I precedenti tra Vibonese e Paganese sono ben tre e tutti risalenti al campionato di Lega Pro e alla Coppa di categoria: proprio a questa competizione risale il testa a testa più recente tra queste due compagini, attese oggi in campo al Razza. Lo scorso 17 agosto 2016, in occasione della prima giornata della Coppa Italia di Lega Pro furono gli ipponici ad affermarsi in trasferta per 2 a 0 grazie alle rete di Saraniti e Rossetti: unica vittoria dei rossoblu messa a bilancio finora contro la Paganese. Gli altri due esiti del bilancio risalgono alla regular season della Lega pro degli anni 2011-2012, dove si registrano un successo degli azzurrostellati e un pareggio.  Nella sfida di andata che si è svolta a casa della Paganese il risultato fu proprio a favore dei padroni di casa per i quali nel 2 a 1 andarono a segno Fava e Orlando: pareggio per 1 a 1 invece al ritorno, dove i marcatori furono Doukara per la vibonese e ancora Orlando per gli azzurrostellati. 



Lallenatore della Vibonese, Massimo Costantino, ha fatto i complimenti alla sua squadra per la bella prestazione offerta nellultima giornata sul campo del Catania, dove i rossoblu sono stati sconfitti con il minimo scarto. Questa analisi del mister: Abbiamo giocato con intelligenza tattica e massima attenzione. Siamo dispiaciuti per non aver preso alcun punto. Allo stesso tempo sono contento non solo della prova offerta, ma anche perché con il passare delle giornate stiamo acquisendo la consapevolezza di essere una squadra. Siamo cresciuti e ce la stiamo giocando alla pari con tutti. Passando agli avversari del turno numero 16, la Paganese, Costantino ha parlato di una squadra costruita in ritardo ma fatta bene: Basta leggere i nomi dei calciatori che ha in organico per capire che tipo di avversario andremo ad affrontare. Noi ovviamente vogliamo vincere e prepareremo la partita con il solito scrupolo, cercando di conquistare i tre punti. Il tecnico della Vibonese ha aggiunto di aspettarsi una partita durissima, da affrontare con le le dove cautele. Dichiarazioni riportate dal sito internet ufficiale www.usvibonese.com.



Si avvicina il fischio dinizio di Vibonese-Paganese, partita che sarà valida per la sedicesima giornata del girone C di Lega Pro 2016-2017: andiamo allora adesso a dare uno sguardo alle statistiche di queste due squadre in campionato fino a questo momento. Per i padroni di casa della Vibonese 14 punti allattivo in classifica grazie a tre vittorie, cinque pareggi e sette sconfitte. I gol segnati sono solamente 9 a fronte dei 18 subiti, dunque la differenza reti è di -9. Citazione dobbligo per Saraniti, che di quei nove gol ne ha segnati ben cinque, oltre il 50% dellintera squadra. Per la Paganese abbiamo cinque vittorie, due pareggi e otto sconfitte, che hanno portato 17 punti. La differenza reti è però in perfetto equilibrio perché 18 sono sia le reti segnate sia quelle subite. Il miglior marcatore dei campani è Reginaldo, che ha già al proprio attivo cinque gol segnati in questo campionato.



, sabato 3 dicembre alle ore 14.30 e diretta dall’arbitro Eduart Pashuku della sezione di Albano Laziale, sarà una sfida tra mine vaganti in un girone C di Lega Pro 2016-2017 giunto alla disputa della sua sedicesima giornata. Due squadre che hanno iniziato tra grandi difficoltà e soprattutto nello scetticismo generale, ma che partita dopo partita stanno dimostrando di essere competitive per una salvezza che, viste le premesse iniziali, sarebbe importante quanto un primo posto in campionato.

Nel difficile impegno esterno contro il Catania di domenica scorsa, la Vibonese ha interrotto il suo momento positivo, ma è uscita sconfitta solamente di misura dallo stadio Massimino, dimostrando di essere squadra compatta e ormai pienamente in grado di dare filo da torcere a qualsiasi tipo di avversario. Sarà importante la capacità di reazione che sarà messa in mostra contro una Paganese che a sua volta ha saputo immediatamente rialzarsi, dopo un ko subito contro l’Unicusano Fondi in trasferta.

Il 2-0 inflitto all’Akragas ha portato i campani a tre punti di distanza dalla zona play out, ed ha confermato come i ragazzi di Grassadonia non siano certo quegli sparring partner che si poteva ipotizzare alla vigilia, con la squadra ripescata in extremis a fine agosto quando sembrava precluso il ritorno tra i professionisti a favore della Cavese. 

Queste saranno le probabili formazioni che si troveranno di fronte nel primo pomeriggio di domenica. La Vibonese affronterà il match con Russo tra i pali, Usai sulla corsia laterale destra di difesa e Paparusso sulla fascia opposta, mentre Manzo e Sabato saranno i due centrali della retroguardia. Il francese Legras giocherà al fianco di Giuffrida nella zona centrale di centrocampo, mentre Yabre si occuperà della fascia destra e Chiavazzo della fascia sinistra. In avanti spazio a Favasuli come trequartista con Saraniti schierato nel ruolo di unica punta.

Risponderà la Paganese con il romeno Chiriach estremo difensore, Alcibiade e Silvestri centrali difensivi mentre Picone sarà impiegato in posizione di terzino destro e Della Corte come esterno mancino di difesa. Pestrin, Tagliavacche e Deli giocheranno nel terzetto di centrocampo, mentre il brasiliano Reginaldo e il panamense Herrera completeranno il tridente offensivo assieme a Cicerelli.

Per Massimo Costantino, allenatore della Vibonese, anche la trasferta di Catania ha comunque portato buone indicazioni, con la squadra rossoblu capace di lottare fino alla fine contro quella che può essere comunque, al netto della penalizzazione subita, considerata una grande di questo campionato. Il 4-4-1-1 visto al Massimino potrebbe essere replicato al cospetto della Paganese di Grassadonia, che giocherà con un 4-3-3 che ha dimostrato molto bene, nelle ultime partite, come la squadra abbia ormai piena consapevolezza delle proprie possibilità e potenzialità agonistiche.

Il problema più recente dei campani è un rendimento esterno non ancora all’altezza rispetto a quello visto in generale nelle ultime partite. Allo stadio Torre la squadra riesce ad esprimersi al massimo, ma fare risultato a Vibo Valentia significherebbe segnare una tacca importante in chiave salvezza.

Le quote per le scommesse sul match privilegiano la Vibonese anche grazie al fattore campo, con Tipico.it che quota 2.25 l’eventuale successo interno dei calabresi, mentre Unibet propone a 3.10 la quota per l’eventuale pareggio e Betclic offre alla stessa quota l’affermazione esterna dei campani. 

Vibonese-Paganese, sabato 3 dicembre 2016 alle ore 14.30, non sarà trasmessa in diretta tv ma si potrà vedere in diretta streaming video se si avrà previamente sottoscritto un abbonamento al sito sportube.tv.