Si è concluso sul risultato di zero a zero il match disputato questo pomeriggio allo stadio Picco tra Spezia e Frosinone. Le due squadre si sono divise la posta in palio al termine di novanta minuto particolarmente equilibrati. La gara stenta a decollare, le due difese si muovono con ordine e annullano con grande concretezza le iniziative offensive degli avversari. Nel finale della partita è arrivato un cartellino rosso direttamente dalla panchina per Daniel Ciofani, che è battibeccato con dei giocatori dello Spezia durante la sostituzione. Al novantesimo, poco prima del recupero, Kragl prova la conclusione dalla distanza, ma il suo tentativo è facile preda del portiere Chichizola. Proprio il nuovo entrato del Frosinone si becca un cartellino giallo per il fallo commesso ai danni di Nico Pulzetti. E’ l’ultimo episodio degno di nota della gara del Picco. 



E’ cominciata da oltre quindici minuti la ripresa di Spezia-Frosinone, partita valida per la diciassettesima giornata di Serie B. La ripresa inizia con una chance per la compagine ciociara, che ci prova dopo appena un giro di lancetta con Soddimo: il giocatore dei gialloblu non imprime tanta potenza al suo tentativo e Chichizola blocca senza troppi problemi. Il Frosinone aumenta la pressione e macina gioco sul fronte offensivo, la squadra ligure però non concede spazi e tiene alla larga le iniziative offensive della squadra ospite. Sulle due panchine si registra movimento e proprio per lo Spezia dovrebbe esserci a breve un cambio,  con l’ingresso sul rettangolo verde da parte di Baez. Vedremo se anche il Frosinone opterà per qualche sostituzione in questo secondo tempo del Picco. 



Quando siamo giunti oltre il trentacinquesimo minuto della partita, il risultato tra Spezia e Frosinone è sempre fermo sullo zero a zero. Incontro piuttosto equilibrato allo stadio Picco, privo di grandi emozioni. Le due formazioni faticano a creare vere e proprie occasioni per passare in vantaggio, merito soprattutto delle due difese che si stanno ben comportando. I bianconeri sono cresciuti negli ultimi frangenti di gioco e stazionano con regolarità nella metà campo ciociara, senza però riuscire a trovare spazi tra le maglie gialloblu. Pareggio sacrosanto fino a questo momento, intanto Dionisi è rimasto a terra centrocampo per un fallo subito in un’azione precedente. Lo staff medico del Frosinone è pronto a fare il suo ingresso in campo per valutare le condizioni del calciatore. 



E’ cominciata da oltre dieci minuti di gioco la sfida del Picco tra Spezia e Frosinone, con il risultato ancora fermo sullo zero a zero. Partita abbastanza equilibrata fino a questo momento, nessuna delle due formazioni riesce a prevalere sull’altra. La retroguardia di casa è chiusa molto bene e concede davvero pochi spazi alla compagine ciociara. Gli ospiti provano ad intensificare la propria manovra offensiva, i liguri però pressano e non rinunciano a ripartire in contropiede. Al nono minuto arrivano le proteste di Migliore per un presunto intervento falloso di Dionisi, l’arbitro però non ritiene grave l’episodio e decide di non sanzionare il giocatore del Frosinone. Squadre messe bene in campo, vedremo chi tra le due formazioni riuscirà a trovare per prima l’episodio favorevole. 

E’ tutto pronto per l’incrocio del Picco tra Spezia e Frosinone, match valido per il diciassettesimo turno del campionato cadetto. Le due squadre hanno da poco ultimato la fase di riscaldamento e a breve scenderanno in campo per affrontarsi a viso aperto. Andiamo a leggere chi saranno i protagonisti di questa partita, con le formazioni ufficiali. Spezia: Chichizola; Migliore, Terzi, Valentini, De Col; Sciaudone, Vignali, Maggiore; Piccolo, Piu, Okereke. Allenatore: Di Carlo. Frosinone: Bardi; Brighenti, Pryyma, Ariaudo, Mazzotta; Soddimo, Sammarco, Gori, Paganini; Ciofani D., Dionisi. Allenatore: Marino. 

Tra Spezia e Frosinone si registrano a bilancio appena 11 testa a testa precedenti, tuti compresi tra gli anni 2004 e 2015: in queste occasioni si contano complessivamente 6 incontri in Serie B, uno in Coppa Italia e i restanti nel terzo campionato italiano, con 5 vittorie liguri e 3 successi dei canarini. Il testa a testa più recente tra Spezia e Frosinone si registra nei trentaduesimi di finale di Coppa Italia dello scorso agosto 2015 dove furono proprio gli spezzini a vincere ma solo ai calci di rigori, giunti al termine di una sfida molto equilibrata e intensa. Il precedente più recente al Picco è invece della 2^ giornata di campionato della serie cadetta 2014-2015, che divenne poi anche la vittoria più recente in questi scontri diretti degli aquilotti: furono infatti i padroni di casa a imboccare la vittoria per 2 a 1, grazie alle reti di Ebagua e Culina. Lultimo successo del Frosinone invece risale al 2011, dove entrambe le formazioni ancora giocavano nel campionato di Lega Pro, la vecchia serie C: i canarini in quell’occasione si affermarono in casa per 3 a 2.

Allo stadio Picco scenderanno in campo Spezia e Frosinone per la diciassettesima giornata di Serie B, analizziamo le statistiche della gara. Equilibrio assoluto per le due squadre per quanto riguarda il possesso palla, 50% tra Spezia e Frosinone, mentre la percentuale di pericolosità sorride ai ciociari: 48.4% contro il 41.3% dei padroni di casa. Situazione che si ribalta per le palle giocate a favore dello Spezia: cinquecentoventinove per i padroni di casa contro le cinquecentodiciassette degli ospiti. Passiamo ai recordman, con il tecnico del Frosinone che sa di potersi affidare a Ciofani autore di sette gol in questo avvio di campionato cadetto, Nenè dello Spezia invece ne ha segnati quattro. Per quanto riguarda gli assist Migliore dei padroni di casa ne ha collezionati ben ventisei in questo avvio di stagione, contro i diciannove assist di Dionisi tra le file del Frosinone nel campionato cadetto.

La gara di Serie B tra lo Spezia ed il Frosinone sarà arbitrata dal signor Daniele Minelli della sezione Aia di Varese il quale potrà contare sulla collaborazione degli assistenti di linea Bottegoni e Muto e del quarto uomo Di Martino. Minelli è nato a Varese nel 1982 ed in questa prima parte dellannata calcistica ha collezione 7 presenze tutte relative al campionato cadetto. Le statistiche relative a questi primi impegni raccontano di 38 cartellini gialli sventolati, 1 cartellino rosso per doppia ammonizione, 1 cartellino rosso diretto ed ha assegnato 1 calcio di rigore. In stagione non aveva ancora diretto lo Spezia mentre cè un precedente con il Pisa relativo alla 5^ giornata nel pareggio esterno per 0-0 sul campo del Frosinone. Il bilancio complessivo dello Spezia con il signor Minelli è di 4 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta mentre per il Frosinone è di 3 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte.

, sabato 3 dicembre 2016 alle ore 15.00, diretta dall’arbitro Daniele Minelli della sezione di Varese, sarà uno dei match di cartello del diciassettesimo turno del campionato di Serie B. Un incontro particolarmente delicato tra due squadre che continuano a coltivare grandi ambizioni in questa stagione. I liguri non hanno rinunciato alla possibilità di rincorrere un posto in Serie A, e si presentano all’appuntamento dopo aver compiuto l’ennesima impresa in una Coppa Italia che sembra sempre molto congeniale ai colori bianconeri.

Lo Spezia infatti ha battuto il Palermo ai calci di rigore, eliminando una formazione di Serie A dalla competizione così come era accaduto l’anno scorso, sempre ai penalty, quando fu la Roma ad essere eliminata dagli spezzini. In campionato la squadra allenata da Di Carlo è reduce da due pareggi esterni contro Bari e Virtus Entella e dal successo interno contro il Cesena. L’ultimo derby ligure a Chiavari ha riservato in realtà grandi rimpianti ai bianconeri, che hanno mancato l’occasione per il raddoppio in maniera clamorosa una volta trovatisi in vantaggio, per poi subire il definitivo pari dell’Entella.

Rimpianti anche per il Frosinone nell’ultimo match casalingo contro la Ternana. Nonostante una partita per larghi tratti dominata, i ciociari sono stati fermati sul pareggio dagli umbri: la squadra allenata da Pasquale Marino è comunque in serie positiva da nove giornate di campionato, nelle quali è riuscita ad ottenere sette vittorie e due pareggi. Risultati che hanno consentito al Frosinone di arrampicarsi fino al primo posto in classifica, perduto la settimana scorsa con l’Hellas Verona di nuovo a due lunghezze di distanza. I gialloazzurri restano comunque secondi con tre punti di vantaggio sulla coppia delle terze formata da Benevento e Cittadella.

Allo stadio Picco di La Spezia scenderanno in campo le seguenti probabili formazioni. I padroni di casa affronteranno la sfida con l’argentino Chichizola in porta, con De Col sulla fascia destra in difesa e con Migliore sulla fascia sinistra, mentre Terzi e Valentini giocheranno al centro della retroguardia. Spazio a Maggiore, Piccolo e Sciaudone a centrocampo, mentre Vignali sarà impiegato come trequartista alle spalle di una coppia offensiva tutta sudamericana, con l’uruguaiano Baez Stabile alle spalle del brasiliano Nené.

Il Frosinone scenderà invece in campo con Bardi tra i pali alle spalle di Brighenti ed Ariaudo, mentre Matteo Ciofani sarà l’esterno laterale difensivo di destra e Mazzotta l’esterno laterale difensivo mancino. Le corsie esterne saranno presidiate a centrocampo dall’ucraino Churko a destra e da Soddimo a sinistra, mentre Mirko Gori e Sammarco si muoveranno per vie centrali. In avanti confermato il tandem composto da Daniel Ciofani e da Federico Dionisi.

Ultimamente l’allenatore dello Spezia Di Carlo non ha disdegnato l’utilizzo del trequartista per trovare maggiore imprevedibilità sul fronte offensivo. La formazione ligure è riuscita così a scuotersi e a vivere un momento maggiormente positivo, col nono posto in classifica a due lunghezze dalla zona play off che non sembra essere ancora un risultato soddisfacente per poter rispettare le ambizioni di inizio stagione. Più solido il 4-4-2 di Marino: la vittoria contro la Ternana nel match di sabato scorso sarebbe stata una vera ciliegina sulla torta per il Frosinone, che invece si è trovato rallentato: considerando le difficoltà con le quali i ciociari avevano approcciato il campionato di Serie B dopo la retrocessione dello scorso anno, il secondo posto attuale resta comunque un risultato eccellente, che andrà consolidato proprio in partite sulla carta particolarmente complicate come questa in programma a La Spezia.

Lo Spezia non pecca certo in solidità, ed anche se la striscia positiva del Frosinone è attualmente la migliore del campionato, i bookmaker indicano i liguri come favoriti per la conquista dei tre punti, con vittoria interna quotata 2.35 da Unibet, mentre Betclic offre a 3.10 la quota del pareggio e Bet365 alza fino a 3.60 la quota per l’affermazione esterna della formazione ciociara. Spezia-Frosinone, sabato 3 dicembre 2016 alle ore 15.00, si potrà seguire in diretta tv sul canale 252 del satellite, Sky Calcio 2 HD, con diretta streaming video via internet disponibile anche sul sito skygo.sky.it per tutti gli abbonati Sky.