Allo Stadio Silvio Piola di Vercelli la sfida tra Pro e Pisa finisce con un pareggio a reti inviolate per 0 a 0. La partita non regala grandi emozioni specialmente nel primo tempo in cui si fa notare solamente Sanserverino al 26′ in mezzo ai tiri poco precisi da parte di Ebagua. Nella ripresa i piemontesi si fanno notare con l’occasione per La Mantia al 49′ e con la traversa colpita da Mustacchio al 60′. La chance per gli uomini di Gattuso la crea Mannini al 66′ sebbene nel finale rimangono pure in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Bani rimediata all’89’ per doppia ammonizione.
Quando manca una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Pro Vercelli e Pisa il punteggio è ancora fermo sullo 0 a 0. La partita continua a non sbloccarsi sebbene i piemontesi di mister Longo abbiano sfiorato la rete con il tiro-cross da parte di Mustacchio intorno all’ora di gioco a cogliere la traversa difesa da Ujkani. Al 66′ c’è spazio pure per l’occasione di Mannini che non riesce a portare in vantaggio i neroblu.
Giunti al cinquantacinquesimo minuto il risultato tra Pro Vercelli e Pisa è di 0 a 0. Il secondo tempo inizia con il medesimo copione del primo e, dopo l’ennesimo tentativo terminato largo da parte di Ebagua al 48′, l’occasione maggiore capita al neo entrato La Mantia al 49′, quando manca lo specchio della porta per un soffio.
Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Pro Vercelli e Pisa sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Durante il primo tempo appena conclusosi entrambe le squadre sono state protagoniste di diversi errori con palloni persi e passaggi sbagliato con poche occasioni davvero pericolose come quella capitata a Sanseverino al 26′.
Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Pro Vercelli e Pisa è di 0 a 0. Nel corso di questa prima parte di gara sono gli ospiti ad aver creato i pericoli maggiori come dimostrano la chance per Ebagua, fermato all’11’, e soprattutto l’occasione per Sanseverino del 26′, la cui conclusione viene deviata provvidenzialmente in calcio d’angolo.
Allo Stadio Silvio Piola la partita tra Pro Vercelli e Pisa è cominciata da ed il risultato è di 0 a 0. In questa fase iniziale dell’incontro nessuna delle due formazioni riesce a costruire azioni complete e pericolose con i padroni di casa a mantenere il possesso del pallone dovendosi però affidare a lanci lunghi per poter riuscire ad avanzare. La prima occasione la crea Ebagua al 10′ quando spara fuori di pochissimo sul pallone perso malamente da Di Tacchio.
E’ quasi tutto pronto per Pro Vercelli-Pisa, sfida valida per la diciassettesima giornata del campionato di Serie B. Incrocio salvezza importante per le due compagini, che al momento sono molto vicine in classifica e vogliono allontanarsi dalla zone calde della graduatoria. Ecco le scelte dei due allenatori per quanto riguarda le formazioni ufficiali. PRO VERCELLI Provedel, Berra, Bani, Mustacchio, Palazzi, Legati, Ardizzone, Luperto, Altobelli, Ebagua, Mammarella. All. Longo. PISA Ujkani, Longhi, Lisuzzo, Di Tacchio, Mannini, Verna, Del Fabro, Peralta, Eusepi, Golubovic, Sanseverino. All. Gattuso
Lincontro tra Pro Vercelli e Pisa ha in realtà radici molto lontane: entrambe le formazioni sono infatti tra le più antiche del campionato italiano e sono state diverse le stagioni in cui hanno convissuto nella stessa categoria, ormai diversi decenni fa. Se andiamo a vedere invece i registri più recenti non possiamo non segnalare la loro compresenza negli anni 2011-2012 del medesimo girone del campionato di Lega Pro, quale stagione di riferimento più vicina a noi. Il bilancio sui due scontri di quegli anni ci riporta una sola vittoria per la Pro Vercelli e un pareggio, con il Pisa a secco di vittorie. Il match più recente risale dunque al gennaio del 2012, con la 21^ giornata di campionato dove la formazione piemontese si affermò con leccezionale risultato di 4 a 1 messo a segno in trasferta da una doppietta di Martini, Di Piazza e Germano (con Buscarli, unico marcatore a segno per il toscani).
Pro Vercelli e Pisa si sfideranno per la diciassettesima giornata di Serie B, vediamo le statistiche della gara che sembrano abbastanza equilibrate. Per il possesso palla, infatti, le due squadre hanno il 50% come percentuale in questo avvio di stagione, mentre la percentuale di pericolosità sorride ai padroni di casa: 40.2% della Pro Vercelli contro il 30.5% del Pisa. Le statistiche delle palle giocate vanno a favore della Pro Vercelli, anche se di poco: cinquecentouno quelle dei padroni di casa, quattrocentonovantatré per gli ospiti. Passiamo ai recordman, il tecnico della Pro Vercelli si affiderà come sempre a La Mantia, che ha segnato cinque gol in questo avvio di campionato cadetto, mentre per il Pisa ci sarà Eusepi, autore di tre reti. Se passiamo invece agli assist, Mammarella della Pro Vercelli ne ha collezionati ben ventuno, a differenza di Cani del Pisa di Gennaro Gattuso che ne ha undici.
Lincontro tra la Pro Vercelli ed il Pisa è stato assegnato al signor Davide Ghersini della sezione Aia di Genova. Con lui ci saranno a comporre il quartetto arbitrale gli assistenti di linea Rossi C. e Rocca ed il quarto uomo Perotti. Ghersini è nato a Genova nel mese di aprile del 1985 ed in questa prima fase della stagione ha diretto complessivamente 10 gare di cui 1 in Serie A (Atalanta Palermo 0-1), 2 di Coppa Italia e 7 valide per il campionato cadetto. Lanalisi statistiche di questi impegni raccontano di 42 cartellini gialli estratti dal taschino, 1 cartellino rosso per somma di ammonizione, 1 cartellino rosso diretto e ha assegnato 1 calcio di rigore. Ghersini ha diretto in stagione la Pro Vercelli nel secondo turno di Coppa Italia con vittoria per 3-1 sulla Reggiana mentre ha arbitrato il Pisa nella vittoria casalinga per 1-0 ai danni del Novara nella 2^ giornata di Serie B. Il bilancio complessivo dei padroni di caso con Ghersini è di 5 vittorie ed 1 sconfitte mentre per i toscani è di 2 vittorie ed 1 sconfitta.
Dallarbitro Ghersini, si gioca oggi pomeriggio, sabato 3 dicembre alle ore 15,00 allo stadio Silvio Piola della città piemontese, dove avrà luogo lincontro valido per la 17^ giornata del campionato di Serie B tra i padroni di casa della Pro Vercelli allenati da mister Longo e il Pisa allenato da mister Gattuso. La squadra piemontese, che ha subito un brusco arretramento in classifica a causa di una sconfitta e quattro pareggi nelle ultime cinque, si presenta a questo match con tutte le motivazioni per vincere ed uscire da un momento di appannamento che sta durando più del dovuto. L’allenatore Longo è consapevole dei valori della squadra e sa di essere ancora in media salvezza, ma i punti in Serie B conviene sempre farli nel girone di andata e non fare corse affannose nel girone di ritorno. Ecco perché diviene necessario tornare al successo e ridare serenità ad un ambiente che vede la squadra in confusione e senza idee chiare.
In casa Pisa, invece, con le vicissitudini societarie che tardano a trovare una soluzione accettabile, Gattuso può rifiatare grazie al successo sul Trapani e cercare di ridare sicurezze ad una squadra che, almeno in campo, ha bisogno di avere le convinzioni necessarie ad affrontare un torneo del genere. Il tecnico calabrese ha saputo tenere compatta una squadra fortemente demoralizzata dai problemi societari e sembra aver superato un periodo buio che può ritenersi abbastanza fisiologico per una qualsiasi formazione della cadetteria. Contro la Pro Vercelli, dunque, giunge l’occasione di proseguire su questa linea positiva e, perché no, coltivare le ambizioni di play-off che fino a qualche settimana fa sembravano obiettivo concreto nonostante i noti problemi.
Passando all’analisi delle formazioni, il tecnico dei piemontesi Longo dovrebbe mandare in campo un semplice 3-5-2; per la porta spazio a Provedel, che agirà con Legati, Bani e Luperto a formare il trio di difesa. A centrocampo ritroviamo Germano e Mammarella sulle fasce, Palazzi, Ardizzone e Altobelli in mediana; in avanti è ballottaggio Ebagua-La Mantia per una maglia da titolare, mentre come seconda punta ci dovrebbe essere Mustacchio.
Dall’altra parte, il Pisa di Gattuso si presenta in campo con un 4-3-3: confermato per la porta Ujkani, con Lisuzzo e Del Fabro centrali, Avogadri e Longhi a fare i terzini di difesa. A centrocampo, potrebbe riposare dal primo minuto Lazzari nel ruolo di mezzala, ed al suo posto sarebbe pronto Di Tacchio dal primo minuto accanto a Verna e Tabanelli. In avanti torna titolare il possente centravanti Cani, con Peralta e Lores ad occupare le fasce. Occhio, però, ad un possibile rientro da titolare di Montella, che potrebbe sostituire proprio Lores che ha subito un grave lutto familiare e potrebbe risultare indisponibile.
Con soli 10 gol subiti, proprio il Pisa di Gattuso è una delle migliori difese del torneo, più efficiente di numerose squadre della zona alta della classifica. Di contro, però, i toscani costituiscono anche il peggior attacco della categoria, con solo 7 reti segnate in 16 match, una vera miseria se paragonate a tante squadre anche di fascia minore in classifica. La squadra ha sicuramente fatto suoi i dettami di un allenatore che, quando giocava, tutti lo ricordiamo come un combattente ed un giocatore prettamente difensivo, ma che non era abile in fase offensiva. Una grande difesa è sempre premiata, in qualche modo, al termine dei campionati italiani, ma se non si riesce mai a trovare la porta quei pochi gol subiti possono risultare fatali. Oltre a scelte di natura tattica fatte dall’allenatore, responsabili di questo dato sono sicuramente anche gli attaccanti, che veramente poco hanno dato alla squadra in termini di occasioni e gol.
L’avversario di giornata è una Pro Vercelli che subisce molto di più del Pisa, ma che sa trovare la rete anche in punti critici delle gare e che con cinismo si ritrova quasi al centro della classifica. Il miglior marcatore fra i piemontesi è La Mantia, attaccante di grande struttura che parte spesso dalla panchina ma che così giocando ha dato grandi soddisfazioni al mister Longo. I piemontesi restano, comunque, leggermente favoriti sugli avversari per il pronostico, dato anche il fattore campo dalla propria parte; SNAI, infatti, quota l’1 a 2,15, il segno 2 a 3,80 ed il segno X pareggio a 3,10.
La partita Pro Vercelli-Pisa verrà come sempre trasmessa in diretta tv da Sky, che ha ottenuto i diritti per la trasmissione di tutto il campionato di Serie B: appuntamento sul canale Sky Calcio 4 (numero 254 della piattaforma satellitare), senza dimenticare la possibilità di assistere al programma Diretta Gol Serie B su Sky Sport 1 e Sky Super Calcio, con highlights e gol in tempo reale da tutti i campi collegati. Per quanto riguarda la diretta streaming video, sarà disponibile attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.