Bari-Salernitana termina con il risultato di 2-0 in favore dei padroni di casa. I gol, uno per tempo, sono stati messi a segno da De Luca e Daprelà, bravi a sfruttare in entrambe le occasioni un calcio di punizione velenoso dell’ispirato Brienza. Nel finale di tempo da segnalare un palo colpito da Rosina (secondo legno giornaliero dopo la traversa iniziale) e un’autorete sfiorata dal difensore del Bari Tonucci. Alla fine di 4′ di recupero i padroni di casa possono festeggiare la preziosa vittoria.
Quando siamo al 70′ di gioco il risultato di Bari-Salernitana è sempre di 2-0 in favore dei padroni di casa. Il match è praticamente in cassaforte, con gli uomini di Colantuono che conduno senza rischiare più di tanto. I ritmi sono bassi e le occasioni da gol latitano. In ogni caso gli ospiti si fanno notare al 65′ dagli sviluppi di un calcio d’angolo: corner di Rosina per il colpo di testa di Donnarumma che termina di poco alto sopra la traversa. Al 68′ risposta del Bari, con una punizione velenosa del solito Brienza smanacciata in qualche modo da Terraccini.
Quando siamo al 55′ di gioco il risultato di Bari-Salernitana è di 2-0 in favore dei padroni di casa. Al 51′ trova il raddoppio Daprelà, entrato nel corso del primo tempo per sostituire l’infortunato Sabelli. Dagli sviluppi di un calcio di punizione battuto dal solito Brienza, Cassani prolunga la traiettoria della sfera che arriva all’ex Palermo. Da distanza ravvicinata Daprelà non ha problemi nel battere Terracciano con una zampata vincente. Poco dopo il 2-0 da segnalare due ammonizioni, all’indirizzo di Micai e De Luca.
All’intervallo il risultato di Bari-Salernitana è di 1-0 in favore dei padroni di casa. Il match si sblocca grazie alla rete di De Luca, siglata al minuto 41, bravo a deviare in rete di testa una punizione tagliata battuta da Brienza. Prima del vantaggio dei padroni di casa la Salernitana si era fatta vedere con Rosina al 29′: il tiro del granata non ha però inquadrato lo specchio della porta. Al 37′ il Bari ha risposto con Maniero, la cui conclusione è stata neutralizzata da Terracciano. Quindi, prima del gol di De Luca, da segnalare il tentativo di Coda deviato in corner da Tonucci. Si va al riposo con il Bari in vantaggio.
Quando siamo al 25′ di gioco il risultato di Bari-Salernitana è sempre di 0-0. Dopo un buon avvio i ritmi della gara sono scesi sensibilmente. I padroni di casa sembrano più sicuri e hanno preso in mano le redini del gioco. All’11’ Basha prova a impensierire Terracciano con un tiro terminato ampiamente fuori; al 16′ una bella combinazione tra Brienza e De Luca libera Sabelli alla conclusione, deviata in corner da Luiz Felipe. Al 22′ il terzino della Salernitana è il primo giocatore ammonito dall’arbitro Serra di Torino. Al 25′ da segnalare il primo cambio forzato speso dal Bari: esce con il numero 23 l’infortunato Sabelli, ed entra in campo Daprelà.
Quando siamo al 10′ di gioco il risultato di Bari-Salernitana è sempre di 0-0. Buono l’inizio della squadra ospite, subito pericolosa con un tiro dalla distanza di Rosina, deviato dal portiere Micai sulla traversa e poi in corner. La risposta del Bari non si fa attendere e arriva poco dopo, al 7′, quando De Luca decide di fare tutto da solo, entra in area e prova il piazzato, schiaffeggiato in angolo da Terracciano. Al 9′ ancora Salernitana pericolsa, questa volta con il numero nove Coda, che impegna Micai, chiamato in causa per la seconda volta nel giro di pochi minuti. Gara vivace e ricca di emozioni allo stadio Partenio-Lombardi.
Altro scontro interessante di questa diciassettesima giornata è quello del San Nicola tra il Bari e la Salernitana. Due club nobili pronti a contendersi punti pesanti per la classifica. Le due squadre sono rientrate negli spogliatoi da pochi istanti, con i due allenatori che hanno comunicato le loro scelte tecniche. Ecco quindi le formazioni ufficiali: Bari: Micai, Cassani, Moras, Tonucci, Sabelli; Romizi, Basha, Fedele; De Luca, Maniero, Brienza. Salernitana: Terracciano, Perico, Tuia, Bernardini, Luiz Felipe, Busellato, Ronaldo, Della Rocca, Rosina, Coda, Improta.
Per Bari e Salernitana il precedente più antico si è registrato nella stagione Centro sud A-B nel lontano 1945: la sfida di questa giornata ha dunque alle spalle uno storico ben nutrito, oltre che molto datato. Il bilancio totale dei testa a testa registrati ci riporta 36 incontri disputati tra le due compagini oggi attese al San Nicola: 15 vittorie dei biancorossi, 12 pareggi e solo 9 affermazioni della formazione granata. Negli anni più recenti Bari e Salernitana si sono incontrate solo in Serie B (salvo unamichevole estiva, giocatasi nellagosto del 2015). Negli ultimi anni Bari e Salernitana hanno dato vita a partite sempre spettacolari con tanti goal: nelle ultime cinque partite ci sono state tre vittorie dei pugliesi ed una dei campani, con un solo pareggio. L’ ultima sfida, andata in scena nella 33^ giornata del campionato 2015-2016 di Serie B allArechi di Salerno, è finita 3-4 per il Bari, con le reti di Donnarumma (doppietta) e Coda da una parte e Dezi (doppietta) Rosina e Maniero dall’altra. Lultima vittoria della Salernitana risale però alla stagione 2008-2009 sempre della serie cadetta, dove i granata si affermarono per 3 a 2 tra le solide mura di casa.
Bari e Salernitana si sfideranno al San Nicola per la diciassettesima giornata di Serie A, possiamo notare come le statistiche siano equilibrate finora tra le due squadre. Perfetto equilibrio infatti per la percentuale del possesso palla, 50% per entrambe, così come la percentuale di pericolosità: 44% per i padroni di casa e 44.4% per la Salernitana. La statistiche delle palle giocate, però, sorridono agli ospiti: cinquecentoquarantadue per la Salernitana e cinquecentocinque quelle invece dei padroni di casa. Per quanto riguarda i recordman, la squadra ospite si affiderà ai soliti gol di Coda, che ha segnato finora cinque gol, esattamente come Maniero del Bari, con gli stessi gol segnati in questo avvio di stagione di Serie B. Per gli assist invece al primo posto c’è sicuramente Rosina che ha regalato ai suoi compagni nella Salernitana la bellezza di trentuno assist, Brienza del Bari invece ne ha collezionato ventitré.
La sfida del San Nicola tra il Bari e la Salernitana verrà diretta dal signor Marco Serra della sezione Aia di Torino. Al suo fianco ci saranno gli assistenti di linea Cangiano e Tardino oltre al quarto uomo Dionisi. Serra è nato nel capoluogo piemontese nellanno 1983 ed in questa prima fase stagionale ha arbitrato complessivamente 6 gare di cui una in Coppa Italia (Brescia Pisa 0-2) e 5 del campionato di Serie B. In stagione ha già diretto la Salernitana nel pareggio a reti bianche sul campo del Cesena nella quinta giornata mentre è alla prima stagionale con i pugliesi. I precedenti del Bari con Marco Serra direttore di gara sono positivi per un bilancio di 1 vittoria, 1 pareggio e nessuna sconfitta. Ugualmente buono è lo score per i campani che hanno portato a casa 3 vittorie, 2 pareggi ed 1 sola sconfitta.
Sarà diretta dallarbitro Marco Serra, trentaquattrenne della sezione di Torino. La partita, valida per la 17^giornata del campionato di Serie B, si giocherà sabato 3 dicembre alle ore 15:00 allo stadio San Nicola di Bari. Dopo il K.O. di Verona, il Bari ha subito una nuova pesante discesa che l’ha relegato al centro della classifica con 20 punti in classifica. Le lunghezze che separano i pugliesi dai play-off sono così diventate 4 e torna la sfiducia nell’ambiente per una squadra che gioca troppo a fasi alterne e vive di troppi alti e bassi.
Poco più di una settimana fa, infatti, la vittoria in casa contro il Carpi aveva riacceso l’entusiasmo intorno all’organico a disposizione di Colantuono, lanciando la squadra in piena zona play-off e con concrete ambizioni di alta classifica. Con questa sconfitta a Verona, invece, pur avendo di fronte la prima della classe, la squadra è venuta meno ad un’importanye prova di maturità ed i tifosi non sono rimasti contenti.
Dall’altra parte c’è, invece, una Salernitana rinvigorita da tre risultati utili di fila che hanno permesso a Sannino e company di risalire la china e giungere in prossimità del centro classifica. I campani, con il pareggio ottenuto sul campo del Latina, sembrano aver messo la parola fine ad un periodo difficile dal punto di vista dei risultati e del gioco ed hanno riavvicinato una larga fetta dei tifosi che avevano espresso il proprio disappunto. A Bari, la formazione allenata da Sannino cercherà di portare a casa almeno un punto ma non sarà per nulla facile contro una squadra con immediato bisogno di punti per le ambizioni play-off.
Per quanto concerne le probabili formazioni, in casa Bari Colantuono studia qualche mossa a sorpresa per cogliere alla sprovvista la formazione campana. In campo dovrebbe, comunque, scendere il solito 4-3-3 con Micai in porta, Sabelli e Cassani nel ruolo di terzini, Tonucci e Moras in difesa. Per il centrocampo, invece, il giovane slovacco Ivan potrebbe rimpiazzare Basha al centro del reparto, con Valiani e Fedele ad affiancarlo nel ruolo di mezzale. In avanti più di un dubbio per il tecnico Colantuono, che sembra intenzionato a confermare Maniero nel ruolo di unica punta, mentre sulla corsia di sinistra Furlan potrebbe lasciare il posto a Fedato con Brienza dal lato opposto. Rimangono in lizza per un posto dall’inizio anche De Luca e Monachello per un ingresso a partita in corso.
Nelle fila della Salernitana, invece, potrebbe valere la regola “squadra che vince non si cambia” per il tecnico Sannino. Confermato, dunque, il 3-5-2 che ha tenuto bene nelle ultime gare in campionato. In porta si posiziona ancora una volta l’ex Catania Terracciano, con Perico, Bernardini e Schiavi in difesa. A centrocampo ci saranno Vitale e Laverone sulle fasce, con Della Rocca e Ronaldo nella zona centrale; parte nel ruolo di centrocampista anche Rosina, destinato però a giocare qualche metro in avanti, mentre in attacco confermata la coppia del gol Donnarumma-Coda. Sul piano tecnico, queste due formazioni hanno davvero poco in comune.
Il Bari è una formazione strutturata bene, con una discreta ossatura della passata stagione e con numerosi rinforzi arrivati in attacco a puntellare la squadra. L’arrivo dell’esperto Brienza, presentatosi per giunta in forma più che accettabile nonostante i 37 anni, ha dato valori tecnici superiori al reparto offensivo, che ha ancora in Maniero il miglior finalizzatore con 5 gol. A centrocampo non manca la qualità con i vari Valiani, Basha, Romizi, che offrono spesso soluzioni in più agli avanti pugliesi. Come già accaduto l’anno scorso, però, questo Bari sembra mancare sempre di quella maturità e di quell’equilibrio che, se nel calcio in generale sono fondamentali per i risultati, in un campionato equilibrato e lungo come la Serie B si fanno sentire ancora di più. Spetterà ad una guida esperta come Colantuono cercare la quadratura per questa squadra, che se si esprime al massimo delle potenzialità è da promozione diretta.
Discorsi diversi in casa Salernitana, dove è stata preservato lo scheletro della scorsa salvezza con Coda-Donnarumma in attacco ed alcune conferme in difesa, ma in cui il cambiamento di modulo con Sannino ha richiesto l’arrivo di nuovi esterni. I campani hanno una rosa discreta, in linea con la media di questo campionato, ma con la fortuna ed i gol degli attaccanti potrebbero arrivare soddisfazioni. Favorito il Bari nel pronostico secco della gara: nonostante il gemellaggio che lega da anni le due società, a Bari i campani non avranno nessuno sconto. SNAI quota, dunque, 1,85 il segno 1, mentre è dato 4,50 il 2 della vittoria ospite. A 3,40 corrisponde la quota del pareggio, segno X.
La partita di Serie B Bari-Salernitana sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 1 HD, il numero 251: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto Calcio il codice dacquisto pay-per-view è 499364. Sui canali Sky Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (n.206) andrà in onda Diretta Gol Serie B, con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi.