Sfida di metà classifica tra Como e Pro Piacenza, di cui, in attesa del fischio di inizio andremo subito a vedere qualche statistica. I lariani di Gallo approdano a questo 16^ turno di campionato da noni in classifica con 21 punti e 6 pareggi messi a bilancio, due dei quali registrati nelle ultime due giornate del girone A di Lega Pro. Nulla la differenza reti dei comaschi con 21 gol subito contro i 21 messia segno: negativo invece il bilancio rossonera che nella stessa statistica riportano il -3. La Pro Piacenza di Pea invece al momento rimane in quattordicesima posizione, a pari punti (16) con la Pistoiese, sullorlo della zona rossa della classifica: a loro favore vanno 5 vittorie e solo 6 match conclusi in Over 2.5 (contro gli 8 del Como). Appena migliore la situazione dei rossoneri nella classifica dei marcatori del girone A: Pesenti, con 6 gol è in ottava posizione, contro la diciannovesima di Di Quinzio, che ha realizzato per la formazione del Como solo 4 reti.
Il Como ospita la Pro Piacenza in una sfida che si prospetta spettacolare: i padroni di casa arrivano dal pari contro il Tuttocuoio, mentre la Pro arriva dalla sconfitta nel derby. Servono pure punti preziosi per mantenere la categoria, altrimenti si rischia troppo. Nessun match precedente tra le due squadre, ma occhi puntati su Pesenti: il bomber dei rossoneri è a quota sei reti. Relativamente al fattore campo, il Como è uscito sconfitto solo 1 volta in 7 partite casalinghe, anche se le prime non si sono disputate allo stadio Sinigaglia che non era ancora pronto. In trasferta i lariani stanno facendo più fatica, anche se il bilancio di 2 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte si può considerare positivo. Il Pro Piacenza invece non ha ancora conosciuto mezze misure nelle gare esterne: finora si registrano 2 successi, quelli contro Pistoiese (1-2 alla seconda giornata) e Lupa Roma (sempre 1-2, alla dodicesima) e 5 sconfitte. Lultima delle quali a Livorno per 3-1, prima del ko di domenica scorsa nel derby cittadino con il Piacenza. Al Garilli invece la Pro ha conquistato 10 dei suoi 16 punti: il ruolino interno recita 3 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte.
Sarà diretta dallarbitro Aristide Capraro di Cassino, assistito dai guardalinee Massimiliano Magri di Imperia e Mattia Massimino di Cuneo. Per la sedicesima giornata del campionato di Lega Pro, Como e Pro Piacenza si affrontano allo stadio Giuseppe Sinigaglia nella serata di domenica 4 dicembre 2016. Il calcio dinizio è in programma alle ore 20:30. In palio tre punti importanti per due formazioni ancora alla ricerca di continuità: il Como allenato da Fabio Gallo non vince in campionato dal 16 ottobre, quando sconfisse 1-0 la Lucchese registrando il terzo successo do fila;
Da allora i lariani non hanno più assaporato il gusto della vittoria, ottenendo 4 pareggi e 2 sconfitte negli ultimi 6 turni; nel frattempo la squadra biancoblu si è qualificata ai quarti di finale della Coppa Italia Lega Pro, superando negli ottavi il Giana Erminio grazie al gol del giovane Matteo Cortesi; mercoledì 8 fennraio il Como se la vedrà con il Venezia in unaltra sfida secca, che metterà in palio il ticket per la semifinale.
Settimana scorsa i lombardi hanno impattato sull1-1 sul campo del Tuttocuoio: al gol dellavversario Merkaj in avvio di ripresa ha risposto al 55 Giuseppe Le Noci, con la sua terza rete stagionale. Nel finale il difensore Devis Nossa si è scontrato duramente con un avversario riportando un forte trauma cranico, e rimando privo di sensi per un paio di minuti; fortunatamente lintervento di entrambi gli staff sanitari ha scongiurato il peggio, e in settimana il trentunenne scuola Inter è stato operato con successo per la ricostruzione delle zigomo sinistro.
Un sospiro di sollievo per tutto lambiente che ora torna a concentrarsi sul campionato: al Sinigaglia si presenta un Pro Piacenza ferito, dopo lamaro ko nel derby contro il Piacenza perso per lautorete del difensore Dembel Sall; al 72 minuto il difensore senegalese ha sfortunatamente deviato oltre il suo portiere un cross proveniente dal lato sinistro, nel finale la squadra di Fulvio Pea non è riuscita a pareggiare e ha così incassato il nono ko in questo campionato, quarto al Garilli.
Tra la fine di ottobre e la prima metà di novembre, i rossoneri hanno riscattato il pessimo avvio di campionato portandosi oltre la zona playout: le ultime due sconfitte hanno però riavvicinato il quintultimo posto a 2 lunghezze, sarà quindi importante tornare dal Sinigaglia con almeno 1 punto in tasca. Per la sfida tra Como e Pro Piacenza le quote dei principali bookmaker tracciano un pronostico favorevole ai padroni di casa. snai.it abbassa a quota 1,85 il segno 1 per il successo del Como, a 3,25 il segno X per il pareggio finale e a quota 4,30 il segno per laffermazione esterna del Pro Piacenza.
Probabili formazioni: nel Como mancherà Nossa che osserverà un periodo di riposo dopo lintervento chirurgico di lunedì. Pronto a rimpiazzarlo De Leidi, che comporrà il trio difensivo assieme ad Ambrosini e Briganti, davanti al portiere Zanotti. Verso la conferma il centrocampo con Pessina e Di Quinzio ai fianchi di Fietta, mentre gli esterni saranno Marconi a destra e Peverelli sulla corsia opposta. Davanti Chinellato e Bertani, attenzione però alla candidatura di Le Noci che mantiene qualche chance di partire dal 1.
Passando al Pro Piacenza, mister Pea non può schierare il laterale mancino Ansoumana Sané: il giovane senegalese è stato espulso con rosso diretto nel derby di settimana scorsa, nel 3-5-2 di partenza quindi Riccardo Rossini dovrebbe allargarsi sulla fascia sinistra facendo posto a Pugliese nel trio di centrocampo, completato da Cavalli e Gomis. Sulla fascia destra agirà Cardin, la difesa invece ritrova il capitano Francesco Bini che ha scontato il suo turno di squalifica; con lui Sall e Calandra, in porta Fumagalli.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Como-Pro Piacenza si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.