Partita delicata per il Fano che andrà ad affrontare il Venezia di Inzaghi nella sedicesima giornata di Lega Pro, Girone B. Se diamo uno sguardo alle statistiche possiamo notare come i padroni di casa abbiano segnato soltanto nove reti in questo avvio di stagione, tre di questi tra il 75′ ed il 90′, in netta contrapposizione con i gol subiti che sono ben diciotto su quindici gare, arrivati per lo più nel primo tempo. Gli uomini di Filippo Inzaghi invece hanno un ottimo score per quanto riguarda i gol fatti: venti siglati in quindici partite disputate, otto di questi sono arrivati nel finale tra il 75′ ed il 90′. I gol subiti invece sono stati appena dodici, nessuno tra il 60′ ed il 75′. Non sono però tanti i gol siglati partita per partita, basti pensare che solo cinque gare del Venezia sono terminate con un Over 2.5 (contro le dieci terminate Under), e le tre del Fano terminate con più di due gol (contro le dodici con meno di due gol).
Una delle sfide inedite che questa giornata ci offre sarà quella allo stadio Raffaele Mancini di Fano, fra i padroni di casa del Fano e gli ospiti del Venezia. I veneti, guidati dal tecnico Filippo Inzaghi, stanno recitando un campionato di vertici e hanno bisogno assolutamente dei tre punti per proseguire con la loro scia positiva. Il Fano invece vuole reagire, risalire la china e lasciarsi alle spalle la zona calda dei playout. Non ci sono quindi testa a testa tra le due formazioni ma nelle ultime cinque gare i padroni di casa hanno collezionato soltanto due vittorie e tre sconfitte: Pordenone e Gubbio hanno vinto contro il Fanoproprio nelle ultime gare, mentre il Venezia continua il suo ottimo campionato di Lega Pro con quattro vittorie consecutive (se parliamo anche della vittoria in Coppa Italia contro la Reggiana) ed un solo pareggio che di certo non ha compromesso la scalata ai primi posti in classifica.
Sarà diretta dallarbitro Luigi Pillitteri della sezione di Palermo, assistito dai guardalinee Luca Bianchini di Cesena e Vittorio Pappalardo di Parma. Fano e Venezia si affrontano allo stadio Raffaele Mancini, nel pomeriggio di domenica 4 dicembre 2016: calcio dinizio alle ore 14:30, in palio 3 punti importanti per i rispettivi traguardi. Il Venezia si trova ad una sola lunghezza dalla vetta: le attuali 29 lunghezze collocano i lagunari al terzo posto nel girone B di Lega Pro, dietro alla coppia di testa formata da Pordenone e Reggiana. Diverse le preoccupazioni del Fano che apre la zona playout a quota 13, appaiato al Teramo ma sotto in classifica per differenza reti. Il gap di 16 punti tra le due squadre spinge le agenzie di scommesse ad inclinare i pronostici verso il Venezia.
Snai.it ad esempio abbassa il segno 2 a quota 1,90, mentre il segno 1 per la vittoria del Fano sale a quota 4,10; a 3,20 invece il segno X per leventuale pareggio finale. Opzione Under quotata 1,65, Over a quota 2,10, opzione Gol valutata 1,95 e NoGol 1,75. Il Fano, che finora ha raccolto 8 dei suoi 13 punti in casa, si presenta a questa partita dopo le sconfitte rimediate contro Gubbio (0-2) e Pordenone (2-1), che hanno bloccato la risalita della squadra dopo i successi consecutivi ai danni di Forlì e Mantova, entrambi per 1-0.
Anche il Venezia cerca riscatto, dopo aver perso il derby veneto contro il Padova per 1-3 nel monday night dellultimo turno. I ragazzi allenati da Inzaghi erano passati in vantaggio al 24, dopo lautorete del centrocampista avversario De Risio, ma già nel primo tempo sono stati prima ripresi da Dettori (29) e poi superati dal calcio di rigore di Russo, concesso nel recupero per un contestato fallo di mano di Evans Soligo.
Nel finale il brasiliano Neto Pereira ha chiuso il conto (89) gelando lo stadio Penzo, che ha così assistito alla prima sconfitta casalinga in questo campionato. Venezia che quindi non è riuscito a replicare alle inseguitrici Pordenone e Reggiana, passate in testa alla classifica grazie ai rispettivi successi del sabato. Le distanze rimangono comunque molto corte nei piani alti del girone B, chissà che in questa sedicesima giornata i lagunari non riescano a riprendersi subito la vetta.
Le probabili formazioni di Fano-Venezia vedono i padroni di casa in campo con il modulo 3-5-2. Davanti al portiere Andrenacci i difensori saranno Zullo, Ferrani e Zigrossi. A centrocampo agiranno Bellemo, Gabbianelli e Gualdi, mentre Stefano Lanini e Taino percorreranno le corsie laterali. Nel tandem dattacco il capitano Davide Borrelli dovrebbe far compagnia a Simone Masini, a meno che mister Cusatis non decida di riproporre Niccolò Gucci dal primo minuto.
Il Venezia deve fare i conti con la stangata del Giudice Sportivo, che analizzando il referto arbitrale post derby ha inflitto 3 giornate di squalifica al terzino Agostino Garofalo e 2 allattaccante Nicola Ferrari; 2 turni anche al giovane portiere Guglielmo Vicario, allontanato dalla panchina per insulti agli ufficiali di gara. Nel 4-3-3 dovrebbero cambiare i terzini, con Baldanzeddu reinserito a destra al posto di Malomo e Pellicanò a sinistra; coppia centrale Modolo-Domizzi davanti al portiere Facchin. A centrocampo previsti Fabris, Pederzoli e Bentivoglio, in attacco invece il centravanti Moreo e gli esterni Tortori e Marsura.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Fano-Venezia si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.