Andiamo ad analizzare le statistiche in vista della gara tra Mantova e Santarcangelo, in programma per la sedicesima giornata di Lega Pro, Girone B. I padroni di casa hanno segnato soltanto dieci gol in questo avvio di stagione, troppo pochi per la formazione che ne ha subiti ben ventiquattro su quindici partite disputate. Sette di queste reti sono state incassate proprio negli ultimi minuti di gara, tra il 75′ ed il 90′. Il Santarcangelo invece ha segnato finora sedici gol, un discreto score che vede anche quindici gol incassati di cui otto tutti subiti nel secondo tempo. A livello di marcatori il migliore tra le file del Mantova resta Zammarini, in attivo di tre reti in campionato al pari di Marchi, così come per il Santarcangelo che si affida a Cesaretti, autore di soli tre gol finora in Lega Pro. Le statistiche sorridono al Mantova invece per gli Over 2.5: cinque partite terminate con più di due gol, quattro invece quelle del Santarcangelo. 



Mantova e Santarcangelo si sono già affrontate in questa stagione di Lega Pro, lo scorso 7 agosto nel match valido per il girone C della Coppa Italia di categoria. Quella volta però le due squadre non riuscirono a sbloccare il risultato di 0-0, ci auguriamo che nel remake di campionato si possa assistere ad una partita divertente. Frugando tra i precedenti recenti di Mantova-Santarcangelo, torniamo indietro alla stagione 2013-2014: nel primo round ebbe la meglio il Santarcangelo, che simpose allo stadio Martelli con il punteggio di 1-2. Eppure era stato il Mantova a portarsi avanti per primo, grazie alla rete di Roberto Floriano al 19 minuto di gioco; nella ripresa il rigore di Pasi (69) e la rete di Graziani (76) ribaltarono la situazione a favore dei romagnoli, agevolati dalle espulsioni degli avversari Bini (67) e Donazzan (92). Il Mantova si prese la rivincita nel ritorno, in data 13 aprile 2014: 0-1 il finale, decisivo il centro di Fioretti a tre minuti dal novantesimo. In casa invece il successo più recente dei Mantova è quello del 12 maggio 2013, quando vinse 2-1 sul Santarcangelo con le firme di Del Sante (77) e Bini (80) in soli 4 minuti (di Anastasi al 65 il punto del momentaneo 0-1 per i romagnoli).



Sarà diretta dallarbitro Mario Vigile della sezione di Cosenza, assistito dai guardalinee Fernando Cantafio di Lamezia Terme e Dario Cucumo di Cosenza. La partita è valida per la sedicesima giornata del campionato di Lega Pro (girone B) e si gioca domenica 4 dicembre 2016, allo stadio Danilo Martelli di Mantova: calcio dinizio alle ore 14:30. In settimana la squadra lombarda ha cambiato allenatore esonerando Luca Prina, che ha pagato i soli 9 punti raccolti in 15 turni: la società ha dapprima contattato Alessandro Calori, le trattative non hanno però dato esito positivo e quindi sulla panchina biancorossa siederà, almeno per la sfida contro il Santarcangelo, il vice Gabriele Graziani.



Che cercherà di sbloccare la casella delle vittorie casalinghe, al momento ancora vuota poiché le uniche vittorie del Mantova in questo campionato sono maturate in trasferta, sui campi di Sambenedettese (1-3 alla 3^giornata) e Teramo (0-1 alla 12^). Per il destino di Prina è stato decisivo il ko interno subito sabato scorso dal neopromosso Gubbio, uno 0-3 che ha visto gli ospiti fare il bello e il cattivo tempo al Martelli spingendo la società a rimborsare i biglietti ai tifosi.

Più tranquilla la situazione in casa Santarcangelo, soprattutto dopo il successo di 7 giorni fa ai danni di un Modena allo sbando (2-0), che ha interrotto la serie di 6 partite senza vittorie. I gol dellex di turno Daniele Dalla Bona (66) e di Jacopo Danza (95) hanno riportato ossigeno alla classifica, portando la formazione di Michele Marcolini a -2 dalla zona playoff e soprattutto a +7 su quella playout. Il Mantova invece non è mai riuscito a staccarsi dalle ultime posizioni e gli ultimi 3 ko di fila lo hanno fatto scivolare allultimo posto, in coabitazione con il Forlì (9 punti).

Per il match dello stadio Martelli i principali bookmaker tracciano comunque un pronostico in equilibrio: su snai.it si va dalla quota di 2,60 attribuita al segno 1 per la vittoria del Mantova, a quella di 2,65 assegnata al 2 per il successo esterno del Santarcangelo, fino al 3,10 cui corrisponde il segno X per il pareggio finale. Opzione Under fissata a quota 1,63, Over a 2,15, Gol 1,80 e NoGol 1,90. Se il Mantova non ha ancora vinto tra le mura amiche, il Santarcangelo ha raccolto solo 6 punti in trasferta dove registra un bilancio di 1 successo, 3 pareggi e 3 sconfitte.

Passando alle probabili formazioni di questa partita, vedremo il Mantova cambierà disposizione tattica nel passaggio da mister Prina al vice Graziani. Si può ipotizzare un 3-4-3 in cui Samuele Romeo sostituirà lo squalificato Siniscalchi; a completare la retroguardia Carini e Gargiulo, in porta Bonato che nellultimo turno, pur nella pesante sconfitta interna, si è distinto parando un calcio di rigore allattaccante del Gubbio Musto. A metacampo agiranno il ghanese Salifu e Raggio Garibaldi, sugli esterni Regoli e Zammarini mentre il tridente offensivo dovrebbe vedere in azione Tripoli, Mattia Marchi e capitan Caridi.

Per il Santarcangelo invece solito 3-5-2 con Nardi tra i pali, e davanti a lui i tre difensori Siringano, Adorni e Oneto. Il perno di centrocampo sarà Dalla Bona, ai suoi fianchi Emanuele Gatto e uno tra Francesco Posocco e Dejan Danza; laterali Carlini a destra e Giovanni Rossi a sinistra, mentre il tandem dattacco sarà formato da Christian Cesaretti e Sasha Cori. Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Mantova-Santarcangelo si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.