Allo Stadio Silvio Piola il Novara supera il Vicenza in rimonta per 2 a 1. Nel primo tempo gli ospiti si erano portati inizialmente in vantaggio al 9′ con Raicevic, ribadendo in rete il tiro di Orlando respinto dal palo. Lentamente i padroni di casa riprendono in mano l’andamento della partita prima pareggiando al 34′ con Lukanovic sull’assist di Viola e mettendo definitivamente la testa avanti nella ripresa con il calcio di rigore segnato da Galabinov al 58′ e concesso per fallo di mano di D’Elia ad interrompere l’azione di Dickmann. Nel finale, il Vicenza fa in tempo a chiudere la partita in inferiorità numerica a causa del cartellino rosso rimediato da Signori all’86’.



Quando manca poco meno di una decina di minuti al novantesimo, il punteggio tra Novara e Vicenza è ora di 2 a 1. I piemontesi di mister Boscaglia sono infatti riusciti a completare la propria rimonta al 58′ grazie alla rete di Galabinov su calcio di rigore concesso per fallo di mano di D’Elia, commesso nel tentativo di fermare la percussione di Dickmann. I veneti tentano quindi di reagire con le conclusioni di poco larghe da parte di Di Piazza al 66′ e soprattutto di Bellomo al 67′.



Quando la sfida tra Novara e Vicenza è ormai giunta al cinquantacinquesimo minuto, il risultato è sempre di 1 a 1. In questo avvio di secondo tempo sono i padroni di casa piemontesi a cercare di spingere maggiormente fino ad impegnare seriamente il portiere biancorosso grazie alla conclusione respinta di Faragò al 49′.

Al termine del primo tempo le formazioni di Novara e Vicenza sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. Dopo il vantaggio iniziale al 9′ di Raicevic, poi uscito infortunato, i padroni di casa sono riusciti a trovare il pareggio al 34′ grazie alla rete di Lukanovic sull’assist di Viola e per poco non completano la rimonta con Galabinov, sfortunato nel centrare la traversa al 43′. Nel recupero gli ospiti cercano di riportarsi avanti senza però essere precisi.



Da poco passata la mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Novara e Vicenza è di 0 a 1. Nel corso di questa prima parte di gara gli ospiti hanno sfiorato il raddoppio con l’azione portata da Giacomelli e Bellomo al 12′ mentre i padroni di casa hanno risposto con la chance per Dickmann del 14′. Al 19′ i biancorossi perdono l’autore del goal Raicevic per infortunio ed infatti viene sostituito da Di Piazza, subito protagonista con un colpo di testa. Al 30′ poi ci pensa Calderoni a sfiorare lo specchio.

Allo Stadio Silvio Piola la partita tra Novara e Vicenza è cominciata da circa una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 1. In questa fase iniziale del match le squadre mantengono un ritmo abbastanza basso all ricerca del varco giusto per fare male ma, tra le fila dei padroni di casa, Galabinov ha provato a suonare la carica con un colpo di testa innocuo già al 10′. Tuttavia, gli ospiti riescono a portarsi in vantaggio al 9′ con Raicevic, bravo a ribadire in rete la conclusione di Orlando respinta dal palo e dal portiere avversario.

Sono arrivate le formazioni ufficiali di Novara-Vicenza, match valevole per la diciassettesima giornata del campionato di Serie B. Le due squadre hanno da poco terminato la fase di riscaldamento e i due tecnici hanno diramato le loro scelte. Ecco dunque i ventidue protagonisti di questo incontro. Novara: Da Costa; Calderoni, Troest, Scognamiglio, Mantovani; Dickmann, Viola, Casarini, Faragò; Galabinov, Sansone. Allenatore: Boscaglia. Vicenza: Benussi; Pucino, Esposito, Adejo, D’Elia; Urso, Signori; Orlando, Bellomo, Giacomelli; Raicevic. Allenatore: Bisoli. Tutto pronto dunque, a breve squadre sul rettangolo verde per il fischio di inizio. 

La sfida tra Novara e Vicenza di questo pomeriggio non è del tutto nuova: lo storico infatti ci riporta ben 6 precedenti testa a testa tra le due protagoniste della Serie B, risalenti agli anni tra il 2010 e il 2016. Stando alle statistiche più recenti sembra che le due squadre non si siano mai incontrate se non nel campionato cadetto, che le vede anche oggi grandi protagoniste, sebbene in difficoltà. Il bilancio totale dei testa a testa comunque registra 4 affermazioni dei piemontesi e solo due vittorie biancorosse, con nessun pareggio segnato in tabella. Il match più recente, risalente alla 30^ giornata della stagione 2015-2016 della serie B si è svolto, come oggi, al Piola di Novara e ha visto proprio i padroni di casa vincere col clamoroso risultato di 4 a 0 grazie alle reti di Corazza, Evacuo, Farago e Viola: assieme a questo tra i risultati più importanti non possiamo dimenticare il successo, sempre per il Novara registrato per 3 a 0 nel primo testa a testa contro il Vicenza: allora era l11^ giornata della stagione 2010-2011 e la sfida ebbe luogo proprio al Piola.

Vediamo le statistiche in vista della gara tra Novara e Vicenza, in programma per la diciassettesima giornata di Serie B. Se andiamo a vedere i dati dall’inizio della stagione possiamo notare come la percentuale di possesso palla sorridi ai padroni di casa: 52% del Novara contro il 48% degli ospiti. La percentuale di pericolosità va anche a favore del Novara: 48.1% per i padroni di casa contro il 35.1% del Vicenza. Stesso discorso per quanto riguarda le palle giocate visto che si parla di cinquecentocinquantuno per il Novara e cinquecentodiciotto per il Vicenza. Passiamo ai recordman, con il tecnico dei padroni di casa che sa bene di potersi affidare a Faragò in attacco, che ha siglato finora quattro gol in questo avvio di campionato cadetto mentre il Vicenza si affida alle giocate di Pucino, autore di due gol. Per quanto riguarda gli assist, Viola del Novara ne ha collezionati ben ventidue, Galano invece sedici.

La gara di Serie B tra il Novara ed il Vicenza è stata assegnata al signor Niccolò Baroni della sezione arbitrale di Firenze. Al sua fianco ci saranno a completare il quartetto gli assistenti di linea Cecconi e Bresmes ed il quarto uomo Annaloro. Baroni è nato a Fiesole nel maggio del 1983, vive a Firenze ed in questo primo spezzone ha già collezionato 8 presenze di cui 1 in Coppa Italia e 7 in match validi per il campionato di Serie B. In queste prime 8 designazioni ha mostrato 35 cartellini gialli, 3 cartellini rossi per doppia ammonizione, 2 cartellini rossi diretti ed assegnato 3 calci di rigore. In stagione non aveva ancora diretto il Novara mentre nella 9^ giornata ha diretto il Vicenza nella vittoria per 1-0 sul campo del Pisa. Il bilancio complessivo dei piemontesi con Baroni è di 1 pareggio nellunico precedente mentre il Vicenza cè stata 1 sconfitta ed 1 vittoria.

Dallarbitro Baroni, si gioca oggi pomeriggio, sabato 3 dicembre alle ore 15,00 allo stadio Silvio Piola della città piemontese, dove avrà luogo lincontro valido per la 17^ giornata del campionato di Serie B tra i padroni di casa del Novara allenati da mister Boscaglia e il Vicenza allenato da mister Bisoli. Il Novara, fermo alla metà della classifica con 18 punti, fino ad ora si è reso protagonista di un percorso anonimo, se così si può definire. La formazione piemontese è riuscita a mantenersi sulla linea di galleggiamento e a rischiare poco e nulla rispetto alla zona pericolosa, ma non ha al contempo mai dato la sensazione di poter fare qualcosa di più della sufficienza.

La formazione allenata da Boscaglia ha alternato troppi alti e bassi per poter sognare di dare una svolta al proprio campionato, e nella piazza si fanno comunque sentire i mugugni per una squadra che sulla carta non è tanto distante da quella che aveva affrontato i play-off nella passata stagione. La società ed i tifosi richiedono subito un cambio di marcia per poter iniziare a pensare concretamente ad obiettivi più ambiziosi. Nell’ultimo match disputato, i piemontesi hanno bloccato sullo 0-0 un pericoloso Perugia, e qualche segnale positivo sicuramente è arrivato sul taccuino di mister Boscaglia.

Molto più complicata, invece, la partenza del Vicenza, che nonostante il cambio di allenatore è ripiombato nell’incubo retrocessione a causa di una sconfitta e due pareggi nelle ultime 3. I veneti, che dati alla mano non avrebbero situazioni particolarmente preoccupanti se non una scarsa capacità di realizzare, complice un po’ di sfortuna si sono ritrovati al penultimo posto, e sul banco degli imputati è finito anche il neo-tecnico Bisoli, giunto a risollevare le sorti di una squadra allo sbando con Lerda. Ora, però, non è il momento di trovare giustificazioni nella sfortuna: la piazza chiede risultato subito e a Novara servirà uno spirito diverso per ottenere 3 punti che sarebbero una bella boccata d’aria per come è corta la classifica in questo momento della stagione.

Per quanto concerne le probabili formazioni, il tecnico locale Boscaglia confermerà con tutta probabilità il suo 3-5-2; nella formazione titolare spazio solo a piccole modifiche, con da Costa in porta e la linea a e con Calderoni, Troest e Scognamiglio. A centrocampo ci saranno Dickmann e Bolzoni per le fasce, Casarini e Viola per la zona centrale, con possibilità di scambio di ruoli per Casarini e Bolzoni; in attacco la coppia sarà Galabinov-Sansone. Il Vicenza di Bisoli, invece, scende in campo con un 4-5-1 con Benussi a fare il portiere, Pucino e D’elia sulle fasce, Adejo ed Esposito a ricoprire il ruolo di centrali di difesa. Per il centrocampo, Urso dovrebbe avere la meglio su Signori per il ruolo in cabina di regia, con Bellomo e Rizzo spostati di qualche metro in avanti da mezzale. In attacco ci sarà Raicevic nel ruolo di prima punta, mentre Giacomelli e Galano saranno le ali in un 4-5-1 che somiglia di più ad un 4-3-3.

Partita molto ostica, quantomeno alla vigilia, quella che si presenta in questo momento fra Novara e Vicenza. I piemontesi sono riusciti a tenere lontani i guai grazie ad un attacco prolifico, come spesso accade per le squadre di Boscaglia, ma non hanno saputo tenere molto in fase difensiva soprattutto contro le squadre più attrezzate. Per il Vicenza, invece, le cose sono sicuramente più preoccupanti: la squadra, nonostante ci siano alcuni bomber della passata stagione come Raicevic, Giacomelli e Galano, non riesce ad avere quella qualità giusta in avanti per segnare a sufficienza, mentre in difesa i gol subiti sarebbero anche accettabili se solo l’attacco avrebbe fatto meglio il suo dovere.

Il tecnico Bisoli è arrivato con l’incarico di trovare una giusta quadratura a questa squadra, che sulla carta non ha né più né meno di tante formazioni della parte destra della classifica e che perciò deve almeno lottare per uscire dai bassifondi. Un dato particolare riguarda i gol segnati: per i veneti il miglior marcatore è Pucino, un difensore, mentre per il Novara è Faragò, un calciatore polivalente ma sicuramente non un attaccante di ruolo: questa statistica la dice lunga sull’efficienza dei due attacchi di queste due formazioni. Pronostico tutt’altro che facile, dunque, per questo Novara-Vicenza; nonostante questo, SNAI offre quote molto distanti con l’1 a 1,67, mentre il 2 arriva addirittura a 6 per la squadra di Bisoli. Il segno X pareggio è quotato 3,50.

La partita Novara-Vicenza verrà come sempre trasmessa in diretta tv da Sky, che ha ottenuto i diritti per la trasmissione di tutto il campionato di Serie B: appuntamento sul canale Sky Calcio 5 (numero 255 della piattaforma satellitare), senza dimenticare la possibilità di assistere al programma Diretta Gol Serie B su Sky Sport 1 e Sky Super Calcio, con highlights e gol in tempo reale da tutti i campi collegati. Per quanto riguarda la diretta streaming video, sarà disponibile attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.