una delle partite più entusiasmanti della sedicesima giornata di Lega Pro, Girone B, vediamo le statistiche in vista di questa gara. Il Bassano vanta uno dei migliori attacchi in questo campionato, considerando che ha segnato la bellezza di ventisette reti con una media di 1.80 gol a gara. Questi gol segnati sono arrivati soprattutto nel secondo tempo: sette di questi tra il 45′ ed il 60′ mentre se parliamo di gol subiti il Bassano ne ha incassati diciotto, per lo più nel primo tempo. Il Parma invece ha siglato ventidue reti in questo avvio di stagione, di cui sette tra il 75′ ed il 90′, stessa statistica del Bassano invece per i gol subiti: diciotto reti incassati dagli emiliani soprattutto nel primo tempo. Ben nove partite del Bassano sono terminate con più di due gol, otto invece per il Parma. Passano ai marcatori con Calaiò del Parma e Minesso del Bassano che sono appaiati nella classifica a sette reti ciascuno.



Si sfideranno per la sedicesima giornata di Lega Pro, Girone B, in programma allo stadio Ennio Tardini. Le compagini s’incontrano per la prima volta nella storia sportiva, sono ci sono infatti testa a testa tra le due formazioni. I padroni di casa nelle ultime cinque gare hanno collezionato due vittorie, due sconfitte ed un pareggio quindi sono già tre partite che gli emiliani non riescono a portare a casa i tre punti. Il Parma è scivolato all’ottavo posto in classifica attualmente, le due sconfitte consecutive contro Padova ed Ancora non hanno certo aiutato ad uscire dal periodo buio. Stesso discorso per il Bassano che aveva cominciato benissimo questa stagione di Lega Pro ed ora sono tre partite che non riesce a vincere: un pareggio con l’Albinoleffe, e le due sconfitte consecutive con Maceratese e FeralpiSalò hanno compromesso la situazione del Bassano in classifica scivolato al sesto posto dopo essere stato nelle prime posizioni per diverse settimane.



Sarà diretta dallarbitro Carlo Amoroso della sezione di Paola, assistito dai guardalinee Valerio Vecchi di Lamezia Terme ed Agostino Maiorano di Rossano. Nel pomeriggio di sabato 3 dicembre 2016 si gioca anche lanticipo del girone B di Lega Pro, un match dalta classifica che allo stadio Ennio Tardini vede di fronte Parma e Bassano Virtus. Calcio dinizio fissato per le ore 14:30: la situazione in casa Parma non è delle migliori, non tanto per la situazione di classifica che non si presenta poi così drammatica; i gialloblu infatti sono ottavi con 25 punti, ma a sole 5 lunghezze dalla vetta spartita tra Pordenone e Reggiana, entrambe a quota 30. Sono più che altro i risultati recenti, 1 pareggio e 2 sconfitte, uniti alla restaurazione societaria ad aver agitato le acque: ora è però il momento di tornare a far parlare il campo e loccasione non è delle più semplici, perché al Tardini si presenta un Bassano Virtus settimo con 26 punti, e a sua volta in cerca di riscatto avendo seguito lo stesso percorso del Parma, negli ultimi 3 turni.



I veneti allenati da Luca DAngelo non sono riusciti a sfruttare un mini-ciclo casalingo apparentemente favorevole, perdendo sia contro la Maceratese (0-2) che sabato scorso con la Feralpisalò (1-2). La formazione bresciana, allenata da un ex del Bassano come Antonino Asta, si è imposta grazie ai gol di Gerardi (21 minuto) e Ranellucci (80) che hanno ribaltato liniziale vantaggio giallorosso firmato dal terzino Carlo Crialese (12). 2-1 è anche il punteggio con cui il Parma è stato sconfitto ad Ancona, nel match dellultima giornata:

Sotto dopo soli 6 minuti per la rete di Daffara, i ducali avevano trovato rapidamente il pari grazie allattaccante Manuel Nocciolini, a segno al 10 e per la sesta volta in questo campionato; a metà ripresa però il sigillo di Freudiani ha consegnato ai marchigiani un successo che mancava dall8 di ottobre. Al Del Conero è stato lassistente Stefano Morrone a guidare il Parma dalla panchina, dopo che la rivoluzione dei giorni precedenti era costata il posto al mister Luigi Apolloni, al direttore tecnico Lorenzo Minotti e al diesse Andrea Galassi. 

Nonostante il momento non positivo, il Parma parte con i favori del pronostico nel match contro un Bassano che pure ha perso solo una volta in 7 trasferte. snai.it propone il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa a quota 2,20, il segno X per leventuale pareggio a quota 3,10 e il segno 2 per il successo esterno del Bassano a 3,30. Opzione Under valutata 1,70, Over a 2,05 mentre alle voci Gol e NoGol corrisponde la medesima quota, 1,85.

Per quanto riguarda le probabili formazioni, il Parma dovrebbe (ma il condizionale rimane dobbligo, visto il nuovo cambio alla guida tecnica) scendere in campo con il modulo 4-3-3. In porta il lettone Zommers, davanti a lui Canini e capitan Lucarelli formeranno la coppia difensiva; Benassi sarà il terzino a destra mentre sullaltra fascia agirà Nunzella. I favoriti per il terzetto di centrocampo sono Corapi, Giorgino e Scavone, nel tridente dattacco invece possibile linserimento del senegalese Yves Baraye sul lato sinistro, con Nocciolini più largo sulla destra e Calaiò ariete di sfondamento.

Per il Bassano invece modulo 4-4-2 in cui però mancherà lesterno Falzerano, espulso per somma dammonizioni sette giorni fa. Al suo posto dovrebbe giocare Laurenti, nel tandem dattacco invece previsto il ritorno di Fabbro dal primo minuto, accanto alla prima punta Gandolfo. Centrocampo completato dai mediani Proietti e Nicolo Bianchi e dallala sinistra Minesso. In difesa da destra a sinistra previsti Formiconi, Pasini, Barison e Crialese, tra i pali infine Bastianoni.

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Parma-Bassano si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.