Brutta tegola per Spalletti: proprio pochi giorni fa è emersa la notizia di una possibile distorsione alla caviglia per Salah, occorsa in allenamento: con lala egiziana fuori dalle probabili formazioni che vedremo in campo domani in Lazio-Roma, lallenatore giallorosso ha diverse opzioni sul tavolo. Posto che la punta bosniaca Edin Dzeko è inamovibile (12 gol in 14 presenze e testa della classifica dei migliori marcatori della Serie A, non inserirlo al derby equivarrebbe a un suicidio) con lui dovrebbe esserci in attacco Perotti e uno tra Totti e El Shaarawy. Posto che il Faraone è ancora in forse, dovrebbe avere più chance di scendere in campo proprio in numero 10, d’altronde loccasione (e i tifosi dellOlimpico) lo richiede. A far da contraltare, le tre certezze della Lazio formato Inzaghi: immobile come punta centrale, Felipe Anderson e Keita. I tre sono i migliori bomber della formazione biancoceleste, con la punta tricolore a quota 9 gol (quarto nella classifica generale dei marcatori di Serie A) e in grado di mettere in seria difficoltà la difesa giallorossa, che ha dato prova di qualche sbandamento nelle giornate precedenti.
E atteso per domani pomeriggio il grande derby tra Lazio e Roma e le ipotesi sulle probabili formazioni in campo allOlimpico si sprecano. Per quanto riguarda il reparto difensivo Simone Inzaghi non dovrebbe discostarsi dalla formazione a 4 già vista in precedenza e che è stata in parte fautrice degli ultimi successi biancocelesti. Sebbene sia De Vrij che Marchetti dovrebbero tornare disponibili, il derby non è certo loccasione per arrischiarli: lestremo difensore sarà ancora una volta Strakosha con Wallace e Radu al centro e Basta e Lulic in esterna. Più complesso il lavoro di Spalletti: da valutare infatti le condizioni di Bruno Peres, il quale ingresso o meno potrebbe portare a due scenari. Senza il terzino brasiliano al centro davanti a Szczesny troveremmo Manolas e Fazio, con Emerson e Rudiger allesterno: al contrario Peres andrebbe a occupare il suo solito posto con Rudiger spostato al centro, come già visto nel turno di campionato precedente contro il Pescara.
La partita più attesa della quindicesima giornata di Serie A sarà sicuramente Lazio-Roma, derby della Capitale che non poteva arrivare in un momento migliore per le due squadre. A livello di ballottaggi il tecnico Inzaghi è ancora alle prese con qualche dubbio di formazione: Marchetti ha accusato un problema muscolare e quindi sarà da valutare per il derby, se non dovesse farcela pronto Strakosha. Ballottaggio in difesa tra Wallace e De Vrij con il primo che si giocherà una maglia da titolare anche con Bastos. Passiamo alla Roma: mister Spalletti ha il dubbio Salah ed El Sharaawy che hanno problemi fisici, pronto Iturbe se l’egiziano non dovesse farcela oppure Emerson. In difesa ballottaggio tra Manolas e Juan Jesus ma il greco per ora è in pole per una maglia da titolare così come Rudiger che si gioca il posto in campo insieme ad Emerson ma le sensazioni vedono il tedesco dal 1′ nel derby contro la Lazio.
Tutto pronto per il derby della Capitale: Lazio-Roma si gioca ormai tra poco e c’è grande attesa per questa stracittadina. Sarà certamente difficile capire chi potrebbe essere il protagonista del match. Tra le file biancocelesti il protagonista potrebbe essere Felipe Anderson, giocatore che sa sempre come mettere la sua firma soprattutto in una gara così importante. Soltanto due gol segnati in questo avvio di stagione per Anderson, troppo pochi rispetto allo scorso campionato ma per Inzaghi è diventato una garanzia. Per la Roma invece il protagonista atteso va ricercato in Diego Perotti: ottimo avvio di campionato con la maglia giallorossa per il giocatore, autore di cinque gol finora. Luciano Spalletti conterà ancora su di lui, soprattutto per una partita così delicata come il derby della Capitale, alle spalle del solito Edin Dzeko che è al primo posto nella classifica marcatori con dodici gol segnati.
lattesissimo derby della capitale: in programma domenica 4 dicembre alle ore 15, rientra nel programma della quindicesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017. La stracittadina è sempre un incontro a sè, ma questanno vale tanto come nelle stagioni migliori: la Roma infatti è in quota scudetto continuando a inseguire la capolista Juventus, la Lazio sta facendo benissimo e attenta la zona Champions League. I tre punti in palio dunque saranno importanti non solo nel senso assoluto della vittoria del derby, ma anche per una classifica che potrebbe decollare. Andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito a quelle che sono le probabili formazioni di Lazio-Roma.
Simone Inzaghi potrebbe ritrovare in questa giornata sia Marchetti che De Vrij; i due potrebbero farcela se non altro per la panchina, difficile vederli subito in campo in una partita così delicata. Il tecnico si affiderà al 4-3-3 con il quale la sua squadra ha fatto davvero bene nelle ultime uscite; in porta ci sarà dunque Strakosha, protetto da una linea comandata da Wallace che avrà al suo fianco Radu, mentre sulle corsie laterali agiranno Basta e Lulic. A centrocampo comanda Lucas Biglia, il cui rientro è stato fondamentale per le ambizioni della Lazio; gli faranno compagnia come al solito Parolo e Milinkovic-Savic, con il serbo particolarmente in fiducia per aver ritrovato il gol. Naturalmente il tridente offensivo non cambia: il riferimento è Ciro Immobile che garantisce, oltre ai gol, tanto lavoro di pressing. Giocheranno invece sugli esterni Felipe Anderson e Keita Balde Diao, le vere chiavi per provare a scardinare la difesa della Roma costringendo gli esterni offensivi ad abbassare il loro baricentro per dare una mano.
La Roma potrebbe presentarsi in campo con una difesa modificata: le ultime notizie parlano di una possibile esclusione di Bruno Peres dallundici di partenza, e dunque Rudiger andrebbe a giocare sulla corsia destra lasciando la sinistra a Emerson Palmieri. Questo vorrebbe dire che al centro verrebbe data fiducia a Fazio, che affiancherebbe Manolas; laltro assetto prevede Rudiger al centro e dunque Peres regolarmente in campo sulla sua corsia di competenza. Il resto della squadra, con Leandro Paredes, fuori dai giochi, non dovrebbe cambiare: Strootman sarà al fianco di De Rossi che si riprende così una maglia da titolare, davanti a loro agirà Nainggolan ormai a suo totale agio nella posizione di trequartista in appoggio alla punta. Che sarà naturalmente Edin Dzeko, che già lo scorso anno aveva segnato nel derby (su rigore) e che, capocannoniere del campionato con 12 gol, proverà a lasciare il suo timbro anche su questa partita. Sulle corsie esterne nessuna sorpresa: ci saranno Salah e Diego Perotti, con El Shaarawy (come ovviamente Totti) che è pronto a dire la sua, eventualmente, nel secondo tempo.
, valida per la quindicesima giornata della Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dalla pay tv del satellite, precisamente su Sky Calcio 1; e dalla pay tv del digitale terrestre, ovvero su Premium Sport 2 e Premium Sport 2 HD.
1 Strakosha; 8 Basta, 13 Wallace, 26 Radu, 19 Lulic; 16 Parolo, 20 Lucas Biglia, 21 Milinkovic-Savic; 10 Felipe Anderson, 17 Immobile, 14 Keita B.
A disposizione: 55 Vargic, 44 Borrelli, 4 Patric, 15 Bastos, 2 Hoedt, 3 De Vrij, 6 J. Lukaku, 23 Leitner, 5 Cataldi, 25 Lombardi, 7 Kishna, 9 F. Djordjevic
Allenatore: Simone Inzaghi
Squalificati: –
Indisponibili: Marchetti, Luis Alberto
1 Szczesny; 2 Rudiger, 44 Manolas, 20 Fazio, 33 Emerson P.; 16 De Rossi, 6 Strootman; 11 Salah, 4 Nainggolan, 8 Perotti; 9 Dzeko
A disposizione: 19 Alisson, 98 Crisanto, 13 Bruno Peres, 15 Vermaelen, 91 Marchizza, 3 Juan Jesus, 30 Gerson, 7 Iturbe, 10 Totti, 96 Soleri, 92 El Shaarawy
Allenatore: Luciano Spalletti
Squalificati: –
Indisponibili: Florenzi, Mario Rui, L. Paredes