Tra Melfi e Messina vi sono ben 6 precedenti testa a testa iscritti nello storico recente delle due protagoniste di questa giornata del girone C a cui possiamo fare riferimento: dal 2013 a oggi le due compagini si sono affrontate sempre nel campionato regolare di Lega Pro, dove registriamo due vittorie a testa e due pareggi. Un bilancio di grande equilibrio anche se questa volta sia il Melfi che il Messina sono a caccia dei tre punti che potrebbero permettere di allontanarsi dalla zona calda della classifica. L’ultima sfida giocata in campo lucano risale alla scorsa stagione, dove i biancoscudati vinsero per 2 a 0 grazie alle reti di Cocuzza e del centrocampista Barraco. Stessa musica anche nel match di ritorno, risalente alla 27^ giornata della stessa stagione, dove i siciliani vinsero di nuovo, ma per 1 a 0 grazie alla provvidenziale rete di Tavares, giunta al 81 minuto. Lultima vittoria gialloverde è invece del 11 marzo 2015, quale sfida di ritorno del campionato di Lega Pro 2014-2015 dove furono Fella e Caturano a segnare il 2 a 1 della vittoria (con Ciciretti in rete per il Melfi).



Dopo 5 pareggi di fila, il Messina allenato da Cristiano Lucarelli cerca di tornare al successo sul campo del Melfi. Dopo lultimo 1-1 casalingo con il Fondi, una delle squadre più positive di questo girone dandata, il mister dei peloritani ha analizzato così la prestazione dei suoi ragazzi: Abbiamo preso gol su un rimbalzo fasullo della palla, che si è piantata a terra anziché fare un rimbalzo normale. E un episodio che ci ha condannato e ci ha riportato alla realtà di una partita difficile, contro un avversario forte a cui faccio i complimenti, organizzato molto bene e non casualmente nelle alte sfere della classifica. Questo però aumenta i meriti del mio Messina, che ha dato anima e corpo gettando veramente il cuore oltre lostacolo andando in vantaggio in dieci uomini. Poi quellepisodio e alcune decisioni arbitrali hanno fatto sì che il Fondi si potesse riportare sotto fino a pareggiare. Lucarelli ha poi definito sconcertante latteggiamento dellarbitro, il signor Miele di Torino, pur ammettendo che il rigore da cui è scaturito il pareggio è stato giusto. Il tecnico del Messina ha aggiunto che alla sua squadra manca ancora qualcosa per arrivare ad allenarsi nel migliore dei modi ed ambire ai quartieri alti del girone C, sottolinenando però come le prestazioni dei giocatori siano quasi sempre state allaltezza.



Si avvicina il fischio dinizio di Melfi-Messina, partita valida per la sedicesima giornata del girone C di Lega Pro: andiamo allora adesso a dare uno sguardo alle statistiche di queste due squadre in campionato fino a questo momento. Per il Melfi 14 punti che sono arrivati grazie a tre vittorie, sei pareggi e altrettante sconfitte (cè un punto di penalizzazione). La differenza reti è negativa (-9) perché sono 17 i gol segnati a fronte dei 26 subiti. In attacco il nome di spicco è senza dubbio De Vena, che ha già segnato sette gol di cui uno dal dischetto del rigore. Anche il Messina ha tre vittorie, sei pareggi e altrettante sconfitte, ma i punti sono 15 perché non ci sono penalizzazioni. Per la squadra siciliana la differenza reti è di -5 perché i gol segnati sono 14 e quelli subiti 19. Pure il miglior marcatore del Messina è a quota sette gol segnati: si tratta di Pozzebon, per il quale ci sono pure da considerare due reti dagli 11 metri.



, diretta dall’arbitro Nicola De Tullio della sezione di Messina è in programma sabato 3 dicembre alle ore 14:30, e sarà una sfida tra due formazioni in ripresa nel calendario della sedicesima giornata del girone C del campionato di Lega Pro 2016-2017. Entrambi i club sono reduci da un cambio di allenatore, e con i risultati utili ottenuti nello scorso weekend sono riusciti a tirarsi fuori da una situazione difficile, ottenendo i peloritani una lunghezza di vantaggio, ed i lucani il primo piazzamento utile fuori dalla zona play out, al momento grazie alla migliore differenza reti.

La squadra di Bitetto ha ottenuto in casa la sua terza vittoria stagionale domenica scorsa contro il Monopoli. Un guizzo importante per una squadra in difficoltà nella partenza stagionale, ma che con otto punti nelle ultime quattro partite di campionato disputate ha radicalmente cambiato la sua prospettiva in questa stagione.

Quinto pareggio consecutivo invece per il Messina di Cristiano Lucarelli, che in casa contro l’Unicusano Fondi è rimasto sorpreso dal gol di Albadoro nel finale, con gli avversari che hanno strappato ai giallorossi un punto nonostante con Capuano il Messina si fosse portato in vantaggio in inferiorità numerica. Sarà lecito aspettarsi una partita relativamente bloccata, considerando che per entrambe le dsquadre la priorità sarà fare punti e proseguire nella propria serie positiva.

Allo stadio Valerio di Melfi saranno queste le probabili formazioni che scenderanno in campo. Padroni di casa schierati con Gragnaniello come estremo difensore, mentre Laezza e De Giosa giocheranno al centro della difesa. Libutti giocherà come esterno difensivo di destra e Francesco Bruno come esterno difensivo di sinistra. Il ghanese Obeng a centrocampo sarà affiancato dal brasiliano Vicente e da Alessio Esposito, mentre Cittadino sarà confermato in posizione di trequartista, alle spalle di Foggia e De Vena, tandem offensivo con entrambi gli attaccanti a segno nell’ultimo match contro il Monopoli.

Il Messina scenderà in campo con Berardi in porta e Cirillo e Maccarone al centro della retroguardia, considerando la squalifica di Rea espulso contro l’Unicusano Fondi. Palumbo sarà impiegato in posizione di terzino destro e De Vito in posizione di terzino sinistro, mentre Foresta, Grifoni e Ricozzi comporranno il terzetto di centrocampo. In attacco partiranno titolari nel tridente Ferri, Pozzebon e il serbo Manuel Milinkovic.

4-3-1-2 per il Melfi di Bitetto, con la cura del nuovo mister che si sta rivelando particolarmente efficace, e soprattutto con le partite casalinghe che stanno regalando ai gialloverdi i risultati migliori. La strada verso la salvezza è però ancora lunga ed irta di ostacoli: lo sa bene anche il Messina che sta lavorando sulla solidità complessiva della squadra con Lucarelli, ma che ancora manca di quel cinismo per chiudere le partite nelle quali si potrebbe fare bottino pieno. Per i giallorossi aver sfiorato la vittoria contro l’Unicusano Fondi, con un secondo tempo giocato praticamente tutto in dieci uomini, è comunque motivo di fiducia per il futuro.

I tanti pareggi stanno portando il Messina fuori dalla zona più pericolosa della classifica, ma secondo i bookmaker il Melfi visto nelle ultime settimane può puntare con fiducia alla vittoria. Questo dicono le quote, con affermazione interna dei lucani quotata 2.20 da Bet365, mentre Betclic offre a 3.10 la quota per l’eventuale pareggio e Tipico.it a 3.20 la quota relativa sul successo esterno della squadra dello Stretto. 

Melfi-Messina, sabato 3 dicembre 2016 alle ore 14.30, sarà proposta in diretta streaming video sul canale sportube.tv, che è raggiungibile previo un pagamento in abbonamento. Non è invece prevista una diretta tv per la partita, come per tutta la stagione di Lega Pro.