La Cremonese sfida oggi il Prato, fanalino di coda del girone A di Lega Pro: occasione speciale per i grigiorossi di Tesser che ambiscono ai tre punti che potrebbero ulteriormente avvicinarli alla testa della classifica. Rispetto allAlessandria (in testa con 39 punti) sono 6 le lunghezze di distanza della cremonese, seconda con 10 vittorie messe a bilancio alla viglia del 15^ turno e un eccellente differenza reti che recita un sonoro +12. Ben diverse le statistiche del Prato di Monaco: ventesima posizione, appena 8 punti solo due vittorie e 19 gol da recuperare per andare in pari. Nella classifica under/Over però le due compagini attese a ore in campo sono più vicine: la Cremonese ha terminato 9 gare in Over 2.5, mentre i toscani appena 8. Ritornano invece le differenze in classifica marcatori: come è facile immaginare in alto classifica vediamo Brighenti a tenere alti i colori della cremonese, con la terza posizione e 8 reti personali, esattamente il doppio del bomber del Prato messo a classifica, ovvero Romano, diciannovesimo con 4 gol. 



La Cremonese accoglie il Prato nella sedicesima giornata: i padroni di casa sono reduci da una sconfitta inaspettata contro la Lupa Roma, ma le ambizioni di alta classifica rimangono. Diversa la situazione del Prato, che ha perso contro la capolista Alessandria. I toscani però devono reagire all’ultima posizione in classifica e agli otto punti conquistati fino a questo momento. Bomber Brighenti, autore di otto reti, cercherà di scuotere i suoi per trovare punti preziosi. Sono quattro le sfide tra le due compagini, con due vittorie per la Cremonese e due pareggi. Le ultime due sfide sono terminate 0-0. In 7 partite disputate allo stadio Giovanni Zini, la Cremonese ha vinto 6 volte cedendo lo scalpo solo al Piacenza, nel sentitissimo derby del Po disputato il 25 settembre  e deciso dalla doppietta del centrocampista avversario Taugourdeau. Da allora i grigiorossi non hanno più sbagliato un colpo tra le mura amiche, il Prato invece registra un ruolino esterno esattamente allopposto con 1 successo e 6 ko in 7 partite. Lunica vittoria è quella di due settimane fa contro lOlbia, un risultato (1-2) sorprendente a maggior ragione considerando che i sardi stanno rendendo molto meglio in casa.



Sarà diretta dallarbitro Giuseppe Strippoli della sezione di Bari, assistito dai guardalinee Luca Cassarà di Cuneo ed Andrea Fusco di Torino. Impegno sulla carta abbordabile per la Cremonese di mister Attilio Tesser, che nella sedicesima giornata di Lega Pro se la vede con il Prato fanalino di coda: calcio d’inizio alle ore 16:30 di sabato 3 dicembre 2016. Ben 25 punti separano le due squadre nella classifica del girone A: la Cremonese è seconda con 33 lunghezze, 6 in meno rispetti alla capolista Alessandria, il Prato invece condivide lultima posizione con il Racing Roma a quota 8.



Eppure gli ultimi risultati ottenuti da entrambe lasciano immaginare un match più equilibrato del previsto, anche se il pronostico non può che pendere dalla parte dei padroni di casa. snai.it abbassa il segno 1 per la vittoria della Cremonese a quota 1,28, mentre il segno 2 per il successo in trasferta del Prato schizza a quota 10,00. A 5,00 invece il segno X per leventuale pareggio.

Dopo 6 vittorie di fila tra il mese di ottobre e metà novembre, la Cremonese ha rallentato nelle ultime 2 giornate, pareggiando a Como per 2-2 e perdendo 2-1 sul campo della Lupa Roma. Il distacco dallAlessandria, che si era ridotto ad una sola lunghezza, si è così riallargato allattuale -6: contro il Prato i grigiorossi saranno chiamati ad un pronto riscatto per non rischiare di veder scappare i piemontesi, che scenderanno in campo nel pomeriggio di domenica (ore 16:30) contro la Viterbese.

Proprio contro lAlessandria, ma solo per 0-1 e con lonore delle armi, è maturato lultimo ko de Prato che sta lentamente cercando di risollevarsi, dopo un avvio di campionato da incubo che lha visto trovare il primo successo solo alla nona giornata. Settimana scorsa i ragazzi allenati da Francesco Monaco hanno dato tutto per strappare punti alla capolista, ma sono stati puniti dal solito Pablo Gonzalez che a metà ripresa ha messo dentro il gol-partita.

Se non altro il Prato non è più ultimo da solo nel girone A, viste le difficoltà del Racing Roma che ha raccolto solamente 2 punti negli ultimi 9 turni: la linea di galleggiamento si è però alzata perché il Pro Piacenza, ultima squadra prima della zona playout, è distante 6 lunghezze (16 punti). Sia la Cremonese che il Prato hanno quindi ottimi motivi per giocarsela allultimo sangue, anche se il campionato è ancora lungo.

Probabili formazioni: per la Cremonese previsto il solito 4-3-1-2 con Perrulli e Maiorino a giocarsi il posto di trequartista dietro le punte, che saranno Stanco (a segno nel ko contro la Lupa Roma) e Brighenti (che invece aveva sbagliato un calcio di rigore in avvio di partita). A centrocampo agiranno Cavion, Moro e Pesce, in difesa invece Marconi dovrebbe essere ancora preferito al croato Polak, per far coppia di mezzo con Lucchini; a destra Salviato e a sinistra Gemiti, tra i pali infine Ravaglia.

Nel Prato mister Monaco, in sella da 3 settimane dopo aver sostituito Roberto Malotti, dovrebbe confermare il modulo 4-2-3-1 impiegato nelle scorse partite. In porta Rino Iuliano, in difesa da destra a sinistra Catacchini, Ghidotti, Martinelli e Tomi. Carburo e Checchin si muoveranno a centrocampo, mentre Romano avrà il compito di oscillare tra la terra di mezzo e la trequarti, arretrando in fase di copertura per il passaggio al 4-3-3. Manuele Malotti e Di Molfetta saranno gli esterni, Moncini il centravanti.

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Cremonese-Prato si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.