Sampdoria-Torino metterà in campo tanti calciatori di qualità, andiamo a vedere quali sono stati i migliori fino a questo momento nelle due probabili formazioni. Partiamo dalla difesa dove a farla da padroni sono due esterni. Tra i blucerchiati attenzione a Vasco Regini, giocatore di grande prestanza fisica che ha completato già tre assist in questa prima parte di campionato. Ne ha fatti invece due Davide Zappacosta che però si spinge molto più in avanti del suo collega. In mezzo al campo il protagonista assoluto sarà Bruno Fernandes, lo svizzero ha rubato ormai definitivamente la maglia da titolare a Ricky Alvarez e ha dimostrato di saper essere decisivo. Nel Toro invece Daniele Baselli è il calciatore più pericoloso, già autore di quattro gol. Davanti attenzione a Luis Muriel che ha fatto sei gol e ad Andrea Belotti arrivato addirittura a dieci. Sono due attaccanti che quando possono pungono sempre.



Sono due gli assenti certi per mister Marco Giampaolo contro il Torino: si tratta di Carbonero e Emiliano Viviano. Quest’ultimo però fino a questo punto ha avuto le spalle coperte dall’ottimo approccio al campionato di Puggioni. Jacopo Sala invece potrebbe recuperare dal suo problema muscolare e quindi dovrebbe essere addirittura tra gli undici titolari. Per il resto quindi confermato il 4-3-1-2 che sta regalando l’esplosione definitiva di Bruno Fernandes ormai titolare inamovibile. Il Torino di Sinisa Mihajlovic continua a volare in campionato nonostante le assenze, confermate anche nella 15esima giornata, di Avelar, Molinaro e Vives. I tre al momento sono stati sostituiti con ottimi risultati da Barreca, Zappacosta e Benassi. Staremo a vedere quali saranno le scelte del tecnico serbo per questa giornata e se ci saranno delle sorprese soprattutto in mezzo al campo dove spesso ci sono stati dei cambi anche inaspettati.



Sampdoria e Torino si sfideranno a Marassi per la quindicesima giornata di Serie A, andiamo a vedere i ballottaggi con cui saranno alle prese Giampaolo e Mihajlovic. Pochi dubbi per il tecnico della Sampdoria, che ha pochi infortunati e quindi potrà decidere liberamente chi schierare in campo: ballottaggio tra Linetty e Praet a centrocampo, con il primo che dovrebbe essere il preferito per una maglia da titolare mentre Bruno Fernandes dovrebbe tornare titolare sulla trequarti, con Alvarez che cercherà di insidiarlo fino all’ultimo minuto. Mister Mihajlovic invece ha il dubbio se schierare Zappacosta dal 1′ oppure se preferirgli De Silvestri per la gara contro il Torino sulla fascia destra, il primo però dovrebbe essere in vantaggio per una maglia da titolare. Ballottaggio invece a centrocampo tra Baselli e Acquah ma a spuntarla dovrebbe essere il primo che è quasi una garanzia per Mihajlovic.



Quali saranno i protagonisti di Sampdoria-Torino? La sfida si preannuncia molto interessante e i nomi si scrivono da soli per vari motivi. In casa Sampdoria ovviamente Fabio Quagliarella: il Torino è la squadra in cui è cresciuto, nella quale ha fatto lesordio in Serie A (maggio 2000) e per la prima volta è stato titolare a buoni livelli (in Serie B, segnò 7 gol più uno nei playoff). In maglia granata è poi tornato a giocare nel 2014: in una stagione e mezza ha segnato 32 reti con 109 apparizioni, ma la mancata esultanza dopo un rigore segnato al Napoli gli è valsa lantipatia dei tifosi e un amaro addio. A Genova – altro ritorno, ci era già stato nel 2006-2007 – per ora 21 gol in 72 gare. Leandro Castan gioca nel Torino, ma avrebbe dovuto farlo con la Sampdoria: in estate (inizio luglio) era ai blucerchiati che la Roma lo aveva girato in prestito secco (dietro il pagamento di circa 750 mila euro in caso di raggiungimento di alcuni obiettivi). Castan, appena 6 partite in due anni a causa di un edema cerebrale, aveva anche scelto il suo numero 5 ma poi, il 18 agosto, il difensore brasiliano ha scelto di sua volontà di lasciare la Sampdoria per accasarsi al Torino. Maglia numero 4 e titolare nella difesa di Sinisa Mihajlovic, Castan ha dimostrato di aver superato i problemi e finora ha messo insieme 10 presenze (su 14 partite di campionato) con la maglia granata, tornando a essere quel difensore affidabile che la Roma aveva conosciuto negli anni scorsi.

valida per la quindicesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017; si gioca domenica 4 dicembre alle ore 15. Allo stadio Luigi Ferraris arrivano due formazioni che stanno bene, entrambe reduci dagli impegni di Coppa Italia; in campionato il Torino continua a volare verso le posizioni che significano Europa, la Sampdoria ha leggermente frenato con il pareggio di Crotone ma resta una squadra insidiosa e che potrebbe entrare nelle prime sette della classifica finale. Andiamo dunque a studiare in maniera più ravvicinata le probabili formazioni di Sampdoria-Torino.

Si attende sempre il rientro di Viviano che potrebbe essere vicino; anche Jacopo Sala potrebbe avere una possibilità in questa giornata. In caso contrario il ballottaggio sulla fascia destra riguarda il giovane Pedro Pereira, che è favorito, e Eramo che dovrebbe adattarsi a giocare da terzino; in porta ovviamente ci sarebbe Puggioni, invariato il resto della difesa con Silvestre e Skriniar centrali e Vasco Regini, capitano della squadra, a occupare la posizione di terzino sinistro. Lunica variazione rispetto alla sfida di Crotone dovrebbe riguardare la trequarti dove Bruno Fernandes, che ha segnato il terzo gol in campionato, si prepara a tornare titolare prendendo il posto di Ricky Alvarez; il portoghese giocherà dunque in appoggio alle punte che come sempre sono Muriel e Quagliarella (anche se va monitorata la situazione del colombiano, che ha preso una botta). Anche il centrocampo non viene modificato: Marco Giampaolo si affida ai soliti tre, cioè Lucas Torreira in posizione di playmaker con Edgar Barreto alla sua destra e il polacco Linetty alla sua sinistra.

Torino senza Vives e Molinaro, ma in formazione tipo: Sinisa Mihajlovic ormai ha individuato la giusta formula e, anche se in Coppa Italia si è dovuto affidare a Ljajic e Belotti per superare il Pisa, farà giocare entrambi nel tridente offensivo che sarà completato da Iago Falque, reduce dalla doppietta segnata contro il Chievo. A centrocampo potrebbe non esserci Obi, che ha dovuto abbandonare anzi tempo la sfida di martedì sera; non cambia comunque la linea con Valdifiori da regista, Benassi mezzala destra e Baselli che sembra ancora essere favorito su Acquah. In difesa Barreca occupa ancora il ruolo di terzino sinistro, che a questo punto potrebbe tenere anche con il rientro di Molinaro (ma si vedrà ben dopo la sosta natalizia); dallaltra parte agisce Zappacosta, in mezzo invece la coppia formata da Leandro Castan e Rossettini che proteggerà Joe Hart, che in Coppa Italia ha dato spazio a Padelli il quale ha messo insieme la quarta presenza in questa stagione.

, valida per la quindicesima giornata della Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dalla pay tv del satellite, precisamente su Sky Calcio 2; non sarà invece trasmessa sui canali della pay tv del digitale terrestre.

 

 1 Puggioni; 13 P. Pereira, 26 Slivestre, 37 Skriniar, 19 Regini; 8 E. Barreto, 34 Torreira, 16 Linetty; 10 Bruno Fernandes; 27 Quagliarella, 9 Muriel

A disposizione: 92 Tozzo, 15 Krajnc, 5 Dodò, 6 Eramo, 21 Cigarini, 17 Palombo, 18 Praet, 23 Djuricic, 11 R. Alvarez, 47 Budimir, 14 Schick

Allenatore: Marco Giampaolo

Squalificati: –

Indisponibili: Viviano, Sala, Pavlovic, Carbonero

 21 Hart; 7 Zappacosta, 13 Rossettini, 4 Castan, 23 Barreca; 15 Benassi, 18 Valdifiori, 8 Baselli; 14 Iago Falque, 9 Belotti, 10 Ljajic

A disposizione: 1 Padelli, 90 Cucchietti, 29 De Silvestri, 5 C. Bovo, 24 E. Moretti, 25 Lukic, 16 Gustafson, 6 Acquah, 17 J. Martinez, 11 Maxi Lopez, 31 Boyé

Allenatore: Sinisa Mihajlovic

Squalificati: –

Indisponibili: Molinaro, Obi, Vives