Albinoleffe e Lumezzane si sfideranno per la sedicesima giornata di Lega Pro, se andiamo ad analizzare le statistiche possiamo notare come il Lumezzane abbia la migliore difesa del campionato: soltanto undici gol subiti in questo avvio di stagione, con una media di 0.79 gol a gara. I gol siglati però sono stati soltanto sette: nessun gol segnato tra il 75′ ed il 90′ delle partite precedenti. L’Albinoleffeinvece ha segnato ben venti gol in questo campionato di Lega Pro: cinque di questi siglati entro il 15′ del primo tempo. I gol subiti invece sono ben diciotto, uno score peggio di quello del Lumezzane quindi: un solo gol però è stato incassato tra il 75′ ed il 90′. I padroni di casa allenati da Alvini si trovano al decimo posto in classifica, ancora in zona playoff e si affidano ai gol di Gonzi che ha siglato quattro gol in questo avvio di stagione, mentre il Lumezzane di De Paola si trova a metà classifica anche grazie alle reti di Terracino a quota tre gol.



Albinoleffe e Lumezzane scenderanno in campo per il derby lombardo, in programma per la sedicesima giornata di Lega Pro, Girone B. Se andiamo ad analizzare i testa a testa tra le due squadre noteremo che i due incontri dello scorso anno furono vinti dai rossoblu: l’andata in casa terminò 2-0 (in gol Devis Nossa e Manuel Sarao), il ritorno all’Atleti Azzurri d’Italia finì invece 2-1 (per l’Albinoleffe gol di Jacopo Mantoni, al quale risposero le reti decisive di Mauro Belotti e Matteo Calamai su assist dello stesso Belotti). Oltre ai due incontri disputati lo scorso anno Albinolffe e Lumezzane si sono affrontate anche nella stagione 2014/2015: in entrambe le occasioni c’è stata la vittoria del Lumezzane (ed entrambe le volte per 1-0). Nell’attuale classifica l’Albinoleffe si trova al decimo posto nella classifica generale, in piena zona playoff mentre il Lumezzane lotta per non finire in zona rossa con l’incubo playout all’orizzonte. 



Sarà diretta dallarbitro Alessandro Pietropaolo della sezione di Modena, assistito dai guardalinee Marco Trinchieri di Milano e Robert Avalos di Legnano. La partita di Lega Pro si gioca allo stadio Atleti Azzurri dItalia di Bergamo, nella serata di domenica 4 dicembre 2016: calcio dinizio alle ore 18:30. LAlbinoleffe chiude la zona playoff del girone B con i suoi 21 punti, che garantiscono un buon margine di vantaggio sul quintultimo posto (+8); più delicata la situazione del Lumezzane che viaggia sin quattordicesima posizione a quota 14, distante quindi soli 1 lunghezza dalla fascia playout.



Dando unocchiata ai pronostici per questo match, si nota come le principali agenzie di scommesse puntino allunanimità sulla vittoria dellAlbinoleffe: snai.it ad esempio fissa il segno 1 a quota 2,05, mentre il segno 2 per il successo esterno del Lumezzane sale a 3,60; a 3,15 invece il segno X per il pareggio finale. Sempre dalla lavagna SNAI riportiamo anche le quote per le opzioni Under (1,63), Over (2,15), Gol (1,95) e NoGol (1,75).

In casa lAlbinoleffe ha perso solo una volta su 7: il 3 ottobre contro il Gubbio per 1-2, nelle altre 6 occasioni sono maturati 3 successi ed altrettanti pareggi. In parità è conclusa anche lultima partita disputata dai bergamaschi, quella sul campo della Sambenedettese che era passata in vantaggio al 24 minuto grazie a Sorrentino; nellintervallo mister Massimiliano Alvini e uno dei due nuovi entranti, il jolly offensivo Armando Anastasio, ha impiegato solo 4 per firmare il gol del definitivo 1-1, il suo terzo in stagione. Per lAlbinoleffe sono diventate 3 le giornate di fila, un trend che ha frenato lascesa della squadra dopo le 3 vittorie consecutive tra le decima e la dodicesima giornata.

Il Lumezzane dal canto suo ha conquistato solamente 1 successo negli ultimi 9 turni, ma viaggia con una partita in meno: quella contro la Maceratese che è stata rinviata dopo il terremoto nel Centro Italia. Sabato scorso i bresciani allenati da Luciano De Paola hanno portato a casa 1 punto dalla trasferta sul campo del Sudtirol, al termine di uno 0-0 che ha rispecchiato la latitanza di entrambe le squadre in fase offensiva. Non una novità per i rossoblù che in questo campionato hanno messo a segno solo 7 reti, e condividono con il Modena la palma del peggior attacco.

Probabili formazioni: lAlbinoleffe scenderà in campo con il solito 3-5-2. A comporre il pacchetto arretrato saranno il portiere Nordi e i difensori Zaffagnini, Gavazzi e Scrosta, questultimo in ballottaggio con Magli che ha giocato titolare nellultimo match. A centrocampo Agnello e Giorgione si muoveranno ai fianchi del playmaker Lovisa, mentre sugli esterni agiranno Gonzi a destra e Cortellini a sinistra. In attacco dovrebbe rivedersi dal 1 Mastroianni, cui settimana scorsa era stato preferito il diciannovenne Simone Minelli; laltra punta sarà Virdis.

4-3-3 invece per il Lumezzane che ha mantenuto la medesima impostazione tattica, nel passaggio da un allenatore (Antonio Filippini) allaltro (De Paola) avvenuto dopo lottava giornata. Pastori difenderà la porta, davanti a lui i centrali Sorbo e Magnani, terzini Rapisarda a destra e Bonomo sul lato sinistro. A metacampo sarà il francese e capitano Gael Genevier a comandare le operazioni, con lui Arrigoni e Calamai; tridente offensivo con Barbuti in posizione centrale, Bacio Terracino largo sullout di destra e Russini a sinistra.

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Albinoleffe-Lumezzane si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.