Avellino-Ascoli termina con il risultato di 2-1 in favore degli ospiti. Buona la prima partita di Novellino sulla panchina dei bianconeri, bravi a ribaltare l’iniziale vantaggio firmato Verde. Dopo l’1-0 degli irpini, arrivato direttamente da calcio di punizione, Gatto ha pareggiato i conti sfruttando a dovere l’assist di Cacia. Nella ripresa la gara si sblocca al 62′, quando l’arbitro espelle Perrotta e assegna un inevitabile calcio di rigore all’Ascoli. Dagli undici metri lo stesso Cacia beffa Frattali e regala la vittoria ai marchigiani. Nel finale da segnalare il palo colpito da Djimsiti, che ha sfiorato il clamoroso 2-2, mentre in pieno recupero, per l’Ascoli, Favilli spreca il 3-1.
Quando siamo al 70′ di gioco il risultato di Avellino-Ascoli è di 2-1 in favore degli ospiti. In questo secondo tempo i padroni di casa erano riusciti a mettere sotto i bianconeri di Novellino ma al 62′ ecco l’episodio che ha cambiato le sorti del match. Orsolino colpisce la traversa poi trova Frattali sulla sua strada; sul proseguo dell’azione Cacia calcia a porta praticamente sguarnita e trova Perrotta a salvare sulla linea con un tocco di mano. Per il signor Aureliano è calcio di rigore per l’Ascoli e rosso al difensore dell’Avellino. Dagli undici metri va lo stesso Cacia che spiazza Frattali e porta i suoi sul 2-1. Sorpasso riuscito!
Quando siamo al 55′ di gioco il risultato di Avellino-Ascoli è sempre di 1-1. Nella ripresa la partita è ricominciata in modo molto spezzettato, con continui falli da una parte e dall’altra. Al 48′ prima iniziativa dei padroni di casa, con un tiro sbilenco di Verde che termina ampiamente a lato; poco dopo ci prova anche Crecco ma il suo tentativo è facile preda di Lanni. La risposta dell’Ascoli arriva al 51′ con una bordata imprecisa del solito Orsolino. Da segnalare l’ammonizione a Djimsiti, che si aggiunge alla lista dei cattivi del signor Aureliano, che nel primo tempo aveva sanzionato Paghera e Mengoni.
All’intervallo il risultato di Avellino-Ascoli è di 1-1. Il match del Partenio si sblocca al minuto 28 grazie al gol siglato per i padroni di casa da Verde. Dai 20 metri l’esterno degli irpini batte una punizione chirurgica che beffa Lanni. Dopo la rete subita l’Ascoli prova a reagire e lo fa con Giorgi e Orsolini: i due ci provano con tiri da fuori che non creano particolari problemi a Frattali. Al 38′ arriva il meritato pareggio degli uomini di Novellino con Gatto. Fa tutto Cacia, che entra in area dalla sinistra e serve un pallone d’oro per l’accorrente compagno, freddo e letale a siglare l’1-1. Nel finale di tempo l’Avellino sfiora il sorpasso con Ardemagni, che al 42′ colpisce una clamorosa traversa dagli sviluppi di un calcio d’angolo. Squadre al riposo con il risultato di parità dopo i primi 45′ di gioco.
Quando siamo al 25′ di gioco il risultato di Avellino-Ascoli è sempre di 0-0. Il copione della partita sta assumendo un contorno ben definito: padroni di casa in controllo quasi totale della gara, propositivi e apprezzabili nel loro tentativo di produrre gioco. Al 16′ da segnalare un’occasione capitata a Castaldo, pescato in area dopo gli sviluppi di un calcio di punizione. Il numero dieci della squadra irpina calcia da pochi passi dalla porta trovando però la deviazione della difesa avversaria. E l’Ascoli? Gli uomini di Novellino cercano di contenere i padroni di casa, senza scoprirsi più di tanto. L’unico che per il momento si fa apprezzare è l’attaccante Orsolini.
Quando siamo al 10′ di gioco il risultato di Avellino-Ascoli è sempre di 0-0. Gli ospiti sono subito molto aggressivi, con l’arbitro Aureliano che si fa sentire con Orsolini, uno dei più attivi tra i bianconeri guidati da Walter Novellino. L’Avellino si difende nella propria metà campo e per il momento contiene bene le avanzate avversarie. I pericoli principali per i padroni di casa si chiamano Cacia, Giorgi e Orsolini, i tre diamanti dell’Ascoli che potrebbero mettere in difficoltà la retroguardia irpina. La prima chance del match capita all’Avellino dagli sviluppi di un calcio d’angolo: Verde pesca in area Gonzalez, che stacca bene di testa ma non inquadra lo specchio della porta. Brividi per Lanni!
Pochi minuti separano Avellino e Ascoli dal fischio di inizio della diciassettesima giornata del campionato di Serie B. Sulla panchina dei biancoverdi esordisce il nuovo tecnico Walter Novellino, che subentra al posto di Mimmo Toscano, esonerato dopo la sconfitta subita contro il Cesena. Ecco i ventidue protagonisti dell’incontro, con le formazioni ufficaili: Avellino (4-4-2): Frattali, Gonzalez, Djimsiti, Perrotta, Donkor; Verde, DAngelo, Paghera, Crecco; Castaldo, Ardemagni. Ascoli (4-3-3): Lanni; Almici, Augustyn, Mengoni, Mignanelli; Carponi, Gatto, Cassata; Orsolini, Giorgi, Cacia.
Quella tra Avellino e Ascoli è certamente una sfida storica con alle spalle uno storico molto interessante e ricco di dati utili. In terra irpina le due compagini si sono infatti sfidate già 27 volte, per un bilancio totale di 13 successi biancoverdi, 10 pareggi e 4 successi marchigiani: il dato curioso è che entrambe le formazioni conquistarono la Serie A nello stesso anno, al termine della stagione 1977-78, da dove poi si incontrarono altre nove volte. A guardare lo storico più recente però ritroviamo tre vittorie dellAscoli e due campane nelle ultime cinque sfide, concetrate nella serie cadetta dagli anni 2008 a oggi. Il testa a testa più recente, risalente alla 31^ giornata di campionato di serie B che si è svolta al Del Duca è finita con uno spettacolare 4-3 in favore dei biancoverdi, con doppietta di Cacia e Jankto da una parte e le reti di Roberto Insigne, Castaldo e doppietta di Mokulu per gli ospiti.
Andiamo ad analizzare le statistiche in vista della gara tra Avellino ed Ascoli, per la diciassettesima giornata di Serie B. Una situazione equilibrata a livello statistico tra le due squadre considerando che la percentuale del possesso palla sorride appena ai padroni di casa con il 51%, contro il 49% dell’Ascoli. La percentuale di pericolosità invece è a favore degli ospiti: 36.2% per l’Ascoli, contro il 30.8% dell’Avellino in questo avvio di stagione del campionato cadetto. Le palle giocate dai padroni di casa sono state finora quattrocentosettantotto, contro le quattrocentosettantasei dell’Ascoli, anche qui una situazione equilibrata in vista della gara. Passiamo ai recordman: l’Ascoli si affiderà come sempre a Cacia, autore di cinque gol finora, mentre l’Avellino potrà puntare sul fiuto del gol di Ardemagni, a quota due finora in stagione. A livello di assist invece importanti le giocate di Cassata che ha fornito ben diciassette assist ai suoi compagni, così come Belloni dell’Avellino che ne ha forniti sedici.
La gara tra lAvellino e lAscoli sarà diretta dal signor Gianluca Aureliano della sezione Aia di Bologna, il quale si gioverà del prezioso contributo degli assistenti di linea De Troia e Borzomì e del quarto uomo Viotti. Aureliano è nato a Bologna nel 1980 dove svolge lattività di avvocato ed in questo primo spezzone di stagione ha già diretto 11 incontri di cui 3 in Coppa Italia e ben 8 nel campionato di Serie B. In questi eventi ha estratto dal proprio taschino 53 cartellini gialli, 2 cartellini rossi per doppia ammonizione, 3 cartellini rossi diretti e decretato 4 calci di rigore. In stagione il signor Aureliano ha già diretto lAvellino nella trasferta di Vicenza terminata sul punteggio di 0-0 mentre per lAscoli si tratta di un inedito. Il bilancio dei padroni di casa con Aureliano è di 4 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte mentre per i marchigiani cè un solo precedente terminato con una sconfitta.
Dallarbitro Aureliano, si gioca oggi pomeriggio, sabato 3 dicembre alle ore 15,00 allo stadio Partenio-Adriano Lombardi della città campana, dove avrà luogo lincontro valido per la 17^ giornata del campionato di Serie B tra i padroni di casa dellAvellino allenati dal nuovo mister Novellino e lAscoli allenato da mister Aglietti. Un vero e proprio scontro salvezza: entrambe le squadre attraversano un momento particolarmente difficile e hanno bisogno di una vittoria per tenere lontano lo spettro della retrocessione diretta che al momento incombe.
Un Avellino col morale risollevato e pronto a cambiare qualcosa dopo l’esonero di mister Toscano: sulla panchina dei lupi d’Irpinia è arrivato Walter Novellino, tecnico esperto e pronto a condurre alla salvezza la formazione biancoverde. Ascoli che invece vive un momento di evidente crisi che appare quasi senza fine. La sconfitta di Brescia aveva fatto pensare al possibile esonero di mister Aglietti che però sarà regolarmente sulla panchina anche ad Avellino. La gara in terra campana potrebbe essere decisiva per il futuro della guida tecnica dell’Ascoli. I bianconeri sono terz’ultimi con 15 punti in classifica, mentre l’Avellino ha solamente un punto di vantaggio: dunque chi perde potrebbe trovarsi invischiato nella lotta per non retrocedere direttamente in Lega Pro.
LAvellino cambierà molto in occasione dello scontro diretto contro l’Ascoli di Aglietti. I ragazzi di Novellino vorranno dimostrare grinta di fronte a dei tifosi che appaiono ormai sempre più delusi ed amareggiati per l’andamento della squadra. Il tecnico montemaranese schiererà il suo Avellino col 4-4-2. In porta ci sarà il ballottaggio tra Radunovic e Frattali anche se non è da escludere che torni tra i pali il portiere ex Frosinone dopo aver lasciato spazio al serbo nelle ultime gare. In difesa spazio alle novità: una sarà l’inserimento di Donkor come terzino destro con Djimsiti e Gonzalez centrali e Diallo terzino sinistro. In mezzo al campo agirà Jidayi con al suo fianco il belga Omeonga: sugli esterni spazio a Belloni e Bidaoui. In avanti la coppia sarà formata da Mokulu e Ardemagni.
LAscoli invece giocherà con il 4-4-2: il portiere sarà Lanni, sempre affidabile da anni. In difesa spazio per Pecorini, Augustyn, Mengoni e Felicioli. In mezzo al campo i bianconeri potranno contare su elementi di grande esperienza come Giorgi e Addae. Con i due agirà anche il giovane calciatore scuola Juventus, Cassata, e sull’esterno ci sarà Gatto che in estate era in procinto proprio di passare all’Avellino. In attacco Aglietti ha bisogno dei gol dell’esperto Cacia che anche in terra irpina non potrà certamente mancare. Al fianco di Daniele Cacia ci sarà l’attaccante Perez, pronto a tornare al gol con la maglia dell’Ascoli.
Un Avellino che pur vivendo un momento di grande difficoltà riesce comunque a dimostrare una discreta fase difensiva. Al di là dei tre gol subiti a Cesena, i lupi hanno subito poco in casa in questa stagione: Novellino sta lavorando negli allenamenti proprio per garantire una difesa solida ed un equilibrio complessivo alla squadra. Avellino forte sugli esterni dove elementi come Verde, Bidaoui e Belloni possono fare male. Senza dimenticare che sotto porta ci sono Mokulu ed Ardemagni con Castaldo pronto a subentrare, ovvero gente che in B ha sempre segnato. L’Ascoli è chiamato ad una vittoria per dimenticare il periodo negativo che stanno vivendo i bianconeri. Il gioco dell’Ascoli esalta le qualità di Cacia che resta il leader di una formazione che vuole raggiungere la salvezza. In mezzo al campo fondamentale anche l’apporto qualitativo di Cassata, interessante prospetto scuola Juventus.
Per coloro che vogliono puntare su questa partita per le scommesse, sono diverse le quote interessanti proposte da Bwin. L’1 dell’Avellino viene quotato a 2.05 e non appare utopistico. Così come il pareggio tra Avellino ed Ascoli che viene quotato a 3.10, mentre il colpo dei bianconeri in terra campana è quotato a 3.80. Novellino, neo-tecnico dell’Avellino, ha ammesso di essere molto emozionato e pronto a regalare una gioia ai suoi nuovi tifosi. Attesa anche l’accoglienza per il tecnico originario della provincia irpina e che non ha mai avuto rapporti idilliaci con i tifosi biancoverdi. Aglietti si è detto invece fiducioso per il suo Ascoli in vista della partita di Avellino. I bianconeri vogliono i tre punti e la trasferta di Avellino potrebbe essere l’occasione giusta per tornare in corsa per la salvezza.
La partita Avellino-Ascoli verrà come sempre trasmessa in diretta tv da Sky, che ha ottenuto i diritti per la trasmissione di tutto il campionato di Serie B: appuntamento sul canale Sky Calcio 6 (numero 256 della piattaforma satellitare), senza dimenticare la possibilità di assistere al programma Diretta Gol Serie B su Sky Sport 1 e Sky Super Calcio, con highlights e gol in tempo reale da tutti i campi collegati. Per quanto riguarda la diretta streaming video, sarà disponibile attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.