Il posticipo della quindicesima giornata di Serie A vedrà affrontarsi Udinese e Bologna alla Dacia Arena, vediamo i ballottaggi per questa gara. Per i padroni di casa il tecnico Delneri ha il dubbio Widmer che è ancora alle prese con una contusione al polpaccio, al suo posto potrebbe subentrare Faraoni. A centrocampo invece Jankto si gioca un posto da titolare con Badu ed Hallfredsson ma è lui il preferito dal tecnico per giocare contro il Bologna. Matos in ballottaggio con De Paul e Perica, difficile che questi due scendano in campo alla Dacia Arena. Passiamo al Bologna: Helander è in dubbio per la lombalgia quindi al suo posto dovrebbe esserci Oikonomou. Ballottaggio in attacco tra Di Francesco e Nagy, il primo in pole per una maglia da titolare alle spalle di Destro e Krejci certi del loro posto per la gara contro l’Udinese. Krafth e Torosidis invece si giocheranno un posto sulla fascia.
Udinese e Bologna si sfideranno nel posticipo della quindicesima giornata di Serie A, vediamo i bomber che scenderanno in campo alla Dacia Arena. Partiamo dalle file dei padroni di casa, mister Delneri può puntare su Therau anche contro i rossoblù che fino ad oggi ha segnato cinque gol con la maglia bianconera. In questo avvio di stagione l’attaccante ha collezionato tredici tiri e venti attacchi, contando anche le tredici occasioni da rete Thereau resta il più prolifico ed il bomber più pericoloso tra le file dell’Udinese. Mister Donadoni, invece, potrà contare sul suo bomber di fiducia, Mattia Destro: l’attaccante in questa stagione ha segnato quattro gol, meno rispetto alle aspettative ma con ventuno occasioni da gol e diciotto tiri complessivi in questo avvio di campionato di Serie A. Destro e Verdi hanno entrambi segnato quattro gol, il tecnico Donadoni sa di poter contare sui suoi attaccanti per battere l’Udinese.
L’Udinese di Luigi Delneri cerca il riscatto dopo la sconfitta contro il Cagliari. Per ottenerlo non potranno contare sulle forze di Ewandro, unico infortunato di tutta la rosa friulana. Nell’Udinese comunque ci sono molti giocatori giovani e interessanti che si stanno mettendo in mostra con il tecnico che ha sicuramente tantissime scelte a sua disposizione. Dopo lo stop contro l’Atalanta dall’altra parte il Bologna tenta di ripartire. Per farlo non potranno contare su Gastaldello (squalificato per una giornata) e sugli infortunati Helander, Sadiq e Verdi. Difficili soprattutto i due ko in difesa che costringono Roberto Donadoni a calcolare delle nuove ipotesi per il reparto difensivo, anche se non è poi che le alternative siano moltissime. In mezzo al campo invece i felsinei sono tranquilli con la possibilità di scelta tra tanti calciatori che si possono impegnare.
Chiude il programma della quindicesima giornata di Serie A 2016-2017: le due squadre giocano alle ore 21 di lunedì 5 dicembre. Entrambe sono reduci da una sconfitta: per lUdinese si è trattato del 2-1 sul campo del Cagliari che ha segnato il secondo zero consecutivo in campionato, mentre il Bologna è stato la sesta vittima in serie di unAtalanta sempre più lanciata. Per friulani e felsinei dunque una partita per provare a risalire la china. Andiamo subito a dare uno sguardo più ravvicinato a quelle che sono le probabili formazioni di Udinese-Bologna. Si è infortunato Widmer nellultima giornata: il terzino svizzero potrebbe recuperare al massimo per la panchina e Gigi Delneri, che non vuole rinunciare al 4-3-3, manderà in campo Heurtaux come terzino destro, con Felipe che tornato a disposizione dovrebbe essere il favorito per la corsia sinistra (in alternativa cè Samir) e schierando a protezione di Karnezis la solita coppia formata da Molla Wague e Danilo. A centrocampo non si cambia: unico punto di domanda quello che riguarda la mezzala sinistra, in questo momento Jankto è favorito ma il ghanese Badu vuole rientrare nel discorso, è rientrato anche Hallfredsson che può rappresentare unaltra soluzione. Dallaltra parte giocherà sicuramente Seko Fofana, mentre lo sloveno Kums agirà come regista davanti alla difesa. Nel tridente offensivo De Paul dovrebbe tornare titolare scavalcando così Ryder Matos nelle gerarchie; ovviamente insostituibili Thereau e Duvan Zapata che ancora una volta saranno titolari e rappresenteranno i riferimenti offensivi dellUdinese.
Mirante è tornato in porta e questa è una grandissima notizia per il Bologna; davanti a lui è squalificato Gastaldello e dunque a fare coppia con Maietta dovrebbe esserci uno tra Krafth e Oikonomou. Nel primo caso a giocare a destra sarà Torosidis; a sinistra sicuramente ci sarà Masina. Capitolo centrocampo: la grande crescita di Viviani come regista impone delle scelte a Donadoni. Taider e lungherese Nagy si giocano una maglia da mezzala: la sensazione è che il primo sia comunque favorito, e che Dzemaili sia comunque titolare. Nel tridente invece una buona notizia: torna disponibile Federico Di Francesco che dunque dovrebbe essere subito titolare, schierato come esterno sinistro. Krejci dovrebbe allora giocare dallaltra parte, mentre in mezzo a fare da riferimento sarà naturalmente Mattia Destro. A giocarsi una maglia da titolare è anche il giovane Sadiq Umar che però sembra essere maggiormente unalternativa a Destro; più defilato Mounier che, titolare quasi inamovibile nella scorsa stagione, ha progressivamente perso posizioni nelle gerarchie di Donadoni e oggi sta giocando molto meno.
, valida per la quindicesima giornata della Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dalla pay tv del satellite, precisamente su Sky Super Calcio e Sky Calcio 1; non sarà invece trasmessa sui canali della pay tv del digitale terrestre.
1 Karnezis; 75 Heurtaux, 2 Wague, 5 Danilo, 30 Felipe; 6 Fofana, 26 Kums, 14 Jankto; 10 De Paul, 9 D. Zapata, 77 Thereau
A disposizione: 22 Scuffet, 3 Samir, 7 Armero, 53 Alì Adnan, 23 Hallfredsson, 8 Badu, 33 P. Kone, 95 Lucas Evangelista, 11 Penaranda, 18 Matos, 19 Perica
Allenatore: Luigi Delneri
Squalificati: –
Indisponibili: Widmer, Ewandro
83 Mirante; 35 Torosidis, 4 Krafth, 20 Maietta, 25 Masina; 16 Nagy, 6 Viviani, 31 Dzemaili; 11 Krejci, 10 Destro, 14 F. Di Francesco
A disposizione: 1 A. Da Costa, 97 M. Sarr, 15 I. Mbaye, 24 A. Ferrari, 2 Oikonomou, 5 Pulgar, 8 Taider, 17 DOnsah, 7 Mounier, 26 Floccari
Allenatore: Roberto Donadoni
Squalificati: Gastaldello
Indisponibili: Helander, L. Rizzo, Sadiq, Verdi