La sfida siciliana tra Siracusa e Catanzaro, stando allo storico recente appare a sorpresa del tutto inedito: cosa dunque aspettarci da questo match al De Simone? Gli aretusei al momento stazionano a metà classifica a quota 17 punti con alle spalle una bella vittoria casalinga maturata per 15 a 0 contro il Cosenza: le ambizioni di Sottil sono però ben più elevate della mera salvezza al termine di questa stagione del girone C il Catanzaro invece appare bloccato nella zona rossa della classifica, a fare il fanalino di coda con appena 10 punti messi finora a bilancio e due sole vittorie. Una posizione certamente scomoda per Zavattieri, che nella scorsa giornata ha realizzato il 4 pareggio, con l1 a 1 messo a segno tra le mura di casa contro la Reggina. Il match per le aquile dunque si annuncia difficilissimo sulla carta: a preoccupare anche le statistiche, visto che il Siracusa è stato spesso capace di difendere con onore le porte di casa, mentre i dati delle prestazioni dei giallorossi in trasferta non concedono particolare ottimismo.
Il Siracusa sta per scendere in campo contro il Catanzaro. Dopo lultima vittoria ai danni del Cosenza, lallenatore degli Aretusgi Stefano Sottil si è presentato in sala stampa visibilmente soddisfatto. Queste alcune delle sue dichiarazioni, riportate dal sito internet ufficiale www.siracusacalciosrl.it: Quella di oggi è stata la nostra migliore prestazione stagionale. Abbiamo giocato dallinizio alla fine con grande intensità ed esprimendo anche buon gioco. Abbiamo fatto tutto quello che avevamo preparato. Penso che la vittoria sia meritata, nel primo tempo dovevamo già andare in vantaggio e chiudere la partita, nel secondo abbiamo spinto ancora sullacceleratore e abbiamo portato a casa una grande vittoria. Sottili ha poi esaltato la prestazione degli esterni Valente, Brumat, Dentice e Cassini, ma sottolinenando anche la compattezza dei suoi giocatori in fase difensiva. Un bel pensiero anche per il match-winner, la punta ventiquattrenne Filippo Scardina: Lho sempre detto: è un giocatore a cui non manca niente, ha tutto per fare gol e anche quando è venuto ad esultare gli ho detto che ero molto contento per lui. Ha sofferto per non aver segnato, lui dà tutto in allenamento e si sacrifica per i compagni. Spero per lui che sia il primo gol di una lunga serie. Sottili ha poi definito il match odierno con il Catanzaro come una finale.
Oggi è in programma Siracusa-Catanzaro, una partita valida per la sedicesima giornata del girone C di Lega Pro 2016-2017, dunque andiamo a dare uno sguardo alle statistiche di queste due squadre in campionato fino a questo momento. Per il Siracusa finora sono arrivati 17 punti, che sono frutto di quattro vittorie, cinque pareggi e sei sconfitte. La differenza reti è negativa (-5) dal momento che i gol allattivo sono 15 e quelli subiti invece 20. Il miglior marcatore è Catania con sei gol segnati, di cui uno su calcio di rigore. Passando poi al Catanzaro, ecco che per i calabresi in classifica abbiamo soli 10 punti, frutto di due vittorie, quattro pareggi e ben nove sconfitte. La differenza reti è inevitabilmente molto negativa (-14) a causa di soli 12 gol segnati a fronte dei 26 subiti. Manca un attaccante prolifico, il miglior marcatore è Giovinco ma con soli tre gol segnati, di cui uno su calcio di rigore.
Sarà diretta dall’arbitro Marco Guarnieri della sezione di Empoli, e si prospetta come un confronto tra squadre bisognose di punti nel quadro della sedicesima giornata del girone C del campionato di Lega Pro: calcio d’inizio alle ore 14:30 di sabato 3 dicembre 2016. Il punto di vista con il quale le due formazioni potranno affrontare la sfida sarà però profondamente differente. Il Siracusa prosegue infatti a passo spedito nella sua risalita in classifica, con tre vittorie nelle ultime quattro partite disputate che hanno rappresentato oro colato per il cammino della squadra allenata da Sottil. Gli aretusei si sono immediatamente riscattati dopo il passo falso di Caserta, andando a vincere e convincere in casa contro il Cosenza quinto in classifica, un match difficile ma che ha visto i siciliani imporsi di misura grazie alla rete di Pippo Scardina a metà del secondo tempo.
Il Catanzaro ha perso invece una grande occasione per tornare finalmente alla vittoria nel derby casalingo contro la Reggina: dopo il gol del vantaggio di Giuseppe Giovinco su calcio di rigore, lo stadio Ceravolo è stato letteralmente gelato dal pareggio di Bianchimano al novantaduesimo minuto, con l’uno a uno finale che ha comunque interrotto per i giallorossi una serie di tre sconfitte consecutive. L’ultimo posto in classifica rappresenta comunque un pericolo che il Catanzaro dovrà provare a scollarsi di dosso riconquistando una vittoria che manca ormai dal 9 ottobre scorso (tre a uno in casa contro il Taranto).
Ecco le probabili formazioni del match: il Siracusa partirà dal primo minuto con Santurro tra i pali, Pirrello e Turati al centro della difesa e Brumat in posizione di terzino destro e Dentice in posizione di terzino sinistro. Giordano e l’argentino Spinelli giocheranno nella zona centrale di centrocampo, arretrati rispetto al brasiliano Cassini, a Catania e a Valente, mentre Scardina giocherà come sempre come riferimento offensivo ed unica punta.
Il Catanzaro affronterà invece il match con Grandi a difesa della porta, mentre Pasqualoni e Prestia saranno i due difensori centrali. Gli esterni di fascia della retroguardia saranno Mirko Esposito a destra e Patti a sinistra, mentre il belga Van Ransbeeck farà coppia con Maita nella zona centrale della linea mediana. Icardi giocherà sulla fascia destra e Sabato sulla fascia sinistra a centrocampo, mentre il portoghese Tavares e Giuseppe Giovinco faranno coppia sul fronte offensivo.
Il confronto tattico vedrà opposti il 4-2-3-1 di Sottil ed il 4-4-2 visto nel derby contro la Reggina proposto dal tecnico del Catanzaro, Zavettieri. Partita difficile ma particolarmente importante per il Siracusa che con un nuovo successo metterebbe una distanza importante fra di se e la zona più pericolosa della classifica. Sottil si era detto convinto anche nel momento più difficile del fatto che la sua squadra avrebbe saputo cambiare passo. Il Catanzaro dopo aver affrontato una fase molto difficile del calendario proverà a trovare stabilità dopo il caos allenatori vissuto ad inizio stagione.
Il trend delle due squadre nelle ultime partite è abbastanza chiaro per le agenzie di scommesse, e il Siracusa, forte anche del fattore campo, viene considerato decisamente favorito con vittoria interna quotata 1.80 da Betclic, mentre Tipico.it alza fino a 4.30 la quota per il blitz esterno calabrese. Il pareggio viene proposto ad una quota di 3.25 da Unibet. Diretta streaming video per Siracusa-Catanzaro, sabato 3 dicembre 2016 alle ore 14:30, per tutti gli abbonati al sito sportube.tv che trasmetterà sul web tutte le sfide della Lega Pro di quest’anno.