stata una gara che è terminata col risultato di 3-2, trascinata fino al quinto set da due squadre che hanno giocato ad altissimo ritmo dall’inizio alla fine. Ricordiamo che la gara era valevole per la prima giornata del girone D di Champions League di volley maschile. Il primo set è terminato col successo dei padroni di casa per 25 a 22. Poi le squadre hanno iniziato ad alternarsi al comando con i parziali che sono di 21-25, 25-19 e 23-25. Nel set decisivo poi è venuta fuori Modena con la vittoria per 15-11 che è valsa la partita.
Avrà inizio fra pochi minuti. La Champions League di volley maschile sta per cominciare e grande è lattesa di tutti gli appassionati di pallavolo, anche se sulla carta questa partita non dovrebbe essere troppo difficile per Modena. Il calendario è decisamente strano in questa stagione: il campionato è già arrivato al termine del girone dandata mentre il tabellone principale della Champions League comincia solamente ora. LAzimut (nuovo sponsor di Modena) ci arriva da terza in classifica in Superlega, ma ad un solo punto dal secondo posto di Trento e a due lunghezze dalla capolista Civitanova, dunque la lotta al vertice si annuncia belissima, compresa Perugia che è quarta a due punti dagli emiliani. Adesso però si deve pensare alla Champions League con lobiettivo di cominciare lavventura con una vittoria: parola al campo, perché Modena-Lubiana sta per cominciare!
Si avvicina e, in attesa di vivere una sera di grande volley con la Champions League, ricordiamo che le due squadre si sono già incontrate lo scorso anno, nell’ambito della Pool F della massima competizione europea di pallavolo, con doppia vittoria degli emiliani in entrambi i casi per 3-0, sia in casa sia in trasferta. Proprio questo precedente abbastanza eloquente fa capire come la partita in programma al Palasport modenese intitolato a Giuseppe Panini abbia un logico favorito nei padroni di casa, intenzionati ad ipotecare subito la qualificazione. Gli sloveni vorranno comunque cercare di confermare la crescita del volley nazionale, magari puntando quanto meno a mettere maggiormente in difficoltà Modena rispetto allanno scorso. Non sarà però facile per lubiana, squadra sulla carta certamente inferiore agli emiliani. La chiave del match potrebbe essere rappresentata proprio dal livello di concentrazione dell’Azimut Modena. Se gli uomini di Roberto Piazza affronteranno la gara con il giusto atteggiamento, non dovrebbero avere grossi problemi per conquistare la vittoria.
, in programma alle ore 21.00, ci regalerà una serata di grande pallavolo perché si tratta di un match valido per la prima giornata del girone D della Champions League di volley maschile. Dopo i preliminari, si inizia a fare decisamente sul serio: in questa fase le 20 squadre rimaste danno vita a 5 gironi e passeranno il turno le prime due classificate e le due migliori terze.
Tra coloro che ambiscono alla vittoria finale c’è anche l’Azimut Modena, lo storico club emiliano che ha già vinto quattro volte la competizione, varata nel lontano 1959-60 e ci arriva avendo vinto tutto in Italia negli ultimi anni. La squadra modenese è inserita in questa fase nel raggruppamento che comprende anche i rumeni dell’U Craiova, i polacchi del PGE Skra Belchatow e appunto gli sloveni dell’ACH Volley Lubiana, gli avversari odierni.
Modena arriva all’esordio nella massima competizione continentale forte della preziosa vittoria riportata contro Civitanova in campionato, un 3-2 sofferto che ha però dato un segnale al resto del lotto, ricordando come proprio l’Azimut sia la squadra campione d’Italia e non abbia alcuna intenzione di abdicare al suo titolo. La squadra allenata da Roberto Piazza ha avuto in Luca Vettori il miglior realizzatore, con ben 24 palloni messi a terra e una percentuale realizzativa del 67%.
Ottima anche la prova del centrale francese Kevin Le Roux, che ha collezionato ben cinque muri, del suo connazionale Earvin N’Gapeth, 18 punti a referto con una media del 50% e di Philip Maxwell Holt, centrale statunitense anche lui fondamentale a muro. Una vittoria, quella riportata contro la capolista, molto preziosa, tale da confermare la crescita graduale fatta registrare nel corso delle ultime settimane dai detentori del titolo. Naturalmente le ambizioni di Modena sono molto elevate anche in Europa, anche in considerazione di un organico che sembra in grado di reggere la corsa su più fronti.
Nella gara di esordio di Champions League, i campioni d’Italia si troveranno di fronte gli sloveni dell’ACH Volley Ljubljana, che hanno vinto il titolo nazionale nell’ultima stagione, tredicesimo della serie, cui vanno aggiunte 9 coppe nazionali e la Coppa CEV vinta nel 2007. Il team è attualmente al 24 posto del ranking europeo e ambisce naturalmente a migliorare il suo piazzamento.
Tra gli atleti che compongono il roster c’è anche Apostolos Armenakis, schiacciatore greco che ha già vestito le maglie di Salento Taviano e Aurispa Alessano in A2. Tra gli atleti più noti vanno poi ricordati lo schiacciatore serbo Maksim Buculjevic, il centrale della nazionale slovena Jan Pokernik, iga tern, Dikop Puric e Ziga Donik, tutti facenti parte della Nazionale slovena che agli ultimi europei ha sorpreso il mondo del volley continentale strappando una prestigiosa medaglia d’argento proprio vincendo in semifinale ai danni dell’Italia.
La diretta tv di Modena-Lubiana non sarà garantita da Fox Sports, il canale tematico sportivo che trovate al numero 204 della piattaforma satellitare Sky e che pure detiene i diritti della Champions League: ci sarà però una differita che partirà alle ore 21.30 circa, dunque con un ritardo che possiamo definire minimo. Per chi non potesse mettersi davanti a un televisore a quell’ora, ricordiamo anche la possibilità dello streaming video di questa differita, che sarà garantito agli appassionati di volley abbonati Sky tramite l’applicazione Sky Go.