Tre punti d’oro per la Ternana di Benny Carbone che sconfigge il Brescia nella diciassettesima giornata del campionato di Serie B, grazie ad una rete di Palombi. La formazione umbra sblocca il punteggio nel secondo tempo, dopo aver sofferto parecchio soprattutto nella fase iniziale del match, quando le rondinelle avevano timbrato il legno in due occasioni. Nel finale di frazione la Ternana era riuscita a rialzare la testa, costringendo Minelli al miracolo su un tentativo aereo di Masi. Nelle ultime battute della ripresa la squadra ospite si è gettata totalmente in avanati, alla ricerca disperata del pareggio. I padroni di casa, però, sono riusciti a blindare il proprio reparto difensivo, portando a casa l’intera posta in palio.
E’ cominciata da circa venti minuti la ripresa di Ternana e Brescia, con il risultato fermo sull’uno a zero in favore dei rossoverdi. Punteggio sbloccato dopo appena cinque minuti di gioco: Avenatti e Palombi scambiano al limite, il numero 14 degli umbri riceve palla in posizione invitante e con un destro secco non lascia scampo a Minelli. Per le rondinelle diventa tutto più complicato, ma non demordono. Morosini lancia in verticale Rosso, il quale entra in area e sciupa l’opportunitò tardando la conclusione, che finisce innocua tra le braccia di Aresti. Al sessantunesimo ci prova Morosini dal limite dell’area, la sua mira però non è del tutto precisa e l’azione sfuma sul fondo.
Si è concluso sul risultato di zero a zero il primo tempo del Liberati tra Ternana e Brescia. Partita a dir poco scoppiettante, con diverse occasioni da una parte e dall’altra. Nella prima parte dell’incontro sono state le rondinelle a rendersi maggiormente pericolose, costruendo almeno un paio di occasioni importanti. Due pali centrati dalla compagine bresciana nel primo quarto d’ora di gioca, poi i rossoverdi sono venuti fuori e al trentaseiesimo hanno sfiorato il vantaggio con uno stacco pericolosissimo di Masi, su cui Minelli si oppone con grande forza e tempismo. Un minuto dopo altra chance per Masi dentro l’area, il gicoatore degli umbri però non riesce ad approfittare dell’uscita incerta di Minelli. Fine del primo tempo e punteggio in equilibrio.
E’ cominciata da oltre quindici minuti di gioco la sfida di Serie B tra Ternana e Brescia, con il risultato sempre feremo sullo zero a zero. Bella partita al Libero Liberati di Terni, dove le rondinelle stanno spingendo sull’acceleratore a caccia del gol del vantaggio. Prima occasione della partita al quarto minuto, con Caracciolo che pesca in ottima posizione Rosso, la cui conclusione da posizione invitante va ad infrangersi sul palo. I padroni di casa rispondono all’undicesimo minuto con un tentativo insidioso di Avenatti, che spedisce fuori di pochissimo. Al sedicesimo grande iniziativa in velocità da parte di Camara, il quale avanza indisturbato e conclude all’angolino trovando l’opposizione decisiva di Aresti, che spinge la palla sul palo.
Ecco le formazioni ufficiali di Ternana-Brescia, sfida che comincerà tra pochi minuti al Libero Liberati di Terni. I rossoverdi si schierano con il solito 4-3-2-1: TERNANA Aresti, Zanon, Valjent, Masi, Germoni, Defendi, Palumbo, Di Noia, Falletti, Avenatti, Palombi. Anche le rondinelle optano per lo stesso modulo. BRESCIA Minelli, Untersee, Bubnjic, Somma, Coly, Martinelli, Sbrissa, Bisoli, Rosso, Camara, Caracciolo. Fase di riscaldamento ormai conclusa da parte dei giocatori delle due squadre, che ora riguadagnano l’ingresso degli spogliatoi prima di dare il via alle danze.
Ternana e Brescia, nella loro lunga storia si sono affrontate, curiosamente solo in Serie B: lo storico dei testa a testa complessivo ci riporta il dato di ben 16 precedenti giocate dalle due formazioni al Liberati, con appena solo 5 vittorie dei rossoverdi padroni di casa. Una tradizione che dunque privilegerebbe sulla carta le rondinelle di Brocchi, le quali però hanno raccolto il maggior numero di vittorie soltanto in tempi ormai lontani. Nelle ultime tre stagioni di Serie B in cui Ternana e Brescia hanno convissuto infatti contiamo 2 vittorie rossoverdi, una sola affermazione bresciana e 3 pareggi. Lultima volta che questo scontro diretto si è sovlto tra le mura del Liberati era la 42^ giornata del campionato 2015-2016 della serie cadetta, dove furono i padroni di casa ad affermarsi con il risultato di 3 a 2, grazie alle reti di Avenatti, Ceravolo e Furlan (a cui risposero per i colori lombardi Caracciolo e Marsua).
Le statistiche tra Ternana e Brescia, partita in programma per la diciassettesima giornata di Serie B, sono molto equilibrate. Per quanto riguarda infatti la percentuale di possesso palla si parla del 51% a favore dei padroni di casa contro il 49% del Brescia mentre invece la percentuale di pericolosità va a favore degli ospiti con il 42.7% contro il 37.6% della Ternana. Il numero di palle giocate non si discostano molto tra di loro: la Ternana ne ha giocate cinquecentoventitrè mentre il Brescia cinquecentoventotto in questo avvio di stagione. Passiamo ai recordman, la Ternana si affiderà alle giocate ed ai gol di Avenatti, autore di ben sette gol finora, mentre dall’altra parte ci sarà Caracciolo che ha messo a segno cinque gol in questo campionato cadetto. Per quanto riguarda gli assist invece due giocatori si contendono il primato: per la Ternana c’è Faletti, per il Brescia c’è invece Bisoli entrambi a quota tredici.
Lincontro di Serie B tra la Ternana ed il Brescia è stato assegnato al direttore di gara Marco Piccinini della sezione arbitrale di Forlì. Con lui ci saranno gli assistenti di linea Bellutti e Pagnotta ed il quarto uomo Paolini. Piccinini è nato a Forlì nel 1983 ed in questo primo spezzone di stagione ha già collezionato 6 presenze di cui 1 in Coppa Italia (Carpi Maceratese 3-2) e 5 in match validi per il campionato cadetto. Lanalisi statistica di questi incontri ha rivelato che il signor Piccinini ha estratto 32 cartellini gialli, 1 cartellino rosso diretto e sanzionato ben 4 calci di rigore. In stagione ha già diretto una volta la Ternana, alla 12esima giornata nellincontro vinto con un rocambolesco 4-3 sul Novara mentre si tratta di un esordio con il Brescia. Il bilancio complessivo della Ternana con Piccinini è di 1 vittoria mentre è importante sottolineare come in carriera questo direttore di gara non abbia arbitrato il Brescia.
Dallarbitro Piccinini, si gioca oggi pomeriggio, sabato 3 dicembre alle ore 15,00 allo stadio Libero Liberati della città umbra, dove avrà luogo lincontro valido per la 17^ giornata del campionato di Serie B tra i padroni di casa della Ternana allenati da mister Carbone e il Brescia allenato da mister Brocchi. Dopo l’incredibile sconfitta subita in rimonta sul campo della Salernitana, la Ternana sembra aver ritrovato sé stessa negli ultimi due incontri: sotto i colpi di Avenatti e company è prima caduto l’Entella (sconfitta per 3-0 a Terni), poi si è dovuto fermare sull’1-1 un lanciatissimo Frosinone, che tra l’altro ha nel campo casalingo del Matusa un fortino difficile da conquistare.
L’allenatore Benny Carbone ha potuto, dunque, allontanare almeno per un momento le pesanti critiche cadute sulla squadra e su egli stesso in seguito alle sconfitte con le campane Avellino, Benevento e Salernitana. C’è da dire, dati alla mano e a detta di molti appassionati di questo campionato, che la Ternana ha avuto la sorte a sfavore in diverse situazioni, in cui la squadra aveva espresso un buon gioco ma era tornata a casa senza neanche un punto. E’ proprio il caso di Avellino, in cui la rete di Lasik bastò agli irpini per la vittoria, ma anche della stessa trasferta di Salerno in cui gli umbri erano andati avanti per 2-0 nel primo tempo. Con il successo schiacciante sull’Entella, però, il trend sembra si sia invertito e la Ternana e pronta per dire la sua nei piani alti della classifica.
L’avversario di giornata, però, è un Brescia che sta vivendo una stagione anonima agli ordini di Christian Brocchi e che deve assolutamente imprimere una svolta dal punto di vista dei risultati se intende centrare l’obiettivo play-off. Il successo contro l’Ascoli, se da un lato ha ridato serenità ad un ambiente dopo il 4-0 di Benevento, dall’altra parte ha reso ancora più necessario un nuovo risultato utile che possa dare continuità. L’occasione si presenta contro questa Ternana, in un match che si presenta alla vigilia particolarmente complicato per entrambe le formazioni.
Mister Carbone è pronto a confermare il 4-3-1-2 visto nell’ultimo match contro il Frosinone. In porta trova di nuovo spazio Aresti, che dovrebbe sostituire ancora Di Gennaro. In difesa, da destra a sinistra, spazio a Zanon, Valjent, Masi e Germoni. A centrocampo Defendi e Palumbo dovrebbero essere quasi sicuri del posto, mentre è ballottaggio Petriccione-Bacinovic per il ruolo di mezzala destra. In attacco ci sarà Falletti dietro le punte Avenatti e La Gumina. Cristian Brocchi potrebbe valutare l’ipotesi di un modulo speculare a quello di Carbone, che poi è anche quello visto negli ultimi incontri in campionato dei lombardi. In porta, comunque, spazio a Minelli, con Untersee e Coly terzini, Bubnjic e Somma centrali di difesa. A centrocampo Pinzi e Martinelli giocheranno nel ruolo di mezzala, mentre al centro potrebbe partire dall’inizio Sbrissa. In avanti Morosini rimane il candidato numero 1 al ruolo di trequartista, mentre Caracciolo e Bonazzoli dovrebbero essere i due terminali offensivi.
In presenza di moduli speculari, si potrebbe assistere ad un match davvero interessante al Liberati. In attacco entrambe le squadre fanno leva su un centravanti di peso, Avenatti per gli umbri, Caracciolo per i lombardi, che saranno sicuramente il fulcro del gioco delle rispettive squadre. Su Avenatti, in particolare, sono fondate le speranze di vittoria di una Ternana che ha segnato fino ad ora soltanto 17 gol, e che deve ringraziare il centravanti uruguayano per più della metà di essi. Con 9 reti realizzati, Avenatti sta riscattando una stagione difficile come quella dell’anno scorso e sta trascinando la Ternana fuori dalla zona calda. Dall’altra parte, invece, c’è un Brescia che è riuscita a coinvolgere pià giocatori nelle manovre offensive, tanto da aver portato in rete già 8 calciatori. Oltre all’importante compito assegnato a Caracciolo, c’è anche un ottimo Morosini pronto a causare qualche problema alla difesa umbra.
Ternana comunque favorita, secondo i principali bookmakers, nel pronostico secco di questo incontro. SNAI quota 2,10 il segno 1, mentre dà a 3,90 il segno 2 vittoria ospite. La quota del pareggio è 3,10, segno X. La partita Ternana-Brescia verrà come sempre trasmessa in diretta tv da Sky, che ha ottenuto i diritti per la trasmissione di tutto il campionato di Serie B: appuntamento sul canale Sky Calcio 3 (numero 253 della piattaforma satellitare), senza dimenticare la possibilità di assistere al programma Diretta Gol Serie B su Sky Sport 1 e Sky Super Calcio, con highlights e gol in tempo reale da tutti i campi collegati. Per quanto riguarda la diretta streaming video, sarà disponibile attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.