Tra Arezzo e Lupa Roma la classifica del girone a ci riporta un distacco di ben 14 posizioni e 13 punti: gli amaranto toscani infatti arrivano a questo incontro da quarti in classifica, con 26 punti e 7 vittore nette a loro vantaggio, con una differenza reti discreta che recita +6. Tuttaltra musica in casa delle aquile di Di Michele, che portano solo la 18^ posizione in classifica, con solo 3 successi a bilancio (ultimo nella giornata di campionato precedente, avvenuto a sorpresa contro la Cremonese) ed appena 13 punti. Stessi numeri però se controlliamo le statistiche di Arezzo e Lupa Roma nei risultati: entrambe hanno terminato 8 gare andando in Over 2.5, con differenti medie gol, ovvero 2.7 per i toscani e 2.3 per i laziali. Stando alle statistiche dunque lArezzo appare certamente favorito: a confermarlo anche la classifica marcatori, che vede Moscardelli e Polidori in 12^ posizione con 5 reti a testa contro le 3 messe a segno da Baldassin, bomber della Lupa Roma.
L’Arezzo ospita la Lupa Roma: i toscani, ancora in terza posizione in coabitazione con il Livorno, arrivano dal pareggio in casa della Giana, mentre i capitolini arrivano dalla vittoria contro la Cremonese. Ovviamente l’obiettivo per i romani è la salvezza, al momento a rischio. Moscardelli e Polidori cercheranno di trascinare i granata, entrambi sono infatti a cinque reti. Solo due precedenti tra le due compagini, con un pareggio ed una vittoria per 3-2 della Lupa Roma: in quel frangente andarono a segno Tajarol, e Fofana (doppietta), mentre Bentacourt e Mendicino segnarono i due goal per l’Arezzo. Vedremo se il fattore campo avrà lincidenza prevista: come abbiamo ricordato la squadra toscana non ha ancora perso tra le mura amiche, lunica non-vittoria è stato il pari per 2-2 con il Como alla prima giornata, in cui le reti di Bearzotti e Yamga furono recuperate dagli avversari Pessina e Nossa. La Lupa Roma cerca invece il secondo successo esterno in questo campionato: il primo è maturato allundicesimo turno, 1-2 in casa del Prato grazie ai gol di La Camera e Baldassin.
Sarà diretta dallarbitro Vito Mastrodonato di Molfetta, assistito dai guardalinee Patric Leonarduzzi di Merano e Marco Ceccon di Lovere. Si gioca domenica 4 dicembre 2016 alle ore 16:30, teatro del match è lo stadio Euronics-Città di Arezzo. Nella sedicesima giornata di campionato, gli amaranto padroni di casa puntano a confermare la propria imbattibilità interna: tra le mura amiche lArezzo ha raccolto 19 dei suoi 26 punti, vincendo 6 partite su 7 e pareggiando solo nel match desordio contro il Como (2-2). La Lupa Roma invece punta a bissare il bel successo ottenuto sette giorni fa contro la Cremonese, una delle squadre più accreditate nonché la seconda forza del girone A; in trasferta però i capitolini hanno vinto solo una volta su 7 occasioni, il 30 ottobre sul campo del Prato ultimo in classifica (1-2).
Le due squadre si trovano quindi in posizioni opposte: terzo posto per lArezzo che si è visto raggiungere a quota 26 dal Livorno, terzultimo per la Lupa Roma che con i suoi 13 punti vede la linea salvezza distante 3 lunghezze. Nellultimo turno lArezzo non è andato oltre lo 0-0 sul campo della Giana Erminio, concludendo con 1 punto il mini-tour esterno che sette giorni prima laveva visto perdere 3-2 a Pontedera.
La Lupa Roma invece è riuscita come detto a fermare una corazzata come la Cremonese, interrompendo la serie di 3 ko consecutivi. Passata in vantaggio grazie al francese Mohamed Fofana (31), che ha evitato anche il portiere prima dappoggiare in rete, la squadra di David Di Michele si è vista raggiungere dieci minuti dopo dalla rete di Stanco, di testa su invito dellex Perrulli. Ma a 11 dal novantesimo il centrocampista Luca Baldassin ha trovato il guizzo vincente regalando alla Lupa 3 punti e una fondamentale boccata daria.
Per Di Michele primo successo dopo il ritorno in panchina al posto di Agenore Maurizi, che lo aveva rimpiazzato dopo lottava giornata. Vedremo se i capitolini riusciranno a cavalcare londa dellultima impresa e portare a casa punti anche dal Città di Arezzo, obiettivo che non si presenta semplice visto il trend casalingo degli avversari. Non a caso le quote dei principali bookmaker puntano sulla vittoria dellArezzo: su snai.it troviamo il segno 1 a 1,40, il segno X per il pareggio finale a quota 4 mentre il ‘2’ per il successo esterno dell’Arezzo vale 7 volte la posta in gioco.
Passando alle probabili formazioni di Arezzo-Lupa Roma, per i toscani previsto il modulo 4-2-3-1 con Benassi in porta, Luciani terzino destro e Sabatino laterale sinistro, mentre i due centrali difensivi saranno Milesi e Solini. A centrocampo De Feudis affiancato da Foglia, mentre Grossi agirà come di consueto tra le linee con il compito dinserirsi in zona gol. Sugli esterni Mattia Corradi e Arcidiacono, in avanti Polidori con lesperto Moscardelli pronto a dar manforte dalla panchina.
Per la Lupa Roma invece Di Michele dovrebbe confermare il modulo 4-3-1-2 impiegato contro la Cremonese, ed anche gli interpreti iniziali si preannunciano gli stessi. Quindi il lituano Svedkauskas tra i pali, Corvesi e Rosato difensori centrali, lo spagnolo Ruben Palomeque a presidiare la fascia destra e Celli sulla corsia mancina. A centrocampo lunico ballottaggio, con La Camera in lizza per riprendersi il posto a scapito di Garufi, mentre nelle altre due caselle probabile conferma per Baldassin e Proia. Alti si muoverà tra le linee dietro le due punte, che saranno Fofana e uno tra Mastropietro e Marcello Mancosu.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Arezzo-Lupa Roma si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.