Nella quattordicesima giornata di Serie A vale la pena dare un’occhiata ai trequartisti da schierare nella nostra formazione del fantacalcio. L’identikit ideale corrisponde al giocatore di qualità in grado di segnare, fare assist e prendere un numero ridotto di cartellini gialli. Con Salah indisponibile, la Roma si affiderà a un Diego Perotti in forma super, che fronteggerà il laziale Felipe Anderson in un testa a testa a distanza. Un argentino contro un brasiliano: chi avrà la meglio? Nel Torino occhi puntati su Adem Ljajic, completamente rinato grazie alla cura Sinisa Mihajlovic. In casa Milan, data l’assenza di Bonaventura, i fantallenatori potranno consolarsi con Suso: lo spagnolo ha segnato una doppietta nel derby ed è entrato nuovamente nel tabellino dei marcatori sabato scorso nella trasferta di Empoli. Ilicic affronterà il suo passato in Fiorentina-Palermo: lo sloveno è uno dei pochi che può far rinascere i viola contro un avversario sulla carta più che abbordabile.
Quali sono i difensori da schierare nel nostro fantacalcio in vista della quindicesima giornata di Serie A? Visto l’avversario, Alessio Romagnoli dovrebbe avere vita relativamente facile in Milan-Crotone: il centrale rossonero dovrà infatti fronteggiare uno degli attacchi meno prolifici della Serie A. Sulla carta, l’ex Roma non dovrebbe avere problemi. Discorso molto simile anche per Acerbi, che con il Sassuolo affronterà l’Empoli. I toscani hanno fin qui segnato con il contagocce, anche se va detto che nell’ultimo match contro il Milan gli uomini di Martuscello hanno dato segnali di risveglio. L’esperienza di Bruno Alves potrebbe essere decisiva in Pescara-Cagliari: il portoghese guiderà infatti la difesa dei sardi insieme a Ceppitelli contro un avversario in crisi di identità. In casa Torino vale la pena affidarsi alla freschezza del giovane Barreca, ormai titolare inamovibile di Sinisa Mihajlovic sulla corsia mancina. Nel derby di Roma attenzione a Bruno Peres: il brasiliano potrebbe essere decisivo con le sue incursioni offensive.
Nella quindicesima giornata di Serie A ci sono diversi bomber da schierare titolari. I nostri consigli per il fantacalcio ricadono su quei “numeri nove” in forma smagliante esu quei giocatori che affronteranno partite sulla carta morbide. Da questo punto di vista vale la pena puntare su Gianluca Lapadula, che in Milan-Crotone guiderà l’attacco dei rossoneri, complice l’assenza di Carlos Bacca: l’ex Pescara è reduce dalla doppietta di Empoli e ha il morale a mille. Nel derby Lazio-Roma Ciro Immobile ed Edin Dzeko promettono scintille in uno scontro all’ultimo gol: tra i due puntiamo sul centravanti laziale. Marco Borriello potrebbe finalmente riscattarsi in Pescara-Cagliari: l’attaccante dei rossoblu affronterà una delle difese peggiori del campionato. Stesso discorso vale per Nikola Kalinic della Fiorentina, che potrebbe segnare contro il Palermo, non certo formazione dotata di un solido reparto arretrato. In Chievo-Genoa occhio a Simeone Junior, in autentico stato di grazia: dopo la doppietta rifilata alla Juventus anche il gol in Coppa Italia.
Schierare le formazioni per il fantacalcio non è mai semplice, infatti si viene assaliti spesso e volentieri da dubbi amletici di difficile risoluzione. I fantallenatori saranno in estrema difficoltà nella prossima giornata, la quindicesima, in particolare nel decifrare le gare che verranno disputate domenica 4 dicembre. Questo il programma: alle ore 12:30 apre Milan-Crotone, alle 15:00 scattano Pescara-Cagliari, Sassuolo-Empoli e Lazio-Roma, il posticipo delle 20:45 invece è Fiorentina-Palermo. Due i posticipi di lunedì 5: Chievo-Genoa alle ore 19 e Udinese-Bologna alle 21. Di seguito i consigli per il Fantacalcio relativamente alle partite di domenica 4 dicembre, in modalità Top 11 con 3 schieramenti diversi.
Se il vostro modulo preferito, come per gran parte dei fantallenatori, è il 3-4-3 dovrete fare inevitabilmente delle rinunce pesanti. Come detto poc’anzi il portiere titolare dovrà essere Donnarumma, o in alternativa l’estremo difensore della Fiorentina, il rumeno Ciprian Tatarusanu, impegnato nel posticipo delle ore 20.45 contro il fanalino di coda Palermo. In difesa i titolari dovranno essere dei terzini, visto che hanno maggiori possibilità di andare in bonus fornendo assist per i propri compagni oppure andando loro stessi in gol. I tre titolari potrebbero essere il terzino destro del Sassuolo Pol Lirola, il terzino sinistro del Torino Antonio Barreca e il terzino del Cagliari Mauricio Isla, apparso in ottima forma recentemente. Come primo panchinaro bisognerà schierare il laziale Dusan Basta. Avendo quattro slot centrocampo potrete sbizzarrirvi nel scegliere i titolari. Sicuramente non dovrà mancare il romanista Diego Perotti, assieme al laziale Felipe Anderson e al milanista Suso. il quarto potrebbe essere Borja Valero o Lucas Biglia. In attacco affidatevi ad Edin Dzeko, Carlos Bacca e Luis Muriel, con Nikola Kalinic pronto a subentrare.
Se per motivi legati ad infortuni o squalifiche non potrete schierare tre attaccanti allora dovrete scegliere il modulo 4-4-2. In porta la scelta cadrà su Gianluigi Donnarumma o Ciprian Tatarusanu, e davanti a loro andranno schierati dei difensori che portino bonus per sopperire alla mancanza di un centravanti: oltre ai già citati Mauricio Isla, Pol Lirola e Antonio Barreca bisognerà puntare su uno fra Aleandro Rosi e Francesco Zampano. A centrocampo i titolari dovranno essere gli stessi citati in precedenza, dunque il romanista Diego Perotti, il laziale Felipe Anderson, il milanista Suso e il viola Borja Valero, o in alternativa il laziale Lucas Biglia se uno dei menzionati desse forfait. In attacco Edin Dzeko è imprescindibile, al pari di Luis Muriel, due degli attaccanti più in forma del momento nel campionato di Serie A. Per il ruolo di primo panchinaro la scelta dovrà cadere su uno fra il milanista Carlos Bacca e il fiorentino Nikola Kalinic, in base a quello che decideranno i rispettivi allenatori.
Infine se avete carenza di centrocampisti, ma volete proporre comunque un modulo che abbia un attitudine prettamente offensiva, allora vi conviene affidarvi al 4-3-3. Naturalmente questo schieramento non risulta offensivo nel fantacalcio così come lo è nella realtà, ma con un po’ di fortuna e qualche colpo di genio riuscirete comunque a ricavare i bonus sperati. A cominciare dalla porta, dove uno fra Gianluigi Donnaruma e Ciprian Tatarusanu potrebbe terminare il match con la porta inviolata. In difesa i quattro difensori, vale a dire Mauricio Isla, Pol Lirola, Antonio Barreca e Francesco Zampano, sono soliti dispensare assist per i compagni, o addirittura andare in gol. A centrocampo bisognerà fare una rinuncia pesante e dovrebbe essere lo spagnolo Borja Valero, visto che Diego Perotti, Felipe Anderson e Suso sono fra i migliori di questo periodo del più importante campionato nostrano. Per completare la formazione bisognerà schierare tre attaccanti, e due di questi dovranno essere il bosniaco Edin Dzeko e il colombiano Luis Muriel. Il terzo slot d’attacco verrà occupato da Carlos Bacca.