La sfida Pescara-Cagliari si gioca tra due squadre che non vivono un’ottima posizione di classifica anche se sono composte da grandissimi calciatori di livello. Andiamo a vedere quelli che sono stati i giocatori migliori fino a questo momento nelle due probabili formazioni. Hugo Campagnaro e Bruno Alves sono due giocatori granitici al centro della difesa anche se il primo non dovrebbe essere schierato in campo. Il portoghese ha vinto in estate l’Europeo con il Portogallo, dimostrandosi pronto poi a vestire la maglia dei sardi per giocare in Serie A. In mezzo al campo le geometrie di Ledian Memushaj e di Davide Di Gennaro sono sicuramente importanti per un reparto dove proprio i due calciatori saranno importanti per capire dove penderà l’ago della bilancia. In attacco poi da una parte ci sono calciatori rapidi e tecnici come Gianluca Caprari e dall’altra la fisicità e la grande esplosività sotto porta di Marco Borriello.
Sono tanti gli infortunati per mister Massimo Oddo alla vigilia del match del Pescara con il Cagliari. Questo l’elenco degli assenti: Aquilani, Bahebeck, Bruno, Campagnaro, Coda, Fornasier, Gyomber e Mitrita. Sicuramente le defezioni sono importanti in tutti i reparti. Partiamo dalla difesa dove Coda e Gyomber offrono sicurezza e grande fisicità per arrivare al centrocampo dove Aquilani e Bruno portano la giusta dose d’esperienza. In attacco invece si è fermato contro la Roma al suo ritorno dopo un lungo stop il francese Bahebeck. I sardi, reduci dal successo interno con l’Udinese, non hanno in rosa nessun giocatore squalificato. Rimarranno in infermeria contro il Pescara: Bittante, Capuano, Ionita, Joao Pedro, Murru e Tachtsidis. Pesantissime sono soprattutto le assenze in mezzo al campo dove mancherà la fisicità di Ionita, le geometrie di Tachtsidis e soprattutto la grande presenza tattica di Joao Pedro.
Pochi i ballottaggi in vista della partita Pescara-Cagliari, in programma per la quindicesima giornata di Serie A all’Adriatico. Tra le file dei padroni di casa mister Oddo recupera Fornasier che sarà in ballottaggio con Gyomber fino all’ultimo minuto ma dovrebbe avere la meglio per partire titolare contro i rossoblù. Cristante invece dovrebbe essere il preferito rispetto ad Alberto Aquilani, con quest’ultimo che è tornato dall’infortunio e quindi Oddo non vuole rischiarlo subito. Ballottaggio tra Pepe e Verre, il primo in vantaggio. Passiamo al Cagliari: mister Rastelli ha le idee abbastanza chiare su quale sarà la formazione che scenderà in campo contro il Pescara, ha il dubbio Di Gennaro che ha giocato ottime partite finora a discapito di Munari. Farias si gioca invece un posto con Barella, esattamente come Borriello con Melchiorri: l’attaccante ex Sampdoria è sempre in pole per una maglia da titolare.
Pescara e Cagliari sono pronte a scendere in campo allo stadio Adriatico; vediamo chi saranno i protagonisti della partita molto delicata in chiave salvezza. Tra le file dei padroni di casa ci sarà ancora una volta Caprari in attacco, due i gol in questo avvio di stagione ma Massimo Oddo si aspetta molto di più da lui e tra le mura casalinghe lo stesso Caprari vorrebbe allungare nella classifica marcatori. I tifosi sanno che la squadra non sta certo passando un buon momento, i gol di Caprari sarebbero fondamentali tra le mura di casa per risalire da questo momento buio. Per quanto riguarda invece il Cagliari il protagonista potrebbe essere ancora una volta Marco Borriello: l’attaccante ex Atalanta ha segnato finora cinque gol, il tecnico Rastelli sa che può sempre contare su di lui anche se molte volte lo ha messo in ballottaggio con Melchiorri. Una partita importante quella contro il Pescara, una vittoria sarebbe fondamentale.
Si gioca alle ore 15 di domenica 4 dicembre presso lo stadio Adriatico; la partita è valida per la quindicesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017. Il Pescara ha bisogno necessario di una vittoria: gioca bene, ma non riesce a fare risultato e la sua classifica si sta facendo sempre più preoccupante. Dallaltra parte cè un Cagliari che invece non è ancora assorbito dalla lotta per non retrocedere, ma che ovviamente si vuole tenere il più possibile lontano dai guai per non dover poi affannarsi alla ricerca della salvezza. Andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Pescara-Cagliari.
Continua lemergenza in casa Pescara: difesa decimata e un altro infortunio muscolare per Bahebeck, che si è fermato dopo pochi istanti della partita contro la Roma e dunque salterà anche il pomeriggio di domenica. Davanti a Bizzarri se non altro dovrebbe rivedersi Gyomber, uno dei titolari nel reparto arretrato; con lui giocherà anche Zuparic, mentre Fornasier dovrebbe comandare il reparto che resterà a tre. Il centrocampo quindi sarà a quattro: non è in discussione la maglia per Francesco Zampano sulla corsia destra, potrebbe esserlo quella di Crescenzi perchè Biraghi scalpita per riprendersi la posizione. In mediana Ledian Memushaj farà coppia con Brugman che ancora una volta è favorito su Cristante e Aquilani; solito modulo con i due trequartisti, giocherà certamente Benali mentre per affiancarlo cè un ballottaggio tra Pepe e Verre, con il secondo che dovrebbe essere favorito per iniziare la partita. Davanti a tutti giocherà ancora Caprari, che la scorsa domenica ha ritrovato il gol e che deve ancora una volta fare da punto di riferimento per il reparto avanzato.
Anche il Cagliari ha tanti problemi; potrebbe recuperare Marco Capuano mentre dovremo aspettare ancora per rivedere in campo Murru e Tachtsidis. Massimo Rastelli conferma il 4-3-1-2, con Diego Farias che gioca ancora come trequartista dando un altro peso specifico al reparto offensivo; Sau e Borriello partono nuovamente favoriti sul grande ex Melchiorri. A fare da regista davanti alla difesa dovrebbe essere Davide Di Gennaro; Barella sembra essere maggiormente in competizione per una maglia da trequartista. Rientra capitan Dessena dalla squalifica: è lui il favorito per giocare a centrocampo come mezzala destra (Padoin agirà dallaltra parte del campo) perchè Isla dovrebbe essere schierato nel ruolo di terzino dando maggiore spinta sulle corsie, e perchè Munari parte leggermente in ritardo nelle gerarchie (ma resta comunque in corsa per avere una maglia). A sinistra ballottaggio tra Bittante e Pisacane con il primo favorito ma una decisione che verrà presa soltanto allultimo; naturalmente in mezzo alla linea di difesa ci saranno le certezze Ceppitelli e Bruno Alves. In porta giocherà Storari.
, valida per la quindicesima giornata della Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dalla pay tv del satellite, precisamente su Sky Calcio 4; non sarà invece trasmessa sui canali della pay tv del digitale terrestre.
31 Bizzarri; 37 Gyomber, 44 Fornasier, 13 Zuparic; 11 F. Zampano, 8 L. Memushaj, 16 Brugman, 3 Biraghi; 7 Verre, 10 Benali; 17 Caprari
A disposizione: 1 Fiorillo, 23 Maloku, 26 Vitturini, 2 A. Crescenzi, 18 D’Angelo, 6 Cristante, 20 Aquilani, 21 Pepe, 30 Muric, 28 Mitrita, 18 S. Pettinari
Allenatore: Massimo Oddo
Squalificati: –
Indisponibili: Campagnaro. A. Coda, A. Bruno, Bahebeck
30 Storari; 3 Isla, 23 Ceppitelli, 2 Bruno Alves, 26 Bittante; 4 Dessena, 8 D. Di Gennaro, 20 Padoin; 17 Farias; 25 Sau, 22 Borriello
A disposizione: 1 Rafael A., 19 Pisacane, 35 Salamon, 15 Oliveira Da Cunha, 16 Munari, 33 Biancu, 18 Barella, 32 Giannetti, 9 Melchiorri
Allenatore: Massimo Rastelli
Squalificati: –
Indisponibili: M. Capuano, Murru, Tachtsidis, Ionita, Joao Pedro