La splendida vittoria di Valentino Rossi per il Rally di Monza 2016, culminata anche col successo nella Master Show a spese di un sfortunatissimo Dani Sordo, non deve oscurare gli entusiasmanti successi di altri italiani nelle altre categorie iscritte a questa incredibile manifestazione, che ogni anno porta allautodromo lombardo numeri record di appassionati. Non possiamo infatti dimenticare lo straordinario successo di Paolo Andreucci nella R5: litaliano dopo aver ottenuto il miglior crono nella qualifica, è riuscito ad ottenere il trionfo battendo sul filo del rasoio lavversario numero 1 Luca Rossetti, con solo 42 centesimi di scarto. La Peugeot 208T16 R5 di Andreucci ha così coronato un weekend perfetto, con un successo che ha davvero dato gloria al nove volte campione di rally italiano. Nella categoria RGT invece è stato lex pilota di F1 Alex Caffi ad avere alla fine la meglio su Orlando Redolfi: nelle auto storiche infine non possiamo non citare la vittoria di Andrea Nori e di Bettina Biasion, sulla concorrenza di Musti-Sala.



Dopo il successo nella classifica generale Valentino Rossi non si accontenta e nella finale riesce a ottenere anche la Master Show  del Rally di Monza 2016. Sordo sembrava davvero lanciato verso la vittoria dellultima prova al circuito lombardo, ma in finale, complice un improvvido guasto al motore della sua Hunday I20, ha permesso al Dottore di Tavullia di fare il bis. Per Rossi la vittoria del rally di Monza 2016 rappresenta il quinto titolo personale, e con la doppietta nellultima stage, raggiunger il record di quattro vittorie in entrambe le prove. La finale è chiaramente intensissima e vede lunico duello tra Sordo e Rossi: lo spagnolo sembra davvero forte sulle ultime curve dellautodromo di Monza, guadagnando secondi su secondi, ma il guasto ha bloccato la sua cavalcata verso la vittoria a tutto vantaggio della sempre fedele Ford Fiesta con il numero 46 di Valentino Rossi. Per il nove volte campione del mondo della Motogp, il Rally di Monza è stato davvero una grandissimo successo dal primo giorno allultima bandiera a scacchi. 



E Dani Sordo a trionfare nella Monster Energy Stage, lappuntamento che chiude il Rally di Monza 2016, che ha visto ancora vincitore Valentino Rossi. Magra consolazione per lo spagnolo della Hunday, che questanno è stato chiamato a sostituire un mai dimenticato Thierry Neuville: il percorso finale, più un giro di onore che una vera propria prova speciale ha visto percorre per lultima volta lasfalto dellAutodromo di Monza, prima di festeggiare e rimandare tutti al prossimo rally di Monza. Nonostante la sconfitta il bilancio di Sordo, pilota della WRC Hunday non può essere totalmente negativo: pur con la penalità ottenuta nella seconda Prova Speciale (che ha permesso a Valentino Rossi di prendere il largo in classifica andando così a ottenere il quinto titolo iridato, fissando un nuovo record), lo spagnolo ha ben presto recuperato ampio terreno. Certo di fronte al Dottore di Tavullia cè stato ben poco da fare: la sua Ford Fiesta è apparo alla fine davvero irraggiungibile: di Sordo sono state le ultime due prove del rally di Monza, ma per pochi centesimi la testa della classifica non ha visto il suo nome. 

Con Valentino Rossi proclamato vincitore del Rally di Monza 2016, quinto titolo personale del Dottore in questa famosissima manifestazione che riunisce tutti gli anni campionissimi dello sport a 2 e 4 ruote, ci si approccia allultima prova la Monster Energy stage, più un giro donore che una vera e propria prova del Rally, con grande entusiasmo. Come già detto il podio di Rossi è stato completato dai due suoi peggiori e più ostici avversari di questa edizione 2016 ovvero sordo e Bonanomi, ma quali grandi protagonisti hanno poi completato la classifica? Tra questi non possiamo non citare uno dei attori più attesi di questo Rally di Monza 2016,il pluricampione del mondo di Motocross Tony Cairoli: il siciliano ha dovuto affrontare diverse difficoltà in questi giorni, ma è riuscito a chiudere la manifestazione decimo con la sua Citroen DS3. Il pilota di motocross purtroppo non è riuscito a recuperare il ritardo maturato, pagando il testa coda nella quinta PS e il problema elettronico subito nel corso della sesta prova. Proprio lanno scorso Cairoli aveva però vinto lo show finale, e si spera che possa chiudere così anche ledizione 2016.

E Valentino Rossi a strappare la vittoria del Rally Di Monza 2016: il Dottore della yamaha, sulla sua Ford Fiesta vincendo ben 10 prove speciali in programma in questa tre giornata allAutodromo lombardo, rimane in testa alla classifica generale, strappando il quinto titolo personale. Decisiva per il campione del mondo della Motogp, la vittoria nella Ps8 di questa mattina, che ha gli ha permesso così di eguagliare il record di vittorie del Rally di Monza di Dindo Capello: per il pesarese dunque la mensola dei titoli si arricchisce di un nuovo trofeo dopo il 2006, 2007 2012 e 2015. Valentino Rossi è riuscito a difendere bene il vantaggio ottenuto fin dalle prime battute di questo Rally di Monza 2016 con la Ford Fiesta numero 46 con navigatore il fedelissimo Carlo Cassina: già in testa alla vigilia di questa ultima giornata, Rossi ha trionfato nella Ps8 Maxi Grand RPix di 45 km, amministrando poi la Ps9 Marshall in maniera esemplare. Il pokerissimo però è arrivato solo pochi minuti fa con la Monster Energy Stage di 1.35 km, ultima prova speciale del Rally di Monza 2016, che chiude questa entusiasmante manifestazione. Valentino rossi è così riuscito a battere i rivali Dani sordo (a bordo della nuova Hunday I20) staccato di 18 secondi abbondanti, e Marco Bonanomi, che sulla Citroen DS3 ha segnato in classifica un ritardo  di quasi 19 secondi, che chiudono il podio

Con la splendida vittoria nella PS8 del Rally di Monza 2016, Valentino Rossi sta mettendo una seria ipoteca alla vittoria finale di questo eccezionale appuntamento che ogni anno rende lautodromo lombardo al certo del mondo dei motori e che mette in competizioni personaggi eccezionale del mondo dello sport a 2 e a 4 ruote. Visti già gli eccezionali risultati conseguite nelle prove speciali di ieri il Dottore della Yamaha, ha letteralmente trionfato nella Maxi Grand Prix 2 di questa mattina: un percorso lungo 45 km che ha concesso a Rossi di mettersi davanti a tutti per la prova finale di questo pomeriggio. Certo nella prestazione di questa mattina a Valentino rossi non è mancata comunque una certa fortuna: solo un sorpasso complesso che ha provocato una limitata perdita di secondi preziosi. Molto più difficile invece la prova per il campione del mondo di Motocross Tony Cairoli, rimasto imbottigliato nel traffico e al traguardo solo in seconda posizione con 29 di ritardo da Rossi. Ottima invece la prova di Marco Bonanomi, tra i principali avversari di Rossi in questa edizione del Rally di Monza: il brianzolo ha faticato molto questa mattina , ma il terzo gradino del podio nella PS8gli consente comunque di rimanere in seconda posizione nella classifica generale. Ricordiamo infine che la prova finale del Master Show del rally di Monza 2016 sarà visibile in diretta tv sulla tv satellitare di Sky, con diretta a partire dalle ore 14.30 sul canale Sky Sport Mix, disponibile al numero 106 del telecomando della tv pay-per-View e su SkySport Motogp, disponibile sul canale numero 208, riservati ai soli abbonati. Sarà dunque confermata anche la diretta streaming video tramite lapplicazione Sky Go, riservata ai soli abbonati al servizio. 

Si conclude oggi il Rally di Monza 2016, andiamo dunque a vedere più nel dettaglio il programma di questa ultima giornata di gare e spettacolo sul circuito brianzolo. La giornata avrà inizio già alle ore 7.30, quando ci sarà la consegna della tabella di marcia numero 3 presso la Segreteria di Gara. Un atto formale necessario per poi buttarsi in pista per le ultime tre prove speciali che mancano per completare questa edizione del Rally di Monza. La prima prenderà il via alle ore 8.05, sarà lottava complessiva della corsa e misurerà ben 45 km (Maxi Grand Prix 2), ridotti però a 9,55 km per le auto storiche. Molto più brevi le ultime due prove speciali, nelle quali però ogni minimo errore potrebbe risultare decisivo proprio perché i margini derrore saranno drasticamente ridotti. Alle ore 11.02 prenderà il via la nona prova speciale Marshals, che misurerà solamente 7,7 km. Infine alle ore 11.37 si sarà la Monster Energy Stage: la terza prova speciale del giorno, decima e ultima del Rally di Monza, misurerà solamente 1,35 km e sarà dunque una scarica di adrenalina per lultimo duello. Qui finirà sostanzialmente il vero e proprio aspetto agonistico della competizione, ma il pomeriggio riserverà ancora emozioni per tifosi ed appassionati, dal momento che alle ore 14.15 circa prenderà il via il cosiddetto Masters Show, unesibizione di tutti i campioni più attesi sul rettifilo centrale dellautodromo di Monza nella quale ciascun giro misurerà circa 1,5 km.

Tra Valentino Rossi e Daniel Sordo, Marco Bonanomi gode. Bella lezione di guida del pilota brianzolo nella Prova Speciale 4 del Monza Rally Show 2016: ha sfruttato la sua esperienza nella Grand Prix di 33 chilometri per mettersi tutti alle spalle. Il tempo finale – 15’55″9 – rispecchia le qualità di uno dei piloti più forti delle gare Endurance. L’unico a tenergli testa è stato Valentino Rossi, che ha dovuto fare meno sorpassi degli avversari. Daniel Sordo, invece, è rimasto “imbottigliato” nel traffico, quindi ha dovuto alzare più volte il piede e chiuso al quarto posto, perché il terzo è stato conquistato da Alessandro Bosca e Roberto Aresca. Per gli appassionati di rally è una giornata importante e densa di appuntamenti: oggi, infatti, è in programma ad esempio il Maxi Grand Prix di 45 chilometri che scatta alle 16. Clicca qui, invece, per il video pubblicato da Valentino Rossi su Instagram.

Nel rally di Monza 2016 il grande protagonista è Valentino Rossi. Il pilota Yamaha ha dato spettacolo nel Grand Prix 1, prova speciale 1 lunga oltre 32 chilometri. Rossi ha fatto meglio dello spagnolo Dani Rodo, che venerdì aveva a sua volta dominato durante la sessione di prove. Nella PS4 di 33 chilometri, Marco Bonanomi si è battuto con caparbietà chiudendo in testa con un tempo di 15’559, davanti a Rossi e Rodo. Il Dottore ha collezionato un distacco di 11 dal miglior tempo ottenuto da Bonanomi, mentre ancora più lontano troviamo Rodo. Lo spagnolo chiude quarto e perde altri 54 dalla testa della classifica.

Per tutti coloro che speravano di veder Thierry Neuville in pista ieri e oggi al rally di Monza 2016 la delusione di non vedere il pilota di rally belga è stata tanta. Lo stesso pilota daltronde aveva annunciato doversi giorni fa della sua non partecipazione a questa edizione della manifestazione lombarda. Di conseguenza la Huyndai ha deciso di schierare nelle prove WRC lo spagnolo Daniel Sordo e Marc Marti, che sta sfidando Valentino Rossi, sopra alla sua solita Ford Fiesta: la vettura dello spagnolo sarà la nuova I20 New Generation a 5 porta. Certo un sostituto di grande livello che dovrà non far rimpiangere lassenza dello stesso Neuville, tra i protagonisti più noti del rally di Monza, specialmente dopo la sua partecipazione nel 2015,dove aveva corso su una Hunday i20 non ufficiale, arrivando a intraprendere un furioso duello con Valentino Rossi: al termine della prova fu proprio il Dottore a vincere, con il belga secondo, mentre il terzo gradino del podio era andato ai fratelli Brivio. Al termine della prova poi non erano mancate alcune polemiche e accuse reciproche che hanno un po guastato il clima di festa che il Rally di Monza è in grado di regalare ogni anno.

Siamo nel vivo del Rally di Monza 2016, uno classifica tra gli avvenimenti sportivi che ogni anno porta allautodromo lombardo tra i più grandi nomi dello sport a 4 e 2 ruote, provenienti da tutto il mondo e con una risonanza ormai mondiale. Tanti dunque i grandissimi protagonisti che si sono messi alla prova nel tempio della velocità partecipando alle varie prove e nelle diverse categorie iscritte alla manifestazioni. PersoAnggi come Valentino Rossi (in pista anche in questa edizione 2016 del Rally di Monza), il tre volte campione del mondo della Formula 1 Lewis Hamilton, il campione del mondo di rally Sebastian Loeb, Tony Cairoli (anche lui in pista on questi giorni), lindimenticato Marco Simoncelli e il plurimedagliato olimpico Alex Zanardi. Completano solo una piccola parte dellalbo doro dei volti noti della manifestazione la leggenda del rally Colin McRae, gli ex piloti della Formula 1 Robert Kubica, Jean Alesi e Giancarlo Fisichella, oltre che ai protagonisti del mondo delle due ruote Andrea Dovizioso, Loris Capirossi e Jorge Lorenzo.

Siamo ormai entrati nel vivo del Rally di Monza 2016, giunto in questo sabato al secondo giorno di prive e competizioni a cui i protagonisti dello sport a 2 e 4 ruote iscritti non vedono lora di incominciare. Dopo le due prove speciali programmate nel tardo pomeriggio di ieri, andiamo subito a vedere cosa il programma di questa seconda giornata ci offre tra qualche ora, in attesa di conoscere i vincitori e lordine di arrivo nelle varie categorie iscritte. Lordine di partenza per questa seconda tappa è stato già fissato: le prime a scendere in pista saranno le auto storiche, seguite dalla R3C, la R4, la S2000, la numerosissima R5, la RGT e infine la categoria più attesa la WRC, dove potremmo vedere protagonisti del calibro di Valentino Rossi e Tony Cairoli. 

La prima prova speciale della giornata, la 3^ in tutto è la Parabolica 1 la cui bandiera a scacchi è stata fissata per le ore 8.05: seguirà poi la Grand Prix,  e la Parabolica 2, attese per le ore 10.38 e 13.28. Nel pomeriggio dopo un breve riordino spazio alle ultime due prove speciali della giornata, ovvero la Maxi Grand Prix e la Podium 2: come ricordiamo queste prove speciali saranno effettuate da tutti i concorrenti in gara nelle varie categorie, a cambiare sarà solo il percorso nellautodromo di Monza, il tempio della velocità (ricordiamo che di solito il kilometraggio previsto per le auto storiche rimane minore rispetto alle altre categorie, per ovvi motivi tecnici). Alla fine della giornata avremo finalmente la pubblicazione del ordine di partenza per la giornata di domani, terza e ultime tappa del Rally di Monza 2016. Tra le prove speciali più seguite in programma per questa seconda giornata del Rally di Monza 2016 vi è certamente la Parabolica, ovvero la Ps 3 e 5, in cui la griglia di partenza è stata disegnata proprio allinterno della famosissima curva Parabolica e che segue un percorso piuttosto tortuoso tra contromano e tornanti molto difficili da interpretare correttamente.

Tanti i protagonisti attesi per oggi da Valentino Rossi a Cairoli fino ai volti noti del mondo delle 4 ruote italiane, moderne e storiche: in questa ultima categoria per esempio anche oggi potremmo ammirare la Lancia Delta 037 nata negli anni ottanta per il Mondiale di Rally, assieme alla Porsche di Lucio Da Zanche e Matteo Musti. Come ieri purtroppo il Rally du Monza 2016 non sarà visibile in diretta tv: Sky si è infatti assicurata lesclusività dei diritti di trasmissione, ma regalerà a tutti gli appassionati solo la diretta tv delle prove di domani pomeriggio, domenica 4 dicembre. Di conseguenza non vi sono indicazioni riguardanti uno streaming video ufficiale dellappuntamento per questa seconda giornata di prove.