Tuttocuoio e Livorno approdano a questo 15^ turno da posizioni diametralmente opposte nella classifica del girone A di Lega Pro: i leprotti di Fiasconi infatti al momento risultato bloccati alla sedicesima posizione, in piena zona retrocessione con solo 14 punti allattivo e una differenza reti che segnala i 12 gol subiti contro i 18 messi a segno. La formazione amaranto guidata da Foscarini invece rimane a pari punti (26) co lArezzo in terza posizione, ma con una differenza reti che mette a segno il +7, con ben 7 successi finora messi a bilancio. Ad accomunarle però sono le 5 partite terminate in Over 2.50 e le 10 in Under al fattore dato, dato uguale sia per il Tuttocuoio che per il Livorno e che le trascina in fondo alla classifica del gruppo di Lega Pro oggi in campo. Per quanto riguarda la classifica marcatori sia i neroverdi che gli amaranto hanno un loro bomber fisso alla dodicesima posizione con 5 reti messe a segno, ovvero Cellini per i livornesi e Shekiladze per i pisani.
Il Livorno, terzo in classifica, fa visita al Tuttocuoio. Un bel derby toscano, con le due compagini che hanno sicuramente obiettivi diversi. I padroni di casa arrivano dal pareggio contro il Como, ma comunque servono punti per la salvezza. Arriva da un pareggio anche il Livorno, che ha impattato 1-1 nel match casalingo contro il Pontedera. La terza posizione però mostra come i granata vogliano tentare la scalata per la cadetteria. Sarà dunque compito di Cellini, già autore di cinque reti, a trascinare il Livorno. Essendoci stato il rimescolamento dei gironi, anche Livorno e Tuttocuoio si sfideranno per la prima volta nella loro storia. Si è accennato allimbattibilità casalinga del Livorno, che tra le mura amiche dello stadio Armando Picchi ha ottenuto 5 vittorie e 3 pareggi; il miglior risultato è stata la goleada inflitta al Prato, il 5-1 del 6 novembre. In trasferta invece i labronici contano 2 vittorie, altrettanti pareggi e 3 sconfitte. Il Tuttocuoio spera di essere quindi la prima squadra del girone A ad espugnare lo stadio Picchi: il cammino esterno sin qui condotto lascia ben sperare, si parla di 2 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte per 9 punti conquistati, mentre in casa i neroverdi ne hanno raccolti solo 5.
Sarà diretta dallarbitro Antonio Giua della sezione di Olbia, assistito dai guardalinee Maurizio Loni di Cagliari e Gianluca DElia di Ozieri. Sabato 3 dicembre 2016 si giocano 4 partite valide per il girone A di Lega Pro: alle ore 20:30 scendono in campo Tuttocuoio e Livorno allo stadio Ettore Mannucci di Pontedera, per uno dei tanti derby toscani proposti da questo raggruppamento. Le due squadre occupano posizioni opposte in classifica: il Tuttocuoio è quintultimo ed apre la zona playout con 14 punti, il Livorno invece viaggia al quarto posto a quota 26, assieme allArezzo che figura davanti per la migliore differenza reti (+12 contro il +6 dei labronici). Nelle ultime 11 giornate di campionato, quindi da metà settembre ad oggi, il Tuttocuoio ha vinto solo una volta: nel derby al cardiopalma contro il Pontedera (1-2).
Le due squadre occupano posizioni opposte in classifica: il Tuttocuoio è quintultimo ed apre la zona playout con 14 punti, il Livorno invece viaggia al quarto posto a quota 26, assieme allArezzo che figura davanti per la migliore differenza reti (+12 contro il +6 dei labronici). Nelle ultime 11 giornate di campionato, quindi da metà settembre ad oggi, il Tuttocuoio ha vinto solo una volta: nel derby al cardiopalma contro il Pontedera (1-2).
Domenica scorsa invece i ragazzi allenati da Luca Fiasconi hanno pareggiato in casa con il Como, passando in vantaggio con Olger Merkaj (46) e vedendosi raggiungere da Le Noci, al decimo del secondo tempo. Partita da ricordare per Merkaj: il giovanissimo attaccante albanese, classe 1997, era subentrato allinfortunato Shekiladze in avvio di partita; pochi secondi dopo lintervallo ha sbloccato la situazione firmando il suo primo gol tra i professionisti, che però non è bastato per raggiungere i 3 punti.
Nel secondo match casalingo di fila il Tuttocuoio cerca altro ossigeno per provare ad uscire dalla zona calda: di fronte trova un Livorno imbattuto da 6 turni e reduce a sua volta da un pareggio per 1-1, proprio contro il Pontedera. In precedenza la squadra amaranto aveva messo in fila 3 vittorie battendo in sequenza Prato (5-1), Lupa Roma (1-2) e Pro Piacenza (3-1), risalendo la corrente playoff sino allattuale terzo posto; Alessandria (39) e Cremonese (33) appaiono già difficilmente raggiungibili, il Livorno punta quindi a consolidarsi alle spalle delle due battistrada.
Per farlo dovrà anzitutto migliorare il suo rendimento esterno: fuori casa ha raccolto 8 punti, pochi rispetto ai 18 conquistati tra le mura amiche dellArmando Picchi (dove non ha ancora perso). Viceversa il Tuttocuoio ha spremuto 9 punti dalle sue 8 trasferte, limitando lutile casalingo a 1 successo (2-0 alla Lucchese, 4^giornata) e 2 pareggi. A dispetto del gap in classifica si presenta quindi una partita dal pronostico non scontato: snai.it propone il segno 1 (vittoria Tuttocuoio) a quota 3, il segno X (pareggio) a 3,10 e il segno 2 (vittoria Livorno) a 2,35.
Passando alle probabili formazioni di Tuttocuoio-Livorno, i padroni di casa dovrebbero schierarsi con il consueto 4-3-1-2. Davanti al portiere Nocchi i difensori centrali saranno Falivena e Bachini, a completare la retroguardia i terzini Borghini (a destra) e Piaccia (sinistra). Centrocampo con Zenoni e Provenzano ai fianchi del regista, che uscirà dal ballottaggio tra il diciannovenne Stefano Pellini, titolare domenica scorsa e il quasi coetaneo (di un anno più grande) Marco Berardi. Alessandro Masia agirà tra le linee dietro alle due punte, Tempesti e Shekiladze (o Merkaj se il georgiano non dovesse essere al top).
Dallaltra parte 3-4-1-2 per il Livorno che deve fare a meno dello squalificato Borghese: il difensore ex Como è stato espulso per doppia ammonizione durante lultimo match. Mister Claudio Foscarini dovrebbe inserire in difesa Jonathan Rossini, che farà reparto con Gasbarro e Gonnelli. A centrocampo Marchi e Luci presidieranno la mediana, affiancati dagli esterni Jelenic e Lambrughi; Venitucci sarà luomo di raccordo tra le linee, per le due maglie dattacco invece se la giocano in tre: Cellini, il brasiliano Murilo e Maritato, questultimo autore dell1-1 sette giorni fa.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Tuttocuoio-Livorno si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.