Analizziamo le statistiche in vista della gara tra Forlì e Teramo, in programma per la sedicesima giornata di Lega Pro, Girone B. I padroni di casa in questo avvio di stagione hanno segnato quattordici gol, arrivati soprattutto nel primo tempo visto che nella ripresa sono stati molti di meno ma lo score dei gol subiti non sorride affatto al Forlì: ventisei gol incassati, sei di questi tra il 15′ ed il 30′. Il Teramo ha invece segnato diciassette gol su quindici partite disputate e sei di questi sono stati siglati tra il 75′ ed il 90′, mentre le reti subite sono state ben ventitré: destino non molto diverso da quello del Forlì, otto di questi gol sono stati incassati nei primi minuti del secondo tempo. Piena zona rossa per i padroni di casa che si affidano alle reti di Bardelloni, finora a quota sei in campionato mentre il Teramo, quindicesimo in classifica, punta molto su Sansovini, autore di cinque gol finora.
I due precedenti recenti tra Forlì e Teramo, che si affrontano per la sedicesima giornata di Lega Pro, risalgono a due stagioni fa. Il 13 settembre 2014 il Teramo simpose allo stadio Tullio Morgagni di Forlì con il risultato di 0-1, grazie al gol di un certo Gianluca Lapadula che oggi gioca in Serie A con la maglia del Milan. Nel return match il Teramo confermò la sua superiorità vincendo 3-1 tra le mura amiche: protagonista ancora Lcpadula, che aprì le danze al 26 minuto di gioco. Nel secondo tempo entrò in azione quello che allora era ribattezzato il suo gemello del gol: Alfredo Donnarumma, venticinquenne oggi alla Salernitana in Serie B; per lui due gol, prima al 69 minuto e poi al 77 per il definitivo 3-1, in mezzo la rete del Forlì ad opera di Marco Rosafio (70) che oggi milita nella Juve Stabia. Dopo un avvio da incubo il Forlì sta provando a risalire la china: nelle ultime 6 giornate ha perso solamente una volta,pur pareggiando in 4 occasioni; il 4-1 di due settimane fa ai danni del Mantova ha finalmente sbloccato la casella delle vittorie. Per il Teramo invece 2 successi e 5 sconfitte nei precedenti 7 turni del girone B.
Sarà diretta dallarbitro Luigi Carella della sezione di Bari, assistito dai guardalinee Francesco Alessandro Iovine e Pasquale Alessandro Netti, entrambi da Napoli. Partita valida per la sedicesima giornata del campionato di Lega Pro: si gioca allo stadio Tullio Morgagni dalle ore 18:30 di domenica 4 dicembre 2016. In palio 3 punti importanti per la corsa salvezza nel girone B: il Forlì è ultimo a pari merito con il Mantova a quota 9, il Teramo invece è oltre la zona playout con i suoi 13 punti, gli stessi del Fano che però registra una peggiore differenza reti. I padroni di casa sembrano usciti dal tunnel che nelle prime 9 giornate li ha visti ottenere solamente 2 punti: dal 22 ottobre hanno perso solo una volta, sbloccando la casella delle vittorie grazie al 4-1 rifilato al Mantova due settimane fa.
Miglioramenti che ancora non bastano per staccarsi dallultimo posto: se non altro però la linea di galleggiamento è rimasta in vista, ed oggi la quota salvezza dista 4 punti che si possono considerare pochi, per come si stavano mettendo le cose. Se nelle avversità il Forlì è rimasto ancorato al mister Massimo Gadda, il Teramo ha optato per il cambio alla guida tecnica già dopo 5 giornate, rimpiazzando Lamberto Zauli con Federico Nofri. Che aveva cominciato con 4 risultati utili consecutivi, prima dincappare in qualche sconfitta di troppo che ha mantenuto la squadra nei pressi della zona rossa; tanto che al momento, come detto, è solo 1 lunghezza a sperare il Teramo dai playout.
Nellultimo turno il Forlì è uscito con 1 punto in tasca dal campo di una diretta concorrente come la Maceratese: al vantaggio avversario ad opera di Christian Ventola, in gol dopo una stupenda azione personale, ha risposto lattaccante biancoblu Giuseppe Ponsat ad un quarto dora dalla fine; per il ventunenne attaccante arrivato dalla Correggese si è trattato del quarto entro in campionato. Il Teramo invece è uscito sconfitto di misura (1-0) dal Mapei Stadium di Reggio Emilia: a premiare la Reggiana è stato il bel gol dellex di turno Mogos (34), poi difeso con unghie e denti dai volitivi attacchi biancorossi; nonostante le buona prestazione, alla truppa di mister Nofri è rimasto solo lonore delle armi.
Per il match dello stadio Morgagni i pronostici dei bookmaker prevedono equilibrio: snai.it ad esempio avvicina molto il segno 1 per la vittoria del Forlì, fissato a quota 2,65, e il segno 2 per il successo del Teramo che corrisponde a 2,60; 3,10 è invece la valutazione attribuita al segno X per leventuale pareggio. Si affrontano due delle difese più perforate del girone B: quella del Forlì è la peggiore con 26 reti incassate, il Teramo invece ha la terzultima a quota 23. Possibile quindi una partita con entrambe le squadre a segno: snai.it propone lopzione Gol a quota 1,80.
Per quanto riguarda le probabili formazioni di Forlì-Teramo, i padroni di casa dovrebbero scendere in campo con il modulo 4-3-1-2. In porta Turrin, davanti a lui i difensori centrali Cammaroto e Conson, mentre i terzini saranno Adobati a destra e Sereni sulla fascia opposta. A centrocampo Tentoni, il capitano Capellupo e Spinosa, sulla trequarti Capellini e in attacco la coppia formata da Ponsat e Bardelloni.
Il Teramo risponderà con il 4-3-3: tra i pali rientra Francesco Rossi, che non ha preso parte allultimo match per problemi famigliari. In difesa previsti Sales a destra, DOrazio a sinistra, Manganelli (o Caidi) e Speranza in mezzo. Ilari, Petermann e Steffi comporranno il reparto centrale, mentre il tridente offensivo vedrà gli esterni Di Paolantonio e Putrella a supporto di Sansovini. Possibile anche il 3-5-2 se i due attaccanti acciaccati sette giorni fa, Marco Croce e il brasiliano Jefferson, dovessero tornare in condizione.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Forlì-Teramo si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.