Si è concluso da pochi minuti l’incontro tra Sampdoria e Udinese sul punteggio di 0 a 0. Una pareggio senza reti tra due formazioni che non hanno dato vita ad un match tutt’altro che memorabile visto che nella ripresa, nonostante la volontà dei padroni di casa di conquistare i tre punti, le occasioni da rete sono state veramente poche e, a parte la solita girandola di sostituzioni non c’è stato molto da segnalare. L’Udinese è sceso in campo nel secondo tempo col chiaro intento di uscire imbatutto da Marassi, la retroguardia di Delneri difatti si è notevolmente abbassata ed evitando di ripartire come aveva fatto nel corso dei primi quarantacinque minuti di gioco. E così dopo quattro minuti di recupero l’arbitro Gavillucci ha decretato la fine di un match che si è giustamente concluso in parità, un punto che accontenta certamente gli ospiti che proseguono la striscia positiva ma che forse lascia un pò di amaro in bocca ai padroni di casa che cercavano i tre punti dopo due sconfitte consecutive.
A QUAGLIARELLA. Quando siamo ormai giunti all’ottantesimo minuto di gioco della partita, il punteggio tra Sampdoria e Udinese è anocra bloccato sullo 0 a 0. Al 65′ secondo cambio deciso da Delneri che ha mandato in campo il veloce Matos al posto dell’evanescente De Paul. Al 69′ ottima occasione per la Sampdoria con Quagliarella che lanciato ottimamente in profondità ha calciato di prima intenzione in diagonale trovando però la deviazione in tuffo di Karnezis che gli ha così negato la gioia del gol. Al 73′ anche Giampaolo ha effettuato la seconda sostituzione mandando in campo Praet al posto dell’esausto Muriel. La Sampdoria ora prova a spingersi in avanti alla caccia della rete che potrebbe valere i tre punti anche se finora gli ospiti sono riusciti a difendersi con ordine e concedendo poche occasioni ai blucerchiati.
E’ ricominciato da circa dieci minuti il secondo tempo della partita Sampdoria-Udinese ed il risultato è ancora fermo sullo 0 a 0. La ripresa si è subito aperta con una sostituzione decisa da mister Giampaolo che ha deciso di mandare il giovane ceco Schick al posto del deludente Fernandes che non è riuscito ad esprimersi al meglio proprio contro la sua ex squadra. Un cambio deciso per dare ancora più peso all’attacco visto che Schick è riuscito a segnare tre gol nelle ultime tre partite. Al 48′ prima occasione della ripresa costruita dai padroni di casa con Sala che ha crossato ottimamente per Quagliarella che ha colpito di testa centralmente permettendo a Karnezis di bloccare in presa alta. La squadra di Delneri sembra esser rientrata sul terreno di gioco dopo l’intervallo un pò titubante e faticando ad uscire dalla propria metà campo come era riuscito a fare nel corso della prima frazione di gioco.
Si è concluso da pochissimi minuti il primo tempo della sfida tra Sampdoria e Udinese ancora inchiodata sullo 0 a 0 iniziale. Dopo un avvio di gara scopiettante, il ritmo della sfida è decisamente calato col passare dei minuti e così l’unica emozione da registrare prima della fine del primo tempo è un’occasione creata da Torreira bravissimo nel recuperare palla sulla trequarti e a lanciarsi verso l’area friuliana da dove ha tentato un tiro che è terminato ampiamente fuori. Vedremo nella ripresa se ci saranno più emozioni o se le due squadre si accontenteranno di dividere la posta in palio..
Siamo giunti al 30′ della sfida tra Sampdoria e Udinese valida perla 18^ giornata di Serie ed il risultato è ancora fermo sullo 0 a 0. Al 17′ gli ospiti riescono a creare un’altra occasione da rete grazie ad un magistrale contropiede concluso da Thereau con un tiro che debole è stato bloccato in tuffo con Puggioni. Al 24′ reazione dei padroni di casa con Muriel abile a sfruttare un errore di Fofana ed accentrarsi in area di rigore dove ha servito Quagliarella il cui tentativo è stato respinto da Danilo in calcio d’angolo. La sfida ora si sta giocando su ritmi molto più bassi rispetto a quelli iniziali ed entrambe le squadre stanno commettendo molti errori tecnici di passaggio
Allo Stadio Marassi di Genova la Sampdoria sta affrontando l’Udinese nella sfida valida per la 18^ giornata di Serie A e, quando la partita è iniziata da circa dieci minuti, il risultato è ancora fermo sullo 0 a 0. Ci aspettiamo una partita vivace tra due formazioni che si trovano a metà classifica, i padroni di casa devono ripartire dopo le due sconfitte consecutive mentre gli ospiti arrivano da tre vittorie consecutive. Al 5′ prima occasione della gara nata da una calcio d’angolo di Bruno Fernandes sul quale Skriniar colpisce di testa, Zapata respinge e la palla resta, Thereau rinvia con forza centrando però proprio il difensore slovacco e la palla è finita di pochissimo. Al 10′ reazione degli ospiti con Zapata che lanciato in profondità da Faraoni ha calciato con forza trovando la risposta di Puggioni coi pugni. La gara è piacevole e ricca di cambi di fronte.
Sta per cominciare allo stadio Ferraris, dove sono già state comunicate le formazioni ufficiali del match valido per il turno che chiude lanno solare della Serie A per i blucerchiati di Marco Giampaolo e i bianconeri di Luigi Delneri. Curioso notare che nella Sampdoria lattacco sarà per intero formato da ex giocatori dellUdinese, con Bruno Fernandes trequartista in appoggio a Quagliarella e Muriel, secondo il modulo 4-3-1-2. I friualni invece propongono il 4-3-3: nel tridente dellUdinese troviamo De Paul e Thereau ai fianchi della punta centrale Zapata, anche se la novità principale è in difesa, dove torna titolare dopo diverso tempo Faraoni. Adesso però la parola deve passare al campo di Marassi, mancano ormai davvero pochi minuti al fischio dinizio di Sampdoria-Udinese! SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Sala, Silvestre, Skriniar, Regini; Barreto, Torreira, Linetty; Fernandes; Quagliarella, Muriel. A disposizione: Tozzo, Dodo, Eramo, Pereira, Schick, Krajnc, Palombo, Praet, Pavlovic, Cigarini, Budmir, Duricic. Allenatore: Marco Giampaolo. UDINESE (4-3-3): Karnezis; Faraoni, Danilo, Felipe, Samir; Hallfredsson, Fofana, Badu; De Paul, Zapata, Thereau. A disposizione: Scuffet, Perisan, Wague, Angella, Jankto, Matos, Kums, Ali Adnan, Lucas Evangelista, Ewandro, Balic. Allenatore: Luigi Delneri.
La sfida di questa sera tra Sampdoria e Udinese scende in campo al Ferraris, per la sua 36^ volta nello storico tra le due compagini: nei trentacinque testa a testa precedenti i blucerchiati si sono affermati nella maggior parte dei casi con ben 19 vittorie, 11 pareggi e solo 4 successi per i friulani. Nell’aprile scorso, la Sampdoria, nel testa a testa più recente, vinse in casa per 2-0 grazie a Fernando e ad un’autorete di Armero. I friulani, però si erano aggiudicati il match di andata della stessa stagione di campionato grazie alla rete di Badu per l’1-0 finale. Un dato va sottolineato: nei match in casa, i blucerchiati hanno perso contro i bianconeri del Friuli solo due volte: nel 2012 e nel 2004 su oltre 20 incontri ufficiali. Il campo del Marassi, dunque, è sempre stato difficile per l’Udinese contro la sponda sampdoriana, e sicuramente il dato storico influenzerà in qualche modo l’andamento di questa gara.
La Sampdoria di mister Giampaolo è attesa da una gara molto complicata al cospetto dellUdinese di Gigi Delneri. I blucerchiati potranno far affidamento su alcuni giocatori che stanno dando molto in questo primo pezzo di campionato. Tra i migliori figurano senza dubbio lesterno sinistro Vasco Regini molto bravo nelle due fasi e lottimo centrocampista Bruno Fernandes. Questultimo è un elemento ha saputo mettere a segno ben 3 reti, dimostrando grandi doti balistiche e tecniche. Invece in attacco il più temuto è lasso colombiano Luis Muriel che oltre ad aver segnato 6 reti, riesce sempre ad essere pericoloso grazie a doti tecniche e velocità fuori dal comune. NellUdinese ci sono diversi giocatori che stanno giocando molto bene. In difesa sta tenendo un rendimento molto alto lesperto brasiliano Larangeira Danilo mentre a centrocampo sta offrendo delle prestazioni di altissimo profilo il giovane Seko Profana peraltro autore anche di 4 reti. In avanti invece luomo in più è il francese Cyril Thereau probabilmente alla sua migliore stagione da quando è in Italia con un bottino di ben 8 reti.
La gara del Ferraris tra Sampdoria e Udinese sarà diretta dal signor Claudio Gavillucci della sezione di Latina, coadiuvato dagli assistenti Tasso e Di Vuolo, dal quarto uomo Di Iorio e dagli addizionali di porta Rizzoli e Mainardi. Gavillucci ha arbitrato la Sampdoria in tre gare, coincise con un pareggio e due sconfitte: l’ultima risale allo scorso 26 settembre, Cagliari-Sampdoria 2-1, mentre l’altra è Juventus-Sampdoria 5-0 della passata stagione. Sono invece quattro i precedenti dell’Udinese con il fischietto laziale: 1 vittoria, 2 pari e 1 ko per i friuliani (appena due mesi fa in Juventus-Udinese terminata 2-1 per i padroni di casa). Tra gli altri nomi che compongono il sestetto arbitrale vale la pena soffermarci su Nicola Rizzoli della sezione di Bologna. Sono 27 i precedenti complessivi della Sampdoria con Rizzoli, suddivisi in 10 vittorie, 8 pareggi e 9 ko; 13 quelli dell’Udinese, con 6 successi friulani, 2 pari e 5 sconfitte.
Sampdoria ed Udinese scendono in campo tra poche ore a Marassi, quali saranno i bomber che scenderanno in campo a Marassi? Mister Giampaolo non può non affidarsi a Luis Muriel, attaccante colombiano che ha iniziato bene la stagione con i suoi sei gol anche se ora sembra essere un po’ in difficoltà. La Sampdoria infatti in questa stagione ha segnato ventuno gol quindi la percentuale di realizzazione di Muriel è del 28.6%. Il colombiano ha collezionato anche cinque assist con la maglia blucerchiata, per una percentuale di partecipazione ai gol del 52.4%. In casa bianconera invece ci sarà Thereau, attaccante francese che ha segnato già otto gol in campionato con la maglia dell’Udinese sui ventiquattro gol in totale siglati dalla squadra allenata da Delneri. La sua percentuale di realizzazione è pari al 33.3%, Thereau ha collezionato anche due assist che lo rendono il più prolifico in casa bianconera, con una percentuale di partecipazione ai gol pari al 41.7%.
In attesa del fischio dinizio di Sampdoria-Udinese, andiamo a vedere alcune statistiche relative al campionato di Serie A finora disputato da queste due squadre. LUdinese ha segnato leggermente di più, 24 gol contro i 21 della Sampdoria, mentre i gol subiti sono stati 24 per entrambe le compagini. Di conseguenza la differenza reti è in perfetto equilibrio per i bianconeri friulani mentre è negativa (-3) per i blucerchiati. La Sampdoria, pur avendo segnato leggermente meno dellUdinese, ha a dire il vero calciato di più: 202 tiri complessivi di cui 101 nello specchio delle porte avversarie, mentre i friulani non vanno oltre i 150 tiri complessivi, 80 in porta. Spulciando fra le varie statistiche ufficiali fornite dalla Lega di Serie A, possiamo notare che la Sampdoria è avanti sia per il numero di assist (58-37) sia per quello dei cross utili (112-78). Tuttavia lUdinese corre decisamente di più rispetto ai blucerchiati: in media 108,365 km a partita sommando il dato di tutti gli uomini in campo contro i 103,666 km della Sampdoria, che per questo dato occupa il ventesimo e ultimo posto.
Dall’arbitro Gavillucci, si gioca alle ore 20.45 di stasera, giovedì 22 dicembre per la diciottesima giornata di Serie A 2016-2017. La Sampdoria è reduce dalla sconfitta di Verona contro il Chievo, con i gialloblu che si sono congedati al meglio davanti al pubblico con un bel 2-1. La situazione in classifica per i blucerchiati non è delle più rosee, visto che 22 punti di certo non sono il bottino che, dopo 17 giornate, la presidenza si aspettava dal tecnico Giampaolo, dunque è importante salutare bene lanno solare nellultimo match casalingo allo stadio Luigi Ferraris di Marassi.
L’Udinese invece è reduce dall’ennesima vittoria di questo dicembre, stavolta in casa contro il Crotone, battuto 2-0 senza particolari affanni da parte degli uomini di Luigi Delneri, che in classifica adesso sono undicesimi, a quota 24 punti, un risultato insperato calcolando la partenza shock (pur con vittoria esterna a San Siro contro il Milan) sotto la guida dell’allenatore Giuseppe Iachini. Il rendimento però è molto migliorato sotto lattuale allenatore e una tranquilla salvezza appare ormai a portata di mano, anche grazie alle ultime due vittorie consecutive.
La Sampdoria si presenta all’ultima sfida dell’anno solare 2016 contro l’Udinese con il modulo 4-3-1-2, tanto caro al tecnico Giampaolo, che lo utilizzò con successo nella sua ultima parentesi all’Empoli ma anche a Cagliari, quando si rese protagonista di un campionato ben al di sopra delle aspettative (poi ‘imitato’ da Ballardini prima e Allegri poi). Puggioni in porta. Linea a 4 di difesa composta da Sala, Palombo, Skriniar e Regini. A centrocampo invece figurano Barreto, Torreira e Praet, che copriranno le spalle all’ex interista Ricky Alvarez, chiamato ad innescare le due punte Quagliarella-Muriel.
L’Udinese risponde con il 4-3-3. Delneri in avanti si affida al tridente De Paul, Therau e Zapata. A centrocampo spazio al talento di Kums, Fofana e all’esperienza di Halfredsson. In difesa Karnezis coprirà il ruolo di portiere, guidando la difesa a 4 costituita da Widmer, Felipe, Danilo e Samir. Ancora indisponibili, tra le file dell’Udinese, Ewandro e Penaranda.
Fin qui Luis Muriel, grande ex della partita, si è dimostrato il centravanti più prolifico su cui Giampaolo può contare all’interno della sua rosa. L’attaccante colombiano infatti è andato a segno già in 6 occasioni. Fortunatamente però l’attacco della Samp ha beneficiato dei gol di Quagliarella e del giovane Schick, che insieme hanno totalizzato 8 gol. A centrocampo spiccano le 3 reti di Bruno Fernandes e i due gol di Barreto. Sempre nel reparto offensivo occorre segnalare un attaccante come Budimir, acquistato in estate dal Crotone, ma che ancora non ha trovato la via della rete.
Tra le fila dell’Udinese, spiccano gli 8 gol del francese Thereau, di gran lunga il migliore del reparto offensivo dei friuliani, che possono però contare anche sui 5 gol del colombiano Zapata ed i 3 del 21 enne Perica. Attenzione però perché a centrocampo figura il talentuoso francese Fofana, che ha già realizzato 4 reti in questo inizio di stagione, diventanto uno dei migliori talenti che la Serie A, insieme a Locatelli del Milan, ha proposto nelle prime 17 giornate di campionato.
Tra Sampdoria e Udinese dovrebbe essere una gara equilibrata. Non dovrebbero esserci nemmeno tanti gol. Per questo siamo prudenti e optiamo per il segno X e l’under 2,5. Su Bwin le quote del match sono le seguenti: segno 1 (2.10), segno X (3.30), segno 2 (3.40). Sampdoria-Udinese sarà un’esclusiva Sky, che la trasmetterà in diretta tv su Sky Calcio 5; gara dunque riservata agli abbonati al pacchetto Calcio, ma per gli altri sarà a disposizione la trasmissione Diretta Gol Serie A, che su Sky Super Calcio mostra highlights e gol in tempo reale da tutti i campi. In entrambi i casi la programmazione potrà essere seguita anche in diretta streaming video, grazie all’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE