Si è conclusa da pochissimi minuti la partita tra Sassuolo e Empoli col punteggio di 3 a 0. Una vittoria ampiamente meritata dai padroni di casa che ritrovano i tre punti dopo sei giornate grazie ai due rigori trasformati nel corso della prima frazione di gioco da Pellegrini e Ricci e dalla rete messa a segno in apertura di ripresa da Ragusa che ha chiuso la sfida che però gli ospiti hanno provato a riaprire nel corso dei quarantacinque minuti. L’ingresso della coppia d’attaccanti Gilardino-Mchedlidze ha dato vivacità alla squadra di Martusciello che ha sfiorato la rete più volte che Consigli ed un pò di sfortuna gli hanno negato. Con questi tre punti la squadra di Di Francesco si allontana dalla zona retrocessione mentre i toscani restano a quota dieci punti, vicinissimi al terz’ultimo posto che significherebbe serie cadetta ma che la società del presidente Corsi cercherà di allontanare anche con qualche innesto nel corso della sessione di mercato di Gennaio. 



Siamo ormai giunti all’80’ della sfida tra Sassuolo e Empoli ed il punteggio è ancora fermo sullo 3 a 0. Al 56′ Martusciello si è giocato le ultime carte mandando in campo Gilardino e Mchedlidze al posto della deludente coppia d’attacco Maccarone-Marilungo. Proprio il georgiano ha sfiorato il gol al 58′ quando, dopo essersi abilmente liberato fuori dall’area, ha calciato con potenza sfiorando la traversa della porta di Consigli. Al 62′ primo cambio anche per il Sassuolo che ha dovuto il zoppicante Pellegrini con Mazzitelli. Al 64′ ancora ospiti vicini al gol con Saponara che ha provato una potente conclusione che ha costretto Consigli alla deviazione in calcio d’angolo. Sul seguente capovolgimento di fronte gran contropiede dei padroni di casa concluso da Defrel che ha servito ottimamente il neo-entrato Mazzitelli che ha concluso troppo centralmente. Al 70′ ancora ospiti vicini alla rete quando Krunic ha calciato con potenza da fuori area trovando Barba che ha deviato involontariamente sfiorando il palo della porta di Consigli. Al 76′ seconda sostiuzione di Di Francesco che ha dovuto sostituire Missiroli che ha accusato dei crampi muscolari col giovanissimo Sensi.



E’ ricominciato da circa dieci minuti di gioco il secondo tempo della partita tra Sassuolo e Empoli, con il punteggio ora sul 3 a 0 in favore dei padroni di casa firmato dai due calci di rigore trasformati da Pellegrini e Ricci nel corso della prima frazione di gioco e dalla rete messa a segno da Ragusa al 53′. La terza rete neroverde è nata da uno spunto di Ricci che si è liberato senza troppi problemi di Pasqual ed ha calciato in diagonale costringendo alla respinta di Skorupski in tuffo che ha messo sui piedi di Ragusa che da due passi ha appoggiato in rete. La ripresa si è subito aperta con una sostituzione da Martusciello che ha deciso di inserire Mauri al posto di Dioussè, l’allenatore prova così ad aggiungere qualità ad una squadra che sta faticando a creare occasioni da rete. Al 48′ sono proprio gli ospiti a sfiorare la rete quando Marilungo è stato abile a liberarsi sulla sinistra e a servire l’accorente Krunic che ha colpito di prima intenzione d’esterno colpendo in pieno il palo a Consigli ormai battuto.



Si è concluso da pochissimi minuti il primo tempo della sfida tra Sassuolo e Empoli concluso sul risultato di 2 a 0. Il raddoppio emiliano è stato firmato da Ricci sempre su calcio di rigore che l’arbitro Gavillucci ha concesso per una respinta col braccio di Croce su un tiro dalla distanza di Pellegrini. Questa volta la massima punizione è parsa forse eccessiva. Dopo aver subito la seconda rete, gli uomini di Martusciello hanno subito il colpo ed infatti non sono riusciti a creare occasioni da rete nell’area avversaria. L’allenatore dei toscani sta già meditando di cambiare qualcosa per invertire una partita che sembra ormai segnata per gli ospiti che non riescono a creare grossi pericoli nell’area emiliana.

Siamo giunti al 30′ della sfida tra Sassuolo e Empoli, valida per la quindicesima giornata di Serie A ed il risultato è di 1 a 0. Il risultato si è sbloccato al 22′ quando Pellegrini ha trasformato alla perferzione un calcio di rigore che l’arbitro Gavillucci ha concesso per un atterramento commesso da Skorupski su Ragusa; il portiere toscano è stato anche ammonito. La prima occasione della gara è arrivata all’11’ quando Croce è stato abile a recuperare il pallone e a lanciarsi in area di rigore dove ha servito l’acccorente Saponara che, dopo aver sbagliato il controllo, ha calciato a colpo sicuro trovando però la prodigiosa respinta in uscita di Consigli. La reazione degli ospiti non si è fatta attendere ed è arrivata al 24′ quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Krunic ha potuto calciare verso la porta tutto solo da distanza ravvicinata ma il bosniaco ha incredibilmente messo fuori. Ora la partita è bella e ricca di capovolgimenti di fronte. 

Al Mapei Stadium di Reggio Emilia i padroni di casa del Sassuolo stanno affrontando l’Empoli nella sfida valida per la quindicesima giornata di Serie A e, quando sono ormai trascorsi dieci minuti di gioco, il risultato è ancora fermo sullo 0 a 0. Gara che a sorpresa diventa molto importante per la lotta salvezza visto che due formazioni che l’anno scorso avevano stupito tutti con ottimi risultati, in questa stagione stanno arrancando e la deludente classifica obbliga entrambe le formazioni a cercare i tre punti per allontanarsi dalla zona calda. Finora l’unica emozione è stata una debole conclusione tentata da Defrel che è terminata ampiamente fuori dallo specchio difeso da Skorupski, le due squadre sono sicuramente condizionate dalle deficitarie classifiche.

Sfida di bassa classifica al Mapei Stadium dove si gioca un Sassuolo-Empoli che sa di dentro o fuori per entrambe le compagini chiamate a un risultato importante per uscire da un’impasse che si fa preoccupante. Tra i neroverdi Gazzola preferito sulla corsia destra al posto di Pol Lirola. Davanti Ragusa ancora preferito ad Alessandro Matri. Tra i toscani invece davanti confermatissimo Marilungo al fianco di Maccarone dopo l’ultima ottima prova. Ecco le formazioni ufficiali: Consigli; Gazzola, Antei, Acerbi, Peluso; Lo. Pellegrini, Magnanelli, Missiroli; F. Ricci, Defrel, Ragusa. A disposizione: Pegolo, Pomini, Lirola, Cannavaro, DellOrco, Terranova, Adjapong, Mazzitelli, Sensi, Iemmello, Matri. Allenatore: Eusebio Di Francesco. Skorupski; Cosic, Bellusci, Barba, Pasqual; Krunic, Diousse, D. Croce; Saponara; Maccarone, Marilungo. A disposizione: Pugliesi, Pelagotti, Dimarco, José Mauri, Mchedlidze, Maiello, Gilardino, Matheus Pereira, Buchel, A. Tello. Allenatore: Giovanni Martusciello

Data la modestia dei risultati ottenuti non sorprende che per Sassuolo-Empoli le statiche premiano di misura i neroverdi più che i toscani: le due formazioni oggi in campo però al momento rimangono vicine nella classifica della serie A con 4 punti di differenza e , per gli emiliani il doppio delle vittorie conseguite dai ragazzi di Martusciello. Le statistiche sui gol al momento li vedono appaiate in dodicesima posizione: entrambe le formazioni infatti hanno realizzato finora solo 17 gol, con una media rete-partita di 1.21: tra i rispettivi migliori bomber dobbiamo segnalare Defrel, decimo in classifica con 6 reti per il Sassuolo e Maccarone, a quota 2 gol per i colori dellEmpoli. Le due squadre rimangono molto vicine anche nelle statistiche sugli assist, che li vede fermi in quattordicesima e quindicesima posizione, con i neroverdi a quita 29 totali, contro i 26 messi a segno dai toscani: i ragazzi di Di Francesco vengono però premiati nella classifica dei cross che li vede ottavi con 87 passaggi utili. 

La partita di domenica 4 dicembre 2016 tra Sassuolo ed Empoli sarà diretta dallarbitro Claudio Gavillucci; ad assisterlo saranno i guardalinee Liberti e Peretti, il quarto uomo Di Iorio e i giudici di porta Mariani e Ros. Larbitro Gavillucci è nato il 3 agosto 1979 a Latina e ad oggi conta 24 presenze in Serie A; il fischietto laziale si è fatto le ossa Lega Pro ma soprattutto in Serie B, dirigendo 74 partite ed affermandosi come uno degli arbitri più affidabili. Per lui anche 24 gettoni in Serie A, il primo dei quali in data 27 aprile 2013 per il match tra Atalanta e Bologna, terminato 1-1. Questanno Gavillucci ha diretto 6 partite di Serie A, 1 di Coppa Italia ed anche 1 valida per il torneo giovanile Quattro Nazioni, riservato alle squadre nazionali Under 20. La sua prestazione più colorata dal punto di vista disciplinare è quella in Sassuolo-Genoa, match valido per la quarta giornata del massimo campionato e terminato 2-0 in favore degli emiliani; in quelloccasione Gavillucci estrasse un cartellino rosso, lunico per il momento della sua stagione, contro il genoano Veloso ed assegnò un penalty al Sassuolo. Laltro calcio di rigore assegnato da Gavillucci questanno è quello in Juventus-Udinese del 15 ottobre (8^giornata), partita terminata 2-1. 

Pochi i precedenti tra Sassuolo e Empoli, oggi protagoniste in questa 15^ giornata di Serie A: di questi testa a testa sono appena 4 quelli che si sono svolti nella massima serie calcistica italiane e tutti risalenti ai due precedenti campionati. La maggior parte dei dati infatti risale alla serie cadetta, con 2 amichevoli nelle estati del 2013 e del 2014: il bilancio recente complessivo ci riporta il risultato di 7 affermazioni dei neroverdi e di appena 5 vittorie dei toscani. In serie A si contano due vittorie a testa lasciando così lidea di un match molto aperto per questo pomeriggio: nella stagione 2015-2016 entrambe le formazioni hanno trovato la propria vittoria tra le mura di casa. I toscani si sono affermati al Castellani per 1 a 0 nella partita di andata con il solito Maccarone, in campo anche oggi, in rete. Cambio musica al ritorno con i neroverdi al successo per 3 a 2 grazie ai gol di Berardi e la doppietta di Defrel (solo questultimo a disposizione oggi di De Francesco), mentre lEmpoli rispose con il solito Maccarone e Zielinski. 

E una prima assoluta, in Sassuolo-Empoli, la sfida tra Giovanni Martusciello ed Eusebio Di Francesco: il tecnico dellEmpoli infatti è alla prima esperienza da capo allenatore, avendo sempre lavorato come vice o collaboratore, ruolo che ha ricoperto di fatto nelle sette stagioni precedenti a questa. E stato secondo di Alfredo Aglietti e Maurizio Sarri, e anche lo scorso anno era il vice di Marco Giampaolo; per quanto riguarda Di Francesco, il pescarese deve tantissimo allEmpoli perchè si tratta della squadra in cui ha mosso i primi passi importanti da calciatore. Arrivato nel 1985 quando aveva 16 anni, il centrocampista ha esordito in Serie A a 18 anni nel 1987-1988, ed è rimasto per quattro anni con la società toscana, giocando subito 34 partite in Serie B ma venendo retrocesso, arrivando comunque a mettere insieme più di 100 presenze con lEmpoli. Che ha poi ovviamente ritrovato da avversario, anche già in campo e poi da allenatore; la prima volta il 30 agosto 2010 in Serie B, quando guidava il Pescara e fece 0-0 al Castellani. Vinse invece al ritorno, allo stadio Adriatico: lEmpoli era guidato da Alfredo Aglietti, il Delfino (che avrebbe chiuso al tredicesimo posto) si impose 1-0 grazie al gol realizzato da Matteo Bonanni dopo 50 minuti. 

Sassuolo-Empoli, che sarà diretta dall’arbitro Gavillucci, si gioca alle ore 15 di domenica 4 dicembre ed è valida per la quindicesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017. Pochi avrebbero potuto immaginare che, classifica alla mano, questo match sarebbe stato da annoverare tra quelli per la salvezza: ed invece i numeri, nonostante il Sassuolo sia stato costruito per un campionato di un certo livello, ci dicono che quelli in palio al Mapei Stadium sono pesanti punti salvezza, visto che gli emiliani hanno 14 punti e l’Empoli ne ha 10.

Se è vero che il Pescara terzultimo ne ha 7 e quindi il Sassuolo ha un margine rassicurante, risulta altrettanto vero che è meglio non correre troppi rischi. Per l’Empoli si tratta di una partita cruciale e secondo molti osservatori, vista l’eliminazione dalla Coppa Italia potrebbe anche trattarsi, in caso di ennesimo stop, dell’ultima di Martusciello sulla panchina dei toscani, i quali finora devono ringraziare probabilmente l’andamento di Crotone, Palermo e Pescara, che finora non hanno mai approfittato delle sconfitte in serie dei toscani. 

Il Sassuolo visto contro il Napoli al San Paolo sembra aver decisamente metabolizzato la precoce eliminazione in Europa League ed è riuscito ad arrestare una striscia di quattro sconfitte di fila (cinque contando quella fatale contro il Bilbao in Europa League) Prima del match contro i partenopei, dove i neroverdi hanno fatto rivedere a sprazzi il bel gioco che li ha resi una delle realtà più interessanti del nostro calcio, erano arrivate infatti le sconfitte contro la Sampdoria a Marassi (3 a 2) e contro l’Atalanta in casa (0 a 3).

Di Francesco aveva chiesto una reazione ai suoi, che contro i bergamaschi non erano praticamente scesi in campo e che contro la Samp avevano pagato 5 minuti di follia inspiegabile e contro il Napoli questa reazione è arrivata. Ora al Mapei Stadium arriva l’Empli e per Di Francesco questa potrebbe essere la partita della svolta, dopo un avvio di stagione sicuramente difficile anche per via del doppio impegno europeo, un qualcosa a cui i toscani non erano abituati. L’Empoli arriva a questo match in una condizione psicologica che senz’altro è tutto tranne che ottimale.

La squadra di Martusciello infatti, dopo la vittoria sul Pescara (0 a 4 fuori casa), che al momento segna la differenza tra la stagione abruzzese e quella toscana, è incappata in tre sconfitte consecutive, tutte pesantissime: prima è arrivato il 4 a 0 nel derby contro la Fiorentina e poi sempre in casa l’1 a 4 subito dal Milan. Queste due partite hanno reso palesi le difficoltà dei toscani in praticamente ogni reparto: la difesa prende goal al primo affondo e gli addii di Tonelli e Mario Rui, andati a cercare fortuna a Napoli e Roma, pesano come macigni.

L’attacco è decisamente abulico. Questi dati sono stati confermati dalla bruttissima sconfitta in Coppa Italia, dove il Cesena si è imposto per 2 a 1 al Castellani e ha eliminato l’Empli dalla Coppa Italia. Sicuramente vincere questa competizione non era tra gli obiettivi di Martusciello e della società, ma resta il fatto che andare fuori con una formazione che in B sta faticando non è certamente un buon segno.

Nel Sassuolo, che affronterà questo match casalingo contro l’Empoli con il consueto 4-3-3, la lista degli infortunati è ancora lunghissima e vi sè nuovamente andato ad aggiungere Politano, che per un nuovo problema alla caviglia destra sarà costretto a saltare il match e ad andare a fare compagnia in infermeria, tra gli altri, a Berardi, Duncan e Biondini. In avanti Defrel si è finalmente conquistato una maglia da titolare e farà reparto con Matri e uno tra Ricci e Ragusa, con il primo favorito.

La buona notizia per Di Francesco è il ritorno di Pellegrini in mediana. L’Empoli, che a Sassuolo giocherà con il 4-3-2-1 e Martusciello deve fare i conti con un problema non da poco, ovvero l’assenza di Pucciarelli, out per un problema di natura muscolare. Al suo posto dovrebbe giocare Marilungo, con Gilardino che però, dopo il goal in Coppa Italia, reclama spazio. In difesa potrebbe essere il turno di Zambelli, che probabilmente andrà a sostituire Veseli nel ruolo di terzino destro.

Sassuolo-Empoli sarà trasmessa in diretta tv soltanto dalla pay tv del satellite: appuntamento su Sky Calcio 3, con tutti gli abbonati che potranno avvalersi del servizio di diretta streaming video attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go (senza costi aggiuntivi). 

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE