Andiamo subito a vedere qualche statistica per Pistoiese-Renate, il match atteso tra pochi minuti al Melani: le due formazioni sono approdate a questa 16^ giornata di campionato dagli estremi opposti della classifica del girone A, con 7 punti e 7 posizioni a separarle. Nonostante questa differenze in realtà i dati tra gli arancioni e i nerazzurri sono piuttosto simili: entrambe le compagini hanno infatti terminato in Over 2.5 ben 7 partite, contro le 8 andate in Under. Molto simile anche le statistiche sulle differenze gol: il Renate ha messo a segno 21 gol contro i 18 subiti, mentre la Pistoiese al momento rimane a 0 con 18 reti messe a segno e altrettante subite. Nella classifica marcatori però le diverse posizioni in classifica si fanno sentire con maggior peso: tra le file del Renate non possiamo non citare infatti Marzeglia, in lista la terzo posto dei bomber del girone A con 8 reti personali messe a segno, mentre per la Pistoiese si segnala il dodicesimo posto di Rovini, a quota fino ad oggi a soli 5 gol.
La Pistoiese ospita il Renate: i padroni di casa sono in piena corsa salvezza, anche se la sconfitta contro la Lucchese ha aumentato solo la sfiducia. Positivo il cammino degli ospiti, reduci dal pareggio casalingo contro il Siena. La settima posizione è figlia anche degli otto goal di Marzeglia, ma occhio anche a Rovini, che ha siglato cinque reti con la maglia arancioblu. Sarà una sfida accesa, anche perché non ci sono precedenti tra le due squadre: il match di sabato sarà il primo incontro. Per la Pistoiese 2 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte in 7 partite casalinghe: la vittoria più larga degli arancioni rimane il 3-0 rifilato alla Carrarese il 25 settembre, alla sesta giornata, che coincise anche con il primo successo in questo campionato. Come detto il Renate dovrà cercare di raccogliere più punti nelle partite in trasferta, che finora hanno portato alla causa solo 5 lunghezze sulle 23 totali. Nelle ultime 3 trasferte la squadra brianzola ha pareggiato a reti bianche con la Carrarese, perso 3-1 ad Arezzo ed impattato sull1-1 a Lucca; reduce da due sfide casalinghe consecutive, il Renate spera che la partita dello stadio Marcello Melani sia quella buona per tornare a vincere anche lontano dal Città di Meda.
Sarà diretta dallarbitro Vincenzo Fiorini della sezione di Frosinone, assistito dai guardalinee Michele DellUniversità di Aprilia ed Aristide Rabotti di Roma 2. La partita di Lega Pro, valida per la sedicesima giornata del girone A, si gioca dalle ore 14:30 di sabato 3 dicembre 2016, nella cornice dello stadio Marcello Melani di Pistoia. Sette lunghezze separano le due squadre in classifica: 16 i punti della Pistoiese che deve guardarsi anzitutto alle spalle, 23 per il Renate che si trova nel bel mezzo della zona playoff. La Pistoiese cercherà di vincere per mantenersi a distanza di sicurezza dalla zona playout: il margine di +2 sul quintultimo posto del Tuttocuoio non è sufficiente per dormire sonni tranquilli, per il Renate daltro canto lobiettivo è accumulare il maggior numero di punti per mettere quanto prima una pietra sopra al discorso salvezza.
Assieme a Giana Erminio e Lucchese, la Pistoiese è la squadra che nel girone A di Lega Pro ha registrato il maggior numero di pareggi 7: la sua differenza reti però differisce di soli gol allattivo rispetto a quella del Renate (18 a 21 il dato, mentre sono 18 a testa quelli incassati). Settimana scorsa gli Arancioni hanno perso il derby contro la Lucchese, incassando una rete per tempo (gol di Forte al 4 minuto e di Terrani al 54) e lasciando poche tracce offensive nellarco del match. Il ko contro i rossoneri di Galderisi ha interrotto la miniserie positiva di 3 partite, in cui la Pistoiese aveva pareggiato sullinsidioso campo dellArezzo (sempre vincente nelle altre 6 occasioni casalinghe) e battuto Tuttocuoio (0-1) e Viterbese (2-0).
Percorso un po più costante per il Renate, uscito sconfitto solamente una volta negli ultimi 7 turni in cui però ha anche ottenuto 4 pareggi. Nellultima giornata i nerazzurri di mister Luciano Foschi hanno offerto una prestazione positiva, che però non è bastata a superare il Siena: passato in vantaggio grazie al centrocampista Jacopo Scaccabarozzi (8), il Renate si è visto raggiungere nel quarto dora finale dallattaccante avversario Bunino (76).
Se in casa i brianzoli non hanno ancora perso, raccogliendo 18 punti in 8 partite grazie al ruolino di 5 successi e 3 pareggi, lontano dal Città di Meda è arrivato soltanto un successo, quello del 14 settembre contro il Racing Roma (2-3); da allora 3 sconfitte e 2 pari che hanno rallentato la marcia verso le posizioni più nobili della classifica. Passando alle probabili formazioni di Pistoiese-Renate, i padroni di casa dovrebbero confermare il modulo 4-4-2 impiegato anche nellultimo turno.
Manca allappello il difensore brasiliano Neuton, espulso nella trasferta di Lucca dopo le scaramucce con il rossonero De Feo. Spazio quindi a Francesco Colombini che farà coppia difensiva con Priola, davanti al portiere Feola; a completare la linea arretrata i terzini Guglielmotti e Luca Zanon. In mezzo al campo agiranno Alessio Benedetti e litalo-marocchino Hamlili, sugli esterni conferme per Finocchio e Luperini mentre lattacco sarà affidato al tandem Rovini-Colombo.
Il Renate dovrebbe rispondere con il modulo 4-3-3: tra i pali Cincilla, in difesa da destra a sinistra Anghileri, Di Gennaro, Teso e Vannucci. Nicola Pavan agirà in cabina di regia, affiancato dalle mezzali Palma e Scaccabarozzi, mentre nel tridente dattacco il centravanti Marzeglia sarà supportato dagli esterni Lavagnoli e Napoli. Per i nerazzurri il piano tattico alternativo prevede il passaggio al 3-5-2 con Lavagnoli ed Anghileri esterni di centrocampo e coppia avanzata Marzeglia-Napoli.
I 7 punti in più in graduatoria non bastano per inclinare i pronostici dalla parte del Renate, che come detto in trasferta sta facendo più fatica ad ottenere punti con continuità. Ecco quindi che snai.it favorisce il segno 1 per la vittoria della Pistoiese: la quota corrispondente è 2,35, mentre il segno 2 per il colpo esterno del Renate è quotato 3,10. Il segno X per leventuale pareggio finale moltiplica per 3 la posta in gioco. Opzione Under a quota 1,60, Over a 2,20, Gol a quota 1,90 e NoGol a 1,80.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Pistoiese-Renate si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.