Si rivela una partita incredibile quella del Sant’Elia tra Cagliari e Sassuolo con il risultato finale di 4-3. Le firme del match sono state siglate da Sau, Borriello e Farias per il Cagliari e Adjapong, Pellegrini e Acerbi su rigore per il Sassuolo. Tre punti e una prestazione che da un morale enorme alla squadra di Rastelli che passa da un clima di protesta, sul 1-3, ad un clima di enorme supporto e approvazione del pubblico rosso-blu. Tre punti che permettono al Cagliari di uscire dalla zona richio e di superare Bologna e Sampdoria, fermata oggi dallo 0-0 contro l’Udinese. Nel finale ci tenta disperatamente il Sassuolo senza però trovare lo spiraglio giusto. Nel recupero occasione doppia per Giannetti, si salva in qualche modo Consigli.



Sta per terminare la partita ed il risultato tra Cagliari e Sassuolo è di 3-3. Al gol su Acerbi di rigore rispondono Borriello e una doppietta di Farias. Al cinquantasettesimo scappa ancora una volta Ragusa sulla sinistra, Pisacane in ritardo lo butta giù ed è calcio di rigore. Dal dischetto non sbaglia Acerbi e terzo gol meritato dal Sassuolo di Di Francesco. Al sessantaduesimo gran giocata del tandem Farias-Borriello che porta al gol proprio quest’ultimo dopo un ottimo diagonale destro. E il clima al Sant’Elia cambia completamente. Si chiude dietro Di Francesco, inserisce un altro attaccante Rastelli e la partita diventa ancora più bella. Al settantesimo proprio Joao Pedro appena entrato va vicinissimo al gol con una bellissima spizzata di testa, la palla sibila il palo e va sul fondo. Al settantatreesimo e al settantaseiesimo arriva il clamoroso ribaltamento del Cagliari con una doppietta rocambolesca di Farias. Il primo gol in mischia e il secondo una bella realizzazione del trequartista che si accentra e la mette sul secondo palo. 



Partita la ripresa ed il risultato è ancora di 1-2 al Sant’Elia tra Cagliari e Sassuolo. Le firme che stanno decidendo il match sono di Sau, Adjapong e Pellegrini. Il centrocampista centrale degli ospiti è stato per altro espulso un minuto dopo il gol per un intervento sconsiderato su Di Gennaro. Un’espulsione ingenua che mette in grande difficoltà la squadra in vista della ripresa. Non cambia comunque il volto della squadra Di Francesco. La trama del gioco dovrebbe essere questa: Cagliari che imposta e Sassuolo che riparte. Così nei primi dieci minuti di ripresa. Al cinquantaduesimo altra ripartenza colossale per il Sassuolo. Questa volta la palla la porta Peluso in un quattro contro uno, ma l’esterno ex juve perde i tempi e sbaglia il passaggio per Sensi. Un minuto dopo altro contropiede per il Sassuolo buttato via questa volta da Sensi. Al cinquantacinquesimo tentativo timido di testa di Bruno Alves, para Consigli. 



Termina sul risultato di 1-2 il primo tempo tra Cagliari e Sassuolo, ma nel finale succede di tutto. Al trentatreesimo Pellegrini parte da solo colpendo nel cuore la difesa assonnata del Cagliari e piazza con il destro il gol del ribaltamento di risultato. Dopo Adjapong, quindi, due gol in quattro minuti del Sassuolo. Ma pochissimi secondi dopo, entrata sconsiderata proprio dell’autore del gol ai danni di Di Gennaro e rosso diretto da parte dell’arbitro Celi. Tre minuti più tardi lancio perfetto di Di Gennaro per Sau che, forse un po’ poco altruista, controlla e si gira calciando in porta ma Consigli gli nega il gol. Al quarantesimo Rastelli cambia immediatamente il suo schieramento: fuori Dossena e dentro Borriello in uno sconsiderato 4-2-4. Modulo che costa un contropiede importante da parte del Sassuolo nel finale di tempo. Adjapong serve palla e alla fine serve Sensi che tutto solo calcia alto sprecando una grandissima opportunità. Nel recupero altra grande opportunità per il Sassuolo con Ragusa che di testa sfiora il palo difeso da Rafael. 

Abbiamo superato la metà della prima frazione di gioco e il risultato tra Cagliari e Sassuolo è di 1-1. Gol al quattordicesimo minuto di Marco Sau, quarta firma stagionale, e primo gol stagionale di Adjapong. Tripla occasione per Defrel all’undicesimo; l’attaccante prima calcia addosso al difensore, poi trova pronto Rafael e infine calcia alto. Sul ribaltamento di fronte guadagna un calcio d’angolo il Cagliari: Di Gennaro trova in area lo stacco di Salamon, bravo Consigli a respingere ma sul tap-in è fulmineo Sau a ribadire in rete un gol importantissimo dedicato al suo compagno: Melchiorri. Dopo un quarto d’ora di blackout delle due formazioni, arriva il pareggio del Sassuolo. Palla fenomenale di Mazzitelli per Adjapong che da posizione impossibile riesce a mettere in porta il pallone. 

Cagliari e Sassuolo si giocano, questa sera al Sant’Elia, una grande opportunità di ripartire e di farsi, visto il periodo, un bel regalo di Natale. Tutte e due le formazioni arrivano da un momento molto difficile, Rastelli ha portato addirittura i suoi in ritiro. Meno insicura la posizione in panchina di Di Francesco che di sicuro ha come maggiore scusa la lunga lista degli infortunati. Un buon momento per ripartire per il Cagliari davanti ai propri tifosi. Pubblico che ha assistito a grandi prestazione della squadra, tralasciando le due giganti sconfitte con Fiorentina e Napoli. Non bene invece il Sassuolo che l’unica partita vinta in trasferta risale alla prima giornata, contro il Palermo. Il risultato dopo pochi minuti è di 0-0. Un inizio di partita a buoni ritmi ma senza occasioni da segnalare. Rastelli è costretto a sostituire Storari (febbre) con Rafael; Capuano al posto dello squalificato Isla e Barella-Farias dietro Sau, Borriello non ancora totalmente recuperato. Di Francesco recupera Mazzitelli e Peluso ma perde Missiroli. In avanti dal primo minuto il giovanissimo Adjapong. Dopo appena tre minuti grave disattenzione di Consigli che perde un pallone facile in area e rischia di fare la frittata ma Salamon e Padoin non si intendono e lisciano il pallone.

Allo stadio SantElia sta per avere inizio il match di Serie A tra Cagliari e Sassuolo: calcio dinizio alle ore 20:45. Formazioni ufficiali: nel Cagliari cè Rafael in porta al posto di Storari, Marco Capuano gioca titolare a sinistra, mentre il tridente offensivo vede il giovane Barella alle spalle di Farias e Sau, per un attacco ultraleggero. Il Sassuolo risponde con lormai solita formazione raffazzonata: Mazzitelli ce la fa e parte titolare nel trio di mezzo, in prima linea si rivede invece il classe 1998 Claud Adjapong, titolare già contro Milan (2 ottobre, settima giornata) e Roma (26 ottobre, decima). 1 Rafael; 19 Pisacane, 35 Salamon, 2 Bruno Alves, 24 M.Capuano; 20 Padoin, 8 Di Gennaro, 4 Dossena; 18 Barella; 17 Farias, 25 Sau In panchina: 30 Storari, 12 Crosta, 23 Ceppitelli, 26 Bittante, 29 Murru, 77 Tachtsidis, 16 Munari, 10 Joao Pedro, 32 Giannetti, 22 Borriello Allenatore: Massimo Rastelli 47 Consigli; 20 Lirola, 5 Antei, 15 Acerbi, 13 Peluso; 6 Pellegrini, 12 Sensi, 22 Mazzitelli; 98 Adjapong, 11 Defrel, 90 Ragusa In panchina: 79 Pegolo, 1 Pomini, 26 Terranova, 38 Erlic, 39 DellOrco, 33 Franchino, 35 Sarzi Maddidini, 27 F.Ricci, 17 Pierini, 9 Iemmello, 10 Matri Allenatore: Eusebio Di Francesco Arbitro: Domenico Celi (sezione di Bari)

Per il match Cagliari-Sassuolo sono esattamente cinque i precedenti documentati fra queste due formazioni, che si sono affrontate 4 volte in serie A dal 2013 a oggi oltre che in un testa a testa in Coppa Italia nel dicembre dello scorso anno. I sardi risultato ancora imbattuti nel testa a testa in 5 gare ufficiali, ed hanno vinto anche l’ultima in casa degli emiliani per 1-0 con rete di Sau in occasione della Coppa italia. Proprio l’attaccante rossoblu dovrebbe tornare in campo contro il Sassuolo e tentare di guidare i suoi verso un successo che sarebbe particolarmente importante in questo momento per la situazione di classifica. L’attaccante sardo, inoltre, vanta un personale bilancio molto positivo contro il Sassuolo, a cui ha realizzato ben 4 reti in 8 gare. Nessun successo dunque nello storico neroverde, dove al massimo ha strappato tre pareggi di cui due per 1 a 1 e uno solo per 2 a 2. Nella stagione di Serie A 2014-2015 infatti il match di andata fu fissato sul 1 a 1 da Zaza per gli emiliani e Sau per i sardi, mentre al ritorno lesito arrise alla formazione sarda per 2 a 1 con Rossettini e Cop tra i marcatori.

Nel Cagliari di mister Rastelli ci sono diversi elementi che stanno disputando una stagione più che positiva. Spesso viene criticata la fase difensiva della squadra sarda soprattutto nei match esterni ma questo non toglie che il portoghese Bruno Alves si stia mettendo in luce per qualità e carisma che riesce a mettere in campo. Altro giocatore fondamentale per i padroni di casa è Davide Di Gennaro, vero metronomo ed elemento in grado di dare equilibrio a tutto limpianto di gioco mentre in avanti sta facendo la differenza il sempre affidabile Marco Borriello che oltre alle 6 reti realizzate riesce anche a giocare in maniera funzionale per tutta la squadra. Nelle fila del Sassuolo sta facendo molto bene il difensore centrale Francesco Acerbi riuscendo a dare sicurezza a tutto il reparto. Tra i migliori figura anche il nome del mediano Lorenzo Pellegrini che ha sin qui collezionato 14 presenze, 2 gol e 3 assist e dellattaccante francese Gregoire Defrel autore di 6 reti complessivi ed elemento dotato di grande tecnica e velocità.

La gara del Sant’Elia tra Cagliari e Sassuolo sarà diretta dal signor Domenico Celi della sezione di Bari, coadiuvato dagli assistenti Carbone e De Meo, oltre che dal quarto uomo Del Giovane e dai due addizionali di porta Mariani e Aureliano. Celi ha arbitrato il Cagliari in 14 occasioni e il Sassuolo in 6. Il bilancio tutto sommato sorride ai sardi, che hanno collezionato con il fischietto pugliese 8 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte; per il Sassuolo bilancio di perfetta parità, con 2 vittorie e altrettanti pareggi e sconfitte. Per Celi, un precedente da segnalare in questa stagione con il Cagliari: Lazio-Cagliari dello scorso 26 ottobre, terminato 4-1 per i biancocelesti. Fin qui Celi si è dimostrato arbitro dal cartellino facile, avendo estratto ben 18 targhette gialle in 5 incontri diretti nella massima serie e 2 calci di rigore assegnati. 

Andiamo a vedere i bomber che scenderanno in campo al Sant’Elia per la gara tra Cagliari e Sassuolo, in programma per la diciottesima giornata di Serie A. L’attaccante Borriello è ancora ai box per infortunio e non potrà essere convocato quindi mister Rastelli si affiderà a Melchiorri: l’attaccante rossoblù ha segnato tre gol in questa stagione sulle ventitré reti messe a segno dal Cagliari, quindi ha una percentuale di realizzazione pari al 13%. Melchiorri si è reso protagonista anche di un assist facendo alzare la percentuale di partecipazioni ai gol fino al 17.4%. Passiamo al Sassuolo che non sta certo passando un bel momento ma mister Di Francesco sa che potrà affidarsi alle giocate di Defrel: l’attaccante ha segnato sei gol in campionato, con una percentuale di realizzazione pari al 28.6%, e con il Sassuolo che ha messo in rete ventuno palloni finora. Defrel ha anche tre assist, la percentuale di partecipazione ai gol è del 42.9%. 

Si avvicina Cagliari-Sassuolo, andiamo allora a vedere alcune statistiche relative al campionato di Serie A finora disputato da queste due squadre. Il Cagliari ha segnato leggermente di più, 23 gol contro 21, ma ne ha anche subiti ben 39 contro i 29 del Sassuolo, per cui la differenza reti dei rossoblù sardi è molto peggiore (-16) rispetto a quella dei neroverdi emiliani (-8). Il Sassuolo, pur avendo segnato leggermente meno del Cagliari, ha a dire il vero calciato di più: 156 tiri complessivi di cui 88 nello specchio delle porte avversarie, mentre i sardi non vanno oltre i 128 tiri complessivi, 75 in porta. Spulciando fra le varie statistiche ufficiali fornite dalla Lega di Serie A, possiamo notare che il Cagliari occupa lultima posizione per cross riusciti con 54 (ben 98 per il Sassuolo), ma si preferire agli emiliani per il numero di cross, che per i sardi sono stati 40 di cui 14 vincenti contro i 36 del Sassuolo, dei quali poi 10 sono sfociati in gol. Infine, il Sassuolo corre di più: in media 107,615 km a partita sommando il dato di tutti gli uomini in campo contro i 105,615 km del Cagliari.

Dall’arbitro Celi, si gioca alle ore 20.45 di stasera, giovedì 22 dicembre per la diciottesima giornata di Serie A 2016-2017. Nell’ultimo turno di campionato i sardi hanno perso malamente ad Empoli per 2-0 contro la formazione toscana, mentre i neroverdi hanno ceduto in casa 1-0 al cospetto dell’Inter, con i nerazzurri che hanno approfittato dei tanti infortuni che hanno colpito la rosa dei giocatori di mister Di Francesco.

In classifica il Cagliari è quindicesimo a quota 20 punti, 3 in più rispetto al Sassuolo. Il loro vantaggio sulla terzultima è ancora rassicurante. I sardi possono vantare 11 punti sul Crotone, mentre il Sassuolo 8. Ricordiamo che i calabresi hanno perso l’ultimo incontro a Udine (2-0 per la squadra di Delneri). Negli ultimi 5 incontri disputati, il Cagliari ha vinto soltanto una partita, proprio contro l’Udinese (2-1 il risultato finale), successo datato allo scorso 27 novembre. Negli altri incontri sono arrivate 3 sconfitte e 1 pareggio, conseguito a Pescara contro gli abruzzesi. Stesso ruolino di marcia nelle ultime 5 partite per il Sassuolo. La squadra di Di Francesco ha battuto l’Empoli in casa per 3-0, pareggiato a Napoli e perso 3 partite (una in Europa League contro il Genk, le altre due con Fiorentina e Inter).

Il Cagliari si presenta al match del Sant’Elia con il consueto modulo 4-3-1-2. In attacco dovrebbero giocare Sau e Melchiorri, assistiti sulla trequarti dalla mezza punta Joao Pedro. A centrocampo Dessena, Padoin e Munari, con Isla ricordiamo che deve scontare la squalifica di un turno. Ancora indisponibili Barella, Borriello, Murru e Ionita. In difesa Ceppitelli farà coppia con Bruno Alves, mentre come terzini ci saranno Capuano e Pisacane. Nonostante l’ultima sconfitta contro l’Inter (1-0, gol di Candreva), Di Francesco continua ad andare dritto per la sua strada con il 4-3-3. Il tridente d’attacco sarà composto da Ragusa, Defrel e Ricci. Ancora assente Berardi, che potrebbe tornare disponibile a partire da gennaio. A centrocampo giocheranno i giovanissimi Sensi e Mazzitelli, con a fianco l’esperto Missiroli. In difesa si fa largo la linea a 4 composta dai centrali Acerbi e Antei ed i terzini Lirola e Peluso.

Al Cagliari mancherà l’attuale capocannoniere della squadra Marco Borriello, primo con 6 reti segnate, anche se molte delle quali siglate ad inizio campionato. Sau e Melchiorre, 3 reti a testa ciascuno, possono comunque sopperire all’assenza dell’ex attaccante di Milan, Juventus e Roma. Riflettori accesi anche su Dessena, che al suo ritorno in campo dopo un lungo infortunio siglò una memorabile doppietta. Il Sassuolo risponde con il francese Defrel, anche lui come Borriello a quota 6 gol, ma Di Francesco può contare su tanti finalizzatori, come ad esempio Ragusa e Ricci, ciascuno a quota 2 reti. Due gol anche per Berardi e Politano, un gol per Iemmello e Matri. Le reti possono arrivare però anche dalla difesa. Un giocatore chiave in questo senso è Acerbi, ex Milan, che ha totalizzato fino ad oggi in stagione 2 gol.

Nonostante l’ottimo ruolino di marcia casalingo fin qui tenuto dal Cagliari nella prima parte di stagione, consigliamo di puntare sul segno 2 a favore del Sassuolo, visto anche l’andamento non proprio esaltante della squadra rossoblu, che dalle trasferte di Empoli e Pescara ha totalizzato un solo punto. Il segno 1 è dato a 2.45, la vittoria del Sassuolo a 2,45, il pareggio a 3.20 (fonte Bwin).

Cagliari-Sassuolo sarà un’esclusiva Sky, che la trasmetterà in diretta tv su Sky Calcio 4; gara dunque riservata agli abbonati al pacchetto Calcio, ma per gli altri sarà a disposizione la trasmissione Diretta Gol Serie A, che su Sky Super Calcio mostra highlights e gol in tempo reale da tutti i campi. In entrambi i casi la programmazione potrà essere seguita anche in diretta streaming video, grazie all’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE