FeralpiSalò ed Ancona si sfideranno per la sedicesima giornata di Lega Pro, Girone B, andiamo a vedere le statistiche in vista di questa gara. Un ottimo score per i padroni di casa per quanto riguarda i gol segnati: ventidue reti in questo avvio di stagione, e ben sette di queste sono arrivate tra il 60′ ed il 75′. Sedici invece i gol subiti dalla FeralpiSalò suddivise equamente tra il primo ed il secondo tempo. L’Ancona invece ha segnato soltanto dieci gol su quindici partite disputate, non un’ottima statistica considerando il fatto che i gol subiti sono stati diciassette e quattro di questi arrivati nei primi minuti di gara. Per i marcatori abbiamo Gerardi per i padroni di casa che ha segnato sei gol in questo avvio di stagione di Lega Pro mentre per l’Ancona il migliore risulta essere Frediani con tre gol in attivo finora. Le statistiche sorridono alla FeralpiSalò anche per l’Over 2.5 visto che ben nove partite sono terminate con più di due gol contro le quattro dell’Ancona.
Sfida inedita, quella che si disputerà allo stadio Lino Turina fra il Feralpisalò Srl e l’Unione Sportiva Ancona. Se le due squadre non si sono mai incrociate, il tecnico dei marchigiani, Fabio Brini, ha affrontato ben quattro volte i lombardi: per lui un bilancio di tre vittorie e un pareggio. L’ultima sfida risale alla scorsa stagione, al match fra Pavia e Feralpisalò terminata 2-2: i gol furono realizzati da Alessandro Cesarini (Pavia) e Loris Tortori (Feralpisalò), protagonisti con una doppietta a testa. I padroni di casa nelle ultime cinque gare hanno collezionato due vittorie e tre sconfitte: proprio nell’ultima giornata sono arrivati i tre punti contro il Bassano, una vittoria importante contro una squadra che mira ai vertici della classifica. L’Ancona, invece, ha portato a casa ben due vittorie nelle ultime partite, con due sconfitte a seguito: Parma ed Ancona sono stati sconfitti dai prossimi avversari del FeralpiSalò.
Sarà diretta dallarbitro Vittorio Di Gioia della sezione di Nola, assistito dai guardalinee Alessandro DAnnibale di Marsala e Salvatore Sangiorgio di Catania. La partita di Lega Pro si gioca domenica 4 dicembre 2016 allo stadio Lino Turina, calcio dinizio alle ore 14:30. Prima della sedicesima giornata la situazione di classifica nel girone B vede la Feralpisalò al nono posto con 24 punti, mentre lAncona naviga in tredicesima posizione a quota 15. La Feralpisalò cerca di cavalcare londa dellultima vittoria, ottenuta su un campo insidioso come quello del Bassano e che ha mantenuto i ragazzi di Antonino Asta in zona playoff.
In svantaggio dopo 12 minuti, i Leoni del Garda hanno reagito raggiungendo il pareggio 9 minuti dopo, grazie al sesto centro stagionale dellattaccante Federico Gerardi. Nel finale di partita è stato il difensore Alessandro Ranellucci, alla terza rete in questo campionato, a firmare il gol-partita su assist del giovane Nicola Luche. La Feralpisalò si è così confermata tra le squadre più efficaci in trasferta: allo stadio Rino Mercante è maturato il quarto successo esterno, che ha portato a 13 i punti raccolti lontano dalle mura amiche (più degli 11 conquistati in casa).
Anche lAncona di mister Fabio Brini arriva da un successo per 2-1, che però ha avuto un sapore liberatorio interrompendo unattinenza dai 3 punti che durava dall8 di ottobre, giorno dellultimo successo ai danni dellAlbinoleffe (1-0). Contro un Parma in piena crisi interna, i marchigiani hanno impiegato 6 minuti per passare in vantaggio, ma il tap-in da breve distanza del difensore Manuel Daffare era stato pareggiato quasi subito dallattaccante avversario Nocciolini (10).
A metà ripresa è arrivata la terza rete in campionato di Marco Freudiani che ha regalato a tutto lambiente una vera e propria boccata dossigeno. LAncona ha messo 3 punti tra sé e la zona playout ed ora spera di dare continuità ai suoi risultati, per poter alzare lasticella delle sue ambizioni dopo una prima parte di campionato decisamente sofferta.
Servirà cominciare a far punti in trasferta, dove la formazione biancorossa non ha ancora vinto limitandosi a 5 pareggi e 2 sconfitte. Anche per questo i pronostici delle principali agenzie di scommesse risultano fortemente indirizzati verso la Feralpisalò: snai.it abbassa la quota per il segno 1 a 1,85, mentre il segno 2 per il successo esterno dellAncona è quotato 4,30; a 3,20 infine il segno X per leventuale pareggio tra le due squadre.
Probabili formazioni: Feralpisalò in campo con il modulo 4-3-3, in porta Livieri e davanti a lui i difensori centrali Ranellucci e Aquilanti; terzini Parodi a destra e Ruffini a sinistra. A centrocampo Davì sarà affiancato da Maracchi e Staiti, nel tridente dattacco Gerardi parte favorito su Romero per il ruolo di centravanti, mentre sugli esterni agiranno il capitano Baracaletti e Guerra.
Schieramento speculare per lAncona che dovrebbe presentarsi con Scuffia tra i pali, DaffarA e lungherese Forgacs terzini, Luca Ricci e Davide Moi centrali difensivi. Nel terzetto di centrocampo il ghanese Agyei e il regista Zampa sembrano sicuri del posto, mentre la terza casella sarà occupata da uno tra Gelonese e Bariti. Attacco con Freudiani e De Silvestro a supporto della punta centrale, il senegalese Falou Samb.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Feralpisalò-Ancona si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.