La Sambenedettese ospiterà il Modena per la sedicesima giornata di Lega Pro, Girone B, andiamo a vedere le statistiche in vista di questa gara. I padroni di casa hanno segnato la bellezza di ventiquattro gol finora, e sette di questi sono arrivati tra il 45′ ed il 60′ delle gare precedenti, mentre le reti subite sono state diciotto: soltanto un gol incassato nei primi minuti di partita, entro il 15′. Passiamo al Modena: soltanto sette gol segnati in questo avvio di stagione, il Modena non sta certo disputando un ottimo campionato anche perché le statistiche parlano di sedici gol subiti, in equilibrio tra il primo ed il secondo tempo. La Sambenedettese si trova al quinto posto in classifica, in piena zona playoff, e può contare sui gol di Mancuso che fino ad ora ha segnato la bellezza di nove gol in campionato. Diverse invece la situazione del Modena al terzultimo posto in classifica: il miglior marcatore della squadra è Schiavi con due gol in attivo. 



Una delle partite che si disputerà per la sedicesima giornata di Lega Pro, Girone B, sarà quella fra la Sambenedettese ed il Modena. Si tratta di una sfida che negli anni Settanta e Ottanta è stata disputata in più di un’occasione, con risultati molto favorevoli ai marchigiani. Tuttavia l’ultimo incrocio, risalente al 2003, fu vinto dal Modena: nel Primo Turno di Coppa Italia i canarini vinsero 2-0 grazie alle reti di Fabio Vignaroli e Nicola Campedelli mentre nel campionato di Lega Pro le due formazioni non si sono ai incontrate finora quindi non ci sono testa a testa in merito. Nelle ultime cinque partite la Sambenedettese ha collezionato tre vittorie, una sconfitta ed un pareggio che gli hanno regalato il quarto posto nella classifica generale con ventotto punti. Il Modena invece non se la passa benissimo ultimamente visto il diciottesimo posto in piena zona rossa: nelle ultime cinque partite il Modena non è riuscito a vincere neanche una partita.  



Sarà diretta dallarbitro Daniel Amabile di Vicenza, assistito dai guardalinee Matteo Michieli di Padova e Federico Polo-Grillo di Pordenone. Allo Stadio Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto si gioca il match valido per la sedicesima giornata di Lega Pro (girone B): protagonisti i padroni di casa della Sambenedettese e il Modena, si parte alle ore 14:30 di domenica 4 dicembre 2016.

Situazione di classifica opposta o quasi per le due squadre, che hanno ribaltato i rispettivi pronostici: la Sambenedettese si è affacciata a questo campionato come una delle neopromosse dalla Serie D e finora ha saputo stupire, raccogliendo 28 che attualmente le valgono il quinto posto in classifica, quindi in piena zona playoff e a sole 2 lunghezze di distanza dalla coppia di testa, formata da Pordenone e Reggiana. Il Modena invece è retrocesso dallultima Serie B e sperava di ripartire a spron battuto verso la cadetteria, ma finora ha masticato solo sofferenza assestandosi in zona playout; prima della sedicesima giornata sono 11 i punti dei gialloblu che comunque vedono la quota salvezza, rappresentata dai 13 punti del Teramo, ampiamente a distanza di tiro.



Nellultima giornata, complice la sconfitta del Venezia nel monday night, la Sambenedettese ha avuto addirittura loccasione di agganciare la vetta, ma nel match contro lAlbinoleffe lauspicata terza vittoria consecutiva è sfumata in un pareggio per 1-1; passata in vantaggio con lattaccante Lorenzo Sorrentino al 24 minuto, la Sambenedettese si è vista raggiungere allinizio della ripresa dal neoentrato Anastasio (49). In ogni caso, finora la formazione allenata da Ottavio Palladini ha saputo distribuire equamente il proprio fatturato tra le gare casalinghe e quelle in trasferta: allo stadio Riviera delle Palme la Samb ha raccolto 15 punti in 8 partite, lontano dalle mura amiche invece 13 ma con una gara in meno.

Aria di svolta invece in casa Modena: i risultati negativi, e in particolare le 5 sconfitte degli ultimi 6 turni, hanno convinto la contestata dirigenza a cambiare allenatore; al posto di Simone Pavan è stato assunto Ezio Capuano, ex Arezzo (2014-2016). Vedremo se lavvicendamento in panchina riuscirà a scuotere una squadra che non vince ormai dall8 di ottobre (1-0 al Sudtirol), e che continua a viaggiare con il peggior attacco del girone B (7 gol segnati) assieme al Lumezzane.

Le quote dei principali bookmaker non lasciano scampo ai canarini che cercheranno di sovvertire i pronostici, per portare a casa 3 punti che potrebbero valere luscita dalla zona playout. snai.it abbassa a quota 1,65 il segno 1 per la vittoria della Sambenedettese, mentre il segno 2 per il successo esterno del Modena si alza fino a quota 5,00; 3,60 è invece la valutazione attribuita al segno X per leventuale pareggio. Under a quota 1,65, Over a 2,10, Gol a quota 2,00 e NoGol 1,73.

Per quel che concerne le probabili formazioni di Sambenedettese-Modena, i padroni di casa dovrebbero presentarsi in campo con il modulo 4-3-3. In porta il trentunenne Vincenzo Aridità, davanti a lui i difensori centrali Radi e Di Pasquale, terzino destro Di Filippo mentre per il posto a sinistra il ghanese Isaac Ntow parte favorito sul più esperto Pezzotti. A centrocampo il terzetto ormai collaudato composto da Lulli, Berardocco e Sabatino, nel tridente offensivo invece gli esterni Mancuso e Tortolano affiancheranno il centravanti Sorrentino.

Vedremo quale assetto deciderà di adottare mister Capuano per il Modena: ad Arezzo il neo allenatore gialloblu ha proposto il modulo 4-3-1-2 nella stagione scorsa, in quella precedente però aveva sperimentato anche la difesa a tre. Per la sua prima sulla panchina gialloblu si può ipotizzare un 4-3-3 con Manfredini tra i pali, Calapai e Minarini terzini, Accardi ed Aldovrandi centrali (Cossentino è squalificato). In cabina di regia Giorico, con Laner e luruguaiano Agustin Olivera nei ruoli di mezzala; trio avanzato con Tulissi a destra, laltro uruguaiano Nicolas Schiavi a sinistra e uno tra lungherese Bajner e livoriano Diakitè in posizione di centravanti.

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Sambenedettese-Modena si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.