Tempo scaduto al Bentegodi, beffa atroce per il Verona che proprio in extremis viene rimontato da un ottimo Perugia, 2 a 2 il risultato finale con le due squadre che si spartiscono la posta in palio, gli scaligeri mantengono la vetta del campionato di Serie B ma rimanendo a +2 sul Frosinone. Nelle battute conclusive del match gli uomini di Bucchi tentano il tutto per tutto per riportarsi in parità e strappare almeno un punticino alla capolista del campionato di Serie B, gli ospiti provano a rendersi pericolosi soprattutto su calcio piazzato ma i padroni di casa fanno buona guardia su tutte le palle inattive, finché al 92′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, non arriva l’incornata vincente di Belmonte che scavalca Nicolas e firma la rete del due pari, grande amarezza per il pubblico sugli spalti e per i giocatori in campo che stavano già assaporando la vittoria e i tre punti. 



Quando siamo giunti al trentacinquesimo minuto del secondo tempo resiste il vntaggio del Verona sul Perugia, il punteggio è sempre di 2 a 1 in favore della squadra allenata da Fabio Pecchia. Momento di massimo sforzo per gli ospiti a caccia del pari, al 59′ Di Chiara libera un sinistro debole e poco angolato per Nicolas che blocca facilmente la sfera. Al 64′ Dezi entra in area e si accentra per inquadrare l’incrocio dei pali, la palla termina sul fondo con i giocatori dell’Hellas che possono tirare un sospiro di sollievo per lo scampato pericolo. I padroni di casa non riescono a creare altre palle gol pur rimanendo nella metà campo avversaria con la difesa del Perugia che copre bene gli spazi impedendo a Pazzini e ai nuovi entrati Zaccagni e Siligardi di concludere a rete, può ancora succedere di tutto quando ormai manca poco al novantesimo, anche perché al 78′ Drolé stampa il pallone sul palo sfiorando il gol del 2-2. 



Al Bentegodi è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la 17^ giornata di Serie B 2016-2017 tra Verona e Perugia,, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la formazione di Pecchia sempre avanti per 2 a 1. A inizio ripresa gli ospiti invadono subito la trequarti avversaria con Guberti che non inquadra la porta e spedisce il pallone sul fondo. Dall’altra parte del campo i padroni di casa non sfruttano un calcio di punizione battuto da Romulo con Rosati che interviene e blocca la sfera. Da segnalare nelle fila dell’Hellas l’ammonizione di Pazzini che era diffidato e dunque salterà la prossima sfida contro il Vicenza al Menti. Al 52′ Guberti ci prova dalla distanza, conclusione potente ma centrale che viene bloccata da Nicolas. 



Intervallo al Bentegodi dove è appena terminato il primo tempo di Verona-Perugia, le due squadre tornano negli spogliatoi per il riposo sul punteggio di 2 a 1 in favore della formazione allenata da Fabio Pecchia. Gli ospiti tuttavia dimostrano di essere pienamente in partita e impediscono agli scaligeri di affacciarsi nuovamente dalle parti di Rosati, costringendo i gicatori dell’Hellas a curare nei dettagli la fase difensiva per non concedere il gol del pari alla squadra avversaria. Le due squadre accorciano il loro raggio d’azione e faticano a uscire dal centrocampo, qualche tentativo giusto dalla distanza come al 42′ quando Bessa da fuori area per poco non trova la porta di Rosati che se la prende con i compagni per non aver marcato il numero 24 del Verona, un campanello d’allarme che non viene recepito dai giocatori del Perugia, un minuto più tardi Luppi serve l’assist per Pazzini che stoppa di petto e libera il destro non lasciando scampo a Rosati per la rete del raddoppio, tuttavia proprio al 45′ Nicastro accorcia le distanze con un sinistro velenoso che trafigge Nicolas riaprendo subito la contesa. 

Verona-Perugia 1-0 alla mezz’ora del primo tempo. I padroni di casa continuano ad attaccare e i loro sforzi vengono ripagati al 12′ quando l’Hellas passa in vantaggio, Souprayen scavalca Rosati e mette il pallone in mezzo per Luppi che – tenuto ingenuamente in gioco da Di Chiara – lo deposita in rete col tacco portando così in vantaggio la squadra allenata da Fabio Pecchia. Gli ospiti, sotto di un gol, sono costretti ad attaccare con gli scaligeri che si arroccano in difesa pensando a chiudere bene tutti gli spazi e in contropiede sfiorano il raddoppio al 17′, Luppi mette il pallone in mezzo per Pazzini che non riesce a concludere in porta per il tempestivo intervento di Volta che si rifugia in calcio d’angolo. Al 25′ viene annullato un gol al Perugia, Di Carmine approfitta del pallone perso da Romulo per pareggiare i conti ma il numero 10 di Bucchi viene valutato in offside dall’assistente di Manganiello che non convalida la rete, il Verona si salva nonostante l’errore del suo interprete. 

Allo Stadio Marc’Antonio Bentegodi è cominciato il primo posticipo della 17^ giornata di Serie B 2016-2017 tra Verona e Perugia, dieci minuti dopo il fischio d’inizio il punteggio rimane sullo 0-0. Prima del calcio d’avvio è stato osservato un minuto di raccoglimento per ricordare la squadra brasiliana della Chapecoense scomparsa in un tragico incidente aereo, dopodiché la parola è andata al campo con i padroni di casa che vanno subito a pressare gli avversari nella loro trequarti avversaria. Al 3′ il portiere ospite Rosati viene chiamato all’opera dalla conclusione insidiosa di Bessa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, l’estremo difensore del Perugia con un colpo di reni respinge lo spiovente. Due minuti più tardi Rosati neutralizzata il tiro in girata di Caracciolo, partenza arrembante per la formazione di Pecchia che vuole immediatamente mettere le cose in chiario. Al 10′ altro tiro in porta per l’Hellas con Fossati che non riesce a dare forza il pallone bloccato facilmente da Rosati. 

Eccoci arrivati a Verona-Perugia, il posticipo domenicale in Serie B: il Verona è ripartito battendo il Bari e sembra aver superato la crisi, adesso cerca di tornare in fuga in classifica ma deve stare attento al Perugia che, reduce dalla bella partita di Coppa Italia (ha costretto il Genoa ai supplementari) deve rialzare la testa in campionato dove ha pareggiato le ultime tre partite perdendo un po di contatto. Andiamo subito a vedere quali sono le formazioni ufficiali che si sfidano allo stadio Bentegodi, il calcio dinizio è previsto per le ore 15. Nicolas; E. Pisano, Bianchetti, Ant. Caracciolo, Souprayen; Romulo, Fossati, Bessa; Valoti, Pazzini, Luppi. Allenatore: Fabio Pecchia : Rosati; Belmonte, Monaco, Volta,Di Chiara; Dezi, Zebli, Brighi; Guberti, Di Carmine, Nicastro. Allenatore: Cristian Bucchi.

La sfida tra Verona e Perugia ha alle spalle uno storico ben nutrito e soprattutto molto datato: il primo incontro ufficiale infatti risale alla stagione 1933-1934 della serie B: il titola ci riporta circa una ventina di risultati tra serie A e campionato cadetto, la maggior parte dei quali favorevoli agli scaligeri, che affrontano il match di questo pomeriggio da favoriti. Il dato più recente tra Verona e Perugia risale al dicembre del 2014 quale sedicesimo di finale della Coppa Italia che le vide protagoniste, come oggi al Bentegodi: il risultato arrise unaltra volta agli scaligeri che vinsero per 1 a 0 grazie alla prodezza di Saviola entro i primi venti minuti dal fischio di inizio. Per esaminare i testa a testa riportati nelle regular season di campionato però dobbiamo fare un salto di quasi dieci anni e ritornare alla stagione 2004-2005 di Serie B, dove si registrano una vittoria per parte avvenuta sempre in trasferta: a quellanno risale anche lultima vittoria della formazione umbra, a segno per 2 a 1 nel match di ritorno. 

Verona e Perugia arrivano dall’eliminazione in Coppa Italia, rimediata rispettivamente contro Bologna e Genoa. Le due squadre si troveranno ora di fronte nella quindicesima giornata del campionato di Serie B, con i veneti favoriti. Attenzione però al possibile colpaccio esterno degli umbri, sesti a 25 punti e in piena corsa per la promozione in SerieA. Il portiere del Verona, Fedinando Coppola, ha parlato al termine del match di Coppa della situazione della propria squadra: Dispiace per i quattro gol e per i nostri tifosi che sono venuti anche stasera in tanti per sostenerci, vederli andare via amareggiati non è mai bello. Sono comunque contento per tutta l’abnegazione che i miei compagni hanno messo e dimostrato in campo. Il Perugia? Dobbiamo ripartire dal bel calcio fatto vedere per buona parte del primo tempo – ha detto Coppola – E’ un’altra occasione per noi di crescere e regalare in futuro le soddisfazioni che i tifosi si meritano”.

Sfida interessante quella tra Verona e Perugia, in programma al Bentegodi per la diciassettesima giornata di Serie B. Se vediamo le statistiche possiamo notare come queste sorridano soprattutto ai gialloblù: 54% la percentuale del possesso palla del Verona, contro il 46% del Perugia. Stesso discorso per quanto riguarda la percentuale di pericolosità: 55.3% a favore dei padroni di casa contro il 43.6% degli ospiti. Passiamo alle palle giocate: il Verona vanta ben seicentotrentasei palloni giocati in questo avvio di stagione contro i cinquecentoquarantuno del Perugia. Per gli assistman, il tecnico del Verona si affiderà come sempre a Giampaolo Pazzini: tredici gol per l’attaccante del Verona in questo campionato cadetto e primo posto nella classifica marcatori, il Perugia invece si affiderà a Di Carmine autore di sei gol. Guberti del Perugia invece ha collezionato ben venti assist in questo avvio di stagione, Siligardi diciotto. 

La gara tra il Verona ed il Perugia sarà diretta dal signor Gianluca Manganiello della sezione arbitrale di Pinerolo. A completare il quartetto arbitrale ci saranno gli assistenti di linea Soricaro e DApice oltre al quarto uomo Andreini. Il signor Manganiello è nato a Pinerolo nel 1981, è un analista finanziario ed in questa prima fase della stagione ha già diretto 9 gare di cui 2 in Serie A (Pescara Chievo 0-2 e Genoa Udinese 1-1), 1 in Coppa Italia e 6 nel campionato di Serie B. Durante queste gare ha tirato fuori 40 cartellini gialli ma nessun cartellino rosso e non ha assegnato neppure un calcio di rigore. In stagione ha già diretto il Verona  nel pareggio a reti bianche sul campo del Pisa nella 11esima giornata mentre si tratta della prima volta per il Perugia. Il bilancio complessivo del Verona con Manganiello è relativo a quellunico pareggio mentre con gli umbri è di 3 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta. 

, diretta dall’arbitro Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo, si gioca domenica 4 dicembre 2016 alle ore 15.00 e sarà il posticipo domenicale della diciassettesima giornata del campionato di Serie B. La capolista scenderà in campo per cercare conferme e verifiche dopo un periodo particolarmente difficile a livello tecnico. Gli scaligeri infatti, dopo essersi proposti di fatto come dominatori della scena in campionato, hanno subito nove gol nelle due sconfitte contro Novara e Cittadella che hanno fatto vacillare quelle che parevano le certezze acquisite del tecnico Pecchia.

Un vero e proprio incubo dal quale i gialloblu sono usciti grazie al gol di Pazzini nel tiratissimo match di domenica scorsa allo stadio Bentegodi contro il Bari. Un sospiro di sollievo che ha permesso al Verona di riprendersi la vetta solitaria della classifica del campionato cadetto, anche se poi è arrivato un altro zero a quattro contro il Bologna in Coppa Italia, in una partita in cui i veneti non avevano iniziato male ma si sono poi ritrovati travolti da una formazione di categoria superiore. Il Perugia sarà un buon test per la prima della classe, con gli umbri che occupano la sesta posizione in classifica da soli e che sono reduci da cinque risultati utili consecutivi in campionato. Gli ultimi tre di essi sono stati però pareggi, contro Trapani, Ascoli e Novara, mentre in Tim Cup i grifoni hanno portato il Genoa ai tempi supplementari, ma hanno poi lasciato il passo alla formazione di Serie A senza riuscire ad approdare agli ottavi di finale della competizione.

Le probabili formazioni del match allo stadio Bentegodi, il secondo consecutivo interno per i padroni di casa. Il Verona giocherà con il brasiliano Nicolas tra i pali, Romulo, Bianchetti, Antonio Caracciolo ed il francese Souprayen schierati rispettivamente dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra nella linea a quattro difensiva, mentre nel terzetto di centrocampo partiranno titolari l’altro brasiliano Bessa, Zaccagni e Fossati.

In avanti ci sarà sempre Giampaolo Pazzini a guidare il tridente d’attacco, affiancato da Luppi e da Siligardi. Risponderà il Perugia con Rosati in porta alle spalle dei due centrali di difesa, Di Chiara e Monaco, mentre Belmonte sarà impiegato in posizione di terzino destro e Volta in posizione di terzino sinistro. Sulla linea mediana spazio a Ricci, Brighi e Dezi, mentre nel tridente offensivo partiranno dal primo minuto Nicastro, Guberti e Di Carmine.

Moduli speculari nello scontro tra due squadre che, pur in maniera differente, stanno puntando entrambe all’alta classifica. 4-3-3 sia per il Verona sia per il Perugia, con gli scaligeri che puntano dritti ad un immediato ritorno in Serie A, senza riuscire però finora a trovare quella continuità per fare il vuoto in classifica che i tifosi forse si auspicavano.

La vittoria di La Spezia è stata finora il punto più alto stagionale per i gialloblu, che si sono sentiti forse a quel punto troppo sicuri dei propri mezzi: aver battuto il Bari dimostrando anche di saper soffrire è stato fondamentale, dopo le due docce gelate incassate contro Novara e Cittadella. Bucchi ha visto il suo Perugia diventare maggiormente maturo ed equilibrato partita dopo partita, anche se l’ultima partita contro il Novara ha denotato limiti offensivi che i biancorossi speravano di aver superato dall’inizio della stagione. Uno zero a zero che non ha permesso agli umbri di approfittare dei rallentamenti fattisi registrare nella zona alta della classifica.

Bet365 quota 1.75 la vittoria interna del Verona, facendo capire come le agenzie di scommesse considerino abbastanza probabile un bis interno degli scaligeri, nonostante le difficoltà evidenziate in difesa dalla squadra di Pecchia nelle ultime partite. William Hill propone a 3.60 la quota per l’eventuale pareggio, mentre Unibet alza fino a 5.10 la quota per il colpaccio umbro in trasferta. Sky trasmetterà in diretta tv esclusiva sui canali 201 e 256 del boquet satellitare (Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 6 HD) la sfida tra Verona e Perugia, domenica 4 dicembre 2016 alle ore 15.00, con tutti gli abbonati alla pay tv che avranno anche la possibilità di vedere la partita in diretta streaming video via internet, collegandosi sul sito skygo.sky.it. 

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE