Siena e Lucchese stanno per scendere in campo, e si ritrovano molto vicini nella classifica del girone A, che ci offre in questa serata un interessante derby toscano: la Robur infatti è dodicesima, con 5 vittorie e 20 punti, a una sola lega di distanza dai rossoneri di Galderisi, undicesimi, con lo stesso numero di successi, ma con 2 sconfitte in meno da scontare rispetto ai cugini toscani. Le due formazioni appaiono appaiante dunque anche in altre statistiche: per esempio sia Siena che Lucchese hanno concluso 6 partite in Over 2.5 e 9 in Under, ma con una diversa media di gol a partita (2.4 per i rossoneri e 2.6 per la formazione senese). Le protagoniste del derby toscano infine appaiono molto diverse nella lista dei marcatori, che vede al secondo posto Forte, che con 9 reti messe a segno tiene alto da solo le sorti e i colori della Lucchese: a rispondere per il Siena vi è Marotta, dodicesimo con 5 gol e Bunino, 19^ con a bilancio 4 reti personali.
Il Siena accoglie la Lucchese: un partita importante per capire quale sarà il futuro delle due squadre. Il Siena, vuole riscattare il pareggio contro il Renate, mentre la Lucchese arriva dalla vittoria contro al Pistoiese: inutile nascondere che le ambizioni play off sono di casa in entrambe le società. Sono cinque i precedenti tra le due squadre, con due vittorie bianconere e tre pareggi. Nell’ultima sfida vittoria per 2-1 dei senesi, grazie alle reti di Cori e Njiki Tchoutou: di Ashong la rete degli ospiti. La sfida diretta del 26 settembre 2015 si concluse invece sul risultato di 0-0, mentre i precedenti del 25 agosto 2002 (Coppa Italia) e del 9 gennaio 2000 (Serie C) sono terminati entrambi 1-1. Nel settembre 1999 invece altro successo del Siena con il punteggio di 2-0, sempre per il campionato della ex Serie C. La Lucchese giocherà quindi anche per invertire la tradizione, che non lha ancora vista vincere contro il Siena.
Sarà diretta dallarbitro Giovanni Luciano della sezione di Lamezia Terme, assistito dai guardalinee Gamal Mokhtar di Lecco e Fabrizio Lombardo di Sesto San Giovanni. La sedicesima giornata del campionato di Lega Pro si chiude lunedì 5 dicembre 2016, con il monday night del girone A che vede di fronte Siena e Lucchese, allo stadio Artemio Franchi: calcio dinizio alle ore 20:45.
Il derby toscano vede di fronte due squadre che puntano alla zona playoff, ma che finora non hanno trovato la migliore continuità di risultati. Il Siena spera di vincere per operare il sorpasso sulla Lucchese, che prima del fischio dinizio è davanti di una lunghezza: 21 punti per i rossoneri allenati da Giuseppe Galderisi, 20 per i bianconeri di mister Giovanni Colella.
Che nel turno precedente hanno impattato sull1-1 sullinsidioso campo del Renate, mai violato in questo campionato: alla rete del nerazzurro Scaccabarozzi in avvio di ripresa (53) ha risposto al 76 lattaccante Christian Bunino, inserito pochi minuti prima da Colella al posto di Mendichino. I 9 punti raccolti in 8 trasferte rappresentano un buon bottino esterno per il Siena, che può invece migliorare tra le mura amiche del Franchi dove ha ottenuto 3 successi, 2 pareggi ed altrettanti ko.
La Lucchese non perde da 6 giornate ed è stata sconfitta solo una volta dal 18 settembre, ma complice anche 1 punto di penalizzazione non è riuscita a stabilizzarsi nelle prime posizioni. Qualche pareggio di troppo in particolare ha frenato il cammino dei rossoneri, che sette giorni fa hanno regolato con relativa agilità la Pistoiese in un altra sfida tra corregionali: 2-0 il risultato finale con un gol per tempo, quello di Francesco Forte al 4 minuto -nono in campionato per lattaccante classe 1993- e quello di Giovanni Terrina al 54, dopo una splendida azione personale. Unica nota negativa lespulsione della punta Gianmarco De Feo, allontanato alla mezzora di gioco assieme al difensore avversario Neuton, per scaramucce reciproche.
Indovinare il pronostico di Siena-Lucchese non appare semplice, anche perché le prospettive di entrambe le squadre non sono ancora del tutto chiare: le agenzie di scommesse puntano sui padroni di casa fissando a 2,25 la quota per il segno 1. Intrigante per gli scommettitori la quota 3,00 proposta per il segno X, che rappresenta il possibile pareggio finale, invece il segno 2 per la vittoria in trasferta della Lucchese corrisponde a quota 3,30. Sempre dalla lavagna SNAI riportiamo anche le quote per le opzioni Under (1,63), Over (2,15), Gol (1,90) e NoGol (1,80).
Probabili formazioni: Siena in campo con il solito 3-5-2, davanti allestremo difensore Moschin giocheranno Bordi, Ghinassi e il lituano Stankevicius. Dambrosia e lo svizzero Iapichino agiranno come al solito sulle fasce mentre Ivan Castiglia, Guerri e Vassallo si muoveranno per vie centrali. Attacco affidato al tandem Marotta-Mendicino, anche se Bunino spera in una chance dal primo minuto dopo il gol di domenica scorsa contro il Renate, il quarto in sole 7 presenze di campionato per lui.
Difesa a tre anche per la Lucchese che schiererà lo spagnolo Espeche, lalbanese Dermaku e lesperto Ciro Capuano davanti al portiere Nobile. Sulla fascia destra giocherà Merlonghi, dalla parte opposta Cecchini, centrali di centrocampo Bruccini e Nolè mentre Terrani partirà tra le linee con il compito dispirare lazione degli attaccanti. Da decidere il compagno di Forte: squalificato De Feo, il favorito per rilevarlo è litalo-argentino Leandro Martinez che se la gioca con Zecchinato.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Siena-Lucchese si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito. Siena-Lucchese sarà trasmessa in diretta tv anche dal canale Rai Sport 1, il numero 57 del digitale terrestre e 227 dello SkyBox: telecronaca dalle ore 20:45; diretta in streaming video sul sito internet ufficiale www.raiplay.it.