Fine settimana importantissimo in Italia: e no, non ci riferiamo al referendum del 4 dicembre, stiamo parlando ovviamente dei nostri consigli per il Fantacalcio relativi al campionato di Serie A. Ma quali sono stati i top e i flop della 15^ giornata? Quali gli errori e le dritte giuste del Sussidiario? Non è nostra abitudine mettere le mani avanti: questa volta è andata male, molto male davvero.



Al San Paolo torna ad entusiasmare il Napoli di Maurizio Sarri, un po’ meno i nostri consigli per il Fantacalcio. Avevamo puntato infatti su Manolo Gabbiadini tra gli azzurri, ma il 6,5 assegnato dalla nostra redazione non vale quanto un bonus per un gol. Nell’Inter avevamo optato per Ivan Perisic ma la freccia croata non va oltre il 5,5. Motivazione? A detta dei nostri pagellisti è apparso meno pimpante del solito.



A Torino si interrompe la striscia di vittorie consecutive dell’Atalanta che si arrende sotto i colpi di Alex Sandro, Rugani e Mandzukic. Tra i bianconeri fa sottolineare proprio la prestazione del croato, che nelle nostre pagelle merita addirittura un 8: peccato non averlo segnalato per tempo…

In questa partita va tutto storto nei nostri consigli per il Fantacalcio. Pensavamo Niang potesse sbloccarsi e invece gioca la sua partita migliore dell’anno; credevamo Suso potesse garantire i bonus delle ultime settimane e invece è andato a secco; speravamo nel rientro di Bacca e il colombiano non è stato nemmeno convocato; infine eravamo convinti che Donnarumma mantenesse la sua porta inviolata e invece è stato punito da Falcinelli. Ammettiamolo: il pranzo c’è andato storto…



Disfatta anche nel derby della Capitale per i nostri consigli per il Fantacalcio 2016/2017: falliscono l’appuntamento con il gol i vari Dzeko, Perotti e Immobile. Anche la sorpresa Bruno Peres ci tradisce: alla fine risolve il match l’unico reparto che avevamo sottovalutato, il centrocampo. Quando si dice una giornata no…

Dalla partita tra abruzzesi e sardi arrivano le prime soddisfazioni fantacalcistiche domenicali. Nel weekend vi avevamo suggerito di puntare su Marco Borriello e l’ex Roma e Milan non ha tradito le nostre aspettative trasformando un gol da centravanti vero. La scelta di puntare sul trio difensivo rossoblu Isla-Bruno Alves-Ceppitelli si rivela fortunata visto il 18,5 complessivo rimediato nelle nostre pagelle.

A Marassi Giampaolo dà il benservito a Mihajlovic che non può contare, al pari di tanti fantallenatori rimasti a secco, sul miglior Belotti della stagione. Tra i blucerchiati avevamo deciso di optare per Muriel, che non va oltre il 5,5 in pagella. Male anche Barreca, indicato tra i granata per la difesa, incapace di rimediare un voto maggiore di 5.

I neroverdi interrompono il digiuno dalla vittoria con un secco 3 a 0. Nessun bonus per noi al Fantacalcio: soltanto la giusta dritta di schierare in difesa Francesco Acerbi. L’ex Chievo e Milan merita un 6,5 dai nostri pagellisti. Peccato aver ignorato il +9 garantito da Pellegrini, Ragusa e Ricci.

Al Franchi i rosanero impegnano la Viola fin nei minuti di recupero. A risolvere i problemi di Paulo Sousa ci pensa Babacar, schierato titolare fin dal primo minuto. Nei nostri consigli del Fantacalcio vi aveva suggerito Tatarusanu tra i pali (ma il gol subito fa sì che il suo 6 in pagella diventi 5), Borja Valero in mezzo (voto 6,5) e Kalinic in avanti (voto 6). Tutto sommato ne veniamo fuori senza infamia e senza lode…

-Finisce zero a zero tra Chievo e Genoa, ma quanti rimpianti per i clivensi nella sfida del Bentegodi. Birsa infatti spreca un’occasione dagli undici metri e la buona notizia in ottica Fantacalcio è che a differenze di altre settimane abbiamo evitato di consigliarvelo. Per quanto riguarda il Genoa avevamo puntato sul giovane Simeone, ma il figlio del Cholo non ha ripetuto quanto di buono fatto vedere nell’ultima gara contro la Juventus.

I friulani si impongono per uno a zero sui felsinei grazie al gol allo scadere del brasiliano Danilo, ma quante occasioni sprecate davanti a Mirante prima di riuscire a sbloccare il risultato. In termini di Fantacalcio, neanche in questo caso i nostri consigli hanno saputo individuare il destinatario dell’unico +3 di giornata. Ecco, a proposito di giornata: meglio archiviarla questa quindicesima di Serie A, davvero avara di soddisfazioni…(Dario D’Angelo)