Il risultato finale della partita di Lega Pro stava per regalare la vetta della classifica ai padroni di casa in un match combattuto, nel quale lequilibrio si è spezzato solo nel finale grazie al gol segnato da Cesarini ma il Bassano ha ottenuto il pareggio nel tempo di recupero con Maistrello. In un primo tempo senza reti abbiamo avuto da annotare le tre ammonizioni che sono state comminate dallarbitro della partita, il signor Pasciuta della sezione Aia di Agrigento. Due cartellini gialli per giocatori del Bassano, cioè Soprano e Laurenti, mentre per la Reggiana era stato ammonito Marchi. Nella ripresa la solita girandola di sostituzioni, ancora due cartellini gialli per Fabbro del Bassano e per Nole della Reggiana, ma poi al minuto 81 di gioco ecco il gol di Cesarini (quasi nellomonima zona) che ha portato in vantaggio i padroni di casa emiliani, ma poi ecco nel recupero il gol del pareggio firmato appunto da Maistrello. Considerati i risultati negativi delle dirette avversarie al vertice della classifica, per la Reggiana questa sarebbe stata una vittoria dal valore doppio perché avrebbe consentito alla squadra di mister Leonardo Colucci di passare il Natale da capolista, ma lo scherzetto nel recupero tarpa i sogni di gloria.



una delle sfide più interessanti della ventesima giornata di Lega Pro, girone B. I padroni di casa sono terzi con 36 lunghezze e sperano di sorpassare il Pordenone e agganciare il Venezia in vetta alla classifica. Non sarà sicuramente facile perché il tecnico degli avversari, Luca D’Angelo, non intende perdere altri punti preziosi per strada: l valore della Reggiana è innegabile, ma noi dovremo disputare una grande partita, con grosso spirito di abnegazione da parte di tutti per far fronte alle defezioni date dagli infortuni. Fare risultato è sempre importante ma domani dobbiamo farlo a tutti i costii, il resto conta poco: ha detto D’Angelo al sito ufficiale del Bassano. La formazione? I ragazzi si sono allenati molto bene in settimana, sarò costretto a mettere in campo giocatori iperoffensivi, le caratteristiche dei giocatori solitamente determinano il modulo, ma domani per noi sarà molto importante l’equilibrio.



Sarà una sfida interessante per la parte alta della classifica di Lega Pro Gruppo B, vediamo alcune statistiche relative alle due squadre in questo campionato. Entrambe le compagini sono in zona playoff e cercano punti per confermarsi. La Reggiana è appena a tre punti dalla vetta della classifica con 36 mentre gli ospiti sono in ottava posizione sotto di sette punti. La squadra di Leonardo Colucci è la migliore del campionato in casa con venticinque punti, ben sei in più del Venezia capolista. Passo invece meno positivo fuori casa con appena undici punti raccolti. Il Bassano ha un buon trend tra le mura amiche con 18 punti mentre fuori casa ne hanno fatti undici come i loro avversari. La Reggiana ha fatto meno gol, 25 a 31, ma ne hanno subiti anche di meno dimostrando una difesa granitica, 17 a 26. I migliori marcatori sono rispettivamente Minesso con nove reti e Manconi con sei.



Tanti e recenti i testa a testa tra Reggiana e Bassano, stasera in campo per la 20^ giornata di campionato: dal 2007 a oggi infatti lo storico conta ben 9 precedenti, tutti registrati nel campionato regolare di Lega Pro Il dato curioso è che nonostante tutte queste occasioni gli emiliani non hanno mai vinto contro i veneti nel corso della storia calcistica. Nel girone d’andata di questa stagione del girone B i bassanesi si erano imposti allo stadio Rino Mercante per 2-1: le reti dei padroni di casa erano state realizzate da Mattia Minesso e Michael Fabbro, quella degli ospiti da Marco Guidone. Nella stagione 2015-2016 del campionato si registrarono poi un pareggio e unaffermazione del Bassano: il primo fu realizzato nel girone di ritorno con il risultato di 2 a 2, segnato in casa della Reggiana, mentre il secondo fu il risultato della sfida di andata, terminata per 1 a 0 per i giallorossi grazie a una magia di Iocolano al 87 minuto.

Sarà diretta dallarbitro Fabio Pasciuta della sezione di Agrigento, assistito dai guardalinee Francesco Gnarra di Siena e Marco Cecchi di Pistoia. Il turno dellantivigilia di Natale apre il girone di ritorno del campionato di Lega Pro: venerdì 23 dicembre scendono in campo le squadre dei girone A e B, al Mapei Stadium di Reggio Emilia la Reggiana riceve il Bassano Virtus dalle ore 18:30.

In palio 3 punti ed un Natale più dolce, anche se entrambe le formazioni hanno disputato una prima metà di campionato positiva. La Reggiana allenata da Leonardo Colucci ha 36 punti e viaggia al terzo posto in classifica, con vista sul primo occupato dal Venezia a quota 39: i granata sono reduci da 2 sconfitte contro Forlì in trasferta e Parma in casa, entrambe per 2-0, che hanno un po raffreddato gli entusiasmi ma rimangono in piena corsa non solo per un posto nei playoff, ma anche per la promozione diretta in Serie B.

Un traguardo che forse nelle scorse settimane ha provato a cullare anche il Bassano: la squadra veneta ha assaggiato anche lebbrezza del primo posto solitario, prima di scivolare in una serie nera ancora aperta. Lultimo successo giallorosso è quello del 5 novembre contro i corregionali del Padova: da quel 2-1 i ragazzi allenati da Giuseppe Magi non sono più riusciti a vincere, ottenendo 4 pareggi e 3 sconfitte e retrocedendo fino allattuale ottavo posto, con 29 punti.

Lultima giornata è stata negativa sia per la Reggiana che per il Bassano: i granata hanno perso il sentito derby del grana contro il Parma, corredato anche da atti di vandalismo, per 0-2 incassando il primo ko casalingo stagionale. I veneti invece hanno offerto una prestazione dai due volti contro il Fano: dopo un bel primo tempo, culminato nel gol su punizione di Mattia Minesso (30, nono in campionato per lattaccante), i giallorossi sono calati nella ripresa finendo per subire il pari avversario all82 (a segno Masini).

Rinviato quindi ancora una volta lappuntamento con la vittoria, il Bassano spera di rifarsi con gli interessi al Mapei Stadium, dove solo Santarcangelo e Parma sono riuscite a strappare punti (per i granata 8 vittorie in 10 partite e solo 3 reti subite tra le mura amiche). Le previsioni delle principali agenzie di scommesse puntano sulla Reggiana: snai.it valuta 2,00 il segno 1 per il successo emiliano, mentre il segno 2 per laffermazione esterna del Bassano corrisponde a quota 3,60; il segno X per il pareggio finale vale invece 3,30. Sempre snai.it propone lopzione Under per Reggiana-Bassano a quota 1,65, lOver a 2,10, lopzione Gol a 1,90 e il NoGol a 1,80.

Per quanto riguarda le probabili formazioni, la Reggiana dovrebbe presentarsi in campo con il modulo 4-3-1-2. Davanti al portiere Perilli i difensori centrali saranno il montenegrino Minel Saboti e Rozzio, terzino a destra lungherese Vasile Mogos e a sinistra il francese Maxime Giron. A centrocampo Andrea Bovo affiancato da Calvano ed Angiulli, in attacco invece potrebbe rivedersi dal primo minuto Ettore Marchi, che farà coppia con Manconi; per il ruolo di trequartista infine ballottaggio tra Cesarini e Nolè.

Schieramento probabilmente speculare per il Bassano, che settimana scorsa ha messo fuori rosa il difensore Barison, il centrale Cenetti e lattaccante Rantier. Tra i pali Bastianoni, in difesa da destra a sinistra Formiconi, Pasini, il capitano Bizzotto e Crialese (favorito su Nicola Lancini). A comporre il trio centrale saranno Falzerano, Bianchi e Laurenti, mentre Minesso agirà tra le linee dietro alle due punte, Gandolfo e Fabbro.

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Reggiana-Bassano si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.