Se osserviamo le statistiche di Juve Stabia e Francavilla più recenti rimaniamo forse delusi dalla mancanza di testa a testa a cui fare riferimento per il match di Lega Pro di questo pomeriggio. Una gara dunque inedita dunque, almeno negli ultimi anni, che sicuramente animerà questa 16^ giornata. La formazione delle vespe approda a questa sfida in casa dopo non aver concluso la partita contro il Matera nella giornata precedente: la grande nebbia ha infatti costretto la direzione di gara di sospendere e poi rinviare a data da destinarsi la sfida. Il Francavilla di Calabro invece torna a giocare in trasferta dopo il deludente pareggio per 1 a 1 contro lAndria, che ha comunque permesso al club biancoceleste di rimanere in sesta posizione nella classifica del girone C, con 5 lunghezze di distanza dalle Vespe, salde nella loro terza posizione. Per i gialloblu i tre punti messi in palio oggi porterebbero di nuovo alla testa della classifica, in condivisione con il Lecce, ora fermo a 32 punti.
Nella conferenza stampa infrasettimanale ha parlato il capitano della Juve Stabia Paolo Capodaglio, che nel match poi interrotto contro il Matera è andato a segno per il punto dell1-1, prima che la nebbia prendesse il sopravvento. Il diretto interessato è tornato sul match dello stadio XXI settembre-Franco Salerno: La partita si era messa male ma la caratura dellavversario era forte. Dopo il gol subito eravamo emersi e sicuramente ce la saremmo giocata meglio. La data più accreditata per il recupero è il 13 dicembre: in ogni caso si presenta un periodo di calendario più trafficato per la Juve Stabia. Capodoglio non si tirerà indietro: Sappiamo di avere tante partite ma di disporre un organico che può affrontarle tutte e anche al meglio. Quindi non ci fasciamo la testa ed arriviamo allimpegno di sabato nel migliore dei modi. A proposito del Virtus Francavilla, che nelle ultime 6 gare ha ottenuto 14 punti, il trentunenne centrocampista delle Vespe ha aggiunto: Le matricole possono sempre trovare un po di difficoltà allinizio, ma una volta assestate sono comunque squadre che hanno giocatori importanti. In questo caso qualcuno a giocato anche come me, come Idda e De Angelis: per queste squadre alla fine i punti vengono.
Oggi è in programma Juve Stabia-Virtus Francavilla, partita valida per la sedicesima giornata del girone C di Lega Pro, dunque andiamo a dare uno sguardo alle statistiche di queste due squadre in campionato fino a questo momento. La Juve Stabia sicuramente è una delle protagoniste del torneo: 29 punti che sono frutto di nove vittorie, due pareggi e tre sconfitte. Per i campani ottima differenza reti di +15, con 28 reti segnate a fronte dei 13 gol subiti. Nellottimo attacco spicca il nome di Ripa, autore già di sette gol, dei quali due da calcio di rigore. Anche la Virtus Francavilla sta comunque disputando un buon torneo: 22 punti frutto di sei vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte. La differenza reti invece è in perfetto equilibrio, perché sono 18 sia i gol segnati sia quelli subiti. Qui il miglior marcatore è Nzola, che ha già contribuito con cinque gol alla causa della Virtus Francavilla.
, sabato 3 dicembre alle ore 14.30, diretta dall’arbitro Fabio Schirru della sezione di Nichelino, sarà sulla carta una delle sfide più interessanti e stuzzicanti del programma della sedicesima giornata del campionato di Lega Pro 2016-2017, nel girone C. La capolista è stata costretta a cedere il trono solo per cause di forza maggiore: la partita contro il Matera di domenica scorsa è infatti stata sospesa e in attesa di recuperarla si proverà a giocare per restare innanzitutto nella scia di Lecce e Foggia, obiettivo imprescindibile per le Vespe in questa fase della stagione.
Allo stadio Menti arriva una Virtus Francavilla con consapevolezze completamente diverse rispetto allo status di matricola con cui la squadra pugliese ha iniziato il suo campionato di Lega Pro. In serie positiva da sei partite di campionato, la formazione allenata da Calabro dopo la doppia sconfitta contro il Lecce tra Lega Pro e Coppa Italia non ha pià sbagliato un colpo, ottenendo quattro vittorie e due pareggi, l’ultimo dei quali contro l’Andria nello scorso turno di campionato.
La Juve Stabia in casa aveva vinto sei partite su sei, prima di cadere nello scontro diretto disputato contro il Lecce lo scorso venti novembre. Vedremo quali delle due squadre interromperà il momento sì, con i campani che potrebbero però pagare nella corsa alla vetta un eventuale ulteriore passo falso casalingo.
Le probabili formazioni che si troveranno faccia a faccia allo stadio Menti: Juve Stabia in campo con Danilo Russo a difesa della porta, mentre Cancellotti sarà il terzino destro nella linea a quattro difensiva e Liotti il terzino sinistro. Al centro della retroguardia giocheranno il bulgaro Atanasov e l’argentino Morero, con Mastalli, Capodaglio e Izzillo schierati invece a centrocampo.
In avanti, spazio a Sandomenico, Ripa e al senegalese Kanouté. La Virtus Francavilla affronterà la sua seconda trasferta consecutiva in campionato con una difesa a tre composta da Idda, Abruzzese e dal portoghese Vasco Faisca davanti all’estremo difensore Albertazzi. Albertini sulla fascia destra e Pastore sulla fascia sinistra giocheranno come esterni di centrocampo, mentre per vie centrali si muoveranno Alessandro, Prezioso ed il romeno Galdean. In attacco il francese Nzola si muoverà al fianco di Abate.
4-3-3 per la Juve Stabia di Fontana, 3-5-2 per la Virtus Francavilla di Sabato: non cambieranno i moduli di riferimento delle due formazioni, con gli ospiti che hanno dimostrato di saper affrontare con lo stesso piglio tutte le realtà della Lega Pro, anche le più blasonate come quelle che si stanno contendendo il primo posto in classifica e la conseguente promozione diretta in Serie B. Tra di esse c’è anche la formazione di Castellammare di Stabia, protagonista di una irresistibile ascesa fino al momento del ko contro il Lecce che ha dimostrato come il campionato non abbia ancora un vero e proprio padrone. La Juve Stabia forse avrebbe preferito non rimandare il match contro il Matera, ci sarà comunque per le Vespe l’opportunità di ripartire da zero nella corsa alla cadetteria in questo nuovo impegno casalingo.
La Virtus Francavilla sta stupendo, come detto, per rendimento e continuità, ma la cifra tecnica della Juve Stabia appare comunque superiore, e l’eventuale vittoria campana viene quotata 1.67 da Bet365, mentre Unibet propone a 3.40 l’eventuale pareggio e Tipico.it offre a un moltiplicatore di 5.00 la possibilità che i pugliesi piazzino il colpaccio allo stadio Menti.
Come per tutte le partite di Lega Pro, non ci sarà diretta tv oggi ma sarà possibile per gli abbonati al portale internet sportube tv seguire la diretta streaming video di Juve Stabia-Virtus Francavilla, sabato 3 dicembre 2016 alle ore 14.30.