Si avvicina il fischio di inizio tra Carrarese e Olbia, la prima sfida del girone A in programma per oggi: andiamo a scoprire subito le loro statistiche. La sfida di questo pomeriggio vede di fronte due formazioni che ambiscono ai gradini più alti della classifica del primo gruppo di Lega Pro, ma che al momento stazionano entro in zona playoff: i toscani al momento stazionano in tredicesima posizione con appena 5 match vinti e una differenza reti ancora da mettere a posto: il bilancio è infatti di 15 gol fatti contro i 18 subiti. Decisamente più ottimisti i dati riguardanti la formazione sarda di Bignani: decima posizione in classifica, 21 punti, differenza reti in positivo (anche se di poco, appena +2) e con uno dei suoi giocatori nella top ten dei marcatori del girone A (Capello, in ottava posizione con 6 reti messe a segno). LOlbia ha anche terminato un maggior numero di partite, ben 10) con un Over di 2.50, contro le 7 messe a tabella della Carrarese.



La Carrarese accoglie l’Olbia: i sardi sono reduci dalla vittoria contro la Racing Roma, mentre i padroni di casa arrivano dalla sconfitta contro la Viterbese. Speranze di salvezza per gli emiliani, voglia di andare ai play off promozione per i sardi. L’uomo più in forma è sicuramente Capello, autore di sei goal. Il bomber sardo vuole regalare altri tre punti ai suoi. Non ci sono precedenti tra le due squadre: il match di sabato sarà il primo tra le due compagini. Tornando sulla possibile incidenza del fattore campo, ricordiamo che la Carrarese ha raccolto 11 dei suoi 17 punti in casa, dove conta un bilancio di 3 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Anche lOlbia tende a dare il meglio tra le mura amiche: allo stadio Bruno Nepoli la formazione sarda ha raccolto 16 punti frutto di 5 vittorie e 1 pareggio, le uniche due avversarie ad essere passate indenni sono lAlessandria (vittoriosa 1-4 alla decima giornata) e a sorpresa anche il Prato, grazie all1-2 di due settimane fa. In trasferta invece lOlbia ha vinto soltanto a Viterbo, 0-3 contro la Viterbese Castrense il 13 novembre; nelle altre 6 gare esterne sono maturati 2 pareggi e 4 ko.



Sarà diretta dallarbitro Pasquale Boggi di Salerno, assistito dai guardalinee Arcangelo Vingo di Terni ed Andrea Zingrillo di Seregno. La sedicesima giornata del girone A di Lega Pro si disputa su tre giorni: sabato 3 dicembre 2016 sono in programma 4 sfide, tra cui anche Carrarese-Olbia che si tiene allo Stadio dei Marmi di Carrara (calcio dinizio alle ore 14:30). In classifica la Carrarese è tredicesima con 17 punti, mentre lOlbia chiude la zona playoff con il decimo posto a quota 21. I padroni di casa cercheranno quindi di portarsi a meno 1 dagli avversari ed allontanarsi dalle posizioni più calde: prima della sedicesima giornata la linea di galleggiamento è rappresentata dai 16 punti del Pro Piacenza.



La formazione toscana arriva da 2 sconfitte consecutive, entrambe in trasferta e per 2-1, contro Alessandria e Viterbese: eppure domenica scorsa la Carrarese era passata in vantaggio per prima, grazie ad una pregevole conclusine dalla distanza del centrocampista Massimiliano Marsili (8). Sempre nel primo tempo però la doppietta di Marano ha ribaltato la situazione e permesso alla Castrense di tornare al successo dopo 6 turni.

LOlbia invece ha giocato la seconda sfida casalinga di fila: dopo linatteso ko per mano del fanalino di coda Prato (1-2), i ragazzi allenati da Michele Mignani hanno abbattuto il Racing Roma con i colpo di Daniele Ragatzu (11), Andrea Cossu (37) ed Alessandro Capello (80); Ragatzu ha messo a segno il suo quarto centro in campionato mentre Capello è salito a quota 6, confermandosi il top scorer della squadra.

Olbia che nel mese di novembre ha vinto 3 partite su 4 totalizzando 8 gol a fronte dei 3 incassati; per i neopromossi galluresi il prossimo obiettivo è conquistare qualche punto in più anche in trasferta, dove finora è maturata una sola vittoria (0-3 a Viterbo) in 7 gare. Percorso inverso per la Carrarese che nellultimo mese non è andata oltre il successo per 3-1 ai danni del Como, cui hanno fatto seguito i due ko di cui sopra.

Probabili formazioni: mister Danesi dovrebbe schierare la Carrarese con il modulo 4-3-3. In porta Lagomarsini, davanti a lui i difensori centrali Massoni e Battistini, terzino Migliavacca a destra e Foglio sulla corsia mancina. Per il trio di centrocampo un ballottaggio riguarda Cristini, partito in panchina domenica scorsa: il trentenne potrebbe tornare nellundici titolare a scapito del giovane Bastoni, mentre Rosaia e Marsili saranno confermati nelle altre due caselle. In attacco Rolfini più di Miracoli per il ruolo di centravanti, sugli esterni invece agiranno Floriano e Del Nero.

Solito 4-3-1-2 per lOlbia di mister Mignani, che da qualche partita ha promosso tra i pali Werther Carboni, al posto di Gabriel Montaperto che anche a Carrara dovrebbe essere il dodicesimo. A pilotare la retroguardia saranno i due centrali Miceli e Dametto, mentre Francesco Pisano e Russu presidieranno le fasce laterali. A metacampo Muroni, Geroni e Piredda, sulla trequarti Andrea Cossu mentre nel tandem offensivo Capello dovrebbe tornare titolare, per far coppia con Ragatzu; in tal caso sarebbe livoriano Kouko a cominciare tre le riserve.

Diamo un’occhiata anche alle quote dei bookmaker per l’esito finale di questa partita: l’agenzia di scommesse snai.it punta sul fattore campo piuttosto che sulla situazione di classifica, l’opzione favorita è quindi il segno 1 per la vittoria della Carrarese, che corrisponde a quota 2,30. Invece il segno X per il pareggio finale e il segno 2 per il colpo esterno dell’Olbia si equivalgono, a quota 3,10. Sempre dalla lavagna SNAI riportiamo anche le quote per le opzioni Under (1,65), Over (2,10), Gol (1,87) e NoGol (1,83).

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Carrarese-Olbia si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.