La partita tra Monopoli e Taranto sarà il derby pugliese in programma per oggi e di cui lo storico recente ci parla di ben 5 precedenti, tutti occorsi nelle ultime stagioni del campionato di Serie D. Nel piccolo bilancio ritroviamo 2 vittorie del Taranto e 3 pareggi: una sfida dunque difficile per il Monopoli che favorito dal clima id casa oggi proverà a invertire il trend, segnando la prima vittoria dei gabbiani. Gli ultimi testa a testa risalgono al campionato 2014-2015 della quarta serie calcistica italiana e entrambi riportano due pareggi: al Veneziani lesito del match non andò oltre il 1 a 2, mentre il ritorno venne fissato sul 1 a 1 come risultato finale. Nel cercare lultima vittoria del Taranto dobbiamo tornare indietro al 6 aprile 2014 quando sempre in serie D furono i rossoblu ad affermarsi con il risultato di 1 a 0. Entrambe le formazioni approdano a questo match avendo alle spalle diversi risultati negativi a cui rimediare, sebbene siano ben 7 i punti che li distinguono nella classifica del girone C. 



Nella conferenza stampa alla vigilia di Monpoli-Taranto, lallenatore degli ospiti Fabio Prosperi ha inquadrato il match sottolinenando come, nellultimo ko interno contro il Lecce, i suoi ragazzi non abbiamo demeritato dal punto di vista della prestazione: Personalmente vado avanti per le mie idee, ho rivisto la gara e credo che abbiamo disputato unottima partita, dunque siamo fiduciosi. Il Monopoli è in difficoltà di risultati un po come noi, lincontro non sarà semplice e dovremo essere bravi a non sbagliare nemmeno i dettagli. Prosperi non ha voluto anticipare le scelte di formazione, nellultimo match il Taranto è sceso in campo con il modulo 4-2-3-1 ma per la trasferta di Monopoli il mister potrebbe tornare alla difesa a tre. In ogni caso, la formazione rossoblù dovrà cercare di limitare i gol subiti che al momento sono 20, per la quarta peggior difesa del girone C. Il mister ha dichiarato: E un po un paradosso perché da giocatore per 7 anni ho fatto parte delle difese meno battute. Dovremo sicuramente fare più attenzione. Per quanto riguarda lassenza di successi in campionato, significa che la colpa è mia e dovrò essere più bravo. Prosperi ha affermato anche che, in questo mimicicli di 3 partite ravvicinate, chiamerà in causa un po tutti i giocatori della sua rosa. Parole riportare dal sito internet ufficiale www.tarantofc.it.



In vista del fischio dinizio di Monopoli-Taranto, partita valida per la sedicesima giornata del girone C di Lega Pro, andiamo a dare uno sguardo alle statistiche in campionato fino a questo momento di queste due squadre che daranno vita al derby pugliese. Partiamo dal Monopoli, che ha 19 punti frutto di cinque vittorie, quattro pareggi e sei sconfitte. La differenza reti è sia pure di poco negativa (-2) con 17 gol segnati a fronte dei 19 subiti, mentre il miglior marcatore è Montini con sette gol nel bilancio personale e senza lausilio di calci di rigore. Quanto al Taranto, finora la stagione è stata molto negativa: 12 punti grazie a due vittorie, sei pareggi e sette sconfitte, differenza reti inevitabilmente negativa (-8) con 12 gol allattivo a fronte dei 20 al passivo. I migliori marcatori sono Bollino e Viola, ma con soli tre gol a testa: manca un attaccante prolifico e questo è uno dei problemi.



, diretta dall’arbitro Fabio Piscopo della sezione di Imperia, si gioca sabato 3 dicembre alle ore 14.30 e sarà una delle sfide più delicate nella sedicesima giornata del campionato di Lega Pro 2016-2017. Le due formazioni pugliesi stanno vivendo nel quadro del girone C un momento decisamente negativo. Dopo una grande ascesa che aveva portato i biancoverdi a ridosso delle squadre che si stanno giocando la promozione in Serie B, il Monopoli è incappato in un momento no decisamente profondo, con sei partite senza vittoria nelle quali la squadra allenata da Zanin è riuscita a racimolare solamente due punti.

E non solo: il Monopoli è reduce da tre sconfitte consecutive contro Vibonese, Cosenza e Melfi che hanno fatto scendere la squadra all’ottavo posto in classifica, in coabitazione con la Casertana. Un trend preoccupante che i tifosi dello stadio Veneziani sperano di veder sovvertito al cospetto di un Taranto sempre più in crisi, reduce dall’ennesima sconfitta in casa contro il Lecce ed ormai in solitudine al penultimo posto, con due sole lunghezze di vantaggio sul Catanzaro fanalino di coda. 

Il Taranto era pasrtito con altri presupposti in una stagione segnata comunque dal ritorno tra i professionisti grazie al ripescaggio e con la salvezza come unico, indispensabile obiettivo. Gli ultimi due mesi sono stati però difficilissimi, né il cambio di allenatore da Papagni a Prosperi sembra aver giovato alla formazione rossoblu. 

Queste saranno le probabili formazioni dell’incontro: Monopoli in campo con Pellegrino a difesa della porta, Pasquale Esposito e Ferrara al centro della difesa, mentre Ricucci giocherà in posizione di terzino destro e Pinto in posizione di terzino sinistro. Nicolini e Franco saranno i due playmaker arretrati di centrocampo, mentre il greco Sounas, D’Auria e Mavretic (autore di una doppietta, pur inutile ai fini del risultato, nella trasferta di Melfi) supporteranno l’azione dell’unica punta di ruolo, Montini.

Risponderà il Taranto con una difesa a tre composta da Nigro, Mariano Stendardo e Pambianchi davanti all’estremo difensore Maurantonio. Paolucci, il gambiano Bobb e Sampietro occuperanno la zona centrale della linea mediana, mentre De Giorgi a destra e Potenza a sinistra si muoveranno sulle corsie laterali di centrocampo. In avanti confermata la coppia Magnaghi-Bollino.

Il Monopoli ha lanciato segni di vitalità nelle ultime partite sul piano offensivo, ma anche a Melfi la squadra ha fatto cilecca dal punto di vista difensivo, incassando tre reti ed uscendo per l’ennesima volta a mani vuote dal campo. Il 4-2-3-1 di Zanin sembra aver bisogno di registrarsi di nuovo, in un quadro di grande competitività, con le grandi che sono riuscite ad allungare nelle zone più alte della classifica.

E’ arrivato ad oltre due mesi il digiuno di vittorie del Taranto: il 3-5-2 di Prosperi non ha demeritato domenica scorsa contro la capolista Lecce, ma ai rossoblu in questo momento della stagione servono soprattutto quei punti che non sono arrivati in altre occasioni: recuperare terreno sarà fondamentale in una corsa alla salvezza che già appare difficile.

Le agenzie di scommesse si affidano al fattore campo per le quote su una partita di difficile lettura. Vittoria casalinga quotata 1.95 da Unibet, mentre Betclic propone a 3.20 la quota relativa al pareggio e Bet365 offre a 3.60 la quota per l’eventuale successo esterno.

Chi avrà sottoscritto un abbonamento al sito sportube.tv potrà seguire in diretta streaming video sul portale di riferimento della Lega Pro Monopoli-Taranto, sabato 3 dicembre 2016 alle ore 14.30; non è invece prevista la diretta streaming video per questa partita, come per tutte le gare della stagione di LegaPro (campionato e Coppa Italia).