Al Mapei Stadium si gioca la sfida Sassuolo-Empoli tra due squadre che sicuramente hanno ottimi interpreti ma che al momento non hanno reso al massimo. Andiamo a vedere chi sono stati i migliori fino a questo punto nelle due probabili formazioni. Si parte dalla difesa dove sicuramente è importante l’apporto di giocatori fisici e di grande intelligenza tattica come Francesco Acerbi e Giuseppe Bellusci. In mezzo al campo poi si potrà vedere una sfida interessante tra due calciatori eclettici come Lorenzo Pellegrini e Riccardo Saponara, bravi soprattutto in proiezione offensiva. Davanti il bomber della gara è Gregoire Defrel che con il gol segnato al Napoli nell’ultimo match di sabato scorso è salito a sei reti e non vuole fermarsi di certo ora. Sarà una sfida interessante che metterà di fronte poi due allenatori giovani anche se con un percorso molto diverso con Martusciello al debutto in A e Di Francesco alla ricerca di conferme.



Dopo il pari strappato al San Paolo il Sassuolo cerca i tre punti contro l’Empoli. Eusebio Di Francesco si troverà a diversi problemi di formazione visto che non potrà schierare Berardi, Biondini, Duncan, Letschert e Sensi. E’ invece da valutare Matteo Politano che è uscito malconcio dalla gara contro il Napoli di lunedì scorso. Oltre questo c’è da sottolineare come diversi calciatori stiano stringendo i denti in condizioni non eccellenti come Gregoire Defrel comunque in gol proprio nell’ultima partita. Toscani costretti a riprendersi dopo il doppio poker subito da Fiorentina e Milan nelle ultime due giornate di campionato. Assente di certo sarà Laurini, da valutare le situazioni di Mchedlidze e Pucciarelli. Nell’ultima gara poi si è fermato Vaseli, vedremo se riuscirà a recuperare dando a Martusciello una soluzione in più in difesa già in grande difficoltà per diversi motivi. Sicuramente però c’è da capire bene chi potrà giocare in attacco con un reparto che fino a questo momento ha garantito ben poche conferme.



Il Sassuolo ospiterà l’Empoli per la quindicesima giornata di Serie A al Mapei Stadium, saranno diversi i ballottaggi con cui saranno alle prese i tecnici delle due formazioni. Tra le file dei padroni di casa mister Di Francesco dovrà decidere se schierare Lirola o Gazzola per la difesa, rinnovato il ballottaggio tra Cannavaro ed Antei ma il primo dovrebbe essere in pole per una maglia da titolare contro i toscani. Infine Ricci si gioca ancora le sue chance in attacco, Ragusa cercherà di convincere il tecnico fino alla vigilia. Passiamo all’Empoli: il tecnico dovrà decidere se schierare Marilungo in attacco oppure se puntare su Alberto Gilardino, attaccante che ha segnato un gol in Coppa Italia contro il Cesena. Ballottaggio anche con Pucciarelli ma Marilungo sembra essere il preferito per partire titolare contro il Sassuolo al fianco di Maccarone. Ballottaggio a centrocampo tra Dioussè e Mauri, il primo in pole.



Andiamo alla scoperta dei possibili protagonisti di Sassuolo-Empoli. Scocca lora di Alessandro Matri in casa neroverde: lattaccante lodigiano, un solo gol in 6 partite di campionato, è chiamato a fare la differenza in una squadra decimata dagli infortuni e sempre più in difficoltà. Matri ha faticato a trovare la sua dimensione quando ha lasciato la Juventus: in bianconero aveva realizzato 27 gol in 74 partite (considerando soltanto la Serie A), nelle cinque squadre in cui ha giocato prima e dopo (è tornato per sei mesi a Vinovo) il dato dice 56 gare e 15 gol, e solo al Genoa – dove è rimasto soltanto metà stagione – era riuscito a imporsi con 7 reti. Ora però Eusebio Di Francesco conta su di lui: in assenza di Domenico Berardi il solo Defrel non basta, Matri deve prendere la squadra sulle spalle dal punto di vista realizzativo. Cosa che a Empoli non può esimersi dal fare Massimo Maccarone: il novarese è sempre andato in doppia cifra da quando ha giocato la prima stagione completa in Toscana (2012-2013). Il suo ruolino di marcia parla, nella sola Serie A, di 10 e 13 gol; prima ce nerano stati 17 (più uno decisivo ai playout) e 15 nel campionato cadetto. Oggi Maccarone è fermo a 2, la doppietta realizzata a Pescara; senza il suo contributo sotto porta, salvarsi per lEmpoli sarà decisamente complicato.

, in programma al Mapei Stadium domenica 4 dicembre alle ore 15, è valida per la quindicesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017. Sempre pericolante la situazione del Sassuolo, che però lunedì sera ha racimolato un punto a Napoli e dunque è cresciuto in fiducia anche per come è maturato il risultato; lEmpoli non ha saputo dare continuità alla bella vittoria di Pescara e nelle due partite successive ha incassato la bellezza di otto gol, tornando nel baratro anche se entrando in questa giornata sarebbe comunque salvo avendo tre punti di vantaggio sulla terzultima in classifica. Possiamo ora dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Sassuolo-Empoli.

Squadra decimata ma viva: il Sassuolo ci riprova con una lista di assenze lunghissime. Sensi potrebbe tornare quantomeno in panchina; il titolare a centrocampo sarà comunque Magnanelli, con Pellegrini e Mazzitelli a giocarsi una maglia sulla mezzala destra e Missiroli che dovrebbe essere favorito dallaltra parte. In difesa come al solito ci sono tre giocatori per due maglie: Acerbi ci sarà, da vedere chi tra Antei e Cannavaro sarà invece in campo ma a essere favorito è il primo, visto che lex Napoli ha giocato titolare al San Paolo. Lirola e Peluso saranno i terzini; nel tridente offensivo potrebbero essere in campo sia Matri che Defrel, perchè abbiamo già visto che lex Cesena può agevolmente ricoprire il ruolo di esterno. A quel punto uno tra Federico Ricci e Ragusa sarebbe di troppo: favorito il secondo, in assenza di Politano che è stato solo lultimo giocatore della lista a infortunarsi.

Problemi per lEmpoli sulla corsia destra, dove Veseli è in dubbio: qualora lalbanese non ce la dovesse fare sarà Bellusci a giocare come terzino, con Barba o Cosic che andrebbero in campo ad affiancare Costa in mezzo allo schieramento. A sinistra invece campo per Pasqual che è favorito su Dimarco; a centrocampo Giovanni Martusciello sembra orientato a confermare quello che è il trio titolare delle ultime uscite, e dunque Dioussé in posizione di playmaker con Krunic e Daniele Croce che agiranno ai suoi fianchi (Andrés Tello però conserva qualche speranza di giocare dal primo minuto). Invariato anche il tridente offensivo: Saponara sembra finalmente essersi sbloccato dal punto di vista realizzativo, davanti a lui Maccarone è favorito su Gilardino mentre Marilungo dovrebbe prendere il posto di Pucciarelli ancora fuori dai giochi.

, valida per la quindicesima giornata della Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dalla pay tv del satellite, precisamente su Sky Calcio 3; non sarà invece trasmessa sui canali della pay tv del digitale terrestre.

 

 47 Consigli; 20 Lirola, 5 Antei, 15 Acerbi, 13 Peluso; 6 Lo. Pellegrini, 4 Magnanelli, 7 Missiroli; 90 Ragusa, 10 Matri, 11 Defrel

A disposizione: 79 Pegolo, 1 Pomini, 23 Gazzola, 98 Adjapong,  26 Terranova, 28 Cannavaro, 39 Dell’Orco, 17 Pierini, 22 Mazzitelli, 9 Iemmello, 27 F. Ricci

Allenatore: Eusebio Di Francesco

Squalificati: –

Indisponibili: Letschert, Duncan, Sensi, Biondini, D. Berardi, Politano

 28 Skorupski; 13 Veseli, 6 Bellusci, 15 A. Costa, 21 Pasqual; 33 Krunic, 8 Dioussé, 11 D. Croce; 10 Saponara; 89 Marilungo, 7 Maccarone

A disposizione: 23 Pelagotti, 1 Pugliesi, 24 Cosic, 19 Barba, 4 Dimarco, 88 A. Tello, 5 José Mauri, 77 Buchel, 31 Matheus Pereira, 18 Gilardino

Allenatore: Giovanni Martusciello

Squalificati: –

Indisponibili: Laurini, Zambelli, Pucciarelli, Mchedlidze