Il campionato di Lega Pro sta per arrivare alla metà del suo svolgimento, ma potrebbe essere ancora utile un piccolo ripasso su un regolamento che per questa stagione è cambiato in modo molto significativo. Cambiano moltissimo i playoff, che coinvolgeranno la bellezza di 27 squadre per un solo posto a disposizione – vedremo come andrà, sulla carta sembra unesagerazione – che sarà la quarta promozione dopo le tre garantite alle squadre vincenti dei gironi. Le seconde e la vincitrice della Coppa Italia cominceranno direttamente dagli ottavi, mentre le squadre dal terzo al decimo posto di ogni gruppo giocheranno un primo turno in gara unica in casa della meglio classificata, che passerà il turno in caso di pareggio. Gli ottavi saranno su andata e ritorno incrociati fra i tre gironi secondo uno schema prestabilito, andata e ritorno anche per i quarti i cui accoppiamenti saranno però decisi tramite sorteggio. Infine le quattro squadre rimanenti daranno vita a semifinali e finale in gara unica, presumibilmente in sede neutra per una sorta di Final Four. Per retrocessioni e playout cambia poco, salvo che la penultima retrocederà direttamente se il suo distacco sarà di almeno 8 punti dalla quintultima; stesso discorso fra terzultima e quartultima, anche se in questo caso naturalmente lipotesi appare meno probabile.



Nella nostra panoramica sulla situazione della Lega Pro diamo adesso uno sguardo alla situazione della classifica marcatori. Nel girone A domina l’Alessandria e la Cremonese è l’unica credibile alternativa: vale anche tra i bomber, con Gonzalez (Alessandria) capocannoniere a quota 13 gol e a quota 10 il suo compagno di squadra Bocalon alla pari con Brighenti, attaccante di riferimento proprio della Cremonese. Quota 10 che è sufficiente per essere capocannonieri nel girone B, con un pari merito fra Arma del Pordenone e Mancuso della Sambenedettese. Il girone C è quello con la situazione più equilibrata, visto che al comando della classifica marcatori ci sono Caturano del Lecce e Negro del Matera con 9 gol, seguiti da Torromino (anch’egli del Lecce) e Montini del Monopoli a quota 8.



Oggi si completa la giornata di Lega Pro con il posticipo del girone A Siena-Lucchese, ma facciamo un piccolo salto in avanti perché già da domani ci sarà un turno infrasettimanale a tenerci compagnia, con partite sparse fra martedì, mercoledì e giovedì. In particolare, domani sarà grande protagonista il girone C, che infatti ha giocato per intero sabato in questo turno. Da segnalare che Messina-Lecce sarà la partita trasmessa in tv: i giallorossi sapranno rispondere dopo la sconfitta contro il Matera? Lucani impegnati in casa contro la Casertana, Juve Stabia sul campo della Fidelis Andria e Foggia in casa contro il Fondi, per completare il quadro delle prime posizioni. Nel girone A giocheranno giovedì sia l’Alessandria sia la Cremonese: i grigi capolista sul campo del Renate, gli unici credibili inseguitori sul campo della Lucchese. Nel girone B invece prosegue l’ammucchiata: il Pordenone gioca mercoledì contro l’AlbinoLeffe, così come il Venezia contro il Gubbio (entrambe in casa), mentre slitterà a mercoledì 14 l’impegno casalingo della Reggina contro la Feralpi Salò.



Si gioca oggi, 5 dicembre 2016, la partita che completa la sedicesima giornata di Lega Pro. Nel Girone A va in scena dallo Stadio Artemio Franchi la sfida Robur Siena-Lucchese, un derby toscano che riaccende antiche rivalità. Le due squadre sarebbero a questo punto distanziate da soli due punti anche se la penalizzazione di inizio stagione ha ridotto l’impasse di appena una lunghezza. La Lucchese è decima con ventuno punti, mentre la Robur Siena è dodicesima a venti. I padroni di casa sono reduci da un pareggio in casa del Renate, tra le mura amiche però sembrano avere una marcia in più tanto che nelle ultime due partite al Franchi hanno collezionato altrettanti 2-0 contro Tuttocuoio e Carrarese. Dall’altra parte c’è una Lucchese che è imbattuta da ben sei gare nelle quali ha collezionato tre vittorie e tre pareggi. L’ultima squadra in grado di battere la Lucchese è stata la Pro Piacenza in una gara giocata dai toscani fuori casa. Entrambe le squadre praticano un gioco offensivo, fatto di grande rapidità e cinismo. C’è da dire però che quando queste non sono molto corte tra i reparti vanno in difficoltà, motivo per cui entrambe allo stesso modo hanno perso diversi punti fino a questo momento. Staremo a vedere cosa ci dirà la gara in questione, sarà molto interessante seguirla dall’inizio alla fine.

Manca solo Como-Pro Piacenza per chiudere la domenica di Lega Pro: altri due risultati sono finali e riguardano le partite del girone B. Due vittorie per 2-0: lAlbinoLeffe si impone in casa contro il Lumezzane grazie ai gol di Mastroianni e Agnello, e continua a inseguire un posto nei playoff; vittoria anche per il Teramo che deve guardare maggiormente alla salvezza, ma che può aspirare a qualcosa di più se troverà la giusta continuità. La partita esterna contro il Forlì era da non sbagliare e il Teramo ha risposto presente, trovando due gol nei primi 14 minuti con Bulevardi e Carraro e poi amministrando il vantaggio. Adesso tocca al Como, nel girone A: i lariani inseguono la promozione in Serie B ad un solo anno dalla retrocessione, ma sono già in ritardo rispetto alla dominante Alessandria e alla Cremonese, che prova con fatica a tenere il passo. La Pro Piacenza ha bisogno di punti utili per uscire dalla zona calda della classifica; staremo dunque a vedere come finirà questa interessante sfida.

La sedicesima giornata del campionato di Lega Pro si chiuderà domani con Siena-Lucchese, e poi si tornerà subito in campo per il turno infrasettimanale; intanto però dobbiamo rendere conto dellultima partita che si è giocata questa domenica. Lha vinta il Como, contro la Pro Piacenza: una sfida che allo stadio Sinigaglia è stata tuttaltro che scontata, nonostante la differenza di classifica tra le due formazioni. Ad aprire i conti è stato Davide Di Quinzio che ha portato in vantaggio i padroni di casa; il raddoppio di Pessina sembrava aver chiuso i conti nei primi minuti, ma Massimiliano Pesenti al settimo gol in campionato ha accorciato le distanze. Como di nuovo in vantaggio a inizio ripresa con Cristian Bertani, arma preziosissima per questa stagione dei lariani; al 59 però – ovvero quattro minuti più tardi – la Pro Piacenza ha nuovamente segnato con Pugliese. Il Como ha stretto i denti, portando a casa tre punti doro; una vittoria che proietta i lariani al sesto posto in classifica – agganciando il Renate che ha pareggiato, dunque in piena zona playoff mentre la Pro Piacenza rimane sedicesima e, se il campionato finisse oggi, dovrebbe giocare contro la Racing Roma il playout per non retrocedere.

Altre sorprese nella giornata di Lega Pro: risultati inaspettati nel girone A, non dal Moccagatta dove lAlessandria prosegue la sua marcia con il 4-0 alla Viterbese e diventa la prima squadra in tutto il campionato a raggiungere (e superare) quota 40 punti. Due gol li segna Riccardo Bocalon che tocca quota 10 in campionato sorpassando nuovamente Andrea Brighenti, agli altri sigilli pensano Riccardo Cazzola e Gianluca Nicco; la squadra di Piero Braglia torna a +6 sulla Cremonese e ha già 13 punti di vantaggio sulle terze, ovvero il Livorno e lArezzo che soffre un po nel primo tempo contro la Lupa Roma ma poi allunga e mette le mani su una vittoria importante. La sorpresa vera arriva dal Garilli: la Racing Roma, che in questa stagione aveva già frenato la corsa della Cremonese, si impone in casa del Piacenza con un 4-1 senza discussioni, gli emiliani erano riusciti soltanto a pareggiare nel primo tempo con il solito Andrea Razzitti (sesto gol in campionato) prima di crollare sotto i colpi del diciottenne Eduardo Loglio, che si regala un pomeriggio da sogno realizzando una tripletta (non aveva ancora segnato e aveva messo insieme cinque presenze per 252 minuti totali) e aiuta la sua squadra ad abbandonare l’ultimo posto in classifica. Adesso ci sono al via due partite a chiusura del girone B, ovvero AlbinoLeffe-Lumezzane e Forlì-Teramo; alle ore 20:30 lultimo match in programma sarà Como-Pro Piacenza, ancora per il girone A.

Risultati finali nelle partite di Lega Pro: nel girone A ne iniziano adesso altre tre con in campo soprattutto lAlessandria, che vuole confermare i 6 punti di vantaggio sulla Cremonese, intanto il Pontedera fa il colpo in casa dellinsidiosa Giana Erminio e si prende tre punti davvero importanti per la corsa alla salvezza. Già ricco il programma del girone B: il Venezia si rialza immediatamente e con il gol di Marsura dopo 20 minuti vince sul campo del Fano. Rispondono però, entrambe in trasferta, Reggiana e Pordenone: gli emiliani danno vita a uno show a Gubbio, vanno sotto due volte ma rispondono subito con la doppietta di Guidone (ci sono 4 gol nei primi 39 minuti) e in avvio di ripresa vincono la partita con Ghiringhelli. Il Pordenone scappa allEuganeo, ma un Padova mai domo risorge nel finale nonostante il ritorno al gol di Rachid Arma (doppietta) e le due reti di Berrettoni avessero spinto i neroverdi sul 4-1. Finisce comunque con la vittoria del Pordenone che si conferma in testa insieme alla Reggiana; vittoria esterna anche del Sudtirol a Macerata, mezzo passo falso della Sambenedettese che va in vantaggio contro il Modena ma si fa riprendere. Pareggio a reti bianche tra la Feralpisalò, che non riesce a decollare, e lAncona che se non altro prende un punto importante per la salvezza; vittoria importante invece per il Mantova che rinasce contro il Santarcangelo. Sono tre come detto le partite che iniziano alle ore 16:30, tutte per il girone A. 

Questa sedicesima giornata di Lega Pro segna, che sta per cominciare, un cambiamento netto nel calendario del campionato, infatti il girone C passa ad essere protagonista del sabato ed inaugura questa novità proponendoci un big-match davvero di lusso. Si tratta di Lecce-Matera, che sarà disputata allo stadio di Via del Mare della città pugliese alle ore 20.30 di questa sera. Il Lecce è la capolista con 32 punti nella classifica del girone, il Matera è quarto a quota 26 ma con una partita da recuperare, dunque potrebbe essere ancora più vicino se ottenesse la vittoria contro la Juve Stabia. Di conseguenza oggi il Lecce ha loccasione, considerando anche il fattore campo favorevole, di allontanare una rivale potenzialmente assai pericolosa, tuttavia il Matera sa che un colpaccio ridurrebbe a soli tre punti le distanze dalla vetta, cioè una distanza addirittura colmabile a patto di vincere il recupero contro la Juve Stabia, fissato per martedì 13 dicembre.

Oggi nel girone B di Lega Pro giocheranno per la sedicesima giornata di campionato anche due nobili decadute come Modena e Mantova. Due squadre di grande tradizione e che vantano trascorsi anche nel massimo campionato (per il Modena nemmeno così lontani nel tempo) adesso navigano in pessime acque e devono fare i conti con lo spettro di una possibile retrocessione in Serie D. Il Mantova è addirittura ultimo con 9 punti, pari merito con il Forlì, ma il Modena terzultimo a quota 11 non può certo dirsi tranquillo, anche perché oggi limpegno più difficile capiterà proprio ai canarini emiliani, che sono attesi sul campo di una Sambenedettese che di punti in classifica ne ha ben 28, decisamente più di Modena e Mantova messe insieme. I lombardi invece giocheranno in casa contro il Santarcangelo, impegno un poco più facile anche se i romagnoli hanno 19 punti in classifica, il che significa esattamente 10 lunghezze in più rispetto al Mantova.

Il girone B della Lega Pro si è spostato dal sabato alla domenica, dunque uno dei principali temi dinteresse di oggi pomeriggio sarà la lotta al vertice nellequilibratissimo girone B, dove dire che la classifica è corta appare addirittura riduttivo, con pochissime squadre racchiuse nel fazzoletto di pochi punti. Le due capolista a quota 30 punti sono Pordenone e Reggiana, entrambe scenderanno in campo alle ore 14.30 e di conseguenza potremmo parlare di un duello a distanza fra queste due compagini. Sia il Pordenone sia la Reggiana sono attesi da impegni in trasferta oggi: per la squadra emiliana impegno sul campo del Gubbio, che tra laltro in caso di vittoria opererebbe il sorpasso essendo a sole due lunghezze dal primo posto; derby del Nord-Est invece per i friulani, che giocheranno sul campo del Padova, per il quale vale lo stesso discorso dal momento che anche i patavini come il Gubbio hanno 28 punti e dunque pure per loro ci sarebbe il sorpasso in caso di vittoria. Venezia e Sambenedettese permettendo, potrebbero addirittura andare a formare la nuova coppia di testa in caso di doppia vittoria.

Il Venezia di mister Inzaghi procede spedito in questo campionato di Lega Pro, Girone B, anche se nell’ultima giornata c’è stato il passo falso con la sconfitta contro il Padova. Ventinove punti in classifica, dovrà sperare in una sconfitta del Pordenone o della Reggiana, visto che con una vittoria sul Fano potrebbe portarsi ai vertici della classifica. Una trasferta non particolarmente insidiosa per gli uomini di Filippo Inzaghi visto che il Fano si trova attualmente in piena zona rossa playout con soli tredici punti che non porta a casa una vittoria da ben due giornate viste le sconfitte contro Pordenone e Gubbio. Attenzione però alla Sambenedettese che scenderà in campo contro il Modena e potrebbe tentare il sorpasso al Venezia visto che si trova appena un punto sotto in classifica. Il Venezia di Inzaghi ha sempre dimostrato di esserci, soprattutto nelle partite delicate e questa giornata di Lega Pro B potrebbe essere la svolta.

Si va avanti oggi per la sedicesima giornata di Lega Pro nei gruppi A e B. La capolista Alessandria può tornare a +6 sulla Cremonese che insegue, sfiderà oggi tra le mura amiche la Viterbese che è settima. Il resto delle partite nel girone A sono tutte dei testa coda molto interessanti. L’Arezzo quarto ospita la Lupa Roma terzultima, mentre il Piacenza quinto il Racing Roma penultimo. La Giana Erminio ottava poi ospita la quartultima della classe, il Pontedera. Si gioca poi nello stesso gruppo Como-Pro Piacenza. Sono molte di più le partite che si giocano invece nel B. Sfida al vertice allo Stadio Euganeo dove si gioca un frizzante Padova-Pordenone. Interessante anche la sfida che va a giocare fuori casa la Reggiana seconda che sarà a Gubbio per giocare contro i sesti in classifica. Completano la giornata: Fano-Venezia, FeralpiSalò-Ancona, Maceratese-Sudtirol, Mantova-Santarcangelo, Sambenedettese-Modena, Albinoleffe-Lumezzane e Forlì-Teramo.

Si è conclusa sul risultato di uno a uno la sfida di Lega Pro tra Reggina e Foggia, valida per la sedicesima giornata di campionato. I rossoneri passano in vantaggio attorno al dicottesimo minuto del primo tempo, grazie ad un gol messo a segno da Sicurella. La gioia dei pugliesi viene interrotta allo scadere della prima frazione di gioco, quando Angelo infila involontariamente nella propria porta. Nella ripresa le due squadre provano a superarsi, ma regge l’equilibrio e al triplice fischio le due squadre si dividono la posta in palio. Ricordiamo che il programma della giornata verrà completato con il posticipo tra Lecce-Matera, che andrà in scena tra pochi minuti allo stadio Via Del Mare. Una sfida molto importante per la compagine giallorossa, soprattutto in ottica promozione. Ricordiamo che i leccesi guidano la classifica con trentadue punti, a pari merito con la Juve Stabia: riuscirà il sorpasso? 

Questa anomala sedicesima giornata di Lega Pro 2016-2017 ci consegna altri due risultati finali, naturalmente quelli delle due partite che erano iniziate alle ore 16.30. Nel girone A Cremonese-Prato 5-1, partita il cui risultato si commenta da solo e che in classifica dà ai grigiorossi tre punti fondamentali per restare in scia alla capolista Alessandria. Nel girone C invece si è da poco conclusa Cosenza-Catania 1-2, un successo esterno che potrebbe essere molto importante nella risalita dei siciliani dal -7 iniziale dovuto alla penalizzazione. Questo sabato cominciato fortissimo, con la bellezza di dieci partite in contemporanea nel primo pomeriggio, adesso continua con ritmi decisamente più blandi, dunque vi segnaliamo che alle ore 18.30 ha inizio una sola partita, ancora una volta nel girone C che è il mattatore di questo sabato 3 dicembre. Si tratta di Reggina-Foggia, sfida fra nobili decadute: i pugliesi però si stanno almeno rilanciando nelle zone alte della classifica, la Reggina invece deve pensare a salvarsi dai dilettanti.

Una raffica di risultati è arrivata in questi minuti dalla sedicesima giornata di Lega Pro 2016-2017, dal momento che si sono concluse le ben dieci partite che avevano avuto inizio alle ore 14.30. Partiamo dal girone C, dal momento che nel gruppo meridionale si sono concluse la bellezza di sette sfide: Casertana-Akragas 0-1, Fondi-Fidelis Andria 1-2, Juve Stabia-Virtus Francavilla 1-0, Melfi-Messina 3-0, Monopoli-Taranto 1-0, Siracusa-Catanzaro 1-0 e Vibonese-Paganese 0-0. Non molti gol dunque finora, ma verdetti significativi, in particolare la vittoria della Juve Stabia che vale laggancio al Lecce in vetta alla classifica: vero che i pugliesi giocheranno stasera, ma anche i campani hanno una partita da recuperare. Nel girone A sono invece da poco terminate Carrarese-Olbia con un pirotecnico 4-1 e Pistoiese-Renate 0-0. Infine il girone B, che oggi proponeva un solo incontro: Parma-Bassano 1-1, un punto a testa nel big-match di alta classifica. Adesso si prosegue con altri due incontri, il cui fischio dinizio è in programma alle ore 16.30: si tratta di Cremonese-Prato nel girone A e di Cosenza-Catania per quanto riguarda il girone C, mattatore della giornata di sabato.

Fino a settimana scorsa il girone B era il grande protagonista dei sabati della Lega Pro. Da questa settimana si cambia e questo gruppo si sposta alla domenica, tuttavia oggi va segnalato un anticipo, dunque almeno una partita del girone B si disputerà ancora al sabato. Una sola ma decisamente significativa, dal momento che si tratta di Parma-Bassano, che tra laltro darà il via allintera sedicesima giornata, dal momento che allo stadio Tardini si giocherà alle ore 14.30, il primo orario dinizio delle varie partite in programma oggi anche negli altri gironi. Il Parma ottavo ospita il Bassano settimo, ma i piazzamenti contano relativamente in un girone nel quale la classifica è ancora davvero cortissima. Il Bassano infatti è a soli quattro punti di distanza dal primo posto, mentre il Parma è una sola lunghezza dietro ai veneti e di conseguenza a -5 dalla vetta. Di conseguenza chi dovesse vincere oggi pomeriggio farebbe un balzo davvero importante in classifica, pur in attesa degli incontri che dovranno essere giocati domani e che daranno un quadro completo della situazione del girone.

Questa sedicesima giornata di Lega Pro segna un cambiamento netto nel calendario del campionato, infatti il girone C passa ad essere protagonista del sabato ed inaugura questa novità proponendoci un big-match davvero di lusso. Si tratta di Lecce-Matera, che sarà disputata allo stadio di Via del Mare della città pugliese alle ore 20.30 di questa sera. Il Lecce è la capolista con 32 punti nella classifica del girone, il Matera è quarto a quota 26 ma con una partita da recuperare, dunque potrebbe essere ancora più vicino se ottenesse la vittoria contro la Juve Stabia. Di conseguenza oggi il Lecce ha loccasione, considerando anche il fattore campo favorevole, di allontanare una rivale potenzialmente assai pericolosa, tuttavia il Matera sa che un colpaccio ridurrebbe a soli tre punti le distanze dalla vetta, cioè una distanza addirittura colmabile a patto di vincere il recupero contro la Juve Stabia, fissato per martedì 13 dicembre.

In questa sedicesima giornata di Lega Pro balza allocchio soprattutto il cambio di programma rispetto ai precedenti turni del campionato della ex Serie C. In parte questo si deve al fatto che settimana prossima ci sarà un turno infrasettimanale, ma più in generale cambia la distribuzione dei tre gironi sul weekend. Infatti fino a novembre il girone B giocava in linea di massima il sabato, con gli altri due gruppi alla domenica. Per i prossimi tre mesi sarà invece il girone C ad occupare il sabato, con il girone B che si sposta al suo posto alla domenica. Sarà dunque così per dicembre, gennaio e febbraio, mentre a marzo sarà il girone A a passare al sabato, con il girone C che tornerà alla domenica insieme al B. Insomma, in linea di massima (salvi anticipi, posticipi e casi particolari) ci sarà sempre un girone al sabato e due alla domenica, ma da questa giornata fino a febbraio sarà il girone C quello che sarà protagonista al sabato, a partire già da oggi visto che le 10 partite del gruppo meridionale sono in programma fra il pomeriggio e la sera.

Il campionato di Lega Pro 2016-2017 è arrivato alla sua sedicesima giornata: ci avviciniamo a grandi passi alla fine del girone di andata e la classifica di ciascun girone sta iniziando a definirsi, anche se ovviamente è presto per tirare le somme (anche perchè come sappiamo questanno è cambiata la formula che riguarda i playoff). Possiamo invece andare a vedere il calendario del turno, che per questa volta riprende una conformazione simile a quella dello scorso anno: vale a dire, tutti i gironi saranno impegnati sui due giorni.

Risultati girone A: infatti si apre già sabato con Carrarese-Olbia e Pistoiese-Renate (ore 14:30), Cremonese-Prato (ore 16:30) e Tuttocuoio-Livorno (ore 20.30); proseguirà domenica con Giana Erminio-Pontedera (ore 14:30), Alessandria-Viterbese, Como-Pro Piacenza, Piacenza-Racing Roma (ore 15) e Arezzo-Lupa Roma (ore 16:30) e si concluderà lunedì 5 dicembre con il posticipo Siena-Lucchese (ore 20:45). LAlessandria aveva avuto una flessione fatta di due pareggi e aveva permesso alla Cremonese di riportarsi ad un solo punto di distanza: nel giro di altri due turni i piemontesi hanno ripristinato il vantaggio, arrivando ora a +6 e dando limpressione di poter andare in fuga o comunque controllare la situazione. Non è semplice limpegno con una Viterbese tornata finalmente a vincere, ma la squadra di Piero Braglia sta dominando. Alle spalle della coppia di testa cè il vuoto: il Livorno è terzo, ma avendo solo pareggiato la scorsa domenica deve recuperare sette punti alla Cremonese, e ha un derby impegnativo sul campo del Tuttocuoio.

Risultati girone B: si svilupperà per una volta di domenica con apertura alle ore 14:30 con Fano-Venezia, Feralpisalò-Ancona, Mantova-Santarcangelo, Parma-Bassano, Gubbio-Reggiana, Padova-Pordenone, Sambenedettese-Modena e Maceratese-Sudtirol; alle ore 18:30 si proseguirà con AlbinoLeffe-Lumezzane e Forlì-Teramo. Due le capolista: il Pordenone era già stato in vetta ma aveva vissuto una flessione che laveva allontanato dai primi posti, ci arriva per la prima volta la Reggiana. Difficile comunque parlare di rapporti di forze, visto che in questo momento il Bassano è settimo ma con una vittoria potrebbe ribaltare quasi tutto il discorso, il Padova è davvero vicino al primato mentre il Parma è in crisi ma oggi contro il Bassano può ripartire alla grande.

Risultati girone C: si gioca solo di sabato: alle ore 14:30 avremo Casertana-Akragas, Fondi-Fidelis Andria, Juve Stabia-Virtus Francavilla, Melfi-Messina, Monopoli-Taranto, Siracusa-Catanzaro e Vibonese-Paganese. Alle ore 16:30 in programma Cosenza-Catania, alle 18:30 ci sarà Reggina-Foggia e si chiuderà alle 20:30 con Lecce-Matera. Qui il Lecce è riuscito a tornare in vetta al girone, ma Matera e Juve Stabia devono ancora recuperare la partita interrotta per nebbia lo scorso lunedì (si parla addirittura di uno slittamento a febbraio); ha leggermente rallentato il Foggia che rimane comunque a contatto in un girone che al momento vede quattro squadre giocarsi il primo posto, attenzione alle sorprese Fondi e Virtus Francavilla che aspirano a una posizione nei playoff di fine stagione.

 

Sabato 3 dicembre

RISULTATO FINALE Carrarese-Olbia 4-1 – 31′ rig. Floriano (C), 40′ Tutino (C), 68′ Kouko (O), 72′ Miracoli (C), 86′ Del Nero (C)

RISULTATO FINALE Pistoiese-Renate 0-0

RISULTATO FINALE Cremonese-Prato 5-1 – 9′ Pesce (C), 30′ Maiorino (C), 67′ Salviato (C), 76′ A. Brighenti (C), 79′ D. Moro (C), 89′ Carcuro (P)

RISULTATO FINALE Tuttocuoio-Livorno 0-1 – 40′ Maritato

 

Domenica 4 dicembre

RISULTATO FINALE Giana Erminio-Pontedera 0-1   2′ Santini

RISULTATO FINALE Alessandria-Viterbese 4-0  – 40′ Bocalon, 71′ Cazzola, 76′ Bocalon, 87′ Nicco

RISULTATO FINALE Arezzo-Lupa Roma 3-1 – 1′ Bearzotti (A), 7′ M. Corradi (A), 12′ M. Fofana (L), 66′ Erpen (A)

RISULTATO FINALE Piacenza-Racing Roma 1-4 – 7′ C. Sousa (R), 20′ Loglio (R), 41′ Razzitti (P), 73′ Loglio (R), 91′ Loglio (R)

RISULTATO FINALE Como-Pro Piacenza 3-2 – 19′ Di Quinzio (C), 24′ Pessina (C), 31′ Pesenti (P), 55′ Bertani (C), 59′ M. Pugliese (P)

 

Lunedì 5 dicembre

RISULTATO FINALE Siena-Lucchese 1-2 – 53′ F. Forte (L), 69′ F. Forte (L), 73′ Firenze (S)

 

Alessandria 42

Cremonese 36

Livorno, Arezzo 29

Piacenza 25

Lucchese (-1), Renate, Como 24

Viterbese 23

Giana Erminio 22

Olbia ì 21

Siena, Carrarese 20

Pistoiese, Pontedera 17

Pro Piacenza 16

Tuttocuoio 14

Lupa Roma 13

Racing Roma 11

Prato 8

 

* una partita in meno

Sabato 3 dicembre

RISULTATO FINALE Parma-Bassano 1-1 – 81′ rig. Minesso (B), 88′ Baraye (P)

Domenica 4 dicembre

RISULTATO FINALE Fano-Venezia 0-1 – 20′ Marsura

RISULTATO FINALE Feralpisalò-Ancona 0-0

RISULTATO FINALE Gubbio-Reggiana 2-3 – 32′ Candellone (G), 34′ Guidone (R), 36′ D. Casiraghi (G), 39′ Guidone (R), 46′ Ghiringhelli (R)

RISULTATO FINALE Maceratese-Sudtirol 1-2  – 26′ Gliozzi (S), 32′ Petrilli (M), 44′ Fink (S)

RISULTATO FINALE Mantova-Santarcangelo 3-1 – 34′ M. Marchi (M), 58′ M. Marchi (M), 79′ Sirignano (S), 93′ Zammarini (M)

RISULTATO FINALE Padova-Pordenone 3-4 – 38′ Berrettoni (Po), 47′ Dettori (Pa), 50′ Arma (Po), 63′ rig. Arma (Po), 67′ Berrettoni (Po), 69′ Mandorlini (Pa), 79′ Altinier (Pa)

RISULTATO FINALE Sambenedettese-Modena 1-1 – 47′ Mancuso (S), 56′ Basso (M)

RISULTATO FINALE AlbinoLeffe-Lumezzane 1-0  – 58′ Mastroianni, 91′ Agnello

RISULTATO FINALE Forlì-Teramo 0-2 – 2′ Bulevardi, 14′ Carraro

 

Pordenone, Reggiana 33

Venezia 32

Sambenedettese 29

Padova, Gubbio 28

Bassano 27

Parma 26

Feralpisalò 24

Santarcangelo 22

AlbinoLeffe 21

Sudtirol 18

Ancona, Teramo 16

Lumezzane 14

Fano 13

Maceratese (-3), Modena, Mantova 12

Forlì 9

 

Sabato 3 dicembre

RISULTATO FINALE Casertana-Akragas 0-1 – 80′ Salvemini

RISULTATO FINALE Fondi-Fidelis Andria 1-2 – 4′ Fissore (F), 56′ rig. Cianci (FA), 86′ Valotti (FA)

RISULTATO FINALE Juve Stabia-Virtus Francavilla 1-0 – 79′ Mastalli

RISULTATO FINALE Melfi-Messina 3-0 – 21′ C. Foggia, 53′ C. Foggia, 78′ Grea

RISULTATO FINALE Monopoli-Taranto 1-0 – 87′ Montini

RISULTATO FINALE Siracusa-Catanzaro 1-0 – 33′ Valente

RISULTATO FINALE Vibonese-Paganese 0-0

RISULTATO FINALE Cosenza-Catania 1-2 – 19′ Baclet (Co), 29′ Anastasi (Ca), 72′ Mazzarani (Ca)

RISULTATO FINALE Reggina-Foggia 1-1 – 18′ Sicurella (F), 47′ pt. aut. Angelo (R)

RISULTATO FINALE Lecce-Matera 0-3 – 18′ Negro , 43′ Armellino, 58′ Strambelli

Lecce, Juve Stabia* 32

Foggia 31

Matera* 29

Cosenza 23

Virtus Francavilla, Fidelis Andria, Monopoli 22

Fondi (-1), Catania (-7) 21

Siracusa 20

Casertana (-2) 19

Paganese 18

Akragas, Melfi (-1) 17

Messina, Vibonese 15

Reggina 14

Taranto 12

Catanzaro 10

 

* una partita in meno