, visto che sono state cancellate quelle previste settimana scorsa a Lake Louise.
La partenza del primo atleta di questo super-G avrà luogo alle ore 12.00. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Francia (www.fis-ski.com).
C’è grande attesa per questa prima uscita stagionale degli uomini-jet, anche se è difficile dire quali potrebbero essere i rapporti di forza. Di certo sono molto attesi i norvegesi e non potrebbe essere altrimenti visto che l’anno scorso la Coppa di specialità vide al primo posto l’emergente Aleksander Aamodt Kilde davanti ai connazionali Kjetil Jansrud e Aksel Lund Svindal, nonostante per quest’ultimo la stagione fu praticamente dimezzata a causa di un infortunio subito nella discesa di Kitzbuhel. A proposito di infortuni, è da segnalare che non sarà in gara il campione del Mondo di super-G, l’austriaco Hannes Reichelt, che tornerà forse a metà mese in Val Gardena, dunque l’austriaco di punta potrebbe essere Vincent Kriechmayr.
In casa Italia puntiamo naturalmente soprattutto sui tre ‘moschettieri’ della velocità Peter Fill, Dominik Paris e Christof Innerhofer. L’anno scorso a dire il vero le maggiori soddisfazioni arrivarono in discesa, mentre in super-G ottennero un podio a testa, a dimostrazione comunque del fatto che tutti loro possono essere protagonisti anche in questa specialità. Sarà importante vedere i risultati che sapranno ottenere anche perché ci daranno le prime vere indicazioni sul loro stato di forma, che in allenamento o nelle prove non si può verificare del tutto.