Match di alta classifica quello tra Alessandria e Viterbese, dove i grigi di Braglia tenteranno una nuova fuga in avanti nel girone A, con il plauso delle statistiche che ora andremo a vedere. Oltre alla prima posizione lAlessandria può vantare ben 39 punti allattivo, ben sei in più rispetto alla Cremonese, sua diretta inseguitrice e una fantastica differenza reti che ci riporta l dato di 31 gol fatti contro li 11 subiti. La Viterbese di Cornacchini è perciò costretta a inseguire con il sesto posto, 23 punti e 6 vittorie, lultima messa a segno proprio nella giornata di campionato precedente contro la Carrarese. Paritaria però la rispettiva situazione nella statistica degli Under Over: sia gli orsi grigi che i gialloblu hanno terminato 7 gara sopra il 2.5 e 8 finendo sotto questo fattore: a distinguerle ovviamente la media gol a partita, 2.8 dei piemontesi contro il 2.3 dei laziali. A favore dellAlessandria infine anche la classifica marcatori, che vede in prima e terza posizione due propri giocatori, ovvero largentino Gonzalez (13 gol) e litaliano Bocalon (8 reti), con la Viterbese ferma in ottava posizione con Marano e Neglia, fermi a 6 gol.
Sfida importante per l’Alessandria, che ospita la Viterbese: i padroni di casa sono reduci dalla vittoria contro il Prato, così come i laziali che hanno vinto contro la Carrarese. Voglia di promozione per i piemontesi, voglia di rifarsi e correre per i play off per i gialloblu. In questa prima volta tra le due squadre, occhi puntati su Gonzalez, autore di tredici goal e Bocalon, autore di otto marcature. Ma occhio anche a Marano e Neglia della Viterbese, a quota sei goal. Sin qui lAlessandria è stata sempre o quasi spietata con i suoi avversari: le 12 vittorie complessive sono state distribuite equamente tra casa (6) e trasferta (6), lunica partita non vinta allo stadio Moccagatta è stato il big match contro la Cremonese della settima giornata, terminato 1-1. Nel ruolino di marcia della Viterbese invece si nota un netto divario tra il rendimento interno e quello in trasferta: lontano dalle mura amiche i laziali hanno battuto solo i corregionali della Lupa Roma, 0-1 il 2 ottobre (7^giornata), nelle altre sfide sono maturati 3 pareggi e 3 sconfitte.
Sarà diretta dallarbitro Simone Sozza di Seregno, assistito dagli arbitri Arcangelo Vingo di Pisa ed Andrea Zingrillo di Seregno. La capolista del girone A di Lega Pro, lAlessandria allenata da Piero Braglia, se la vede con la Viterbese di mister Giovanni Cornacchini che invece sta navigando in acque playoff. La partita si gioca domenica 4 dicembre 2016 alle ore 16:30, nella cornice dello stadio Giuseppe Moccagatta, ed è valida per la sedicesima giornata.
LAlessandria sta viaggiando spedita verso la promozione diretta in Serie B: dopo 15 turni la formazione pimoentese è rimasta lunica imbattuta in tutta la Lega Pro, con un bilancio stratosferico di 12 vittorie e 3 pareggi, per un totale di 39 punti conquistati sui 45 disponibili. Se però i grigi aspiravano ad un cammino di vertice già ad inizio stagione, in pochi avrebbero immaginato la neoporomossa Viterbese stabilmente nei quartieri alti del girone A.
La recente flessione ha frenato lo sprint dei laziali che sono stati la rivelazione della prima fetta di campionato, incappando nella prima sconfitta solamente alla decima giornata (2-1 sul campo del Por Piacenza). Quel ko ha aperto una serie negativa che ha visto la Viterbese conquistare solo 1 punto nei successivi 5 turni, domenica scorsa però i gialloblu sono tornati al successo piegando 2-1 la Carrarese, e rilanciarsi in zona playoff. Il mattatore della gara è stato il centrocampista Francesco Marano, autore di una doppietta e salito a quota 6 in classifica marcatori; il ventiseienne ex Casertana risulta quindi il top scorer della Viterbese assieme allattaccante Samuele Neglia.
In tema di goleador però nessuno ha fatto meglio dellargentino Pablo Gonzalez, bomber dellAlessandria decisivo anche sette giorni con la rete decisiva sul campo del Prato; in una trasferta più complicata del previsto, i grigi hanno avuto la meglio grazie al tredicesimo guizzo stagionale di Gonzalez, che a metà del secondo tempo ha capitalizzato lassist di Riccardo Cazzola firmando il gol-partita.
La formazione di Braglia ha così ottenuto il secondo successo di fila, tornando a +6 dalla Cremonese dopo aver vissuto un periodo di difficoltà nelle settimane precedenti, con i pareggi in campionato contro Racing Roma e Giana Erminio, entrambi per 1-1, e leliminazione dalla Coppa Italia Lega Pro per mano della stessa Giana (3-1 dopo i supplementari). Le quote dei bookmaker sono tutti per i grigi: snai.it abbassa il segno 1 per la vittoria dellAlessandria a quota 1,45, mentre il segno 2 per il successo esterno della Viterbese corrisponde a quota 7,00; a 4,00 il segno X per il pareggio.
Quanto alle probabili formazioni, Piero Braglia dovrebbe riproporre lAlessandria nel modulo 4-4-2, o 4-2-3-1. Davanti al portiere Vannucchi i difensori centrali saranno Gozzi e Felice Piccolo, a completare la linea arretrato i terzini Celjak (a destra) e Manfrin (in ballottaggio con Barlocco per il posto a sinistra). Marras, Cazzola, Branca e Iocolano formeranno il centrocampo, mentre davanti oltre allirrinunciabile Gonzalez giocherà Bocalon.
4-3-3 invece per la Viterbese che deve sempre fare a meno del centravanti Sforzini, infortunato almeno sino a gennaio. Luruguaiano Walter Invernizzi dovrebbe quindi essere confermato al centro del tridente offensivo, completato dalle punte esterne Diop e Neglia. A centrocampo occhi puntati su Marano, che come detto si sta specializzando negli inserimenti in zona gol: con lui previsti Cenciarelli e Cardore. In difesa agiranno Cilento a destra, Pacciardi a sinistra, Malus e Dierna a protezione dellarea mentre in porta ci sarà Iannarilli.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Alessandria-Viterbese si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.