Risultati finali in Serie B: secondi tempi entusiasmanti quanto i primi. Fino agli ultimi secondi alcune partite sono rimaste in bilico, per una classifica che cambia: il Frosinone aggancia in vetta il Verona grazie al 3-2 ottenuto al 96 minuto, quando il recupero concesso dallarbitro era scaduto da un minuto e mezzo. Doppietta di Federico Dionisi, con il Benevento che cade dopo che per due volte, con Lucioni e un rigore di Ceravolo, aveva ripreso i ciociari. Sconfitta per i campani che restano comunque in una buona posizione di classifica; come detto il Verona viene agganciato non riuscendo ad andare oltre il pareggio a Carpi, dove nel secondo tempo non si segna più. La terza forza del campionato diventa la Spal: si porta a casa il pallone Gianmarco Zigoni che realizza una tripletta, in mezzo era arrivato anche il timbro di Beghetto per una squadra ferrarese che continua a stupire, mentre adesso la Ternana di Benny Carbone è davvero nei guai. In zona playoff arriva lennesimo pareggio per il Perugia, il nono della stagione: ha fatto anche di più il Latina, tredicesima X su 20 partite, al Curi nel secondo tempo succede poco anche se Gilberto si divora un gol già fatto nel finale. Bellissimo il derby del Partenio: lAvellino lo vince 3-2 ma la Salernitana, mai doma, accorcia con Busellato e poi, sfruttando la nuova parità numerica per lespulsione di Belloni, prova il miracolo con il rigore di Alfredo Donnarumma in pieno recupero. Tre minuti prima però Daniele Verde aveva realizzato il terzo gol per un Avellino che vince una partita importantissima anche per il morale; importanti anche il ritorno alla vittoria della Virtus Entella, che con le doppiette di Francesco Caputo e Gaetano Masucci demolisce un irriconoscibile Novara (inutile la punizione vincente di Andrey Galabinov) e del Cesena che tiene a bada un Trapani sempre più ultimo, che aveva riaperto la partita con Rizzato (primo gol in campionato) ma viene definitivamente sconfitto nel recupero da Milan Djuric. Il Brescia ritrova il sorriso dopo tre partite con la doppietta di Andrea Caracciolo, che nel finale segna su rigore il gol che permette di battere la Pro Vercelli (che aveva pareggiato con il solito Mustacchio); cala il Cittadella che viene fermato nel derby veneto dal Vicenza, dove Iacopo Cernigoi (cresciuto nel settore giovanile del Milan) trova il primo gol in Serie B. Entusiasmante pareggio al Del Duca, dove succede tutto nel finale: il Bari rimane in dieci per lespulsione di Daprelà, trova comunque il gol del vantaggio con Denis Tonucci ma, proprio quando sembra fatta per la vittoria esterna, arriva Leonardo Pérez a pareggiare per lAscoli. La Serie B torna in campo tra mercoledì 28 e venerdì 30 dicembre per lultima giornata del girone di andata. 



Siamo ai risultati parziali su tutti i campi in Serie B: sono 16 i gol segnati in questi primi tempi e la particolarità è che soltanto due di questi riguardano le squadre in trasferta. Uno ha realizzato Hernan Dellafiore per il pareggio che il Latina ha centrato a Perugia, cinque minuti dopo che Stefano Guberti aveva messo dentro il gol del vantaggio per gli umbri. Si tratta, al Curi, di uno dei due pareggi parziali nella giornata: laltro è quello del Del Duca, dove Ascoli e Bari stanno dando vita allunico 0-0 del pomeriggio. Laltro gol esterno, al terzo minuto di recupero, è del solito Giampaolo Pazzini: quindicesimo centro in campionato per lattaccante del Verona che riprende il Carpi, in vantaggio con Kevin Lasagna. Il maggior numero di reti a Chiavari: roboante la Virtus Entella che ha ritrovato il gol di Francesco Caputo – doppietta – e approfittando dello sbandamento del Novara ha fatto tris con Gaetano Masucci. In questo momento in testa alla classifica cè anche il Frosinone: secondo gol consecutivo per Oliver Kragl, i ciociari sono in vantaggio sul Benevento e agganciano proprio gli scaligeri. Terza sarebbe la Spal: uno-due di Gianmarco Zigoni e Ternana completamente fuori partita. In coda bel colpo del Vicenza che con il primo gol in campionato di Giuseppe Rizzo (non segnava in Serie B dal 2011) sta battendo il Cittadella nel derby veneto, sempre più giù il Trapani che, sotto 2-0 a Cesena per effetto dei gol di Moussa Kone e Luca Garritano, scivolerebbe adesso a 8 punti dalle terzultime, ovvero la Ternana e lAvellino che sta vincendo il sentito derby contro la Salernitana, autori del gol William Jidayi e Matteo Ardemagni che ha timbrato in pieno recupero, due minuti dopo lespulsione di Valerio Mantovani che a questo punto può condizionare la partita. 



Il primo dei risultati finali nella ventesima giornata di Serie B è uno 0-0: all’Arena Garibaldi Pisa e Spezia aumentano i ritmi nel secondo tempo ma non riescono a farsi male, così che i liguri si portano a 27 punti in classifica agganciando momentaneamente il Bari mentre il Pisa va a 21, nel gruppo che comprende anche Salernitana, Latina, Pro Vercelli e Vicenza tutte impegnate, ovviamente, alle ore 15. L’occasione più ghiotta della partita capita al 90′: Umberto Eusepi riesce a trovare un varco in area di rigore ma, ben contenuto da Terzi, non riesce a effettuare una conclusione credibile e si fa bloccare il tiro da Chichizola. Partita giocata su buoni ritmi e con le due squadre che ci hanno seriamente provato, ma ad entrambe è mancato il guizzo giusto nei 16 metri; lo spettacolo della ventesima giornata di Serie B è soltanto iniziato, sono ben 10 le partite che prenderanno il via alle ore 15 e che completeranno il quadro della ventesima giornata. Due derby (Avellino-Salernitana e Vicenza-Cittadella), la capolista Verona a Carpi, il big match Frosinone-Benevento e tanto altro: non resta che accomodarci e dare la parola ai campi per scoprire quali saranno i risultati di queste appassionanti gare. 



Non si segna nell’anticipo della ventesima giornata di Serie B: il primo dei risultati nella vigilia di Natale è ancora parziale, e al momento è uno 0-0. Pisa e Spezia appaiono piuttosto contratte: il ritmo non è stato nemmeno troppo basso ma nessuna delle due squadre è riuscita a creare pericoli alle porte avversarie. Gara che si è giocata in particolare sui duelli a centrocampo; qualche timida folata da parte dello Spezia ma il Pisa ha saputo ben contenere, provando a sfruttare la spinta dei tifosi di casa per far male ai liguri che hanno sofferto davvero poco. Aspettiamo ora di capire se nel secondo tempo, magari anche grazie a qualche sostituzione da parte dei due allenatori, una delle due squadre riuscirà ad avere la meglio sull’altra e se sarà in questo lunch match che vedremo il primo gol della giornata o se, al contrario, dovremo aspettare le dieci partite del pomeriggio. Adesso 15 minuti di intervallo per Pisa e Spezia che torneranno poi in campo per la ripresa. 

Tutto pronto per Pisa-Spezia, anticipo delle 12:30. Ma il match dell’Arena Garibaldi non è certo l’unico della giornata. Oggi vivremo la ventesima giornata di Serie B in questa vigilia di Natale tutta dedicata al campionato cadetto, ma in attesa dei risultati delle partite facciamo un piccolo salto in avanti al prossimo turno, che sarà lultimo del girone dandata ma anche lultimo dellanno solare 2016 dal momento che si giocherà fra il 28 e il 30 dicembre e lultimo prima della pausa invernale di tre settimane. Si comincerà mercoledì 28 dicembre alle ore 20.30 con il primo anticipo Spezia-Vicenza, poi ecco giovedì 29 sempre alle ore 20.30 Bari-Spal mentre le altre nove partite si disputeranno venerdì 30 dicembre. Fra queste ricordiamo quelle che coinvolgono le attuali prime tre in classifica: il Verona chiuderà il girone dandata in casa contro il Cesena, per il Frosinone trasferta sul campo della Pro Vercelli mentre il Benevento chiuderà lanno davanti ai propri tifosi ospitando il Pisa. Si giocherà alle 20.30, ma con due anticipi: alle 15.00 Salernitana-Perugia e alle 17.30 Novara-Carpi.

I risultati di alcune partite della ventesima giornata di Serie B saranno particolarmente importanti per quanto riguarda la lotta salvezza, nelle parti basse della classifica del campionato cadetto. In tal senso spicca senza dubbio Cesena-Trapani, sfida tra due squadre che in estate avevano ben altre ambizioni ma che si devono scontrare con una dura realtà: i romagnoli sono terzultimi, i siciliani addirittura ultimi e già piuttosto staccati dalle altre. Ecco perché la partita del Manuzzi è così importante: il Cesena deve approfittarne per vincere, ma il Trapani non può permettersi unaltra sconfitta in un match che ha già quasi il sapore dellultima spiaggia anche se manca ancora un intero girone. Sarà delicatissimo anche il derby campano fra Avellino e Salernitana, con gli irpini penultimi e gli ospiti nel gruppo di squadre a 21 punti, che non possono di certo dirsi tranquille. Saranno due scontri diretti che avranno un enorme peso specifico nella già intensa battaglia per la salvezza, possibilmente senza passare dai playout.

In attesa delle partite della ventesima giornata di Serie B, facciamo il punto sulla classifica marcatori, che è sempre dominata da Giampaolo Pazzini con ben 14 gol segnati (cinque su calcio di rigore). Il bomber del Verona è senzaltro uno dei punti di forza dellHellas capolista, anche se gli ultimi risultati non sono stati fantastici per i veneti, che hanno rallentato nelle ultime giornate. Lunico altro attaccante già in doppia cifra è Gianluca Litteri del Cittadella, che però con 10 gol segnati è già a quattro lunghezze di distanza da Pazzini. A quota 9 gol segnati troviamo la coppia formata da Francesco Caputo della Virtus Entella e dalluruguaiano Felipe Avenatti della Ternana, di gran lunga il miglior marcatore straniero di questo campionato cadetto (poi abbiamo il bosniaco Milan Djuric del Cesena a quota 5). Otto gol segnati finora per Daniel Ciofani del Frosinone, poi a quota sette laffollamento inizia a crescere, visto che troviamo ben sei giocatori a questa quota che però è solo la metà dei gol segnati da Pazzini.

Come di consueto, il campionato cadetto illumina la vigilia di Natale: la Serie B 2016-2017 gioca la sua ventesima giornata, la penultima di un girone di andata che si concluderà appena prima di capodanno. Poi avremo la lunga sosta; dunque ci stiamo avvicinando a grandi passi verso la boa di metà stagione, che ci darà indicazioni più ampie riguardo la situazione di classifica. Vediamo subito il programma della ventesima giornata, che si giocherà interamente sabato. Si parte alle ore 12:30 con Pisa-Spezia; quasi tutte le altre partite sono alle ore 15 e si tratta di Ascoli-Bari, Avellino-Salernitana, Brescia-Pro Vercelli, Carpi-Verona, Cesena-Trapani, Frosinone-Benevento, Perugia-Latina, Spal-Ternana, Vicenza-Cittadella e Virtus Entella-Novara.

Il Verona si è confermato in testa alla classifica vincendo il posticipo contro la Virtus Entella: risultato importante per gli scaligeri che sembravano in fuga e ora hanno il fiato del Frosinone sul collo, con anche il Benevento che sta aumentando i giri del motore ma non è andato oltre il pareggio interno contro lAscoli.

Il turno di oggi ci presenta, al Matusa, proprio la sfida tra le due principali inseguitrici del Verona: una partita che potrebbe dirci quale delle due squadre ha – almeno per il momento – le carte migliori per tenere il passo della capolista. Il big match è questo, ed è chiaro che la squadra di Fabio Pecchia proverà ad approfittarne: difficile però la trasferta sul campo del Carpi, reduce dalla vittoria di Salerno e dunque con fiducia.

La Virtus Entella non vince da sette partite e vuole uscire dalla crisi: lo farà, o almeno ci proverà, contro un Novara che invece sta attraversando un buon momento. Si è ripreso anche lo Spezia che oggi va a Pisa per una partita insidiosa, continua a fornire prestazioni altalenanti il Perugia che, pur rimanendo candidata ai playoff, deve migliorare nella costanza e, guardando alla ventesima giornata, non può sbagliare il match del Curi contro il Latina.

In coda la cura Alessandro Calori non è al momento servita al Trapani, che continua a perdere: i siciliani oggi se la vedono con il Cesena, altra squadra che vuole migliorare la sua posizione e che se non altro ha vinto due volte nelle ultime cinque. A caccia di punti pesanti anche l’Avellino, che non vince da quattro gare: gli irpini possono trovare motivazioni extra nel sentitissimo derby contro la Salernitana. 

 

Sabato 24 dicembre

RISULTATO FINALE Pisa-Spezia 0-0

RISULTATO FINALE Ascoli-Bari 1-1 – 81′ Tonucci (B), 92′ L. Perez (A) – Note: 56′ esp. Daprelà (B)

RISULTATO FINALE Avellino-Salernitana 3-2 – 17′ Jidayi (A), 48′ pt Ardemagni (A), 63′ Busellato (S), 90′ Verde (A), 93′ rig. Al. Donnarumma – Note: 46′ pt esp. V. Mantovani (S), 68′ esp. Belloni (A)

RISULTATO FINALE Brescia-Pro Vercelli 2-1 – 22′ And. Caracciolo (B), 62′ Mustacchio (P), 84′ And. Caracciolo (B)

RISULTATO FINALE Carpi-Verona 1-1 – 14′ Lasagna (C), 48′ pt Pazzini (V)

RISULTATO FINALE Cesena-Trapani 3-1 – 24′ M. Kone (C), 44′ Garritano (C), 60′ Rizzato (T), 92′ Djuric (C)

RISULTATO FINALE Frosinone-Benevento 3-2 – 27′ Kragl (F), 52′ Lucioni (B), 60′ Dionisi (F), 73′ rig. Ceravolo (B), 96′ Dionisi (F)

RISULTATO FINALE Perugia-Latina 1-1 – 4′ Guberti (P), 9′ Dellafiore (L)

RISULTATO FINALE Spal-Ternana 4-0 – 4′ Zigoni, 15′ Zigoni, 60′ Beghetto, 88′ Zigoni

RISULTATO FINALE Vicenza-Cittadella 2-0 – 34′ G. Rizzo, 89′ Cernigoi

RISULTATO FINALE Virtus Entella-Novara 4-1 – 17′ Caputo (V), 28′ Caputo (V), 30′ Masucci (V), 60′ Galabinov (N), 71′ Masucci (V)

 

Verona, Frosinone 38

Spal 35

Benevento (-1) 33

Carpi 32

Cittadella 31

Perugia 30

Virtus Entella 29

Bari 28

Spezia 27

Brescia 26

Novara 25

Ascoli 24

Cesena, Latina 22

Salernitana, Pro Vercelli, Vicenza, Pisa 21

Avellino, Ternana 20

Trapani 12

 

Giovedì 29 dicembre

Ore 20:30 Bari-Spal

 

Venerdì 30 dicembre

Ore 15:00 Salernitana-Perugia

Ore 17:30 Novara-Carpi

Ore 20:30 Benevento-Pisa

Ore 20:30 Cittadella-Virtus Entella

Ore 20:30 Latina-Avellino

Ore 20:30 Pro Vercelli-Frosinone

Ore 20:30 Spezia-Vicenza

Ore 20:30 Ternana-Ascoli

Ore 20:30 Trapani-Brescia

Ore 20:30 Verona-Cesena